Libri di Guido Baldi
Un'impossibile maturità. Letture dei romanzi di Pavese
Guido Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2023
pagine: 330
Un saggio letterario su un mito del Novecento Cesare Pavese. Il volume, attraverso una lettura capillare dei testi, intende ridiscutere il senso attuale di due nodi essenziali dell’opera narrativa di Pavese: il decadentismo e l’impegno politico, nei suoi riflessi letterari. Da questo impegno nasce un’acuta rappresentazione critica della realtà contemporanea; dall’altro lato però l’esplorazione condotta sull’irrazionale riesce a cogliere quanto di torbido e malato si annidi nella civiltà moderna. La complessità problematica dei romanzi di Pavese scaturisce in prima istanza proprio dall’inesauribile tensione tra quelle due polarità. Per mettere in luce tale pluralità di piani si sono impiegati diversi strumenti di indagine, dalla narratologia alla psicanalisi, ma avendo come obiettivo ultimo la proiezione dei testi su un più ampio sfondo storico, culturale e sociale. Per questa via viene fornita un’immagine in buona parte nuova dei vari romanzi, mettendo in evidenza aspetti ignorati o non sufficientemente esaminati.
Giuseppe Rovani e il problema del romanzo nell'Ottocento
Guido Baldi
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1967
pagine: 238
Narratologia e critica. Teoria ed esperimenti di lettura da Manzoni a Gadda
Guido Baldi
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2003
pagine: 270
Eroi intellettuali e classi popolari. Nella letteratura italiana del Novecento
Guido Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2005
pagine: X-364
Le indagini contenute nel volume, dedicate ad alcune delle opere più significative degli scrittori del Novecento italiano, si concentrano intorno a diversi nodi tematici, tra gli altri: il personaggio dell'intellettuale dinanzi ai problemi proposti dall'affacciarsi della modernità in Italia tra fine Ottocento e primi del secolo successivo; il rapporto dell'intellettuale con la donna del popolo, che nella sua irriducibile alterità è il reagente che porta alla luce le sue contraddizioni, le sue impotenze, le sue mistificazioni; l'ipotesi problematica di una "funzione Verga" nella letteratura novecentesca, verificata su alcuni testi narrativi caratterizzati dalla presenza del mondo contadino e di un narratore di livello "basso".
Pirandello e il romanzo. Scomposizione umoristica e «distrazione»
Guido Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2006
pagine: 264
Le ambiguità della «decadenza». D'Annunzio romanziere
Guido Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2008
pagine: 376
Reietti e superuomini in scena. Verga e d'Annunzio drammaturghi
Guido Baldi
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2009
pagine: 264
Menzogna e verità nella narrativa di Svevo
Guido Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2010
pagine: 228
Le occasioni della letteratura. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 3
Guido Baldi, Silvia Giusso, Mario Razetti, Giuseppe Zaccaria
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Paravia
anno edizione: 2018
Microscopie. Letture di testi narrativi, drammatici e critici dell'Otto-Novecento
Guido Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2014
pagine: VIII-406
Oltre a due saggi di taglio più panoramico, sul romanzo di formazione nell'Italia dell'Ottocento e sui rapporti di d'Annunzio con la modernità, il volume comprende letture di testi narrativi, drammatici e critici dell'Otto e Novecento, di Verga, d'Annunzio, Lucini, Pirandello, Ibsen, Tozzi, Pavese, Calvino, Gadda, Timpanaro, Consolo. Le letture, attraverso analisi capillari condotte con vari strumenti, sono intese a ricostruire le microstrutture dei testi, nella convinzione che solo portandole in piena luce ci si possa avvicinare asintoticamente a cogliere i significati di essi nella loro complessità polisemica. I saggi analitici sono raggruppati intorno a diversi nuclei: problemi di metodo critico, dramma verista e dramma decadente, il tema della rivolta contadina nelle sue varie declinazioni ideologiche e formali tra Otto e Novecento, il rapporto fra arte ed eros, l'"impegno" caratteristico della narrativa postbellica.