Libri di Ilaria Grazzani
L'apprendimento sociale ed emotivo. Teorie e buone pratiche per promuovere la salute mentale a scuola
Valeria Cavioni, Ilaria Grazzani
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 208
La socializzazione tra pari e con i docenti è divenuta negli ultimi anni sempre più centrale per la salute mentale e per il benessere degli studenti. Il costrutto teorico dell'apprendimento sociale ed emotivo (SEL) risulta essere un aspetto protettivo dal disagio scolastico e propedeutico alla costruzione di relazioni sociali efficaci e soddisfacenti. Questo volume ripercorre le principali tappe della costruzione teorica del modello del SEL e descrive i programmi di intervento sviluppati in base ad esso e implementati a partire dalla scuola dell'infanzia fino a quella secondaria. Inoltre, vengono presentati metodi e strumenti di valutazione dell'apprendimento sociale ed emotivo, al fine di verificare l'efficacia dei programmi nell'ambito scolastico. Una risposta concreta al bisogno di favorire lo sviluppo delle abilità socio-emotive di alunni e alunne delle scuole di ogni ordine e grado.
Le storie di Tom e Bea. Amici per il pelo. Promuovere i comportamenti prosociali con la lettura e la conversazione sulle emozioni
Elisa Brazzelli, Ilaria Grazzani
Libro: Cartonato
editore: Grazzani Ilaria
anno edizione: 2021
Il libro raccoglie storie adatte a bambini tra i 2 e i 4 anni in cui i protagonisti compiono azioni di tipo altruistico. Contiene semplici linee guida per utilizzarle al meglio nel contesto dell'asilo nido e della scuola dell'infanzia. Età di lettura: 2-4 anni.
The stories of Tom and Bea. Two furry friends. Promoting prosocial behavior by reading and talking about emotions
Elisa Brazzelli, Ilaria Grazzani
Libro: Cartonato
editore: Grazzani Ilaria
anno edizione: 2021
Il libro raccoglie storie adatte a bambini tra i 2 e i 4 anni in cui i protagonisti compiono azioni di tipo altruistico. Contiene semplici linee guida per utilizzarle al meglio nel contesto dell'asilo nido e della scuola dell'infanzia. Età di lettura: 2-4 anni.
Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Un laboratorio sui giochi linguistici per promuovere la teoria della mente e la comprensione delle emozioni
Veronica Ornaghi, Ilaria Grazzani
Libro
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2020
pagine: 256
Il volume presenta una proposta educativa, per bambini di scuola dell’infanzia e per il biennio di scuola primaria basata su un’innovativa ricerca-intervento realizzata sullo sfondo degli studi che riguardano lo sviluppo della comprensione sociale. Si tratta di un’area d’indagine che si riferisce alla capacità di comprensione dell’altro come soggetto dotato di un mondo interno fatto di intenzioni, emozioni e cognizioni che entrano in gioco nelle interazioni sociali fin dai primi mesi di vita dei bambini. Le autrici approfondiscono il tema della comprensione sociale attraverso i costrutti teorici di “teoria della mente” e “comprensione delle emozioni”, fornendo un’aggiornata rassegna degli studi psicologici. Inoltre, raccontano in modo agile e chiaro la ricerca-intervento da loro realizzata nel contesto della scuola dell’infanzia, da cui evincono una validata proposta educativa. Essa consiste nella lettura di storie, arricchite di linguaggio del mondo interno, seguita dalle attività di gioco linguistico in piccolo gruppo, che consentono di promuovere lo sviluppo di capacità sociali, emotive, linguistiche e cognitive nei bambini.
La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l'infanzia. Conversare sulle emozioni al nido
Alessia Agliati, Ilaria Grazzani, Veronica Ornaghi
Libro
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2015
pagine: 128
Il volume presenta una proposta educativa innovativa, che nasce sulla scorta di una rigorosa e articolata ricerca evidence based condotta all’interno di alcuni nidi dell’hinterland milanese. La ricerca ha verificato l’efficacia di un intervento, che consiste nella lettura di storie a contenuto emotivo e successiva conversazione in piccolo gruppo, nel promuovere lo sviluppo di capacità socio-emotive e nel favorire la messa in atto di comportamenti pro-sociali da parte dei bambini. Il libro è articolato in due parti. La prima, che costituisce lo sfondo teorico della ricerca, prende in esame il tema delle emozioni dal punto di vista della psicologia, con particolare attenzione ai costrutti di socializzazione e competenza emotiva. La seconda descrive dettagliatamente il disegno e le fasi della ricerca, le caratteristiche socio-demografi che dei bambini partecipanti, gli strumenti utilizzati, la procedura d’intervento e le analisi dei dati; riporta, inoltre, i risultati più significativi dello studio e dedica ampio spazio alla descrizione delle modalità di conduzione dell’attività educativa, dalla creazione del setting con i bambini alle linee-guida per leggere le storie e sostenere la conversazione da parte delle educatrici. Il volume è accompagnato da una serie di tavole che riproducono le immagini e il testo della raccolta di storie L’emozionante mondo di Ciro e Beba, messe a punto per la ricerca. Le indicazioni fornite nel capitolo conclusivo consentono di utilizzare le tavole anche in contesti educativi diversi da quelli in cui la proposta d’intervento è stata validata.
The stories of Jack and Theo. How to enhance conversation on mental-state terms through language games
Veronica Ornaghi, Ilaria Grazzani
Libro: Libro rilegato
editore: Grazzani Ilaria
anno edizione: 2013
L'emozionante mondo di Ciro e Beba
Veronica Ornaghi, Alessia Agliati, Ilaria Grazzani
Libro: Libro rilegato
editore: Grazzani Ilaria
anno edizione: 2014
Il libro, arricchito di lessico psicologico emotivo, contiene otto storie illustrate i cui protagonisti sono due conigli. Nell'introduzione, viene descritta una modalità di lettura e di conversazione sulle storie (validata nel contesto di una ricerca-intervento) da attuare in piccolo gruppo nel contesto dell'asilo nido.
La comprensione della mente nei bambini. Un laboratorio linguistico con storie per la scuola dell'infanzia
Veronica Ornaghi, Ilaria Grazzani
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 144
Con l'espressione "teoria della mente", in psicologia dello sviluppo si intende la capacità di riconoscere in se stessi e negli altri la presenza di stati interni (desideri, emozioni, credenze, sentimenti e pensieri) alla luce dei quali interpretare il comportamento proprio ed altrui. Lo sviluppo di tale abilità si rivela fondamentale nel percorso evolutivo dei bambini, poiché essa permette di instaurare relazioni efficaci ed è profondamente intrecciata con le competenze sociali, emotive e linguistiche. Il volume approfondisce il ruolo decisivo che il linguaggio svolge nella conquista di tale importante competenza. Le autrici, dopo un ampio e aggiornato inquadramento teorico, propongono un programma di intervento, attuabile nella scuola dell'infanzia, finalizzato a migliorare la capacità dei bambini di comprendere gli stati mentali. Attraverso il racconto di brevi storie ricche di lessico psicologico, i bambini vengono coinvolti in conversazioni guidate e pratiche narrative volte a stimolarli nell'uso di termini che fanno riferimento al proprio e altrui mondo interno. La validità di tale intervento viene supportata dagli incoraggianti risultati di una ricerca condotta in alcune scuole dell'infanzia di Milano e provincia. Il libro contiene le storie corredate da illustrazioni a colori e suggerimenti pratici per l'attuazione del percorso.