Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ivan Canu

God save the queen. Le opere e i giorni di Elisabetta II Windsor

God save the queen. Le opere e i giorni di Elisabetta II Windsor

Ivan Canu

Libro: Libro rilegato

editore: Centauria

anno edizione: 2021

pagine: 128

Da regina a icona pop, da simbolo conservatore a emblema di un secolo. Elisabetta come specchio del ’900 e dei mutamenti della cultura occidentale che ha rappresentato con il regno più lungo al mondo e nella storia. Si pensa alla Regina Elisabetta e la si immagina con Churchill, con i Beatles, con la Thatcher, con Lady D, la si vede quasi in ogni decennio di cui si possa avere una memoria visiva, la si ritrova alle prese con i grandi eventi della storia così come con le grandi “beghe” di palazzo, non ultimo l’affaire Meghan. Ivan Canu racconta la vita e il regno di Elisabetta II, entrando nelle vicende storiche e personali, nella corte e nel suo ruolo istituzionale, in un libro ricco di illustrazioni colte e divertenti e di una narrazione che mescola notizie storiche, biografia, attualità e curiosità. Età di lettura: da 10 anni.
16,90
Cattivi-Villains

Cattivi-Villains

Ivan Canu, Giacomo Benelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni della Galleria L'Affiche

anno edizione: 2022

pagine: 120

L’idea di una ricognizione illustrata sul tema dei “cattivi” ci frullava in testa da molti anni in attesa dell’occasione per cui valesse la pena spalancare le porte alla città dei malvagi. Fatale grimaldello è stato il Decennale Mimaster, un’occasione per festeggiare i primi 10 anni di avventure a cavallo tra formazione e divulgazione della cultura dell’illustrazione e della comunicazione visiva. Un tempo di bilanci e di sguardi retrospettivi, un buon tempo per togliere dall’armadio scheletri, matrigne cattive, belve mitologiche, sorellastre e mascalzoni. E per una chiamata generale all’ormai popolosa comunità Mimaster: abbiamo chiesto a tutti i corsisti che hanno popolato l’aula del master e ai grandi illustratori che si sono avvicendati nella formazione, di rovesciare i cassetti e di esplorare a ritroso archivi digitali alla ricerca di quel cattivo che l’attività professionale, nel tempo, gli ha parato davanti. Il risultato è di fatto una selezione casuale, un’istantanea dell’incidenza della tipologia del cattivo nella carriera, più o meno lunga, di illustratrici e illustratori; senza voler fare della statistica da questo campione pare quasi impossibile illustrare senza trovarsi ad affrontare un lupo, una tigre e una qualche strega dell’Ovest. Forse perché quest’arte e mestiere ci tiene a suo modo prigionieri: in casa o in studio, per molte ore di fila, legati a scadenze impietose, in relazione con clienti che possiamo vedere allo stesso tempo come perfidi aguzzini, insensibili marrani, patetici compagni di cella, provvidenziali benefattori e amici sodali. Il catalogo “Cattivi” edito da Edizioni della Galleria l'Affiche – con i testi dei fondatori di Mimaster Illustrazione Ivan Canu e Giacomo Benelli e il progetto grafico di Daniele Morganti – è diviso in sezioni: “Bestiacce”, “Lui, il diavolo”, “Lei, il diavolo”, “Uomini o mostri?” e “Parenti serpenti”. Per non far torto alla cattiveria che al contrario della bontà mai si concede alla noia, ogni soggetto è corredato da un breve testo, una citazione, un aneddoto che restituisce al personaggio la sua capacità di generare un discorso su di sé, dalla musica al teatro, dalla cultura popolare alla poesia. Una raccolta testuale che strizza l’occhio più alla rubrica “forse non tutti sanno che…” che alla filosofia morale, forse un catalogo specchio per esorcizzare quel poco di male che c’è di ognuno di noi, per sorriderne e rimetterlo a dormire.
25,00
Blu come me

Blu come me

Ivan Canu, Francesco Pirini

Libro: Copertina rigida

editore: Coccole Books

anno edizione: 2015

pagine: 40

Su una collina di alberi rossi c'è un coniglio come tutti gli altri, occhi timidi e orecchie grandi, ma non ha amici e dentro di sé si sente diverso. Un giorno trova qualcosa di davvero speciale: una foglia blu. Incuriosito, partirà per un viaggio. Scoprirà un luogo dove crescono alberi blu, ma troverà anche qualcuno che gli somiglia... Età di lettura: da 4 anni.
12,90
Blu come me

Blu come me

Ivan Canu, Francesco Pirini

Libro: Copertina morbida

editore: Coccole Books

anno edizione: 2013

pagine: 27

Non tutti i conigli sono uguali o pensano e si comportano allo stesso modo. Sulla collina degli alberi rossi, c'è un coniglio come tutti gli altri: stesse grandi orecchie e occhi timidi, ma dentro di sé, si sente diverso dai suoi vicini conigli. E, diversamente da loro, non ha amici. Un giorno trova qualcosa di davvero speciale: una foglia blu. Partirà per un viaggio, che lo porterà alla scoperta di un luogo dove crescono alberi blu, ma anche di qualcuno che gli somiglia... Età di lettura: da 4 anni.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.