Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giulio Russo

I colori del crepuscolo

I colori del crepuscolo

Giulio Russo Krauss

Libro: Libro in brossura

editore: La Caravella Editrice

anno edizione: 2012

pagine: 228

Ovunque, ogni cosa, ogni persona, ha nel proprio principio già la fine, ogni successo ha il germe della propria decadenza, ogni crescita ha già il seme della disgregazione. Che ne è ora dei Florio? Se ne conserva il ricordo forse solo in Sicilia. Uno sciopero aereo costringe Mario sull'isola di Favignana. Dapprincipio stizzito per l'inconveniente, apprezza gradualmente il fascino del posto, la sua storia, la tranquillità del vivere semplice. L'incontro con un maestro elementare in pensione gli permette di osservare da vicino il violento rito della mattanza dei tonni. Ma solo dopo aver ritrovato un antico amore comprende che la sua vita non sarà mai più quella che è stata. Con le sue parole e le sue immagini, "I colori del crepuscolo" è una freccia al cuore. Dedicato a chi è capace di sentire il rombo della motoretta con la quale Mario gira per l'isola, a chi può vedere i colori del mare rosseggiante al tramonto, a chi si ferma per ascoltare i grilli di notte, questo libro è il lascito di un uomo stimabile, il regalo postumo, la sua più vera voce.
14,00
Elementi di meccanica

Elementi di meccanica

Remigio Russo, Giulio Starita

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2008

pagine: 268

Il testo Elementi di Meccanica raccoglie le lezioni che si tengono nel corso di Fisica Matematica di base rivolto agli studenti dei corsi di laurea di primo livello della classe delle Scienze Matematiche presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Il volume si articola in cinque capitoli, i primi due dei quali sono rivolti alla definizione del modello fisico-matematico per la descrizione e lo studio dei fenomeni meccanici a un numero finito di gradi di libertà (sistemi di particelle e corpi rigidi). I tre capitoli successivi sono poi dedicati allo studio di una selezione di problemi classici di meccanica, con particolare attenzione all'analisi qualitativa dei sistemi a un grado di libertà, alla descrizione dei moti nei campi centrali e alla risoluzione di alcuni problemi di dinamica del corpo rigido.
15,00
Meccanica

Meccanica

Bruno Carbonaro, Remigio Russo, Giulio Starita

Libro

editore: Aracne

anno edizione: 1998

pagine: 534

32,00
Non chiedere, non dire? Vite di gay in divisa

Non chiedere, non dire? Vite di gay in divisa

Giulio Russo

Libro: Copertina morbida

editore: Ombre Corte

anno edizione: 2006

pagine: 213

La pubblicistica italiana sta scoprendo un inedito interesse per le problematiche che riguardano il mondo omosessuale. Si moltiplicano i romanzi, i saggi, le inchieste, ma molte restano ancora le zone d'ombra che riguardano, in particolare, i rapporti tra le persone omosessuali e le istituzioni militari o militarmente organizzate. Leggendo i materiali qui raccolti, che forniscono alcuni elementi per accedere a questo mondo, si possono trovare concentrate tutte le tracce, a volte tragiche a volte risibiil, che caratterizzano i rapporti tra "un certo" mondo etero e il mondo gay. Ciò che altrove compare stemperato nel sociale, qui è evidente in tutti i suoi aspetti e in tutte le sue contraddizioni. Le storie individuali travalicano i confini autobiografici per diventare lo specchio in cui si riflettono i fantasmi che popolano l'eterosessualità: paure ancestrali legate al proprio orientamento sessuale, omofobie - a volte rozze a volte sintomo di ben altri problemi machismi ridicoli quanto violenti. Accanto a quindici testimonianze di gay in divisa, il libro presenta un'ampia documentazione che restituisce una realtà complessa e articolata.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.