Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di GIUSEPPE ALONCI

La chimica dell'Universo. A spasso nel cosmo tra molecole e pianeti

La chimica dell'Universo. A spasso nel cosmo tra molecole e pianeti

Giuseppe Alonci

Libro: Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2024

pagine: 240

L'universo è un posto semplice, almeno chimicamente. O forse no? Siamo circondati da una moltitudine di elementi chimici, eppure l'universo, nel suo complesso, è dominato da idrogeno ed elio. Da qui l'autore prende le mosse per intraprendere un viaggio appassionante e misterioso, in questo saggio che incrocia chimica, astronomia, fisica e vita quotidiana. Dove nascono gli elementi e cosa tiene insieme i «mattoni della vita»? Perché sono così concentrati sul nostro pianeta e non ugualmente distribuiti nello spazio? Dietro alla nascita della vita sulla Terra, cosa si nasconde? Cosa può dirci la chimica sulla composizione di una cometa e qual è il legame tra due scienze apparentemente distanti, eppure così connesse? Il chimico e divulgatore Giuseppe Alonci prova a rispondere a queste domande, affrontando con entusiasmo un dibattito ancora aperto e mostrandoci come la conoscenza della chimica possa essere un'alleata fondamentale nell'avanzamento delle scoperte scientifiche. Perfino nella sfida ultima di trovare tracce di vita su pianeti lontanissimi. Un libro coinvolgente che accompagna il lettore a spasso «tra molecole e pianeti», offrendo una comprensione più profonda dei meccanismi che regolano l'universo.
13,00
Tutta questione di chimica. Sette brevi lezioni sul mondo che ci circonda

Tutta questione di chimica. Sette brevi lezioni sul mondo che ci circonda

Giuseppe Alonci

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 240

Energie rinnovabili, farmaci intelligenti, ambiente, vaccini, alimentazione, estetica, tutto è chimica e tutto è comprensibile se troviamo una via d'accesso. Giuseppe Alonci è un chimico che da anni insegna e diffonde la chimica con il suo canale YouTube: La chimica per tutti! In queste brevi lezioni ogni cosa prende senso, oltre che brio, e capire come funziona il mondo che ci circonda e quali sono le grandi sfide della modernità diventa un viaggio di scoperta appassionante e divertente, senza età. "La sensazione a cui miro è quella che gli psicologi definiscono 'insight' e che, nel linguaggio comune, potremmo esprimere con il classico 'Eureka!': la sensazione di euforia improvvisa dopo aver finalmente risolto un problema o un dilemma".
14,00
Di vita e d'infinito

Di vita e d'infinito

Giuseppe Alonci

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2010

pagine: 78

La poesia di Giuseppe Alonci prende le mosse da echi decadenti per rielaborarli in una poetica tutta personale con la quale il poeta, che assiste alla crisi della società, dei rapporti umani e alla fatale solitudine dell'individuo, cerca di illuminare, per se stesso e per noi, la via per l'infinito. Alonci ci racconta l'uomo e il mondo, l'amore e la solitudine, la vita e la morte, e lo fa conducendoci per mano in un viaggio attraverso le epoche della letteratura italiana e internazionale.
11,50

Tutta questione di chimica

Giuseppe Alonci

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2024

pagine: 240

9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.