Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di GRECO

Visitare il bambino. Semeiotica pediatrica

GRECO

Libro: Copertina morbida

editore: Athena Audiovisuals

anno edizione: 2018

pagine: 300

39,00
30,00

Bruciare da sola. Una notte di Nadja Mandel'stam con i suoi fantasmi

Giovanni Greco

Libro: Copertina morbida

editore: Ponte alle Grazie

anno edizione: 2022

pagine: 144

Ventisette dicembre 1968: Nade?da Jakovlevna Khazina, vedova del grande poeta Osip Mandel'stam, ricorda. È il suo compito, ricordare. Da quando, trent'anni fa, suo marito Osip è stato definitivamente inghiottito dal gulag; da prima, da molto prima, quando pubblicare le opere dell'autore «sgradito» era diventato impossibile, farle circolare pericoloso, e solo alla memoria di Nadja era già affidata la sopravvivenza di quei versi proibiti. Ricorda, Nade?da, e dialoga con i fantasmi che sempre, per sempre, la circondano... Dando voce alla compagna di vita, arte, confino di Osip Mandel'stam, Giovanni Greco crea un monologo che diventa spesso un coro, quando al canto della donna si uniscono, oltre al suo Osja, i tanti compagni degli anni terribili delle purghe staliniane, un'intera generazione di scrittori e di artisti soffocata, esiliata, trucidata (talvolta suicidatasi o «suicidata»): da Pasternak ad Achmatova a Cvetaeva e tanti altri ancora. E restituisce il dramma di un'epoca, nel passaggio dall'entusiasmo rivoluzionario all'angoscia quotidiana di una vita isolata, trascorsa nel terrore che il vicino, l'amico, ti possa tradire o che il Sistema, colpendo a casaccio, prenda proprio te. Eppure, dal ricordo ostinato di Nadja emerge qualcosa: la poesia, oltre a essere in grado di far tremare i potenti, è anche in grado di sopravvivere alla loro furia. E a loro stessi, destinati, loro sì, a svanire dalla memoria degli uomini.
15,00

Tutankhamun. La scoperta del giovane faraone

Christian Greco

Libro: Copertina rigida

editore: De Agostini

anno edizione: 2022

pagine: 208

Luxor. Valle dei Re, novembre 1922. Howard Carter, partito da Londra a soli 17 anni per l'Egitto, da molti anni al servizio delle più grandi spedizioni in una terra ancora piena di misteri, è alla ricerca dell'unica tomba reale che ancora manca all'appello: quella di Tutankhamun. Nonostante i suoi sforzi, la tomba non si trova. Il tempo della spedizione è quasi finito, così come i soldi per pagarla. Sembra che il sogno ormai si sia infranto. Ma proprio allora gli operai si imbattono in un gradino tagliato nella roccia. Poi ne trovano un altro, e un altro ancora: conducono a una porta murata nascosta in profondità nel terreno su cui si riconosce il sigillo reale e il nome del faraone bambino. Carter realizza di trovarsi di fronte alla più grande scoperta archeologica del Ventesimo Secolo. Oggi, cento anni dopo, l'egittologo Christian Greco ripercorre i passi di Carter e spiega come funzionava uno scavo archeologico a quell'epoca, quale fu il metodo di indagine seguito dopo l'apertura della tomba, come Carter abilmente decifrò le tracce del passato e salvò i reperti, ma descrive anche l'emozione e la gioia di posare gli occhi su meraviglie sotterrate per millenni. Tra tesori trafugati, visite notturne, sarcofagi sigillati dal tempo e fake news (come la celebre maledizione del faraone), questo libro vi conquisterà grazie al fascino intramontabile dell'avventura e delle grandi storie del passato che vivono ancora oggi. Prefazione Evelina Christillin.
13,90

Leggimi prima. L'arte di comunicare con i bambini attraverso i libri e le storie

Irene Greco

Libro: Copertina morbida

editore: Mimebù

anno edizione: 2022

pagine: 240

Affacciarsi al mondo della letteratura per bambini significa osservare un orizzonte sterminato, che comprende le più disparate possibilità di scelta in termini di formati, funzioni, linguaggi, destinatari, qualità. Spesso i genitori, disorientati da una produzione sconfinata di libri, cercano consigli affidandosi ai social. Questo volume unisce la competenza professionale dell'autrice come libraia e formatrice alla sua esperienza come mamma, e rappresenta una guida sia per i genitori appassionati che hanno già scelto di crescere un figlio nel mondo dei libri, sia per quelli che hanno bisogno di essere accompagnati. Perché crescere un figlio nel mondo dei libri? Quali sono le scelte a disposizione? Quali sono i diritti del bambino nel mondo dei libri e nella vita? Per rispondere a queste domande, l'autrice cercherà di ricondurre l'attenzione non tanto sui vantaggi futuri della lettura condivisa, quanto sui valori attraverso i quali costruire una relazione aperta, libera e felice con i propri figli nel presente, trasformando le parole in carezze e offrendo cibo buono per l'anima. Il libro include un QR CODE che rimanda a una pagina web ricca di video, interviste e altri contenuti.
15,90

La legge per tutti. Il libro di diritto che parla la tua lingua

Angelo Greco

Libro: Copertina morbida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2022

pagine: 512

Il libro, firmato da Angelo Greco, avvocato e personalità mediatico-televisiva, è un vero e proprio testo di riferimento per tutto ciò che interessa la legge e il cittadino, basato sulla formula vincente della chiarezza e della facilità di consultazione. Chi non si è trovato a porsi domande su argomenti come gestire un divorzio o una separazione, redigere un testamento, gestire l'affitto o la vendita di un immobile, quali sono i diritti e i doveri di chi abita in un condominio, oppure quelli legati alla convivenza o all'unione civile? Uno strumento da tenere a portata di mano per orientarsi nell'intricato mondo delle questioni legali e scoprire tutto ciò che c'è da sapere su famiglia, successioni, casa, fisco, lavoro, privacy, acquisti sul web, problematiche con le banche e molto altro ancora.
14,90

Cinque cerchi di separazione. Storie di barriere di genere infrante nello sport

Federico Greco

Libro: Copertina morbida

editore: PaginaUno

anno edizione: 2021

pagine: 182

Come nella politica, nell'arte, nel costume e in qualunque altro ambito, sono gli uomini ad aver scritto la storia; le donne restano in secondo piano, la loro è un'assenza rumorosa, quasi scontata. Prima escluse, poi fatte entrare dalla porta di servizio, poi pagate meno per fare le stesse cose, e ancora esigua minoranza nelle sedi in cui si prendono le decisioni, per entrare nel mondo dello sport le donne devono superare ogni genere di resistenze. L'autore mostra come la discriminazione sia un concetto storicamente determinato e veicoli una rilevante differenza d'approccio: "quando è principalmente la linea della classe sociale di appartenenza a determinare l'inclusività, quella del genere non risulta altrettanto escludente." Lo sport si è mostrato classista (e razzista) prima che sessista.
18,50

A chi appartieni

Stefania Greco

Libro

editore: Blonk

anno edizione: 2021

12,00

Genitori in provetta. Ricorrere alla fecondazione assistita con successo e sicurezza anche in epoca di pandemia

Ermanno Greco

Libro: Copertina rigida

editore: L'Airone Editrice Roma

anno edizione: 2021

pagine: 158

In quest'opera monografica, la fecondazione in vitro viene esaminata e spiegata ai lettori in modo particolarmente comprensibile, grazie anche ad una serie di foto e di illustrazioni esplicative. Il volume, basato sulle storie realmente vissute dai pazienti e sulla vastissima esperienza professionale dell'autore, nella prima parte dà una risposta precisa a tutte le domande più comuni che le coppie rivolgono allo specialista, e chiarisce scientificamente le reali possibilità di successo che tale tecnica fecondativa garantisce al momento attuale. Nella seconda parte, presenta un'attenta analisi degli aspetti etici, psicologici e normativi.
18,00

La legge della fiducia. Alle radici del diritto

Tommaso Greco

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2021

pagine: 192

Gli uomini sono tutti 'rei', ovvero malvagi e dediti alla sopraffazione e al proprio interesse? È sempre e comunque indispensabile pensare al diritto come strumento di coercizione e di pena per reprimere queste tendenze innate? Oppure il diritto mette necessariamente in gioco anche le nostre risorse relazionali: la solidarietà e la cooperazione, in altre parole la fiducia reciproca? Riscoprire lo spazio della fiducia nel diritto non è solo un modo per mettere in primo piano la responsabilità di chi agisce e di chi fa cultura giuridica, ma è anche l'unica via per riportare al centro del nostro discorso giuridico le qualità migliori di cui siamo in possesso.
14,00

Star Wars. La poetica di George Lucas. Le avventure di un ragazzaccio con ambizioni eroiche

Federico Greco

Libro: Copertina morbida

editore: La nave di Teseo

anno edizione: 2021

pagine: 656

Per la prima volta un'analisi a tutto tondo dell'universo di Star Wars, tra rigorosa riflessione sulla scrittura cinematografica e affascinante viaggio nel profondo del nostro inconscio. Federico Greco coniuga storie e suggestioni, genesi e influenze del più formidabile prodotto audiovisivo (e non solo) di tutti i tempi: la saga di Guerre stellari, dalla prima, mitica, trilogia, fino alle uscite più recenti. Dall'antropologia alla storia, dalla psicanalisi alla filosofia, le vicende e le storie che hanno portato alla creazione di una grande mitologia contemporanea. Un libro utile per tutti gli appassionati di cinema, filosofia, cultura pop e fantascienza. Un tentativo ambizioso, e riuscito, di ricollegare i punti, in un gioco di specchi che consente per la prima volta una visione completa, esaustiva e al tempo stesso accessibile e leggera della genesi ideale e della realizzazione del capolavoro di George Lucas.
20,00

Profili di responsabilità penale del controllore del traffico aereo. Gestione del rischio e imputazione dell'evento per colpa nei sistemi a interazione complessa

Eliana Greco

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2021

pagine: 160

Lo studio condotto dall'Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale, insieme ad ANACNA («Associazione Nazionale Assistenti e Controllori della Navigazione Aerea»), ha analizzato i meccanismi di imputazione dell'evento per colpa nelle High-Reliability Organizations, organizzazioni che operano in ambienti altamente complessi «mantenendo contemporaneamente elevati standard di affidabilità e sicurezza, da un lato, e di efficacia ed efficienza, dall'altro». Qualificando la navigazione aerea come ambito afferente all'area del rischio consentito, l'output della ricerca è consistito nella elaborazione, a seguito di una corposa indagine empirica quantitativa e qualitativa, di soluzioni normative che tenessero nella giusta considerazione le specificità del settore, per non incorrere in accertamenti che sfociano in forme di «responsabilità da posizione» e che, specie in certe prassi applicative, hanno condotto ad autentiche presunzioni di colpevolezza, nonché a una sostanziale destrutturazione degli elementi caratterizzanti il tipo colposo d'evento. L'analisi delle dinamiche di imputazione per colpa di eventi lesivi su larga scala segnala, del resto, un interesse non solo giuridico, ma altresì sociale, culturale e operativo, rappresentando un ambito paradigmatico per un più generale ripensamento dei parametri di ascrizione della responsabilità in relazione a macro-eventi di danno che si producono nelle organizzazioni pluripersonali e ad alto potenziale di rischio.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.