Libri di Giorgio Sarti
Tutti gli scooter del mondo. 1946-1966
Giorgio Sarti
Libro: Libro rilegato
editore: Nada
anno edizione: 2009
pagine: 432
Un libro sul periodo d'oro dello scooter. Nella prima parte vengono presi in esame gli anni '10 e '20, periodo in cui questo mezzo era poco più che un monopattino a motore e si poneva come alternativa alla bicicletta con il propulsore applicato. La seconda parte è invece dedicato allo scooter negli anni '30 e '40, epoca in cui iniziò a delinearsi lo schema costruttivo definitivo di questo innovativo veicolo: ruote basse, telaio aperto e carrozzeria. Grande risalto viene inoltre dato agli anni '50 e '60, l'epoca d'oro dello scooter, con una panoramica sul secondo dopoguerra e sull'importanza che ebbe in quel periodo lo scooter come mezzo di trasporto individuale. Particolare attenzione è inoltre riservata alla produzione dei paesi più importanti (soprattutto le tendenze di Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti e Giappone), i cui marchi più significativi vengono trattati in maniera esaustiva e illustrati. Il libro si chiude con "Il Catalogo", un'ampia panoramica che riporta per tutti i modelli più significativi - suddivisi per nazione - le schede illustrate complete di dati tecnici. Un testo per i cultori degli scooter e per tutti gli appassionati che hanno le "ruote piccole" nel cuore.
Il grande libro delle moto inglesi. Anni 50-60
Giorgio Sarti
Libro
editore: Nada
anno edizione: 2008
pagine: 240
Nella storia della moto gli anni '50 e '60 rappresentano per l'Inghilterra il periodo di massimo fulgore. Tutti gli appassionati si rivolgono ai marchi inglesi sapendo di trovare nei loro listini il massimo in fatto di eleganza, fascino e prestazioni. La produzione comprende molti modelli di cilindrata elevata, destinati soprattutto al mercato americano. E i motori sono spesso bicilindrici, staccandosi così nettamente da una panoramica europea che vede la maggior parte dei modelli monocilindrici e di piccola cilindrata. Sono questi gli anni più gloriosi per molti storici marchi: BSA e Triumph, Norton e Royal Enfield, Matchless e Velocette. La concorrenza giapponese è ancora lontana, le moto inglesi dominano il mercato in maniera assoluta. Ma è proprio in questi anni che il gigante si rivela con i piedi di argilla. Forti della posizione dominante i costruttori restano ancorati sulle proprie produzioni senza effettuare investimenti in attrezzature o nello studio di nuovi modelli. Una scelta conservativa che metterà i vari marchi in difficoltà alla fine degli anni '60 per portare alla chiusura definitiva nei primi anni '70.
Il grande libro delle moto giapponesi anni Ottanta
Giorgio Sarti
Libro: Copertina rigida
editore: Nada
anno edizione: 2007
pagine: 240
Nella storia della moto gli anni Ottanta sono caratterizzati dal dominio incontrastato dei modelli giapponesi con telai considerati al top mondiale e motori dalle prestazioni inavvicinabili. Le moto giapponesi di questi anni si impongono sul mercato, diventano il nuovo punto di riferimento e mettono in crisi tutti gli altri costruttori. Gli schemi tecnici vedono il diffondersi del monoammortizzatore posteriore e della carenatura completa, le moto assomigliano sempre di più a modelli da competizione sebbene con targa e luci.
Honda CB 750 Four
Giorgio Sarti
Libro: Libro in brossura
editore: Nada
anno edizione: 2012
pagine: 96
In un elenco delle 10 moto più significative di tutta la storia delle due ruote non c'è dubbio che la Honda 750 debba avere un posto di primissimo piano. Ma verrebbe certamente inclusa anche se l'elenco si dovesse restringere a soli 5 modelli... E forse anche a 3. Perché quando è commercializzata, nel 1969, cambia radicalmente il panorama motociclistico mondiale. Se nella decade precedente le due ruote rappresentavano un ben magro sostituto dell'automobile, un veicolo spartano e - a parte rare eccezioni - con poco fascino, con la Four avviene una vera e propria rivoluzione. Adesso la motocicletta - questa motocicletta - viene addirittura preferita alla spider in quanto veicolo capace di far sognare gli appassionati grazie al suo look modernissimo e alla sue elevatissime prestazioni: per la prima volta vengono annunciati i 200 Km/h di serie. La dotazione tecnica è straordinaria, con il motore a 4 cilindri (fino ad allora riservato alle competizioni), il freno anteriore a disco e il cambio a 5 marce. In più c'è l'avviamento elettrico, una componente che da sola spinge all'acquisto anche tanti "motociclisti" che fino al giorno prima mai si sarebbero sognati di abbandonare le 4 ruote.
Il grande libro delle moto italiane anni '80
Giorgio Sarti
Libro: Copertina rigida
editore: Nada
anno edizione: 2010
pagine: 240
Giorgio Sarti affronta l'affascinante tema delle moto italiane degli anni Ottanta, un'epoca forse meno straordinaria rispetto al decennio che l'aveva preceduta ma non per questo meno affascinante. I nomi sono quelli di sempre, dalla Moto Guzzi alla MV Agusta alla Ducati. Case raccontate attraverso un testo che, come sempre, non parla solo di storia e tecnica ma di costume, cultura, uomini, restitutuendo al lettore un quadro esaustivo di quegli anni. Il libro è costituito da tre parti. La prima esamina il contesto storico e culturale in cui sono apparse queste moto. La seconda parte è dedicata alla panoramica dei modelli più diffusi e alla storia dei relativi Marchi. La terza parte mostra le 10 moto italiane più significative degli anni 80, minuziosamente analizzate in modo da fornire agli appassionati molti elementi essenziali utili al riconoscimento delle varie serie. Per ogni modello si spazia dalla storia alla tecnica, dalla manutenzione alla guida, dai numeri di produzione al collezionismo. Ricco e particolarmente vario l'apparato iconografico, costituito da un'ampia rassegna di immagini e documenti del tempo.
Il grande libro delle moto europee e americane anni 50-60
Giorgio Sarti
Libro: Copertina rigida
editore: Nada
anno edizione: 2013
pagine: 240
Il volume è dedicato alle due ruote apparse in Europa e negli Stati Uniti fra l'inizio degli anni Cinquanta e la fine del decennio successivo. Tanto nel Vecchio Continente quanto oltre Oceano sono state prodotte alcune delle motociclette più affascinanti di tutti i tempi, firmate, da una parte e dall'altra del mondo, da Case quali BMW, Harley Davidson, BSA, Indian, Norton e Triumph. Ancora una volta è Giorgio Sarti a firmare questo lavoro che, come sempre, oltre agli aspetti tecnici, industriali e sportivi dei vari marchi, non tralascia quelli storici e di costume fornendo, anche grazie all'immancabile e vastissimo repertorio iconografico fatto di immagini ufficiali e di preziosi scatti d'epoca, una guida completa alle due moto di quegli anni indimenticabili.
Mv Agusta motorcycle art. La nuova era
Giorgio Sarti
Libro: Libro rilegato
editore: Nada
anno edizione: 2024
pagine: 360
Dalla nascita della F4, la “moto più bella del mondo”, nel 1997, all’attuale Rush, questo libro ufficiale, nato in stretta collaborazione con la Casa, si concentra sugli ultimi vent’anni e oltre del glorioso Marchio di Cascina Costa. Avvalendosi dei testi di Giorgio Sarti e di uno spettacolare repertorio iconografico interamente proveniente dagli archivi della Casa, con oltre 650 immagini per lo più inedite, il volume censisce tutta la produzione più recente, dal punto di vista tecnico e stilistico: dalla F3 alla Brutale, dalla Dragster alla Rivale per arrivare alle “famiglie” Turismo Veloce, Super Veloce e Rush. Un’ampia introduzione storica segue la catalogazione sistematica di tutti i modelli, comprese le serie speciali e gli esemplari unici.
Vespa 75 anni tutta la storia
Giorgio Sarti
Libro: Libro rilegato
editore: Nada
anno edizione: 2022
pagine: 336
Aprile 1946: i primi quindici esemplari della Vespa escono dagli stabilimenti Piaggio. È l'inizio di una storia unica ed irripetibile, quella di un rivoluzionario veicolo a due ruote che oltre a lasciare una traccia indelebile nella storia dei trasporti, è diventato autentico fenomeno di costume per tutte le generazioni successive. Forme semplici ed eleganti, praticità e comfort di viaggio, sono state alcune delle caratteristiche che hanno assicurato al popolare "scooter" un successo di proporzioni planetarie. A settantacinque anni dalla prima Vespa, questo volume, aggiornamento di un libro di successo quale il Vespa 70 anni, ripercorre, decennio per decennio, la genesi tecnica e stilistica di questo intramontabile scooter. Senza tralasciare gli aspetti legati alla comunicazione - da sempre fiore all'occhiello del Gruppo di Pontedera - e al collezionismo, oggi più che mai di interesse.
Mv Agusta motorcycle art. The new era
Giorgio Sarti
Libro: Libro rilegato
editore: Nada
anno edizione: 2024
pagine: 360
Dalla nascita della F4, la “moto più bella del mondo”, nel 1997, all’attuale Rush, questo libro ufficiale, nato in stretta collaborazione con la Casa, si concentra sugli ultimi vent’anni e oltre del glorioso Marchio di Cascina Costa. Avvalendosi dei testi di Giorgio Sarti e di uno spettacolare repertorio iconografico interamente proveniente dagli archivi della Casa, con oltre 650 immagini per lo più inedite, il volume censisce tutta la produzione più recente, dal punto di vista tecnico e stilistico: dalla F3 alla Brutale, dalla Dragster alla Rivale per arrivare alle “famiglie” Turismo Veloce, Super Veloce e Rush. Un’ampia introduzione storica segue la catalogazione sistematica di tutti i modelli, comprese le serie speciali e gli esemplari unici.
Kawasaki 500 Mach III. 250, 350 e 400
Giorgio Sarti
Libro: Libro in brossura
editore: Nada
anno edizione: 2023
pagine: 120
Pochi modelli hanno saputo entrare di prepotenza nella storia delle due ruote come la Kawasaki 500. Nata nel 1969, insieme alla Honda 750, dà origine con la rivale Four al “big bang” delle maxi moto degli anni Settanta. E la Mach III lo fa a maggior ragione dato che grossa cilindrata non è ma va come se lo fosse, stracciando in accelerazione anche moto di cilindrata doppia, grazie al suo potentissimo motore a tre cilindri e 2 tempi, configurazione sino a quel momento propria solo delle moto da Gran Premio. Se il propulsore si rivela quindi una botte di dinamite, non si può certo dire altrettanto della ciclistica, che fatica ad imbrigliare tutta quella cavalleria. Dopo la Honda 750 Four, una monografia sulla Mach III non poteva certo mancare nella collana Le moto che hanno fatto la storia, nello specifico, la storia di un autentico mito, sognata dagli sportivi di allora come dai collezionisti di oggi che fanno carte false pur di possederne una nel proprio garage.
Vespa. Tutti i modelli
Giorgio Sarti
Libro: Libro in brossura
editore: Nada
anno edizione: 2023
pagine: 304
Questa edizione aggiornata comprende tutti i modelli immessi sul mercato negli ultimi tre anni, come sempre suddivisi fra scocca grande e piccola. Fra questi figurano le 125 e 300 GTS 75° anniversario, i diversi allestimenti delle 125 e 300 GTS, oltre ai modelli 50, 125, 150, anche in questo caso censite nelle diverse livree. Completano questa nuova, sistematica catalogazione, la 946 e, naturalmente, la Vespa Elettrica, autentica novità di questi anni. Il celebre scooter nasce a Pontedera nel Dopoguerra e da quel momento inizia una delle più straordinarie storie che abbiano mai riguardato un prodotto industriale. In questo libro è esposta una panoramica unica per completezza e ricchezza di dati su tutti i modelli prodotti: uno strumento di consultazione di particolare interesse per gli utenti, i collezionisti e per tutti coloro che, semplicemente, hanno la Vespa nel cuore.