Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di GUIDUCCI

Spello archeologia urbana

Sabina Guiducci

Libro: Libro in brossura

editore: Fabrizio Fabbri Editore

anno edizione: 2024

pagine: 232

35,00
Due donne da buttare

Due donne da buttare

Armanda Guiducci

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2024

pagine: 160

Le due donne "da buttare" che danno il titolo a questo dittico – riproposto per la prima volta dalla pubblicazione nel 1976 – sono un'anonima casalinga di mezza età e una giovane ex prostituta, Stellina. La loro voce e le loro storie, solo in apparenza opposte, risuonano in due monologhi accorati dai toni ora desolati, ora sarcastici, ora frenetici. La madre di famiglia esprime lo sconforto e la frustrazione del lavoro di casa, in una Milano oppressa dallo smog che diventa emblema della sporcizia del mondo intero; Stellina sembra aver saputo compiere scelte più coraggiose e consapevoli, fino a "togliersi dal giro", ma rimane ugualmente prigioniera di una società che non riconosce alle donne dignità e valore. Isolata prova narrativa di un'autrice dedita ad approfonditi studi sociali e antropologici, "Due donne da buttare" dà forma e voce alle inquietudini e alla fatica del vivere l'identità femminile, ieri come oggi. Un testo a tratti crudo, di bruciante realismo, e di perdurante vitalità.
13,00
Colpevole di ironia

Colpevole di ironia

Monica Guiducci

Libro

editore: Futura Libri

anno edizione: 2023

Essere nati negli anni '60 del secolo scorso, è una fortuna. è il meglio del tempo che fu per una ormai pazzerella quasi sessantenne. La storia si snoda lungo un percorso di vita tutto all'insegna del buonumore, fatto di ricordi personali o tramandati, raccontati da chi li ha vissuti e talvolta subiti, dove si parla il dialetto per spiegare un fatto o una situazione con una sola parola che nel gergo locale sostituisce un discorso lungo e tortuoso. Il Derutese, non ha bisogno nè di preamboli nè di panegirici: rende l'idea in modo lapidario con il suo idioma natio. è in definitiva il riassunto della vita di una via, di un paese, di un mondo sano e genuino che non c'è più, dove tutti si conoscono e dove tutti sanno tutto di tutti. Anche troppo e talvolta non sempre questo è un bene. La narrazione si snoda in una sequela di aneddoti, fatta di scherzi alcune volte irriverenti o di baruffe che la protagonista trascrive con dovizia di particolari, cercando sempre di cogliere il lato buono e sovente comico di ogni situazione.
13,00
Divenire figli. Realtà e mito dei bambini senza famiglia nella letteratura dell'infanzia

Divenire figli. Realtà e mito dei bambini senza famiglia nella letteratura dell'infanzia

Ghennadi Guiducci

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 192

A partire da una serie di esempi letterari, scelti perché capaci di affrontare in modo particolarmente poetico gli orfani, l'argomentazione, intrecciando narrazioni, realtà storica e immaginario collettivo, si sofferma sugli autori che si sono rivelati più sensibili rispetto al tema dell'infanzia abbandonata; mette in evidenza le differenze di genere, affrontate in rapporto a certe libertà a lungo non concesse ai personaggi femminili; analizza la letteratura che meglio denuncia gli "sprechi d'infanzia". L'analisi si concentra anche sull'orfano letterario che decide di girovagare, assecondando il fato, per giungere in un "altrove" rivelatore della sua identità. Infine, la ricerca porta a chiedersi perché i personaggi orfani colpiscano tanto i lettori, individuando in icone classiche come Oliver Twist ma anche moderne come Harry Potter caratteristiche di bambino "meta-umano", capace, con forza e coraggio, di sopravvivere all'abbandono.
20,00
Seppellite il mio cuore a Gerusalemme. Una Novella medievale

Seppellite il mio cuore a Gerusalemme. Una Novella medievale

Corrado Guiducci

Libro: Libro in brossura

editore: Tempsclar

anno edizione: 2021

pagine: 155

L’opera, ambientata nel 1300 tra Scozia, Francia e Spagna, si innesta nel filone della tradizione medievale della Chanson de geste, narrando – tra storia e leggenda, e ricorrendo al classico escamotage del manoscritto ritrovato – della missione di un Cavaliere, Sir James (The Black) Douglas e dei suoi compagni, per riportare alla pace e seppellire in Gerusalemme il cuore del loro amato Re. In questo viaggio, per mare e per terra, “le armi e gli amori” si intrecciano e risuonano lungo il cammino, e fino all'inaspettato finale.
25,00
Sinfonia domestica. Giorni felici, giorni così

Sinfonia domestica. Giorni felici, giorni così

Tina Guiducci

Libro: Copertina morbida

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2021

pagine: 152

Una riflessione in forma di diario sui primi settanta giorni di lockdown per Coronavirus, quando il peggio si intravedeva ma ancora non si conosceva. L'autrice - moglie, madre di due adolescenti, per tacere del cane Zed - ogni sera riempie la griglia di quelle che sono diventate ossessioni comuni: tentazioni impossibili da soddisfare, ambizioni accantonate, stanchezze accentuate dalla convivenza forzata, convinzioni sempre variabili rispetto alle notizie là fuori. Da questi "quadri" che tengono dentro i comportamenti di tutti i familiari - con i loro tic, debolezze e slanci - emerge l'incommensurabile potere della pazienza, la meravigliosa solidità delle abitudini, il valore dei progetti che non si smette comunque di fare. A fronte della tragedia che è improvvisamente entrata nelle nostre vite, Sinfonia domestica fotografa la nostra fragilità in presa diretta, alternando con leggerezza toni ironici e dolenti, spavento e genuina speranza. E la preoccupazione di vivere in un Paese che molto deve ancora crescere affinché i suoi cittadini si fidino davvero di lui.
14,00
Spello. Guida breve. Dentro le mura

Spello. Guida breve. Dentro le mura

Sabina Guiducci

Libro: Libro in brossura

editore: Futura Libri

anno edizione: 2020

pagine: 64

7,00
Il tempo è ora. La favola di Teresa e delle sue compagne

Il tempo è ora. La favola di Teresa e delle sue compagne

Stefano Guiducci, Federico Stolfi

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2021

pagine: 216

Sono i giorni del rapimento di Aldo Moro. Teresa è una giovane del suo tempo, bella, intelligente, anticonformista, impegnata politicamente. La vita la pone di fronte a una scelta: può uniformarsi alle regole che animano il gruppo di cui è parte, al ruolo che le è stato assegnato, oppure ascoltare le ragioni del suo pensiero e seguire la sua coscienza, offrendo a molti il suo esempio e ponendoli davanti allo stesso bivio. Inizia così un viaggio negli anni Settanta dagli esiti incerti e imprevedibili, in un'Italia avvolta dalle trame del potere, della politica e dell'ideologia. Con l'incessante desiderio di ripensare il presente e guardare con speranza al futuro.
15,00
Cesena calcio, una storia unica. 1940-2020

Cesena calcio, una storia unica. 1940-2020

Giovanni Guiducci, Carlo Fontanelli

Libro: Libro rilegato

editore: Geo Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 432

29,90
«Madri, sorelle et figlie in Christo carissime». Vite di donne a Perugia in età moderna

«Madri, sorelle et figlie in Christo carissime». Vite di donne a Perugia in età moderna

Francesca Guiducci, Chiara Marinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2019

pagine: 340

Caterina della Penna Oddi, Giacinta Ansidei, Maria Chialli, Loreta Battisti, Lucia e Giulia Tartaglini, Ginevra Grotti, Chiara Felice degli Oddi: sono soltanto i primi nomi di un lungo elenco di donne che, in modi diversi, si resero protagoniste in uno scenario, quello della città di Perugia fra Sei e Settecento, dove si intrecciano obblighi nobiliari, sociali e religiosi. Nella diversità dei casi trattati, le storie ricostruite e analizzate hanno permesso di approfondire l’attuale storiografia di genere, per compiere un passo avanti sull’argomento dei sistemi di rapporti di potere, di abusi, di matronato ed assistenzialismo dove le fila vengono mosse da mani femminili: sono donne, nubili, maritate, monacate, bizocche, semireligiose, pie donne, vedove, mistiche, false sante, truffatrici, eretiche, inquisite, benefattrici.
16,00
Poesie per un uomo

Poesie per un uomo

Armanda Guiducci

Libro: Libro in brossura

editore: Asterios

anno edizione: 2018

pagine: 126

L’invenzione. Se non ci fossi tu, ti inventerei, credimi, esattamente come sei. Ti inventerei a furia di dolore come si fa con dio o quelle cose di cui l’esempio manca, e l’uomo crea: il pensiero, l’immagine, il ricordo, la parola, la danza, il dolce suono, poiché l’amore stesso è un’invenzione.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.