Libri di Graziano Frosini
Cenni su organizzazione di un calcolatore, rappresentazione dell'informazione, l'aritmetica dei numeri naturali
Graziano Frosini, Paolo Corsini
Libro: Copertina morbida
editore: ETS
anno edizione: 2020
pagine: 36
Architettura dei calcolatori
Graziano Frosini
Libro: Copertina morbida
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2013
pagine: 296
In questo primo volume del testo "Architettura dei Calcolatori", dal titolo specifico "Struttura software del processore PC, Assembler e corrispondenza fra C++ e Assembler", viene anzitutto presentato il cosiddetto Processore PC (schematizzazione dei processori con architettura x86-32), con riferimento sia alle istruzioni della Arithmetic and Logic Unit per numeri naturali e interi, sia a quelle della Floating Point Unit per numeri reali. Viene quindi illustrato il linguaggio Assembler con riferimento al sistema operativo Unix e all'ambiente di programmazione GNU/GCC. La parte preponderante del testo è dedicata a illustrare le modalità con le quali si realizzano in Assembler i principali costrutti linguistici del linguaggio C++ (che si suppone noto), con particolare riferimento alle funzioni/operatori globali e alle funzioni/operatori membro di classi. Alcuni dei più significativi programmi che compaiono nel presente volume sono disponibili al sito internet: ing.unipi.it/LibroCalcolatori. Essi possono essere scaricati, evitando in tal modo una loro riscrittura, che spesso introduce insidiosi errori di battitura.
Architettura dei calcolatori
Graziano Frosini, Giuseppe Lettieri
Libro: Copertina morbida
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2013
pagine: 247
In questo terzo volume del testo "Architettura dei Calcolatori", dal titolo specifico "Aspetti Architetturali Avanzati e Nucleo di Sistema Operativo". viene utilizzato il processore PC (illustrato nei primi due volumi del testo), anzitutto per trattare tematiche avanzate (memoria virtuale, protezione, multiprogrammazione) con riferimento ai Personal Computer. Viene quindi descritto un nucleo di sistema operativo (con processi, primitive di nucleo e primitive di I/O), che consente di trattare gli aspetti di interfaccia tra hardware e software, verificando sperimentalmente le funzionalità dei costrutti software basilari, e di gestire le più importanti interfacce presenti nei Personal Computer. Il nucleo descritto nel testo è stato effettivamente realizzato, utilizzando come strumenti di programmazione i linguaggi Assembler e C++ dell'ambiente GNU/GCC, e può essere eseguito utilizzando l'emulatore QEMU. Esso è disponibile al sito internet: ing.unipi.it/LibrooCalcolatori.
Architettura dei calcolatori
Graziano Frosini, Giuseppe Lettieri
Libro: Copertina morbida
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2013
pagine: 230
In questo secondo volume del testo "Architettura dei Calcolatori", dal titolo specifico "Struttura hardware del Processore PC, dei Bus, della Memoria e delle Interfacce, e Gestione dell'I/O", viene descritta l'architettura di un calcolatore basato sul processore PC (descritto nel Volume I), utilizzando il controllore APIC, il bus PCI e il meccanismo di bus-mastering. Vengono descritte le tipiche interfacce di I/O, sia a byte che a blocchi. Vengono infine illustrate le attuali tecniche di organizzazione interna di un processore. È stato appositamente sviluppato un pacchetto software per effettuare esercizi di I/O, disponibile al sito internet: ing.unipi.it/LibroCaIcolatori Le interfacce trattate vengono gestite sia a controllo di programma che attraverso il meccanismo di interruzione e, per quelle a disco, anche mediante accesso diretto alla memoria tramite il bus mastering PCI.
Introduzione alla programmazione ed elementi di strutture dati con il linguaggio C++
Andrea Domenici, Graziano Frosini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 480
In questo testo vengono illustrati i principi della programmazione e forniti elementi di strutture dati, facendo riferimento al linguaggio di programmazione C++. La descrizione del linguaggio arriva fino alle classi e non viene esaminata la programmazione a oggetti. I vari costrutti linguistici del linguaggio C++ vengono presentati in forma semplificata e gli esempi sono stati scelti prendendo argomenti che hanno riscontro nell'esperienza comune.
Programmare in Java
Graziano Frosini, Alessio Vecchio
Libro
editore: ETS
anno edizione: 2005
pagine: 244
Calcolatori elettronici
Paolo Corsini, Graziano Frosini
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 1995
pagine: 176
Note su organizzazione di un calcolatore. Rappresentazione dell'informazione
Graziano Frosini, Paolo Corsini
Libro: Copertina morbida
editore: ETS
anno edizione: 2017
pagine: 36
"I 'calcolatori digitali' (o più semplicemente i calcolatori) sono macchine complesse in grado di elaborare 'informazioni'. Le informazioni fornite alla macchina e restituite dalla macchina consistono comunemente in sequenze di caratteri. All'interno della macchina le informazioni sono codificate e ridotte a sequenze di simboli binari o 'bit'."
Architettura dei calcolatori
Graziano Frosini
Libro: Copertina morbida
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 312
In questo primo volume del testo Architettura dei Calcolatori, dal titolo specifico Assembler e corrispondenza fra C++ e Assembler, viene anzitutto descritta la struttura software del cosiddetto Processore PC (schematizzazione software compatibile dei processori presenti nei Persona Computer) e viene illustrato il linguaggio Assembler con riferimento sia alle istruzioni della Arithmetic and Logic Unit per numeri naturali e interi, sia a quelle della Floating Point Unit per numeri reali.
Programmare in Java. Costrutti di base. Programmazione a oggetti thread
Graziano Frosini
Libro: Copertina morbida
editore: ETS
anno edizione: 2004
pagine: 189
Architettura dei calcolatori. Volume 3
Graziano Frosini, Giuseppe Lettieri
Libro: Copertina morbida
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 308
In questo terzo volume del testo Architettura dei calcolatori, dal titolo specifico Aspetti architetturali avanzati e nucleo di sistema operativo, viene utilizzato il cosiddetto Processore PC (definito nel I volume e software compatibile con i processori presenti nei personal computer) anzitutto per trattare tematiche avanzate, con riferimento a sistemi effettivamente esistenti e largamente diffusi. Sempre utilizzando il Processore PC, viene descritto un nucleo di sistema operativo che consente di illustrare gli aspetti di interfaccia tra hardware e software, verificando sperimentalmente le funzionalità dei costrutti software basilari. Il nucleo descritto nel testo è stato effettivamente realizzato utilizzando come strumenti di programmazione i linguaggi Assembler e C++ dell'ambiente DJGPP, ed è disponibile al sito Internet: http://www.ing.unipi.it/LibroCalcolatori.