Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Ilaria Patta

L'evoluzione della legislazione scolastica nella didattica informatizzata

Ilaria Patta

Libro: Copertina morbida

editore: tab edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 236

La monografia esamina tematiche riguardanti la legislazione scolastica nella sua accezione più contemporanea, sollevando criticità concrete e problematiche di diritto pubblico. L'autrice affronta argomentazioni che, pur fondandosi su aspetti giuridico-pragmatici, si confrontano con realtà diffuse ma spesso trascurate dal legislatore. La tecnologia entra negli istituti di istruzione attraverso il registro elettronico, l'uso dei social network, gli smartphone o, come nei recenti casi di epidemia sanitaria, si sostituisce alla dimensione fisica attraverso la didattica a distanza. La velocità dell'era informatica mostra le falle dell'istruzione pubblica, spesso impreparata ad affrontare le novità, anche in conseguenza di lacune normative e questioni non regolamentate. Il testo analizza le criticità giuridiche del mondo della scuola, individua la funzione giuspubblicistica che l'istituzione scolastica deve soddisfare con diverse modalità rispetto al passato, definisce le problematiche amministrative affinché il diritto costituzionale all'istruzione venga garantito e preservato anche oggi, seppur con nuove forme.
15,00

La tutela della salute attraverso la conciliazione per le controversie derivanti da responsabilità medica e sanitaria. Problematiche di diritto pubblico e amministrativo in conseguenza del Covid-19

Ilaria Patta

Libro: Copertina morbida

editore: tab edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 156

Il volume analizza i risvolti giuspubblicistici della nuova procedura di risoluzione stragiudiziale delle controversie da danno iatrogeno introdotta di recente dalla legge 8 marzo 2017 n. 24 (cosiddetta riforma Gelli-Bianco) nell'ordinamento giuridico italiano. In particolare ambisce a dimostrare che il diritto alla salute (art. 32 Cost.), in lettura congiunta con il diritto alla vita (art. 2 Cost.), tanto nella sua delimitazione costituzionale, quanto nella sua previsione sovranazionale, con particolare riferimento al diritto di autodeterminazione (tale da ricomprendere altresì le ipotesi applicative del biotestamento), può trovare concreta attuazione attraverso gli strumenti di ADR.
14,00

Il condominio

Mario Tocci, Alessandro Amoroso, Ilaria Patta

Libro: Copertina morbida

editore: Cavinato

anno edizione: 2013

pagine: 112

Decisamente attesa e invocata da più anni, la riforma del condominio è stata finalmente varata. La normativa sul condominio doveva essere rinnovata e novellata alla luce delle profonde trasformazioni gradualmente subite, nel corso degli anni, dall'impalcatura degli assetti dell'istituto condominiale. Il presente testo - nato ad impulso della rivista "Nuove Frontiere del Diritto" - vuole fungere da agevole strumento di consultazione e ausilio a favore di quanti professionalmente, per qualsivoglia motivo, abbiano necessità di conoscere la disciplina del condominio. I primi tre capitoli, di taglio generale, sono stati curati da me; il quarto e quinto, sugli obblighi fiscali e previdenziali, sono frutto dell'ingegno di Alessandro Amoroso mentre gli ultimi due, sulla mediazione delle vertenze condominiali e sulla legittimità della coesistenza dei ruoli di avvocato e amministratore del condominio, costituiscono il risultato dell'opera di Ilaria Patta
12,00

Dinamiche meta-giuridiche della procedura di mediazione

Paolo Fortunato Cuzzola, Katia S. Minniti, Ilaria Patta

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2013

pagine: 138

Il presente testo, dal titolo "Dinamiche meta-giuridiche della procedura di mediazione", dà l'avvio alla nuova collana "Zaleuco. Studi in materia di ADR". Esso si compone di due capitoli. Il primo, dedicato all'analisi del conflitto in mediazione, è stato curato a quattro mani da Paolo Fortunato Cuzzola e Katia Stefania Minniti. Il secondo, incentrato sul tema della mediazione trasformativa, è stato vergato da Ilaria Patta.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.