Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Iacopo Casadei

Manuale di sopravvivenza per genitori e figli. Come gestire le tensioni in famiglia e favorire una crescita serena

Andrea Bilotto, Iacopo Casadei

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2020

pagine: 226

Attraverso il racconto di aneddoti divertenti, esempi concreti e situazioni quotidiane, questo libro vuole essere una sorta di «guida amorevole» per aiutare voi genitori a gestire i momenti di crisi ed evitare che i conflitti con i figli si trasformino in esplosioni impossibili da controllare. Nel manuale vengono forniti a papà e mamme consigli pratici per affrontare un ragazzino ribelle (viziato?) anche grazie all'aiuto di strumenti della Comunicazione Non Violenta e dell'intelligenza emotiva. L'obiettivo è fondamentale: se durante la sua crescita avrete posto buone basi, saputo valorizzare la scuola, instillato in lui il senso del dovere, rendendolo un giovane empatico, generoso, dotato di intelligenza emotiva e positivo, sicuramente la fase adolescenziale sarà serena e armoniosa. E voi potrete risparmiarvi mal di testa e gastriti assortite...
15,00

18 canzoni

Iacopo Casadei

Libro: Copertina morbida

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2021

pagine: 186

18 Canzoni è una storia di formazione che ha come protagonisti Federico, giovane rapper infelice, e Sofia, una ragazza dalla profonda umanità, sempre pronta a dipingere il mondo intorno a sé di colori scintillanti. In una giornata in cui Federico sembra in procinto di togliersi la vita, il loro incontro potrebbe cambiare per sempre il suo destino. Sofia, dopo un breve dialogo alla fine del quale lui decide di farle ascoltare una sua canzone, capisce la situazione e gli offre gli offre il suo aiuto, desidera ascoltare le trame della sua vita attraverso le altre sue canzoni. In ogni loro appuntamento, nei diciotto giorni che seguiranno, uno per canzone, Sofia proverà a portare un soffio di magia nella vita di Federico, tentando di accompagnarlo in un incerto percorso verso la felicità che avrà successo solo se lui riuscirà a dare un senso diverso alle riflessioni filosofico-letterarie che fino a quel momento lo avevano condotto a un passo dall'abisso.
14,80

I love smartphone

Iacopo Casadei

Libro

editore: Viola Editrice

anno edizione: 2019

13,00

Vivere felicemente. Il gusto della vita donato ai nostri figli

Iacopo Casadei

Libro: Copertina morbida

editore: Ultra

anno edizione: 2019

pagine: 192

La maggior parte delle persone tende a vivere le emozioni come se fossero predeterminate (ci si sente tristi, o felici) e si lascia consumare da lavoro, stress, ansie e preoccupazioni, perdendo di vista le priorità della vita. A fare le spese di questo atteggiamento molto spesso sono i figli. In realtà, la felicità si può conquistare, ma per riuscirci occorre sceglierla, e insegnare ai nostri ragazzi a fare altrettanto. Il segreto è prestare attenzione all'Intelligenza Positiva, coltivando il buonumore e il benessere interiore. Inseguire la gioia nella vita di ogni giorno non significa immaginare un'esistenza priva di turbamenti o vicissitudini, ma coltivare la capacità di volgersi al positivo e non cessare di inseguire i propri obiettivi: nell'educazione dei bambini, nel lavoro, negli affetti e nel tempo libero. "Vivere felicemente" è un vero e proprio prontuario di consigli, prospettive di pensiero e azioni utili per tentare di raggiungere la gioia e fare dell'atteggiamento attivo verso la felicità una prospettiva pedagogica.
15,00

Il buio prima di incontrarsi. Adolescenti tra social network, amori e altre catastrofi

Iacopo Casadei

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2016

pagine: 130

Gli adolescenti di questo romanzo sono come cuori in inverno, che celano il loro insopprimibile bisogno di amare ed essere amati dietro la cortina di noia di giornate superficiali, trascorse tra Social Network e cellulari sempre connessi. Il protagonista, Luca, ha sedici anni e frequenta la seconda superiore. Seguendo le sue vicende il lettore potrà divertirsi a riflettere sui pericoli legati alle nuove tecnologie, osservando che è soprattutto attraverso le relazioni umane che i giovani attribuiscono un senso più profondo alla propria vita.
11,00

Sexting o amore? Educare ai sentimenti nell'era dei social network

Iacopo Casadei, Andrea Bilotto

Libro

editore: la meridiana

anno edizione: 2019

pagine: 110

Le nuove tecnologie e i social network hanno mutato il modo in cui gli adolescenti di oggi vivono le relazioni sentimentali: lo sguardo sempre fisso sullo smartphone preclude ogni possibilità di incontro e contatto con l'altro, spingendo i ragazzi sempre più spesso a relazionarsi con i loro coetanei attraverso lo schermo di un pc o del telefono. Come far quindi sapere all'altra persona che c'è attrazione? Niente di più semplice che attraverso i messaggi, se non fosse che trovare le parole giuste per descrivere i propri sentimenti è nell'adolescenza altrettanto complicato perché, di fatto, i giovani comunicano molto con foto e video. Allora, se si fa fatica a scrivere e descrivere il sentimento che si prova, la scelta di molti è una foto ammiccante o provocante. Questo è il "sexting", pericoloso fenomeno ormai diffusissimo in tutto il mondo che coinvolge fasce di ragazzi sempre più giovani, che si espongono, così, anche alle intenzioni non sempre innocenti di altri. Il volume di Iacopo Casadei e Andrea Bilotto vuole essere uno strumento per entrare in queste questioni e, in particolare, nel disorientamento emotivo degli adolescenti. Un libro per educatori e genitori, per fornire loro chiavi di lettura e proposte concrete per accompagnare i ragazzi a riflettere sulla natura dei sentimenti, sulle dinamiche di relazione di coppia e su una sana educazione alle emozioni ai tempi dei social.
14,00

A scuola! Come incoraggiare nei propri figli l'autonomia nello studio, l'impegno e i buoni risultati

Iacopo Casadei

Libro

editore: Red Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 128

Uno strumento per i genitori che desiderano insegnare ai propri figli ad affrontare con entusiasmo e dedizione prima i compiti che la scuola gli richiede e poi, molti anni dopo, quelli non troppo diversi posti più in generale dalla vita. Il volume indica come favorire l'autostima, che è il risultato di conquiste e successi personali raggiunti attraverso l'impegno e la fatica quotidiana. È proprio attraverso l'impegno infatti, secondo l'autore, che emergono i talenti di ciascuno... Spiega: come aiutare i bambini a concentrarsi nello studio, ad assumere le proprie responsabilità e a diventare pian piano sempre più autonomi; come favorire la curiosità e il gusto per l'apprendimento fin da quando sono piccoli, cercando di trasmettergli l'idea che imparare cose nuove è un piacere e un valore; come evitare di avere un atteggiamento critico nei confronti dei docenti e come evitare di supportare troppo i figli finendo per sostituirsi a loro nei compiti.
10,00

Educare al successo. Aiutare i figli nella scelta della scuola superiore

Iacopo Casadei

Libro

editore: la meridiana

anno edizione: 2015

Ha senso educare al successo? Se non pensiamo alle veline, ai calciatori e ai politici, dovremmo rispondere di sì, senza incertezze. Ci sono persone il cui successo è frutto di un lavoro serio e giocoso, e che non sono diventati col tempo la maschera di se stessi. Tutti sono in grado di individuarli e apprezzarli. Il successo a cui punta questo libro prescinde dalla notorietà, è all'altezza di tutti, è il frutto di quello che si è fatto o sarà fatto senza scorciatoie, anche con il passo lento e costante di una lumaca. In effetti, etimologicamente il successo è semplicemente il risultato di ciò che si è fatto, nulla di più e nulla di meno. Anche l'esame andato male è un successo, proprio perché è passato e ora non c'è più e bisogna andare oltre, muoversi, far succedere qualcosa di nuovo non ripetendo gli stessi errori. Il successo è la conseguenza della nostra responsabilità, dell'abilità e dell'impegno con cui abbiamo risposto creativamente agli stimoli offerti dalla vita. Non avete tra le mani il solito manuale che vuole farti credere che tuo figlio abbia le potenzialità di diventare presidente degli Stati Uniti. Al contrario, questo libro, per genitori ed educatori, è uno strumento che offre stimoli, riflessioni, domande da cui prendere spunto per costruire la propria risposta personalizzata ai diversi dilemmi educativi. Propone alle famiglie di diventare una palestra educativa, uno spazio libero di allenamento per genitori e ragazzi...
16,00

Quale scuola scelgo dopo le medie? Dialogare con i figli per aiutarli ad orientarsi

Iacopo Casadei, Andrea Bilotto

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2016

Come accompagnare i ragazzi delle medie nella scelta della scuola superiore? Questo testo è stato scritto per i genitori che desiderano aiutare i propri figli ad individuare le proprie attitudini e potenzialità, al fine di compiere una scelta consapevole. Il desiderio degli autori è che i genitori e figli possano condividere la lettura di queste pagine, nelle quali troveranno riflessioni sull'orientamento (il rapporto con la scuola, il mondo del lavoro, le scuole superiori, la conoscenza del sé, la scoperta delle proprie passioni), accompagnate da test e questionari che permetteranno di approfondire il punto di vista del ragazzo e di delineare uno specifico progetto di scelta.
12,00

Cyberbullismo e sexting. Affrontare i pericoli dei social con la psicologia positiva e il metodo antibullismo 7C

Andrea Bilotto, Iacopo Casadei

Libro: Copertina morbida

editore: Hogrefe

anno edizione: 2020

pagine: 200

Bambini e adolescenti sono davvero così aggressivi? I nostri giovani sono luce, positività, tutto il bello che abbiamo deciso di depositare su questo mondo, ma il comportamento violento può appartenere a ogni essere umano e l'influenza dei social network può essere un elemento di contagio negativo tutt'altro che irrilevante. Questo testo spiega come combattere il cyberbullismo in un'ottica di psicologia positiva, cercando di aiutare i ragazzi a focalizzarsi sul pensiero e sulle emozioni positive e sul valore delle relazioni interpersonali. Prendendo in esame i dati più recenti della ricerca e analizzando alcuni casi diventati oggetto di cronaca o frutto della lunga esperienza degli autori con le scuole e con migliaia di ragazzi e le loro famiglie, il libro propone a insegnanti, genitori e operatori suggerimenti per individuare i rischi del nuovo bullismo e del sexting, fornendo strumenti per educare i nostri figli e studenti a una migliore protezione e a un maggiore senso di responsabilità.
17,00

Conto su di te

Andrea Bilotto, Iacopo Casadei

Libro: Copertina morbida

editore: Unicopli

anno edizione: 2020

pagine: 176

Chissà se esiste davvero la felicità, si domanda Rebecca, una ragazza che fin da bambina ha scoperto di essere affetta da una rara forma di leucemia. Questo romanzo ci racconta la sua sofferenza, un doloroso percorso che pur trasfigurando profondamente la protagonista non le impedisce di vivere una vita intensa, sullo sfondo del mondo adolescenziale dei social network, del sexting e del cyberbullismo. Rebecca ci insegna che ogni malattia va sdrammatizzata e combattuta fino all'ultimo, aggiungendo ai consigli di medici e infermieri una decisiva flebo di allegria. È una storia che intreccia vari temi: dalla malattia, al tema dell'amore e dell'amicizia e altri sentimenti che accompagnano l'adolescenza. Il romanzo vuole anche fornire al lettore uno spaccato sul contesto "social" nel quale si svolgono le vite dei giovani d'oggi. In una logica pedagogica, si vuole anche fare conoscere al lettore, genitori o insegnanti, i pericoli e le dinamiche della rete e dell'adolescenza vissuta ai tempi dei social network.
13,00

Mamma voglio fare l'influencer. Come sopravvivere tra cyberbullismo, sexting e altre catastrofi

Andrea Bilotto, Iacopo Casadei

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2019

pagine: 191

Sapete cosa è il sexting? Avete mai sentito parlare delle mode challenge? Siete sicuri di sapere cosa fa vostro figlio con lo smartphone? Questo manuale è pensato proprio per aiutare i genitori a conoscere le tendenze e mode diffuse tra gli adolescenti e soprattutto a difendersi dai pericoli legati all'utilizzo delle nuove tecnologie.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.