Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giorgio Marinucci

Manuale di diritto penale. Parte generale

Manuale di diritto penale. Parte generale

Giorgio Marinucci, Emilio Dolcini, Gian Luigi Gatta

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2023

pagine: XXIII-1009

Questa edizione del Manuale, pensato sia per lo studente universitario, sia per chi, dopo la laurea, prepara concorsi ed esami, è aggiornata alle molte novità che da maggio 2022 hanno interessato la parte generale del diritto penale. Tra le novità legislative, anche nel corso dell'ultimo anno spicca la riforma Cartabia, che ha conosciuto il suo secondo atto con il d.lgs. n. 150/2022, attuativo della delega al Governo contenuta nella l. n. 134/2021. Ha così fatto ingresso nell'ordinamento una disciplina organica della giustizia riparativa, mentre diversi istituti di parte generale hanno conosciuto profonde innovazioni, alcune delle quali hanno imposto un'integrale riscrittura di ampie parti del Manuale: tra gli istituti interessati, le pene sostitutive della detenzione breve, la pena pecuniaria, la remissione della querela, la sospensione del procedimento con messa alla prova e l'esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto. Con il d.l. n. 162/2022, è stato poi riformato il controverso disposto dell'art. 4 bis ord. penit., nella parte relativa al trattamento del condannato di alcuni gravissimi reati che non collabora con la giustizia. Nel Manuale si dà conto, inoltre, dell'introduzione – con il discusso strumento del decreto-legge – di alcune nuove figure di reato, in materia di immigrazione e in relazione ai cc.dd. rave party. Quanto alla giurisprudenza, particolare risalto assumono – oltre a numerose decisioni della Corte di Cassazione, anche a Sezioni Unite – un'ampia gamma di pronunce della Corte costituzionale. Tra i temi affrontati dalla Corte: principio di proporzionalità della pena e sanzioni amministrative punitive (sent. 95/2022 e sent. 40/2023); messa alla prova e concorso formale di reati (sent. 146/2022 e sent. 174/2022); doppio binario sanzionatorio penale-amministrativo (sent. 149/2022); principio di retroattività della legge penale favorevole all'agente (sent. 198/2022); recidiva (sent. 230/2022); libertà vigilata e liberazione condizionale (sent. 66/2023); recidiva reiterata, divieto di prevalenza delle attenuanti e reati puniti con l'ergastolo (ud. 18 aprile 2023).
59,00
Manuale di diritto penale. Parte generale

Manuale di diritto penale. Parte generale

Giorgio Marinucci, Emilio Dolcini, Gian Luigi Gatta

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2022

pagine: XXIII-977

Questa edizione del Manuale, pensato sia per lo studente universitario, sia per chi, dopo la laurea, prepara concorsi ed esami, è aggiornata alle novità che da giugno 2021 hanno interessato la parte generale del diritto penale. Tra le novità legislative, nel corso dell'ultimo anno merita particolare rilievo la riforma Cartabia (l. n. 134/2021), volta a conferire efficienza al sistema della giustizia penale. Nel suo impianto complessivo si tratta di una legge delega, che contiene peraltro anche disposizioni immediatamente precettive, già in vigore, tra le quali spiccano per importanza quelle attinenti alla prescrizione del reato. Quanto alle deleghe al Governo, la cui attuazione è prevista entro l'autunno 2022, tra gli istituti di diritto sostanziale abbiamo concentrato l'attenzione soprattutto sui criteri di delega relativi all'esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto, alla sospensione del procedimento con messa alla prova, alle pene sostitutive, alla giustizia riparativa e alla pena pecuniaria. Un'importante riforma in gestazione riguarda inoltre la disciplina dell'esecuzione dell'ergastolo e della reclusione nei confronti dei condannati per gravi delitti di criminalità organizzata che non collaborino con la giustizia. Numerose, nell'arco di tempo considerato, sono state le riforme che, avendo per oggetto primario settori più o meno ampi della parte speciale del diritto penale (tra l'altro, delitti contro il patrimonio culturale; frodi e falsificazione di mezzi di pagamento diversi dai contanti; ricettazione e riciclaggio; abuso e sfruttamento sessuale di minori) hanno comunque inciso anche su istituti di parte generale. Tra gli istituti ampiamente interessati da queste riforme: le pene accessorie, la sospensione condizionale della pena, la confisca e la responsabilità da reato dell'ente. Quanto alla giurisprudenza, particolare risalto assumono, oltre a numerose decisioni della Corte di Cassazione, anche a Sezioni Unite - alcune pronunce della Corte costituzionale, relative, tra l'altro: agli artt. 4 bis e 41 bis ord. penit., alle R.E.M.S., alle sanzioni amministrative punitive, a recidiva reiterata e bilanciamento delle circostanze, nonché all'abuso d'ufficio.
59,00
Manuale di diritto penale. Parte generale

Manuale di diritto penale. Parte generale

Giorgio Marinucci, Emilio Dolcini, Gian Luigi Gatta

Libro: Copertina rigida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2021

pagine: 941

Questa edizione del Manuale, pensato sia per lo studente universitario, sia per chi, dopo la laurea, prepara concorsi ed esami, è aggiornata alle novità che da giugno 2020 hanno interessato la parte generale del diritto penale. Tra le novità legislative, anche nel corso dell'ultimo anno spiccano alcuni interventi legati all'emergenza COVID-19: le aree interessate sono quelle del carcere, della prescrizione del reato e della responsabilità penale degli operatori sanitari. Di particolare rilievo due disposizioni che limitano la responsabilità degli operatori sanitari impegnati nel fronteggiare la pandemia (d.l. n. 44/2021): si  tratta di quelli che vengono designati, nel linguaggio mediatico, come 'scudi penali'. Altre novità legislative hanno riguardato: una nuova circostanza aggravante comune (art. 61 n. 11 octies c.p.); la causa di esclusione della punibilità della particolare tenuità del fatto; i reati presupposto della responsabilità degli enti, tra i quali hanno fatto ingresso ulteriori delitti contro la P.A. e ulteriori reati tributari; il mandato di arresto europeo e l'istituzione della Procura europea (EPPO: European Public Prosecutor's Office). Quanto alla giurisprudenza, particolare risalto assumono - oltre a numerose decisioni della Corte di cassazione, anche a Sezioni Unite - alcune pronunce della Corte costituzionale, relative, tra l'altro: alla pena detentiva per la diffamazione a mezzo stampa (ord. 132/2020); alla particolare tenuità del fatto (sent. 156/2020); al principio di irretroattività in rapporto alla prescrizione del reato (sent. 278/2020); alla liberazione anticipata (sent. 17/2021); al giudizio di bilanciamento delle circostanze (sent. 55/2021); alla detenzione domiciliare per ultrasettantenni (sent. 56/2021); alle sanzioni amministrative punitive (sent. 68/2021 e sent. 84/2021); all'ergastolo ostativo (ord. 97/2021); al divieto di analogia in malam partem (sent. 98/2021). Infine, il presente manuale rappresenta l'ideale integrazione di E. Dolcini, G.L. Gatta, Codice penale e norme complementari - VII Edizione, 2021.
54,00
Manuale di diritto penale. Parte generale
52,00
La colpa. Studi

La colpa. Studi

Giorgio Marinucci

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2013

pagine: XXX-484

In questo volume sono raccolti gli scritti sulla colpa di Giorgio Marinucci, una serie imponente di lavori che comprende il periodo tra il 1965 e il 2012. Il libro nasce da un'idea del maestro, che ha scelto e ordinato i lavori qui raccolti sottoponendoli a una personale, puntigliosa rilettura e apportandovi qualche piccolo emendamento.
51,00
Giustizia e politica tra difesa sociale e garanzie
10,33
Codice penale commentato. Addenda

Codice penale commentato. Addenda

Emilio Dolcini, Giorgio Marinucci

Libro

editore: Ipsoa

anno edizione: 2000

pagine: 40

10,33
Codice penale commentato

Codice penale commentato

Emilio Dolcini, Giorgio Marinucci

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ipsoa

anno edizione: 1999

pagine: 4288

149,77
Codice penale e norme complementari

Codice penale e norme complementari

Giorgio Marinucci, Emilio Dolcini

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2018

pagine: 1816

29,00
Manuale di diritto penale. Parte generale
50,00
Manuale di diritto penale. Parte generale
50,00
Manuale di diritto penale. Parte generale
52,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.