Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ilaria Grazzani

L'apprendimento sociale ed emotivo. Teorie e buone pratiche per promuovere la salute mentale a scuola

L'apprendimento sociale ed emotivo. Teorie e buone pratiche per promuovere la salute mentale a scuola

Valeria Cavioni, Ilaria Grazzani

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2023

pagine: 208

La socializzazione tra pari e con i docenti è divenuta negli ultimi anni sempre più centrale per la salute mentale e per il benessere degli studenti. Il costrutto teorico dell'apprendimento sociale ed emotivo (SEL) risulta essere un aspetto protettivo dal disagio scolastico e propedeutico alla costruzione di relazioni sociali efficaci e soddisfacenti. Questo volume ripercorre le principali tappe della costruzione teorica del modello del SEL e descrive i programmi di intervento sviluppati in base ad esso e implementati a partire dalla scuola dell'infanzia fino a quella secondaria. Inoltre, vengono presentati metodi e strumenti di valutazione dell'apprendimento sociale ed emotivo, al fine di verificare l'efficacia dei programmi nell'ambito scolastico. Una risposta concreta al bisogno di favorire lo sviluppo delle abilità socio-emotive di alunni e alunne delle scuole di ogni ordine e grado.
20,00
Adolescenza e compiti di sviluppo

Adolescenza e compiti di sviluppo

Emanuela Confalonieri, Ilaria Grazzani Gavazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2021

pagine: 208

Adolescenza e compiti di sviluppo, in questa nuova edizione aggiornata e ampliata, descrive gli effetti prodotti dai cambiamenti sociali e culturali degli ultimi anni sulla crescita psicologica degli adolescenti, approfondendo le modalità con cui essi affrontano i compiti di sviluppo legati a tale fase del ciclo di vita. Ampio spazio viene dato ai processi di costruzione dell'identità alla luce dei compiti evolutivi che impegnano gli adolescenti sui versanti dello sviluppo fisico-corporeo, cognitivo, emotivo-affettivo e relazionale: corpo, mente, emozioni, affetti e realtà sociale sono infatti i temi intorno a cui ruota il volume, rappresentando gli ambiti privilegiati per la riorganizzazione del sistema del Sé in adolescenza. I percorsi di sviluppo intrapresi dagli adolescenti vengono calati nella realtà culturale che essi vivono, con un'attenzione particolare al passaggio dalla preadolescenza all'adolescenza e uno sguardo verso l'adultità emergente. I ragazzi di oggi, infatti, se da un lato vivono un'anticipazione dello sviluppo puberale e dell'ingresso nella preadolescenza, dall'altro lato ritardano, rispetto al passato, la transizione all'età adulta, anche in relazione ai fattori sociali e culturali che non facilitano l'autonomia dalla famiglia d'origine. Il volume si rivolge a psicologi, pedagogisti, insegnanti, educatori, genitori offrendo strumenti conoscitivi e operativi aggiornati per confrontarsi con le crisi che gli adolescenti incontrano e con gli esiti positivi e negativi dei diversi percorsi di crescita.
18,00
The stories of Tom and Bea. Two furry friends. Promoting prosocial behavior by reading and talking about emotions

The stories of Tom and Bea. Two furry friends. Promoting prosocial behavior by reading and talking about emotions

Elisa Brazzelli, Ilaria Grazzani

Libro: Cartonato

editore: Grazzani Ilaria

anno edizione: 2021

Il libro raccoglie storie adatte a bambini tra i 2 e i 4 anni in cui i protagonisti compiono azioni di tipo altruistico. Contiene semplici linee guida per utilizzarle al meglio nel contesto dell'asilo nido e della scuola dell'infanzia. Età di lettura: 2-4 anni.
10,00
Le storie di Tom e Bea. Amici per il pelo. Promuovere i comportamenti prosociali con la lettura e la conversazione sulle emozioni

Le storie di Tom e Bea. Amici per il pelo. Promuovere i comportamenti prosociali con la lettura e la conversazione sulle emozioni

Elisa Brazzelli, Ilaria Grazzani

Libro: Cartonato

editore: Grazzani Ilaria

anno edizione: 2021

Il libro raccoglie storie adatte a bambini tra i 2 e i 4 anni in cui i protagonisti compiono azioni di tipo altruistico. Contiene semplici linee guida per utilizzarle al meglio nel contesto dell'asilo nido e della scuola dell'infanzia. Età di lettura: 2-4 anni.
10,00
Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Un laboratorio sui giochi linguistici per promuovere la teoria della mente e la comprensione delle emozioni

Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Un laboratorio sui giochi linguistici per promuovere la teoria della mente e la comprensione delle emozioni

Veronica Ornaghi, Ilaria Grazzani

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2020

pagine: 256

Il volume presenta una proposta educativa, per bambini di scuola dell’infanzia e per il biennio di scuola primaria basata su un’innovativa ricerca-intervento realizzata sullo sfondo degli studi che riguardano lo sviluppo della comprensione sociale. Si tratta di un’area d’indagine che si riferisce alla capacità di comprensione dell’altro come soggetto dotato di un mondo interno fatto di intenzioni, emozioni e cognizioni che entrano in gioco nelle interazioni sociali fin dai primi mesi di vita dei bambini. Le autrici approfondiscono il tema della comprensione sociale attraverso i costrutti teorici di “teoria della mente” e “comprensione delle emozioni”, fornendo un’aggiornata rassegna degli studi psicologici. Inoltre, raccontano in modo agile e chiaro la ricerca-intervento da loro realizzata nel contesto della scuola dell’infanzia, da cui evincono una validata proposta educativa. Essa consiste nella lettura di storie, arricchite di linguaggio del mondo interno, seguita dalle attività di gioco linguistico in piccolo gruppo, che consentono di promuovere lo sviluppo di capacità sociali, emotive, linguistiche e cognitive nei bambini.
26,00
Psicologia dello sviluppo emotivo

Psicologia dello sviluppo emotivo

Ilaria Grazzani Gavazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2014

pagine: 227

Crocevia di vari ambiti disciplinari, dalle neuroscienze, alla filosofia, all'antropologia culturale, la tematica delle emozioni trova nella psicologia un punto di raccordo, in cui linee di ricerca e approcci teorici che spaziano dalla teoria dell'attaccamento alle competenze cognitive e sociali forniscono una spiegazione articolata e completa di un fenomeno presente all'esperienza di ogni essere umano. Il volume, qui presentato in una nuova edizione completamente riveduta e aggiornata, affronta l'argomento dal punto di vista della psicologia generale e dello sviluppo, sulla base di un approfondito e attuale inquadramento teorico.
20,00
La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l'infanzia. Conversare sulle emozioni al nido

La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l'infanzia. Conversare sulle emozioni al nido

Alessia Agliati, Ilaria Grazzani, Veronica Ornaghi

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2015

pagine: 128

Il volume presenta una proposta educativa innovativa, che nasce sulla scorta di una rigorosa e articolata ricerca evidence based condotta all’interno di alcuni nidi dell’hinterland milanese. La ricerca ha verificato l’efficacia di un intervento, che consiste nella lettura di storie a contenuto emotivo e successiva conversazione in piccolo gruppo, nel promuovere lo sviluppo di capacità socio-emotive e nel favorire la messa in atto di comportamenti pro-sociali da parte dei bambini. Il libro è articolato in due parti. La prima, che costituisce lo sfondo teorico della ricerca, prende in esame il tema delle emozioni dal punto di vista della psicologia, con particolare attenzione ai costrutti di socializzazione e competenza emotiva. La seconda descrive dettagliatamente il disegno e le fasi della ricerca, le caratteristiche socio-demografi che dei bambini partecipanti, gli strumenti utilizzati, la procedura d’intervento e le analisi dei dati; riporta, inoltre, i risultati più significativi dello studio e dedica ampio spazio alla descrizione delle modalità di conduzione dell’attività educativa, dalla creazione del setting con i bambini alle linee-guida per leggere le storie e sostenere la conversazione da parte delle educatrici. Il volume è accompagnato da una serie di tavole che riproducono le immagini e il testo della raccolta di storie L’emozionante mondo di Ciro e Beba, messe a punto per la ricerca. Le indicazioni fornite nel capitolo conclusivo consentono di utilizzare le tavole anche in contesti educativi diversi da quelli in cui la proposta d’intervento è stata validata.
22,00
La competenza emotiva dei bambini. Proposte psicoeducative per le scuole dell'infanzia e primaria

La competenza emotiva dei bambini. Proposte psicoeducative per le scuole dell'infanzia e primaria

Veronica Ornaghi, Ilaria Grazzani Gavazzi, Carla Antoniotti

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2011

pagine: 169

Da alcuni anni, nelle scuole di diverso ordine, si sono sviluppati una particolare sensibilità e un forte interesse da parte dell'adulto per l'educazione alle emozioni che, tuttavia, non sempre sono stati sostenuti da un'adeguata conoscenza e formazione al riguardo. Questo volume presenta una serie di proposte di educazione alle emozioni che nascono dall'esperienza professionale delle autrici. Dopo un inquadramento teorico di psicologia delle emozioni e una breve presentazione delle esperienze di ricerca delle autrici, il libro propone dei percorsi psicoeducativi ricchi di attività, basate su: paura, felicità, rabbia e tristezza. I percorsi educativi, ideati e costruiti per bambini di scuola dell'infanzia e del biennio della scuola primaria, si rivolgono preferenzialmente alla fascia d'età 3-7 anni, ma possono essere utilizzati, con qualche accorgimento, anche con bambini più grandi, oltre che con bambini che presentano diffi coltà in una o più abilità della competenza emotiva.
19,00
Adolescenza e compiti di sviluppo

Adolescenza e compiti di sviluppo

Emanuela Confalonieri, Ilaria Grazzani Gavazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2006

pagine: 179

14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.