Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuseppe Cotruvo

Concorso Agenzia delle entrate 2023. Prova attitudinale

Concorso Agenzia delle entrate 2023. Prova attitudinale

Giuseppe Cotruvo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 652

Il volum eè un utile strumento di studio per la preparazione alla prova attitudinale del prossimo Concorso per Funzionari amministrativo tributari bandito dall'Agenzia delle Entrate. Nella prima parte il testo offre un'ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni (serie numeriche, ragionamento astratto e capacità visiva, logica figurale, logica matematica, ragionamento critico numerico, problem solving, logica deduttiva, logica verbale, comprensione verbale, serie verbali, analogie verbali, ragionamento verbale, frasi da completare, grammatica, ragionamento critico verbale). Accanto ad ogni quizè riportato il riferimento alla videolezione (in tutto sono oltre 400) in cui sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da adottare per arrivare alla risoluzione. I quiz sono suddivisi in 17 simulazioni, permettendo al candidato di esercitarsi anche nella gestione del tempo e di verificare il proprio livello di preparazione. Dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni di tutti i quiz. Segue una selezione di prove ufficiali assegnate nei concorsi appena conclusi. Un libro e un videocorso fusi in un unico prodotto editoriale, che ha avuto ottimi riscontri positivi per i precedenti concorsi di Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Dogane e altri enti pubblici, per offrire al candidato uno strumento completo che consenta di superare la prova attitudinale. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili: videolezioni di logica con tecniche e suggerimenti per la soluzione dei quiz senza carta e penna; software di simulazione per nuove esercitazioni; ulteriori prove ufficiali dei concorsi precedenti indetti dall'Agenzia delle Entrate.
36,00
Concorso Comune Roma 2023. Prova preselettiva per tutti i profili. Quiz ufficiali di logica e videolezioni

Concorso Comune Roma 2023. Prova preselettiva per tutti i profili. Quiz ufficiali di logica e videolezioni

Giuseppe Cotruvo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 336

Il testo raccoglie una selezione di prove ufficiali assegnate nei concorsi gestiti dal Formez degli ultimi anni, contenenti i quiz delle seguenti tipologie: ragionamento astratto; comprensione verbale; ragionamento verbale; ragionamento critico verbale; logica deduttiva; problem solving; ragionamento numerico; ragionamento numerico deduttivo; ragionamento critico numerico. All’interno delle prove ufficiali sono presenti anche quiz di altre materie di cui sono fornite le risposte esatte. Ad ogni quiz di logica di tutte le prove è collegata una videolezione di Giuseppe Cotruvo con la spiegazione della giusta tecnica di risoluzione. Il testo permette al candidato di verificare la propria preparazione ed esercitarsi simulando realmente la prova concorsuale grazie ad alcuni utili strumenti: moduli delle risposte staccabili, da compilare seguendo le indicazioni fornite nel primo capitolo del volume; “valutometro” per capire e calcolare se la prova è stata superata. Nella sezione online raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume sono disponibili: 800 videolezioni con le tecniche di risoluzione; simulatore di quiz; banca dati ufficiale.
26,00
Concorso Comune di Milano agenti di polizia municipale (Cat. C). Kit

Concorso Comune di Milano agenti di polizia municipale (Cat. C). Kit

Giuseppe Cotruvo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 1850

Il presente kit è un utile strumento di preparazione alle prove concorsuali dei bandi per Agenti di Polizia municipale (cat. C) indetto dal Comune di Milano. Il Kit comprende 2 testi di sicura utilità per la preparazione delle prove di preselezione: il volume “Quiz di logica e psicoattitudinali” di Giuseppe Cotruvo; il manuale “Il Vigile Urbano”, ed. 2021. Il testo “Quiz di logica e psicoattitudinali” di Giuseppe Cotruvo è un ottimo strumento di preparazione per la prova preselettiva, che consiste in un test con domande di logica e cultura generale, perché: offre un’ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni; fornisce 16 simulazioni di prove; accanto ai quiz delle simulazioni è riportato il riferimento alle videolezioni (sono in tutto oltre 250) in cui sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da adottare per arrivare alla risoluzione; dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni di tutti i quiz. Il Manuale “Il Vigile urbano” prepara in modo completo i candidati in vista della prova di preselezione a contenuti professionali, consentendo di apprendere tutte le materie e le competenze richieste. Disponibili nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni sul retro, i seguenti materiali: Quiz di lingua inglese; Teoria e quiz di informatica; Simulatore di quiz contenente quiz di logica, cultura generale, materie giuridiche e professionali; Normativa regionale.
52,00
Concorso 50 assistenti parlamentari alla Camera dei Deputati. Prova preselettiva. Manuale e quiz (G.U. 31 gennaio 2020, n. 9)

Concorso 50 assistenti parlamentari alla Camera dei Deputati. Prova preselettiva. Manuale e quiz (G.U. 31 gennaio 2020, n. 9)

Giuseppe Cotruvo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 370

Il testo è uno strumento innovativo per la preparazione alla prova selettiva del Concorso per 50 assistenti parlamentari alla Camera dei Deputati, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 31 gennaio 2020, n. 9. La prova selettiva prevista dal bando consiste in un test, da risolvere in 60 minuti, di 60 quesiti attitudinali a risposta multipla così suddivisi: 20 quesiti di carattere logico-matematico (ragionamento numerico, ragionamento deduttivo); 40 quesiti di carattere critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale, ragionamento criticoverbale). Il manuale garantisce infatti la possibilità di allenarsi in vista della prova selettiva perché: offre un’ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni, suddivise per tipologia e argomento (serie numeriche, ragionamento astratto e capacità visiva, logica figurale, logica matematica, ragionamento critico numerico, problem solving, logica deduttiva, logica verbale, comprensione verbale, serie verbali, analogie verbali, ragionamento verbale, frasi da completare, grammatica, ragionamento critico verbale). L’obiettivo è quello di far capire come siano strutturati i quiz di logica, aiutando a risolverli più facilmente e più velocemente; fornisce 10 simulazioni di prove, in modo da esercitarsi nella gestione del tempo e verificare il livello di preparazione; accanto ai quiz delle simulazioni è riportato il riferimento alla videolezione con cui poter approfondire l’argomento oggetto di domanda; dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni dei quiz che solitamente risultano più ostici o più insoliti. Il testo è arricchito con ulteriori commenti ai quesiti e nuove videolezioni (disponibili su www.maggiolieditore.it seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume), in cui si forniscono suggerimenti su come prepararsi alla prova e sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da adottare per risolvere i quiz trattati.
34,00
TFA sostegno. Competenze linguistiche e comprensione dei testi. Prova preselettiva. Teoria e quiz di preparazione

TFA sostegno. Competenze linguistiche e comprensione dei testi. Prova preselettiva. Teoria e quiz di preparazione

Giuseppe Cotruvo, Carla Iodice, Gennaro Lettieri

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 318

Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere ai corsi di specializzazione sul sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I e II grado. Le prove di accesso ai corsi, organizzati dai vari atenei, sono 3: una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale. La prova preselettiva consiste in un test con 60 quesiti a risposta multipla sulle conoscenze didattiche, psicopedagogiche e giuridiche relative al profilo dell'insegnante di sostegno e le necessarie abilità linguistiche. Il testo si focalizza sui quesiti volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione di brani (grammatica, sinonimi, contrari, analogie, comprensione di testi, logica). Il volume, giunto alla terza edizione, offre una vasta gamma di domande a risposta multipla. I quiz più rappresentati nei test preliminari sono i quiz inerenti le capacità di argomentazione (almeno 20 su un totale di 60 domande), che sono ampiamente trattati in questo volume, con esempi di domande, nozioni teoriche ed estensioni online. Ogni quesito è accompagnato da ampie e accurate spiegazioni che chiariscono il procedimento logico da seguire per individuare l'alternativa esatta e forniscono consigli e tecniche di risoluzione. Nell'ultima parte del volume è riportata una selezione di test ufficiali dei precedenti cicli, utili all'acquisizione del metodo di risoluzione. Nella sezione online, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono disponibili le videolezioni di Giuseppe Cotruvo e il software per prepararsi alla prova preselettiva ed effettuare infinite simulazioni con le modalità delle prove reali.
26,00
Concorso Reggio Calabria 22 istruttori amministrativi e 12 funzionari amministrativi. Teoria e test per tutte le prove

Concorso Reggio Calabria 22 istruttori amministrativi e 12 funzionari amministrativi. Teoria e test per tutte le prove

Luigi Tramontano, Giuseppe Cotruvo, Sabrina Fazio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 778

Il volume si presenta come ottimo strumento di preparazione a tutte le prove dei concorsi per 22 istruttori (cat. C) e 12 Funzionari (cat. D) amministrativi, indetti dal Comune di Reggio Calabria. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova preselettiva: test con domande su analisi, logica e comprensione testo, problem solving e capacità di gestione di relazioni; prova scritta: test con domande a risposta multipla o a risposta aperta sulle conoscenze specifiche del profilo richiesto; prova orale: colloquio per verificare le conoscenze e capacità richieste per il profilo. Il testo contiene una trattazione teorica chiara e approfondita su tutte le materie richieste in tutte le prove: Diritto amministrativo; Documentazione amministrativa e accesso civico; Ordinamento finanziario e contabile; Diritto costituzionale; Diritto regionale; Privacy; Anticorruzione e trasparenza; Diritto penale e reati contro la P.A.; Pubblico impiego; Logica; Quesiti situazionali. Nella sezione online collegata, sono disponibili anche: simulatore di quiz; quiz di lingua inglese con risposta commentata; teoria e quiz di informatica.
39,00
TFA Sostegno. Quiz commentati. Prova preselettiva per le scuole di ogni ordine e grado

TFA Sostegno. Quiz commentati. Prova preselettiva per le scuole di ogni ordine e grado

Rosanna Calvino, Giuseppe Cotruvo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 444

Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere ai corsi di specializzazione sul sostegno didattico agli alunni con disabilità (TFA sostegno) nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I e II grado. Le prove di accesso ai corsi, organizzati dai vari atenei, sono: prova preselettiva, prova scritta, prova orale. La prova preselettiva consiste in un test con 60 quesiti a risposta multipla sulle conoscenze didattiche, psicopedagogiche e giuridiche relative al profilo dell’insegnante di sostegno e le necessarie abilità linguistiche. Il volume contiene molte batterie di test in relazione agli argomenti previsti dal programma d’esame. Sono state inserite e commentate molte delle domande pubblicate dalle università nelle precedenti prove d’esame. Ogni quesito è accompagnato da accurate spiegazioni per individuare l’alternativa esatta e forniscono consigli e tecniche di risoluzione. Nella sezione online, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono disponibili: videolezioni di Giuseppe Cotruvo con commento e suggerimenti per i quiz di logica; simulatore online per prepararsi alla prova preselettiva ed effettuare infinite simulazioni con le modalità delle prove reali; selezione di test ufficiali dei precedenti cicli.
28,00
Concorso Ministero della cultura 518 posti vari profili

Concorso Ministero della cultura 518 posti vari profili

Luigi Tramontano, Giuseppe Cotruvo, Sabrina Fazio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 800

Il volume si presenta come utile strumento di preparazione a tutte le prove del Concorso per 518 posti, profili vari, da assumere presso il Ministero della Cultura. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso una prova scritta e un colloquio orale. La prova scritta consiste in un test da risolvere in 60 minuti composto da 40 domande così suddivise: 10 quesiti comuni a tutti i profili professionali; 15 quesiti, distinti per ciascun profilo professionale sulle specifiche materie del profilo; 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico verbale; 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali. La prova orale consiste in un colloquio sulle materie della prova scritta e sull’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse. Il manuale presenta una trattazione chiara e completa sulle materie comuni a tutti i profili: Elementi di Diritto pubblico; Elementi di Diritto amministrativo con particolare riferimento alla disciplina del lavoro pubblico, alle responsabilità dei dipendenti pubblici e al procedimento amministrativo; Elementi di Diritto del patrimonio culturale; Elementi di Diritto dell’Unione europea; Struttura e organizzazione del Ministero della cultura; Test situazionali. L’ultima parte contiene una selezione di quiz di logica tratti dalle prove ufficiali di recenti concorsi, svolti e commentati da Giuseppe Cotruvo. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili: simulatore di quiz; quiz di lingua inglese; teoria e quiz di informatica; videolezioni di logica.
36,00
Concorso 2293 RIPAM (G.U. 31/12/2021, n. 104) 1250 operatori e assistenti amministrativi e gestionali (Cod. AMM). Prova scritta

Concorso 2293 RIPAM (G.U. 31/12/2021, n. 104) 1250 operatori e assistenti amministrativi e gestionali (Cod. AMM). Prova scritta

Luigi Tramontano, Giuseppe Cotruvo, Stefano Bertuzzi, Gianluca Cottarelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 950

Il volume si presenta come utile strumento di preparazione alla prova scritta unica del Concorso RIPAM per 2293 posti, in particolare per il profilo dei 1250 operatori e assistenti amministrativi/gestionali (Codice AMM), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2021 n. 104. La prova scritta consisterà in un test di 40 quiz a risposta multipla, di cui: 25 domande sulle materie relative al profilo; 7 domande su ragionamento logico-deduttivo e critico-verbale; 8 quesiti situazionali. Il testo si divide in 2 parti. La prima parte propone una trattazione teorica sulle materie specifiche relative al profilo dei 1250 operatori e assistenti, ovvero: Elementi di diritto amministrativo; Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari; Elementi di diritto dell’Unione europea; Elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la PA; Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici; La seconda parte presenta una sezione di quiz di logica con una selezione di prove ufficiali assegnate in recenti Concorsi RIPAM contenenti quiz di logica, alle quali sono collegate delle nuove videolezioni di Giuseppe Cotruvo con la spiegazione della giusta tecnica di risoluzione. Segue una parte dedicata ai test situazionali con una breve guida teorica e una rassegna di casi pratici svolti e commentati.
37,00
Concorso regione Lazio 40 assistenti servizio NUE 112. Teoria e test per tutte le prove

Concorso regione Lazio 40 assistenti servizio NUE 112. Teoria e test per tutte le prove

Luigi Tramontano, Giuseppe Cotruvo, Sabrina Fazio, Luciano Manelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 752

Il volume si presenta come utile strumento di preparazione alle prove del Concorso della Regione Lazio per 40 Assistenti area tecnica del Servizio NUE 112 (G.U. 16 agosto 2022, n. 65). La selezione dei candidati avverrà  attraverso una prova scritta e un colloquio orale. La prova scritta consisterà in un test di 40 domande a risposta multipla sulle seguenti materie: elementi di Diritto amministrativo; elementi di Diritto costituzionale e di Diritto dell'Unione europea; normativa in materia di trattamento e protezione dei dati personali; normativa concernente il Numero Unico dell'Emergenza; Statuto Regione Lazio, legge regionale del Lazio n. 6/2002 e regolamento regionale del Lazio n. 1/2002; nozioni di informatica e di strumenti web; ragionamento logico; test situazionali. Il testo presenta una trattazione chiara e completa su tutte le materie oggetto delle prove. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili anche: sezioni dedicate a Pubblico impiego e reati contro la P.A.; simulatore di quiz; videolezioni di logica; quiz di lingua inglese.
31,00
Concorso 130 funzionari bibliotecari Ministero della Cultura. Kit per la preparazione al concorso

Concorso 130 funzionari bibliotecari Ministero della Cultura. Kit per la preparazione al concorso

Luigi Tramontano, Giuseppe Cotruvo, Sabrina Fazio, Brunella Garavini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 946

Il Kit si presenta come utile strumento di preparazione a tutte le prove del Concorso per 130 Funzionari Bibliotecari da assumere presso il Ministero della Cultura. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso una prova scritta e un colloquio orale. La prova scritta consiste in un test da risolvere in 60 minuti composto da 40 domande così suddivise: 10 quesiti comuni a tutti i profili professionali; 15 quesiti su biblioteconomia e beni librari, tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio bibliografico e delle biblioteche dello Stato; 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico verbale; 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali. La prova orale consiste in un colloquio sulle materie della prova scritta e sull’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse. Il kit contiene i 2 manuali per la preparazione completa a tutte le prove: Manuale con teoria e test sulle materie comuni a tutti i profili; Manuale sulle materie specifiche relative ai 130 Funzionari bibliotecari.
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.