Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ivan Scelsa

Alfa Romeo 8C. Competizione - spider. Supercars

Alfa Romeo 8C. Competizione - spider. Supercars

Ivan Scelsa

Libro: Libro rilegato

editore: Nada

anno edizione: 2023

pagine: 168

La 8C Competizione nasce nel 2008, sintesi della nuova “filosofia Alfa Romeo” per riaffermare la sua unicità e la capacità di coniugare l’emozione, l’efficacia del design e dell’aerodinamica attraverso l’esaltazione del piacere di guida. Dal concept alla versione commercializzata in soli 500 esemplari, le modifiche apportate dal Centro Stile di Arese sono state davvero poche; questa supercar piace e rilancia l’immagine del Marchio tra i più importanti collezionisti di tutto il mondo. Il successo sarà poi replicato dalla 8C Spider – anch’essa in serie limitata – e che il conduttore di Top Gear Jeremy Clarkson definì l’auto più bella del mondo. Nella collana Supercars non poteva mancare un titolo dedicato a queste due Alfa fatte letteralmente su misura. Ampio spazio è dedicato alla storia e all’evoluzione stilistica dei due modelli, con un ampio approfondimento dedicato agli allestimenti interni firmati all’epoca dalla Frau. Non manca la storia tecnica e le impressioni di guida di chi quelle vetture le ha provate in pista. Quanto mai ricco è il repertorio iconografico, in larga parte proveniente dagli archivi della rivista Quattroruote.
44,00
Fiat Coupé e Barchetta

Fiat Coupé e Barchetta

Ivan Scelsa

Libro: Libro in brossura

editore: Nada

anno edizione: 2023

pagine: 120

Coupé e Barchetta, due Fiat realmente insolite, diverse, due vetture che quando apparvero alla metà degli anni Novanta destarono da subito grande interesse e curiosità. Ad attrarre furono in primis le rispettive linee, pulite, essenziali, quasi iconiche, alla cui definizione contribuirono nomi importanti come quelli di Chris Bangle, Andreas Zapatinas e Mario Bianchi Anderloni. A questi due modelli la Casa torinese affidava il compito quanto mai arduo di avvicinare il Marchio ad un segmento di mercato, quello delle vetture sportive di fascia media – la barchetta per di più con carrozzeria scoperta – in cui le concorrenti, e di livello, certo non mancavano. Questa monografia ripercorre la genesi stilistica e tecnica dei due modelli, dando voce ad alcuni dei protagonisti del tempo, ed avvalendosi ancora una volta di preziosi materiali d'archivio, fotografici e documentari.
32,00
Alfa Romeo GTV e Spider

Alfa Romeo GTV e Spider

Ivan Scelsa

Libro: Libro in brossura

editore: Nada

anno edizione: 2022

pagine: 156

All’inizio degli anni Novanta, il mondo dell’automobile nazionale è interamente nell’orbita Fiat che, nel 1986, ha acquisito anche l’Alfa Romeo, stremata da un decennio in cui è sopravvissuta anche grazie al sostegno dello Stato. Sono anni di forte cambiamento, con la direzione del Centro Stile di Arese affidata a Walter de Silva il quale, a causa della carenza di risorse da investire, deve sfruttare e adattare le sinergie del Gruppo utilizzando il pianale Tipo II per progettare una nuova gamma di modelli. Occorre infatti rimpiazzare il “Duetto” – ormai giunto a fine carriera dopo oltre un quarto di secolo – e nel contempo affiancargli una vettura coupé, assente dai listini dall’uscita dell’Alfetta GT. In sinergia con Pininfarina nascono così i modelli GTV e Spider, due vetture equipaggiate da una gamma motori a quattro e sei cilindri, aspirati e turbo. In un decennio di carriera subiranno due aggiornamenti e si presteranno a diverse serie limitate, con interessanti declinazioni anche in tema di competizioni e un successo che, oggi, le vede nuove protagoniste del collezionismo, non solo nazionale. Il volume ripercorre lo sviluppo stilistico e meccanico di entrambe le vetture avvalendosi anche della testimonianza diretta di chi le progettò e di esperti del settore.
28,00
Alfa Romeo 156

Alfa Romeo 156

Ivan Scelsa

Libro: Libro in brossura

editore: Nada

anno edizione: 2021

pagine: 128

Gli anni Novanta si aprono con il Centro Stile Alfa Romeo che lascia lo storico polo del Portello per trasferirsi ad Arese. Lì, diretto da Walter de Silva, un piccolo gruppo di designer ha il compito di tracciare la nuova identità del Marchio e, in particolare, dell’erede della 155, una vettura che, nonostante i successi nelle competizioni, non è mai stata troppo amata per le troppe sinergie con le altre auto del Gruppo Fiat. Una nuova visione del design, in continuità formale con la tradizione e quell’idea di richiamare gli stilemi caratterizzanti la produzione delle vetture di serie, porta alla nascita della 156 che segnerà il mercato negli anni a venire. Eletta Auto dell’anno 1998, sarà apprezzata anche nella versione familiare Sportwagon a cui, con il restyling firmato da Giugiaro, farà seguito la Crosswagon. In questa monografia c’è tutta la sua storia di questa automobile: dallo stilistica alla tecnica, al suo suo sviluppo industriale, senza tralasciare aspetti più curiosi come i suoi molteplici ruoli nel cinema e nella televisione.
28,00
Nicola Romeo. L'uomo dietro la mitica Alfa

Nicola Romeo. L'uomo dietro la mitica Alfa

Ivan Scelsa

Libro: Copertina morbida

editore: Idrovolante Edizioni

anno edizione: 2021

Nicola Romeo è un uomo del sud mosso da idee imprenditoriali che si legano alla produzione bellica, al settore ferroviario, minerario, aeronautico ed infine automobilistico. Dietro la nascita della sua Alfa ci sono uomini e storie singolari, politica, azioni svalutate ed interessi bancari e forse quell'idea un po' romantica di chi, nel potenziale di quell'azienda, ha creduto sin dal primo momento. Tra personalissimi successi e alterne vicissitudini industriali, la figura dell'ingegnere napoletano spicca e si erge a capo di un gruppo con diverse attività nel quale vengono incorporati gli stabilimenti del Portello e di Pomigliano d'Arco. Il sogno dura un decennio, giusto il tempo di riconvertire l'azienda alla produzione bellica per lo scoppio del primo conflitto mondiale e per vederla in una nuova rinascita carica di successi, sportivi e commerciali.
18,00
Uomini e motori. Storie e passioni bergamasche

Uomini e motori. Storie e passioni bergamasche

Fabio Conti, Ivan Scelsa

Libro: Libro in brossura

editore: Grafica e Arte

anno edizione: 2015

pagine: 62

18,00

Nero Alfa. Storie di cronaca e delitti

Ivan Scelsa, Paolo Masotti

Libro

editore: Nada

anno edizione: 2024

pagine: 208

28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.