Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giulio Vidotto

CBA-Y. Cognitive behavioural assessment-young. Test per la valutazione del benessere psicologico in adolescenti e giovani adulti

CBA-Y. Cognitive behavioural assessment-young. Test per la valutazione del benessere psicologico in adolescenti e giovani adulti

Giorgio Bertolotti, Ornella Bettinardi, Paolo Michielin, Ezio Sanavio, Giulio Vidotto, Anna Maria Zotti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2017

pagine: 92

N.B. Al momento dell'acquisto, l'utente dovrà dichiarare di essere iscritto all'Ordine degli Psicologi o di essere comunque abilitato alla psicoterapia secondo le norme vigenti. Il CBA-Y valuta il grado di benessere psicologico di giovani dai 14 ai 25 anni. È composto da 500 item suddivisi in 11 scale, che consentono di tracciare un profilo psicologico su comportamenti tradizionalmente definiti a rischio (abuso di sostanze stupefacenti e alcol, condotte aggressive e violente), esplorando contemporaneamente le risorse psicologiche per far fronte agli eventi avversi della propria vita (resilienza, coping skills, autoefficacia). Il CBA-Y prevede anche una versione breve (200 item), utile sia per ricerche sulla condizione giovanile e per la prevenzione nelle scuole sia come questionario di indagine clinica più snello. Standardizzate su un campione di oltre 1700 soggetti, le scale CBA-Y possono essere utilizzate esclusivamente da professionisti iscritti all’Ordine degli Psicologi o comunque abilitati alla psicoterapia secondo le norme vigenti. Con il codice presente all’interno del volume è possibile scaricare il software per la somministrazione e lo scoring (con 5 elaborazioni).
115,00
Le mappe dei concetti nella ricerca sociale

Le mappe dei concetti nella ricerca sociale

Giulio Vidotto Fonda

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 170

Tutti i giorni, da prima che esistesse la scrittura, gli esseri umani usano strumenti visuali: schemi e diagrammi che li aiutano a orientarsi nella complessità del mondo nonostante i loro limiti di attenzione e di memoria. Questo libro intende mostrare come, nel corso di un'indagine sociale, una rappresentazione visuale della conoscenza acquisita dal ricercatore, o dal gruppo di lavoro, offra svariati vantaggi metodologici, rafforzi il controllo degli asserti scientifici e, soprattutto, suggerisca nuovi concetti e nuove ipotesi da esplorare. Ideate in ambito educativo, le mappe concettuali e mentali sono usate da decenni in molti settori disciplinari, seppure talvolta in modo rigido. In contesti complessi, gli strumenti dovrebbero invece essere continuamente adattati agli oggetti e agli obiettivi della conoscenza. Il volume assume una chiara posizione gnoseologica in merito all'apprendimento, ai linguaggi verbali e iconici e alla ricerca sociale; presenta le principali tecniche di visualizzazione della conoscenza e le loro più recenti applicazioni - legate alla loro digitalizzazione, ma non solo - e offre un manuale tecnico-metodologico per l'uso di questi strumenti nella ricerca non standard, arricchendo ogni passaggio con esempi.
20,00
Ketamina. Stili di consumo

Ketamina. Stili di consumo

Giulio Vidotto Fonda

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 192

Comparso sulla scena rave underground italiana a metà anni '90, il consumo di ketamina ha subìto di recente un'impennata che, tra le altre cose, ha visto la sua diffusione anche nel contesto dance commerciale. Questo libro vorrebbe costituire un contributo alla problematizzazione e al recupero della complessità del fenomeno. A partire dalle diffuse perplessità innescate dall'assunzione di un "anestetico dissociativo" in contesti preposti alla socialità, quali i rave, il volume cerca di interrogarsi, attraverso l'osservazione e la raccolta di testimonianze dirette, circa l'effettivo legame del "ketaminuso" afferente alla tekno-scena con i propri gruppi e contesti naturali. La riflessione ruota intorno al concetto di stile di consumo, concepito in senso estensivo come un intricato insieme di fattori di carattere pragmatico, psicologico e sociale che condizionano l'uso della sostanza e il significato a esso associato. La ricerca giunge alla formulazione di una tipologia degli stili e delle carriere di consumo, all'individuazione di una serie di fattori protettivi e di rischio in merito all'uso problematico e a una descrizione, sotto il profilo culturale e organizzativo, dell'odierna scena rave underground in tre aree metropolitane del Centro Italia. L'intento è di fornire alcuni elementi di riflessione tanto ai consumatori quanto agli addetti ai lavori.
25,50
Strutture discrete e misurazione in psicologia

Strutture discrete e misurazione in psicologia

Eraldo Nicotra, Giulio Vidotto, Loredana Bottazzi

Libro: Libro in brossura

editore: LED Edizioni Universitarie

anno edizione: 2006

pagine: 274

Un volume che si propone di approfondire questioni inerenti la psicometria, ma anche i temi connessi alla metodologia e alle tecniche di ricerca nelle scienze sociali. Il manuale propone una sistematica introduzione ai fondamenti della logica e dell'insiemistica, per passare a introdurre i concetti di relazione e di funzione. Sono presentati i rudimenti della teoria della misurazione e i presupposti dei diversi tipi di scala di misura. A questi argomenti si aggiunge la definizione della nozione di significanza delle statistiche. Ciascun capitolo è corredato di esempi ed esercizi comprensivi dell'appropriata soluzione. Un testo che si pone come una premessa allo studio della teoria della probabilità e dell'inferenza statistica in psicologia.
35,00
Statistica per psicologi

Statistica per psicologi

Arrigo Pedon, Giulio Vidotto, Elisabetta Xausa

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1996

pagine: 464

Il volume si propone di fornire gli elementi indispensabili per applicare la statistica alla ricerca in psicologia. In tale prospettiva offre sia il bagaglio di nozioni indispensabile a chiarire il contesto teorico dei principali metodi statistici, sia le indicazioni fondamentali per la loro corretta applicazione. Per aiutare il lettore a superare i momenti di impatto con le parti più tecniche della materia, è stata inserita un'appendice in cui sono illustrate in modo semplice ed accessibile le principali tematiche propedeutiche agli argomenti trattati.
24,79

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.