Libri di Johnny Hart
B.C. Edizione cronologica. Volume 1
Johnny Hart
Libro: Copertina morbida
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2022
pagine: 284
Primo volume dell'edizione integrale e cronologica dedicata ai cavernicoli più famosi della storia del fumetto e al loro irresistibile mondo ironico e stravagante. La striscia di Johnny Hart apparve per la prima volta sulle pagine del New York Herald Tribune il 17 febbraio 1958 e il tratto nitido, le battute fulminee e le situazioni comiche rapide e taglienti la resero subito un successo che nel corso degli anni non ha fatto che aumentare, raggiungendo milioni di lettori in tutto il mondo. Innumerevoli i premi che B.C. ha vinto negli anni, compreso lo Yellow Kid di Lucca Comics and Games nel 1970. Questa è la prima cronologica integrale di B.C. realizzata al mondo, redatta in stretta collaborazione con gli eredi del grande cartoonist americano. Il volume contiene tutte le strisce giornaliere e le tavole domenicali uscite nel biennio 1958/1959 ed è corredato da introduzione critica e materiali esclusivi su Johnny Hart e i suoi personaggi. Per questo volume i due curatori Armando Corridore e Fabio Gadducci hanno recuperato sui giornali d'epoca e presso i collezionisti oltre 25 tavole mancanti nell'archivio della famiglia Hart e le hanno reinserite nella cronologia dopo un accurato restauro.
WIZARD OF ID THE DAILIES AND SUNDAYS 197
HART, JOHNNY, PARKER, BRANT
Libro
editore: TITAN BOOKS LTD
anno edizione: 2011
B.C. Edizione integrale cronologica 1958/1959
Johnny Hart
Libro: Copertina rigida
editore: Elara
anno edizione: 2018
pagine: 288
Primo volume dell'edizione integrale e cronologica dedicata ai cavernicoli più famosi della storia del fumetto e al loro irresistibile mondo ironico e stravagante. La striscia di Johnny Hart appare per la prima volta sulle pagine del New York Herald Tribune il 17 febbraio 1958 e il tratto nitido, le battute fulminee e le situazioni comiche rapide e taglienti la rendono subito un successo che nel corso degli anni non ha fatto che aumentare, raggiungendo milioni di lettori in tutto il mondo. L'edizione Elara è l'edizione cronologica integrale di B.C. ed è stata redatta in stretta collaborazione con gli eredi del grande Cartoonist americano. Il volume contiene tutte le strisce giornaliere e le tavole domenicali uscite nel biennio 1958/1959 ed è corredato di introduzione critica e materiali esclusivi su Johnny Hart e i suoi personaggi.
B. C. Uomini, clave e dinosauri
Johnny Hart
Libro: Copertina morbida
editore: PANINI COMICS
anno edizione: 2014
pagine: 200
Il libro d'oro di B.C. 50 anni di risate
Johnny Hart
Libro: Copertina rigida
editore: PANINI COMICS
anno edizione: 2007
pagine: 195
Nato nel 1931, Johnny Hart ha sempre disegnato "cose buffe, le quali o mi mettevano nei guai o mi ci toglievano, a seconda delle circostanze". All'età di 19 anni incontrò Brant Parker, un giovane cartoonist che fu la sua prima influenza artistica e che più tardi divenne suo partner nella striscia "Il mago Wiz". Ottenuto un "vero lavoro" alla General Electric, continuava a leggere "Peanuts": il lavoro di Schulz lo spinse a tentare di creare una propria striscia. "In quel periodo, non saprei dirvi perché le battute coi cavernicoli erano un'ossessione generale. Una notte iniziai a disegnare questi piccoli uomini delle caverne e decisi di dare loro nomi e caratteristiche basati su amici e familiari. Dopo il quinto rifiuto, pensai di gettare B.C. nella spazzatura. Ma subito cercai l'indirizzo del New York Herald Tribune, ci andai e lo gettai sulla scrivania di Harry Welker. Harry che quattro anni prima aveva rifiutato una striscia chiamata Peanuts, decise di darmi una possibilità. Ed ecco che nel 1958, nasceva B.C.". Questo albo è una raccolta cui lo stesso Hart ha lavorato fino alla sua morte - delle più significative strisce della serie, a cinquant'anni dall'esordio.
Mago Wiz. Strisce giornaliere e domenicali. 1971
Johnny Hart, Brant Parker
Libro: Copertina morbida
editore: PANINI COMICS
anno edizione: 2011
pagine: 176
Benvenuti nel Regno di Id, reame che vale un ronzino governato da un miserabile, tirannico despota alto quanto un barattolo, noto soltanto come Il Re, e abitato da una variopinta umanità di cavalieri codardi, ex giullari ubriaconi e, naturalmente, dal nostro Mago dalla battuta sempre pronta. Ideato da Johnny Hart e illustrato da Brant Parker, "Il mago Wiz" non ha mai smesso di apparire sulle pagine dei quotidiani dal suo debutto, nel 1964, qualificandosi così come una delle più longeve strisce di fumetti di tutti i tempi. Questa antologia raccoglie strisce e tavole domenicali apparse nel 1971.