Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Giuseppe Mirabella

Direzione dei lavori e pratica amministrativa e contabile

Salvatore Lombardo, Giuseppe Mirabella

Libro: Copertina rigida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2022

pagine: 1024

L'opera è stata completamente rivista e resa più consona agli aspetti specifici e complessi relativi alla sola direzione dei lavori per meglio circoscriverne l'operato. Nella parte prima, il capitolo relativo allo stato d'avanzamento dei lavori comprende anche le relative disposizioni sull'acquisizione d'ufficio del DURC, le nuove modalità di redazione del SAL e dei pagamenti acconto. È stato completamente riscritto il capitolo relativo all'accettazione dei materiali, aggiornato alle disposizioni dell'art. 6 del Regolamento n. 49/2018 e ai controlli obbligatori di accettazione per i materiali strutturali previsti dalle NTC nonché a quelle specifiche del capitolato speciale d'appalto. La parte seconda del testo (sospensione, risoluzione, varianti in corso d'opera, subappalto, revisione dei prezzi, accordo bonario, transazione, etc.) è stata completamente rivista secondo le recenti modifiche del Codice dei contratti, in ultimo dal D.L. n. 4/2022 sulla revisione prezzi. La parte terza, infine, relativa alle prove e ai controlli di strutture, impianti tecnici, condotte idriche e fognarie e opere stradali, di competenza del direttore dei lavori previsti dalle NTC e dal capitolato speciale d'appalto, è stata completamente riscritta e aggiornata alle più recenti norme UNI.
98,00

Capitolato speciale d'appalto. Lavori edili privati

Salvatore Lombardo, Giuseppe Mirabella

Libro

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2014

pagine: 324

Il capitolato speciale di appalto contempla i molteplici aspetti contrattuali ed esecutivi tipici di un lavoro edile privato. Il testo è stato strutturato in due parti che comprendono: la prima uno schema di contratto di appalto; la seconda le voci di capitolato. Il capitolato tiene conto delle disposizioni delle Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14.01.2008) con particolare attenzione ai controlli di competenza del direttore dei lavori, riguardo a: fornitura e accettazione dei materiali strutturali in cantiere; controlli della resistenza a compressione del calcestruzzo in opera nei casi di non conformità dei controlli d'accettazione delle diverse miscele omogenee di calcestruzzo impiegate; criteri per l'accettazione della resistenza a compressione del calcestruzzo in opera con riferimento alla norma UNI EN 13791. Nel CD allegato è contenuto tutto il testo del libro, in formato .doc con autonumerazione degli articoli, per consentirne l'adattabilità alle specifiche esigenze. Nel file gli articoli sono stati strutturati in modo tale da consentire eventuali modifiche, integrazioni o cancellazioni senza modificarne l'ordine.
42,00

Capitolato speciale di appalto. Lavori edili pubblici

Salvatore Lombardo, Giuseppe Mirabella

Libro

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2011

pagine: 357

Il capitolato speciale è composto da due parti (art. 43, comma 3, Regolamento n. 207/2010): nella prima devono essere previsti tutti gli elementi necessari per una compiuta definizione tecnica ed economica dell'oggetto dell'appalto, anche integrativi di aspetti non pienamente deducibili dagli atti progettuali esecutivi; nella seconda devono essere previste le modalità di esecuzione di ogni lavorazione e di misurazione, i requisiti di accettazione dei materiali e dei componenti, le specifiche delle prestazioni, le modalità delle prove, l'ordine da tenersi nello svolgimento delle lavorazioni e, per i lavori di particolare complessità, i criteri del piano di qualità e la suddivisione delle lavorazioni in classi di importanza. Il capitolato speciale è stato aggiornato alle Norme tecniche per le costruzioni (D.M. 14.01.2008) e ai controlli di competenza del direttore dei lavori, riguardo a: fornitura e accettazione dei materiali strutturali in cantiere; controlli della resistenza a compressione del calcestruzzo in opera nei casi di non conformità dei controlli d'accettazione; criteri per l'accettazione della resistenza a compressione del calcestruzzo in opera con riferimento alla UNI EN 13791. Nel CD è allegato un programma contenente tutto il testo del libro, con autonumerazione dei paragrafi, che sono stati strutturati in modo tale da permettere eventuali modifiche, integrazioni o cancellazioni.
42,00

Capitolato speciale di appalto per i lavori di rifacimento prospetti. Con schema di contratto

Salvatore Lombardo, Giuseppe Mirabella

Libro

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2010

pagine: 264

Il presente capitolato speciale d'appalto contempla i molteplici aspetti contrattuali ed esecutivi tipici di un lavoro edile privato e in particolare quelli riguardanti il rifacimento dei prospetti di un edificio. Il testo è stato strutturato in due parti: nella prima parte viene riportato uno schema di contratto d'appalto redatto con riferimento al D. Lgs. 09/04/2008 n. 81, la seconda parte è costituita dalle voci di capitolato. L'opera è completata da alcuni esempi di PiMUS e di POS e da un'interessante appendice giurisprudenziale relativa ai prospetti. L'organizzazione delle voci è articolata per aree tematiche tra le quali: norme generali per l'accettazione dei materiali, accettazione dei materiali per opere di completamento e impiantistiche, norme generali per l'esecuzione dei lavori, modalità di esecuzione delle opere edilizie, modalità di esecuzione degli impianti, esecuzione di prove e verifiche sulle opere e sui materiali, norme per la misurazione e la valutazione dei lavori. Nel CD allegato è contenuto tutto il testo del libro, in formato .doc con autonumerazione dei paragrafi, per consentirne l'adattabilità alle specifiche esigenze. Nel file, inoltre, i paragrafi sono stati strutturati in modo tale da consentire eventuali modifiche, integrazioni o cancellazioni senza che venga modificato l'ordine degli articoli.
33,00
5,00

Direzione dei lavori e pratica amministrativa e contabile

Salvatore Lombardo, Giuseppe Mirabella

Libro: Copertina morbida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2014

pagine: 1043

Questa nuova edizione è stata strutturata secondo le reali esigenze del direttore dei lavori, eliminando (rispetto alla edizione precedente) le parti attinenti il collaudo tecnico-amministrativo, esaustivamente trattate in altro volume specifico dedicato. La materia dell'esecuzione dei lavori pubblici è stata aggiornata in ogni sua parte per tenere conto di tutti gli aspetti esecutivi previsti dal Codice dei contratti pubblici emanato con D.Lgs. 163/2006 e dal Regolamento emanato con D.P.R. 207/2010, in base alle modifiche apportate dalle ultime leggi emanate nel corso del 2013. La trattazione ha considerato il nuovo aspetto contrattuale e non più normativo degli articoli del Capitolato generale d'appalto non trasfusi nel nuovo Regolamento.
75,00

Le riserve nell'esecuzione dei lavori pubblici

Salvatore Lombardo, Giuseppe Mirabella

Libro

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2012

pagine: 825

L'istituto della riserva consente all'appaltatore di potere avanzare precise richieste riguardanti fatti tecnici ed economici riguardanti l'esecuzione dei lavori in appalto. Tra le problematiche si citano: la consegna ritardata o parziale dei lavori, la sospensione illegittima e la tardiva ripresa dei lavori, le contestazioni in merito alla contabilità dei lavori, la legittimità delle varianti in corso d'opera, le proroghe e le penali, l'andamento anomalo dei lavori, lo scioglimento del contratto, le risultanze del collaudo tecnico-amministrativo. Con l'entrata in vigore del Regolamento n. 207/2010 l'istituto della riserva ha subito qualche modifica, in alcuni casi sostanziale, in quanto le nuove norme hanno recepito significativi orientamenti giurisprudenziali e arbitrali. Una innovazione importante per la trattazione non contenziosa delle riserve in corso d'opera è data dalla procedura di accordo bonario e dalla transazione. È stata trattata anche la problematica dell'arbitrato nel settore dei lavori pubblici alla luce delle nuove norme dell'art. 241 e seguenti del Codice dei contratti pubblici e alle sottili differenze con le disposizioni del codice di procedura civile. Ai fini della loro ammissibilità occorre, però, tenere presente che le riserve dell'appaltatore concernenti l'esecuzione e la registrazione dei lavori sono atti a forma vincolata quanto a tempo e modalità di formulazione.
60,00

Collaudo tecnico-amministrativo dei lavori pubblici

Salvatore Lombardo, Giuseppe Mirabella

Libro

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2011

pagine: 943

Il collaudo tecnico-amministrativo dei lavori pubblici è un procedimento necessario per la stazione appaltante. Obiettivo del volume è l'analisi del procedimento attraverso l'esposizione: di tutte le fasi del collaudo tecnico-amministrativo dei lavori pubblici; delle problematiche, comprese quelle inerenti il collaudo statico previste dalle Norme tecniche per le costruzioni (D.M. 14.01.2008). Sono state trattate le difficoltà applicative e innovative del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 12.04.2006, n. 163) e in particolare quelle derivanti dalla interpretazione degli articoli del nuovo Regolamento n. 207/2010. Il testo si rivolge agli operatori del settore degli appalti pubblici (ingegneri, architetti, geometri, imprese e avvocati) e costituisce: un'esposizione pratica e organica di tutte le fasi legate al collaudo tecnico-amministrativo dei lavori pubblici; uno strumento per la risoluzione delle problematiche che possono nascere durante le operazioni di collaudo; una raccolta delle più significative massime giurisprudenziali; una raccolta di modulistica completa e aggiornata alle più recenti disposizioni legislative in materia di lavori pubblici e di Norme tecniche per le costruzioni. Principali riferimenti legislativi: Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163); Regolamento generale sui LL.PR (D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207); Testo unico sicurezza luoghi di lavoro (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81); Norme tecniche per le costruzioni (D.M. 14 gennaio 2008).
78,00

Direzione dei lavori e pratica amministrativa e contabile

Salvatore Lombardo, Giuseppe Mirabella

Libro

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2011

pagine: 1182

La materia dell'esecuzione dei lavori pubblici è stata completamente riscritta in ogni sua parte per tenere conto di tutti gli aspetti esecutivi previsti dal Codice dei contratti pubblici, emanato con D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, e dal Regolamento emanato con D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207. È stato interamente riscritto il capitolo riguardante le procedure d'affidamento, a soggetti esterni alla stazione appaltante, degli incarichi di direzione dei lavori e di coordinatore per l'esecuzione dei lavori. Sono stati rivisitati anche i capitoli relativi alla sospensione dei lavori e allo stato d.avanzamento dei lavori, quest'ultimo ampliato con riferimento al DURC. Sono stati aggiunti nuovi capitoli riguardanti il subappalto e la documentazione di regolarità contributiva. Il capitolo relativo alla sicurezza dei cantieri è stato adeguato al D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81. Particolare rilievo è stato dato agli aspetti relativi alle strutture, in particolare ai controlli d'accettazione del calcestruzzo e dell'acciaio per c.a. e ai controlli sulle strutture in opera da parte del direttore dei lavori, in applicazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni emanate con D.M. 14 gennaio 2008 e della C.M. 2 febbraio 2009, n. 617/ C.S.L.L.PP.
75,00

Varianti in corso d'opera nella esecuzione dei lavori pubblici. Manuale pratico

Salvatore Lombardo, Giuseppe Mirabella

Libro

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2011

pagine: 281

La materia delle "varianti in corso d'opera", aspetto di particolare rilevanza e di carattere eccezionale durante l'esecuzione dei lavori in appalto, è trattata dall'art. 132 del Codice dei contratti pubblici, emanato con D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, e dagli artt. 161 e 162 del Regolamento approvato con D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207; le disposizioni normative sono state completate con le interpretazioni dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici e da significativi orientamenti giurisprudenziali e arbitrali. Gli aspetti progettuali e di sorpresa geologica delle varianti in corso d'opera sono stati coordinati con le nuove Norme tecniche per le costruzioni emanate con D.M. 14 gennaio 2008 e con il loro aspetto prestazionale.
45,00

Capitolato speciale di appalto. Lavori edili privati

Salvatore Lombardo, Giuseppe Mirabella

Libro

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2009

pagine: 366

Questo capitolato speciale di appalto contempla i molteplici aspetti contrattuali ed esecutivi tipici di un lavoro edile privato, come un edificio per civile abitazione, una casa per anziani, un albergo. Il testo è stato strutturato in due parti che comprendono: la prima uno schema di contratto di appalto redatto anche con riferimento al D.Lgs. 09.04.2008, n. 81; la seconda le voci di capitolato. Il capitolato è stato aggiornato alle disposizioni delle recenti norme tecniche per le costruzioni (D.M. 14.01.2008) e ai controlli di competenze del direttore dei lavori, riguardo a: fornitura e accettazione dei materiali strutturali in cantiere; controlli della resistenza a compressione del calcestruzzo in opera nei casi di non conformità dei controlli d'accettazione delle diverse miscele omogenee di calcestruzzo impiegate; criteri per l'accettazione della resistenza a compressione del calcestruzzo in opera con riferimento alla norma Uni En 13791. Nel CD allegato è contenuto tutto il testo del libro, in formato .doc con autonumerazione degli articoli, per consentirne l'adattabilità alle specifiche esigenze. Nel file gli articoli sono stati strutturati in modo tale da consentire eventuali modifiche, integrazioni o cancellazioni senza modificarne l'ordine.
38,00

Capitolato speciale di appalto. Lavori edili pubblici

Salvatore Lombardo, Giuseppe Mirabella

Libro

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2009

pagine: 390

Questo capitolato speciale d'appalto contempla i molteplici aspetti contrattuali ed esecutivi tipici di un lavoro edile pubblico. Il testo è stato strutturato in due parti che comprendono: la prima, uno schema di contratto di appalto redatto anche con riferimento al D.Lgs. 09.04.2008, n. 81; la seconda, le voci di capitolato. Il capitolato è stato aggiornato alle disposizioni delle recenti norme tecniche per le costruzioni (D.M. 14.01.2008) e ai controlli di competenza del direttore dei lavori, riguardo a: fornitura e accettazione dei materiali strutturali in cantiere; controlli della resistenza a compressione del calcestruzzo in opera nei casi di non conformità dei controlli d'accettazione delle diverse miscele omogenee di calcestruzzo impiegate; criteri per l'accettazione della resistenza a compressione del calcestruzzo in opera con riferimento alla norma Uni En 13791. Nel CD allegato è contenuto tutto il testo del libro, in formato .doc con autonumerazione degli articoli, per consentirne l'adattabilità alle specifiche esigenze. Nel file gli articoli sono stati strutturati in modo tale da consentire eventuali modifiche, integrazioni o cancellazioni senza modificarne l'ordine.
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.