Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ingo F. Walther

Gauguin. Ediz. italiana

Gauguin. Ediz. italiana

Ingo F. Walther

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2017

pagine: 96

Paul Gauguin (1848–1903) non era portato per la finanza. Né durò a lungo nella Marina francese, o come venditore di cerata a Copenaghen senza sapere una parola di danese. Nel 1873 iniziò a dipingere nel tempo libero, e nel 1876 prese parte al Salon parigino. Tre anni dopo, esponeva a fianco di Pissarro, Degas e Monet. Di natura lamentoso e gran bevitore, Gauguin si definì spesso “un selvaggio”. La sua amicizia intima e burrascosa con l’altrettanto instabile Vincent van Gogh sfociò in un violento incidente nel 1888, quando pare che quest’ultimo abbia puntato una lama di rasoio contro Gauguin, per poi tagliarsi un orecchio. Poco dopo, al termine di un capolavoro quale La visione dopo il sermone (1888), Gauguin si trasferì a Tahiti con l’intenzione di fuggire “da tutto ciò che è artificiale, convenzionale”. A Tahiti, la sua gioia sfrenata per la natura, gli abitanti primitivi e le immagini figurative dell’isola si tradusse in una produzione quanto mai prolifica di stampe e dipinti. In opere quali Vahine no te tiare (Donna con fiore, 1891) e Nave nave moe (Dolci fantasticherie, 1894), sviluppò un caratteristico stile primitivista fatto di luce solare e colori che trasudava positività. Inserendosi nella tradizione della sensualità esotica, la sua pennellata spessa e morbida amava indugiare sulle curve delle donne tahitiane. Gauguin morì solo alle Isole Marchesi, non lontano da Tahiti, e buona parte dei suoi averi e delle sue carte andò venduta a un’asta locale. Fu solo quando un accorto mercante d’arte iniziò a curare ed esporre la sua opera a Parigi che la profonda influenza di Gauguin iniziò a farsi sentire, in particolare nella cerchia delle giovani avanguardie, tra cui Picasso e Matisse. Questo libro è un’introduzione essenziale alla vita multicolore dell’artista, dai saloni impressionisti degli anni Settanta dell’Ottocento ai suoi ultimi giorni nel Pacifico, una vita produttiva e appassionata fino all’ultimo.
15,00
Codices illustres. The world's most famous illuminated manuscripts 400 to 1600

Codices illustres. The world's most famous illuminated manuscripts 400 to 1600

Ingo F. Walther, Norbert Wolf

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2018

pagine: 504

Dal Libro di Kells al Decameron di Boccaccio, dal Vienna Genesis alla Divina Commedia di Dante: sfogliare Codices illustres significa aprire uno scrigno di preziosi segreti. Disponibile adesso in un nuovo formato, questo splendido libro accompagna il lettore alla scoperta di 167 dei più pregiati e importanti manoscritti del Medioevo. Attraverso magnifiche riproduzioni di grande formato, il volume presenta i più grandi capolavori della miniatura realizzati tra il IV e il XV secolo. Questi tesori dell’arte, un tempo appartenuti a potenti personalità storiche, hanno un valore inestimabile e sono sempre stati celati in collezioni private o in archivi rigidamente sorvegliati – fino ad ora. La collezione si focalizza per lo più su codici europei, tuttavia non mancano esempi di manoscritti Messicani, Persiani e Indiani, rappresentativi della raffinatezza e della complessità delle tradizioni amanuensi extra-europee. Ciascun manoscritto è corredato da una sinossi informativa che permette al lettore di orientarsi a colpo d’occhio, mentre un’appendice di 36 pagine è dedicata alle biografie degli artisti, a una vasta bibliografia, all’indice e a un glossario dei termini tecnici.
30,00
Van Gogh. The complete paintings

Van Gogh. The complete paintings

Rainer Metzger, Ingo F. Walther

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2022

pagine: 752

Vincent van Gogh, una delle figure più famose e tragiche dell'arte del XIX secolo, rivive in questo elegante volume che raccoglie tutti gli 871 dipinti e i suoi scritti. Da Girasoli a Notte stellata e Autoritratto con l'orecchio bendato, scopri la vasta opera di van Gogh, pietra miliare dell'arte del XX secolo.
50,00
Van Gogh. Ediz. inglese

Van Gogh. Ediz. inglese

Ingo F. Walther

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2022

pagine: 96

Oggi le opere di Vincent van Gogh (1853–1890) sono tra le più note e celebri al mondo. In tele come la serie dei Girasoli, Notte stellata, Autoritratto con l'orecchio bendato e tanti altri disegni e dipinti, possiamo riconoscere un artista straordinariamente abile a raffigurare luoghi e stati d'animo a matita, acquerello, gesso o carboncino. Tuttavia, mentre sperimentava i colori sgargianti, le pennellate decise e le forme dai contorni netti che l'avrebbero reso famoso, Van Gogh non lottava solo contro il disinteresse del pubblico a lui contemporaneo, ma anche contro terribili accessi di infermità mentale. Alla fine, gli attacchi di depressione e ansia di cui soffriva gli furono fatali quando, nel 1890, si suicidò poco dopo aver compiuto 37 anni. Questa introduzione a Vincent van Gogh, ricca di illustrazioni, ne ripercorre la storia dai primi dipinti raffiguranti contadini e braccianti al brillante periodo parigino, per approdare infine alla febbrile esplosione di creatività nel sud della Francia, durante i suoi ultimi due anni e mezzo di vita. Nata nel 1985, la serie Basic Art è diventata la collezione di libri d'arte più venduta al mondo. Ogni libro della serie Basic Art di TASCHEN contiene: una cronologia dettagliata riassuntiva della vita e delle opere dell'artista, inserito nel contesto storico e culturale in cui è vissuto una biografia concisa circa 100 illustrazioni con didascalie esplicative
15,00
Gauguin. Ediz. inglese

Gauguin. Ediz. inglese

Ingo F. Walther

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2022

pagine: 96

15,00
Impressionism. 1860-1920

Impressionism. 1860-1920

Ingo F. Walther

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2022

pagine: 784

Con mostre da urlo, aste da record e musei stracolmi, l'Impressionismo rimane il periodo pittorico più amato al mondo. Questo libro completo copre le principali innovazioni del movimento e tutti i suoi artisti pionieri, compresi quelli ingiustamente trascurati come Berthe Morisot, Lucien Pissarro e Gustave Caillebotte.
20,00
Art of the 20th century

Art of the 20th century

Ingo F. Walther

Libro: Copertina rigida

editore: Taschen

anno edizione: 2020

pagine: 840

Chi avrebbe potuto prevedere, nella New York del 1899, che cento anni più tardi la pittura e la scultura sarebbero diventate soltanto due opzioni tra le tante e non più dei prerequisiti per l'artista? Nel secolo appena trascorso, il termine "arte" è stato oggetto di continue ridefinizioni, fino ad assumere significati sociali, politici e tecnologici completamente nuovi. Percorrendo l'intero spettro delle discipline disponibili, incluse la fotografia e i new media, e organizzata in capitoli tematici per mettere in evidenza le relazioni tra opere e movimenti, quest'opera enciclopedica ed estremamente leggibile fa esattamente ciò che promette in copertina. Che vogliate comprendere il Surrealismo o il Bauhaus, o conoscere la Land Art o Fluxus, questa è la migliore guida all'arte del XX secolo.
60,00
Impressionismo

Impressionismo

Ingo F. Walther

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2017

pagine: 784

Fu una scena tutta chiazze e pennellate a dare il nome all’impressionismo. Quando Impression, Soleil levant di Claude Monet fu esposto nell’aprile del 1874, i critici si appropriarono del titolo dell’opera e della sua resa stilistica approssimativa e rilassata del movimento e dei riflessi della luce sull’acqua per deridere questa nuova tendenza artistica. Come nel caso di molte altre avanguardie artistiche, i critici hanno avuto il giusto castigo: oggi l’impressionismo è uno dei movimenti pittorici più amati al mondo. Con mostre campioni di incasso, cifre da record alle aste e musei sempre pieni, le opere un tempo scartate come “non finite” o imprecise sono ora le più amate per le loro atmosfere evocative, ma anche per lo stile fatto di rapide pennellate sulla tela. Tuttavia, nonostante la sua popolarità e la valanga di pubblicazioni, molti aspetti e molti artisti di questo movimento sono stati scarsamente indagati. Il presente volume desidera colmare questa lacuna, illuminando la vita e l’opera di pionieri ingiustamente passati in secondo piano quali Berthe Morisot, Lucien Pissarro e Gustave Caillebotte, esplorando al tempo stesso le caratteristiche dell’impressionismo in senso più ampio, dalla pittura en plein air ai vividi contrasti di colori, non solo in Francia, patria del movimento, ma anche nel resto d’Europa e in Nord America.
20,00
Van Gogh. The complete paintings

Van Gogh. The complete paintings

Rainer Metzger, Ingo F. Walther

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2022

pagine: 744

Considerato il padre fondatore della pittura moderna, Vincent van Gogh è anche una delle figure tragiche più famose della storia dell'arte. Questa introduzione completa riunisce un resoconto dettagliato della vita dell'artista e un catalogo completo dei suoi 871 dipinti.
20,00
Van Gogh. Ediz. italiana

Van Gogh. Ediz. italiana

Ingo F. Walther

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2016

pagine: 96

Oggi Vincent van Gogh (1853-1890) è universalmente considerato uno dei pittori più importanti di tutti i tempi. In opere come la serie dei Girasoli, Notte stellata, Autoritratto con l'orecchio bendato, e tanti altri disegni e dipinti, possiamo riconoscere un artista incredibilmente dotato nella raffigurazione di luoghi e stati d'animo con diverse tecniche: pittura, pastello, gesso e carboncino. Tuttavia, proprio mentre con le caratteristiche pennellate enfatiche e i colori sgargianti dava vita alle forme dai contorni netti che gli avrebbero garantito la fama eterna, Van Gogh doveva combattere non solo contro il disinteresse del pubblico ma anche contro i devastanti assalti della malattia mentale, con episodi di depressione e ansia paralizzanti che lo condussero infine al suicidio nel 1890, poco dopo il suo 37° compleanno. Questa introduzione all'opera e alla vita di Vincent van Gogh, ricca di illustrazioni, ne ripercorre la storia dai primi dipinti raffiguranti contadini e lavoratori, attraversando il luminoso periodo parigino, per approdare alla febbrile esplosione di creatività nel Sud della Francia, durante i suoi ultimi due anni e mezzo di vita.
15,00
Chagall. Ediz. inglese

Chagall. Ediz. inglese

Rainer Metzger, Ingo F. Walther

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2021

pagine: 96

Per Marc Chagall (1887–1985) la pittura era un intricato arazzo di sogni, fiabe e tradizioni. Il suo linguaggio visivo immediatamente riconoscibile, spesso considerato una delle prime espressioni dell'esperienza psichica, si è ritagliato una nicchia tutta sua all'inizio del XX secolo. Le tele di Chagall si caratterizzano per la pennellata abbondante, i colori carichi, una predilezione particolare per il blu e un repertorio di tropi ricorrenti che comprende musicisti, galli, tetti, fiori e innamorati che si librano nell'aria. A dispetto del loro fascino etereo, le composizioni di Chagall erano spesso ricche di riferimenti complessi, e oltre a intrecciare forme e colori mescolavano le origini ebraiche dell'artista agli incontri che gli capitava di avere a Parigi, i segni di fede ai gesti d'amore e i simboli di speranza alle testimonianze di un trauma. Analizzando scene di nascita, amore, matrimonio e morte, quest'affidabile introduzione all'artista esamina le tante versioni del ricco vocabolario di Chagall. Dalle vedute della nativa Vitebsk (nell'attuale Bielorussia) ai ritratti della Torre Eiffel, questo volume ci permette di esplorare l'estetica unica di uno dei maestri moderni più facilmente riconoscibili nonché di uno degli artisti ebrei più influenti di sempre.
15,00
Van Gogh. The complete paintings

Van Gogh. The complete paintings

Rainer Metzger, Ingo F. Walther

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2019

pagine: 740

Scopri Vincent van Gogh, il genio tormentato dell'arte del XIX secolo. Questo elegante volume raccoglie tutti i suoi 871 dipinti, insieme a scritti e saggi, tracciando la vita e l'opera che continua ancora oggi a dominare l'arte. Da Girasoli, e La Notte stellata a Autoritratto con l'orecchio bendato: celebra un artista straordinariamente abile nella rappresentazione di materia e umore, luce e luoghi.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.