Libri di Giovanni Migliarese
ADHD negli adulti. Un modello per l'intervento psicoeducativo
Giovanni Migliarese, Viviana Venturi, Yacob Levin Reibman, Claudio Mencacci
Libro: Copertina morbida
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 168
Il disturbo da deficit dell'attenzione/iperattività (ADHD), pur essendo peculiare dell'età evolutiva, continua a manifestarsi in almeno due terzi dei soggetti in età adulta. Gli adulti con ADHD possono andare incontro a fatiche, frustrazioni, fallimenti e a una serie di problematiche in diversi ambiti della loro vita, tali da influire negativamente sulla percezione di sé e sull'autostima, con importanti conseguenze sul piano psicoemotivo. Il testo si pone l'obiettivo di descrivere e proporre un modello per l'intervento psicoeducativo, per favorire lo sviluppo di una capacità di autovalutazione realistica delle proprie disfunzionalità e fornire metodi e strategie trasferibili nella vita quotidiana. Il manuale è indirizzato a operatori e operatrici della salute mentale (psichiatri, psicologi, educatori, terapisti della riabilitazione psichiatrica) ed è organizzato in quattro parti. 1. Nella prima parte vengono affrontate le principali tematiche relative alla descrizione dell'ADHD nell'adulto: epidemiologia, eziologia, manifestazioni cliniche, complessità e modalità diagnostiche, comorbidità, possibili indirizzi di trattamento. 2. Nella seconda parte sono descritti gli ambiti su cui costruire un intervento psicoeducativo, concentrandosi sulle principali aree disfunzionali, attraverso approfondimenti, aspetti specifici e suggerimenti. 3. La terza parte illustra il modello di psicoeducazione di gruppo, suggerendo come strutturare gli incontri e quali aspetti approfondire di volta in volta attraverso 8 moduli. 4. La quarta parte contiene schede e homework per gli utenti, rispettivamente una sintesi dei concetti psicoeducativi e una serie di compiti per proseguire in autonomia il lavoro a casa.
Quando tutto cambia. La salute psichica in adolescenza
Claudio Mencacci, Giovanni Migliarese
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2017
pagine: 247
L'adolescenza scolpisce il nostro cervello, ne potenzia alcune competenze a discapito di altre. Non si tratta solo di competenze cognitive ma anche di competenze relazionali e affettive, che rimarranno sostanzialmente stabili nel resto della vita rappresentando un lascito per l'età adulta. Proprio per questo effetto "organizzatore" l'adolescenza rappresenta un periodo di straordinaria ricchezza e potenzialità, ma allo stesso tempo altamente sensibile, da tutelare. Molti fattori possono intervenire nel percorso di sviluppo e alterare la traiettoria evolutiva; le cose possono "andare male" visto che è nel periodo adolescenziale che danno i primi segni gran parte delle patologie psichiche. Su queste condizioni sarebbe necessario intervenire per tempo, visto che i trattamenti precoci sono associati spesso a ottime risposte cliniche. Eppure riconoscere i segnali di psicopatologia per cui è necessario un intervento tempestivo e discriminarli da manifestazioni che fanno parte del fisiologico, a volte turbolento, percorso di sviluppo individuale, non è sempre semplice. Obiettivo di questo libro, che nasce dall'esperienza maturata in questi anni di lavoro presso l'ospedale pubblico e i servizi territoriali, è di fornire quelle informazioni che possono permettere di porsi di fronte alle manifestazioni cliniche dell'adolescente con maggiori competenze, in modo da avere una bussola per navigare in acque che appaiono spesso molto tempestose.