Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Sartori

La memoria del testimone

La memoria del testimone

Giuseppe Sartori

Libro: Copertina morbida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2021

pagine: 389

In questo volume sono raccolti i dati scientifici più aggiornati sulle dichiarazioni di quella che viene chiamata la persona informata sui fatti. Nel nostro sistema penale il resoconto del testimone è autosufficiente e permette di ricostruire il fatto reato anche in assenza di riscontri esterni e su questo fondare la sentenza. Il modello cognitivo penale è quello del testimone notaio di sé stesso per il fatto che racconta e certifica che il contenuto del racconto è quello che lui crede vero. Molte volte però la valutazione della testimonianza è complessa a causa della grande quantità di variabili in gioco che possono influenzare senza la consapevolezza del soggetto l'accuratezza del suo ricordo della sua rievocazione e della sua riproduzione. In questo volume sono esposti dal punto di vista forense i dati scientifici utili a comprendere quando un racconto non collima con i dati scientifici che costituiscono così come si vedrà nella lettura di quest'opera dei parametri di riferimento che permettono di evidenziare le caratteristiche di alta e bassa qualità di un racconto.
40,00
Nel bene e nel male

Nel bene e nel male

Giuseppe Sartori

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 264

Per Dante e Amanda, ispettori in una Torino dai contorni indefiniti, le indagini sono solo all'inizio: dopo i tremendi fatti accaduti nella città piemontese, le loro indagini li spostano a San Francisco, dove sembra che l'organizzazione criminale che cercano ormai da tempo di sgominare abbia le sue solide basi di traffici illeciti. In una spirale di menzogne, false identità e colpi di scena inattesi, entrambi dovranno fare i conti con i loro lati più oscuri, con quel Bene e quel Male che albergano in ognuno di noi e che spesso si manifestano in maniera del tutto inaspettata. Atteso seguito di Torino non dorme mai, il nuovo romanzo di Giuseppe Sartori non vi deluderà, anzi, saprà tenervi con il fiato sospeso ad un livello ancora più intenso.
15,90
Neuropsicologia delle psicosi. Modelli e interventi cognitivi

Neuropsicologia delle psicosi. Modelli e interventi cognitivi

Giuseppe Sartori, Alessandra Severin, Massimo Prior

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 176

Le psicosi sono tra i disturbi psichiatrici più difficili da affrontare dal punto di vista diagnostico, farmacologico e riabilitativo in quanto espressione di una severa alterazione dell'equilibrio psichico e comportamentale. Inoltre, la complessità e l'eterogeneità dei quadri sindromici della psicopatologia si aggiungono spesso alla parziale efficacia dei farmaci antipsicotici. Il volume propone una lettura che spazia dalle evidenze storiche più significative sui disturbi psicotici a quelle tecnico-scientifiche attuali riguardanti i modelli interpretativi e gli interventi riabilitativi più adeguati e applicati in ambito clinico.
16,00
Nel bene nel male

Nel bene nel male

Giuseppe Sartori

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2015

pagine: 49

Due uomini, due storie, due vite simili ma diverse. In entrambe la famiglia è protagonista, da un lato in positivo, tramite il sostegno, la serenità e complicità nel condividere il peso di scelte sbagliate e delle responsabilità che ne derivano. Dall'altro in negativo, quando gli affetti vengono a mancare e l'abbandono di persone vicine mina la sicurezza nel trovare stimoli per affrontare le avversità e le nuove sfide che la vita propone. Storie che fanno riflettere. Storie che lasciano il segno nel cuore.
10,00
Psicologia della salute nel trauma cranico. Verso un'integrazione degli interventi

Psicologia della salute nel trauma cranico. Verso un'integrazione degli interventi

Massimo Prior, Anna P. Mazzarolo, Giuseppe Sartori

Libro: Libro rilegato

editore: UPSEL Domeneghini

anno edizione: 2012

pagine: 100

Dal momento che gli esiti a lungo termine sia cognitivi che comportamentali conseguenti a trauma cranico sono tra i più difficili da gestire e provengono dall'interazione di molteplici fattori, il miglior programma di riabilitazione deve avere come obiettivo il recupero olistico dell'individuo: dalle abilità cognitive all'autonomia quotidiana, dalle capacità relazionali al re-inserimento lavorativo e alla partecipazione sociale. Il risultato principale deve essere l'outcome relativo alla salute e benessere generali del paziente. Sono presenti vari approcci riabilitativi, ma diversi studi hanno sostenuto l'efficacia clinica dei programmi olistici di riabilitazione nel migliorare l'integrazione all'interno della comunità, la partecipazione sociale e la produttività dopo trauma cranico.
19,50
Neuropsicologia forense

Neuropsicologia forense

Andrea Stracciari, Angelo Bianchi, Giuseppe Sartori

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2010

pagine: 293

Un giudice vuole sapere se l'imputato ha agito con piena coscienza e volontà; un altro se il testimone o una vittima di reato sono credibili; un terzo se un certo evento (un trauma cerebrale o emozionale) ha prodotto un qualche tipo di danno sulla vittima; un altro se quella persona è in grado di provvedere ai propri interessi o se deve essere assistita o sostituita da un tutore... Questi sono solo alcuni dei più importanti ambiti in cui il neuropsicologo viene chiamato in causa. La neuropsicologia non è dunque più solo un campo di ricerca, ma anche una professione a cui si rivolgono giudici, avvocati e operatori nell'ambito del diritto penale e civile. Questo volume fornisce uno strumento per l'esercizio di tale professione: dalle questioni deontologiche ed etiche che entrano in gioco nella valutazione neuropsicologica, agli strumenti utilizzati, al problema della simulazione e dei comportamenti falsificatori.
25,00
Cognizione sociale e comportamento. Volume Vol. 1

Cognizione sociale e comportamento. Volume Vol. 1

Massimo Prior, Giuseppe Sartori, Silvia Marchi

Libro: Libro in brossura

editore: UPSEL Domeneghini

anno edizione: 2003

pagine: 114

26,00
Il nostro incrocio con la storia. Il racconto di quattro comunisti bresciani

Il nostro incrocio con la storia. Il racconto di quattro comunisti bresciani

Giuseppe Sartori, Mario Tambalotti, Franco Torri, Giuseppe Paderno

Libro: Libro in brossura

editore: Liberedizioni

anno edizione: 2020

pagine: 180

Il volume raccoglie la testimonianza orale di Giuseppe Sartori, Mario Tambalotti, Franco Torri e Giuseppe Paderno, militanti nel Pci bresciano nel Novecento. A cura della Fondazione Ds di Brescia.
15,00
Appunti di neuroscienze

Appunti di neuroscienze

Giuseppe Sartori

Libro

editore: UPSEL Domeneghini

anno edizione: 1997

pagine: 498

42,00
La valutazione neuropsicologica della dislessia e della disgrafia
22,00

La memoria autobiografica. Il test di Crovitz per soggetti in età evolutiva

Tiziana Magro, Giuseppe Sartori, Fabio Benatti

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2023

pagine: 138

La memoria autobiografica ricopre un importante ruolo nella costituzione della rappresentazione del sé e nel mantenimento dell’identità personale. Tuttavia, è difficile indagare sulla memoria autobiografica se si tratta di soggetti in età evolutiva e infatti, ad oggi, non si dispone di uno strumento psicometrico sui minori tarato in Italia e in grado di compiere una valutazione di tale componente. Partendo dal Test di Memoria Autobiografica di Crovitz-Schiffman, che utilizza una serie di parole-stimolo che fungono da indizi per il ricordo di eventi passati, è stata costruita una prova standardizzata su un campione di 658 soggetti di età compresa fra i sette e i tredici anni.
12,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.