Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Giorgio Bolondi

Esercitarsi in italiano, matematica e inglese. Classe 3° scuola sec. di I grado

Monica Caeran, Giorgio Bolondi, Fabio Brunelli, Simona Candeli

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2022

pagine: 384

Una scelta ragionata di volumi utile per consolidare gli apprendimenti disciplinari e recuperare eventuali difficoltà in Italiano, Matematica e Inglese. Tre percorsi che consentono di esercitarsi e di consolidare gli apprendimenti in cui i ragazzi hanno maggiori difficoltà - la produzione del testo in Italiano, la risoluzione dei problemi in Matematica e la comprensione e produzione del testo in Inglese -, utili per raggiungere gli obiettivi di apprendimento previsti dalle Indicazioni Nazionali e prepararsi a interrogazioni, verifiche e valutazioni previste durante l'anno e anche all'esame finale. Esercitazioni di produzione del testo scritto. Tante esercitazioni di produzione scritta sulle diverse tipologie testuali (testo narrativo, descrittivo e argomentativo) ed esempi di tracce per prepararsi all'Esame di Stato. Esercitazioni di matematica. Un ricco set di esercizi di aritmetica, geometria, algebra, statistica e problem solving, con svariati esempi di prove d'esame e soluzioni accessibili tramite QR code. Inglese senza problemi. Tanti esercizi di produzione scritta e di comprensione di brani di differenti tipologie e tematiche, con prove di comprensione orale di tracce sonore tramite QR code. Una raccolta ragionata di volumi per allenarsi in Italiano, Matematica e Inglese e affrontare con successo le prove che gli studenti incontreranno nelle verifiche durante l'anno scolastico e nell'esame finale. Uno strumento accessibile a tutti, compreso chi ha difficoltà d'apprendimento.
39,00

Divento bravo. Esercitazioni di matematica. In preparazione all'esame della scuola sec. di I grado

Giorgio Bolondi, Fabio Brunelli

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2019

pagine: 128

Il volume propone un percorso che favorisce il ragionamento, il ripasso e il consolidamento delle regole matematiche, utile per raggiungere gli obiettivi di apprendimento previsti dalle Indicazioni Nazionali e prepararsi all'esame di stato della classe 3ª della scuola secondaria di I grado. Attraverso percorsi, attività ed esercizi con diversi gradi di difficoltà, si favorisce il ragionamento meta cognitivo necessario a comprendere e svolgere le attività nei principali nuclei delle competenze logico-matematiche.
16,00

La matematica non serve a nulla

Bruno D'Amore, Giorgio Bolondi

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2020

pagine: 104

Questo libro, attraverso la lettura e il commento di pensieri, battute, motti solenni e paradossi che ci hanno lasciato personaggi del passato e del presente, illustri e no, vuole dare qualche spunto di riflessione e aprire qualche finestrella sul mondo della matematica e dei matematici: cosa fanno, perché lo fanno, come ne parlano.
10,00

La matematica quotidiana

Giorgio Bolondi

Libro: Copertina morbida

editore: Mimesis

anno edizione: 2005

pagine: 111

Aprendo un giornale si viene sommersi da numeri, schemi, grafici, percentuali, statistiche, che non sono solo elementi decorativi, ma servono a trasmettere una parte importante delle informazioni, e la matematica è uno strumento indispensabile per la decodifica di queste informazioni. Che rapporto c'è tra la matematica scolastica e questa matematica quotidiana? È possibile utilizzare questi spunti per costruire un percorso in cui la matematica sia legata in modo naturale alla realtà? Questo libro è rivolto a insegnanti che leggono i giornali con "occhio matematico", ponendo domande e suggerendo legami con i curricoli scolastici.
12,00

La matematica nella scuola di base. I curricoli di matematica dopo la riforma

Giorgio Bolondi

Libro

editore: Pitagora

anno edizione: 2004

pagine: 144

Questo libro parla dell'insegnamento della matematica nella scuola di base (le primarie e le secondarie di primo grado) e dei problemi legati alla costruzione del curricolo. Si propone due obiettivi. Il primo è quello di fornire spunti e dati di riflessione per chi segue un corso di Didattica della Matematica: studenti dei Corsi di Laurea in Scienze della Formazione, specializzandi delle SSIS, insegnanti impegnati in corsi di perfezionamento e aggiornamento. Il secondo è quello di aiutare gli insegnanti in servizio che devono riorganizzare il proprio insegnamento tenendo presente le indicazioni pubblicate dal Ministero, considerando che la novità più importante contenuta nella Riforma è l'invito a pensare al curricolo di matematica nella scuola di base - primaria e secondaria di primo grado - come ad un unico percorso: gli obiettivi formativi sono fissati nel "Profilo" del ragazzo al termine degli otto anni di scuola. Potrà essere utile in tutte quelle situazioni in cui si discute sui problemi della continuità e del raccordo tra i diversi ordini scolastici.
12,00

Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della matematica

Giorgio Bolondi, Martha Isabel Fandiño Pinilla

Libro: Copertina morbida

editore: Edises

anno edizione: 2012

pagine: 224

Rivolto a chi insegnerà o già insegna matematica nella scuola secondaria, il volume offre una rassegna agile dei principali strumenti di didattica, ponendo particolare attenzione alle componenti e ai processi di apprendimento. Viene analizzato il ruolo delle misconcezioni, utili a interpretare i comportamenti degli studenti e gli ostacoli a una corretta acquisizione dei concetti matematici consentendo al docente di progettare efficaci percorsi di insegnamento. L'ultimo capitolo è incentrato su uno dei temi di maggiore attualità per la scuola italiana, ovvero le valutazioni standardizzate nazionali e internazionali i cui risultati rappresentano un valido strumento per migliorare l'azione didattica. Il testo è infine arricchito da un'ampia bibliografia di riferimento a corredo di ogni capitolo e da un'Appendice con indicazioni riguardanti materiali di documentazione e aggiornamento per l'insegnante.
14,00
22,00

La matematica non serve a nulla. Provocazioni e risposte per capire di più

Giorgio Bolondi, Bruno D'Amore

Libro: Copertina morbida

editore: Compositori

anno edizione: 2010

pagine: 150

La matematica lascia il segno in chi la studia, in positivo o in negativo; c'è chi ne resta affascinato subendone il sublime e sottile incanto, c'è chi la rigetta o la odia, spesso solo per non averla potuta penetrare in profondità. Nessuno resta indifferente. E così, anche i grandi personaggi che meno hanno a che vedere con essa esprimono pareri, lusinghieri o di rigetto. Gli autori hanno scelto alcune frasi e le hanno commentate in base all'ambito storico in cui sono state espresse e alla loro attualità, allo scopo di avviare un dialogo con i lettori che superi i luoghi comuni e apra più vasti orizzonti sulla matematica, affascinante disciplina che è umanesimo, logica e poesia, ma anche musica e arte.
14,00

Geometria con la LIM nella scuola primaria

Francesca Storai, Aurelia Orlandoni, Giorgio Bolondi

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2011

pagine: 161

La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è uno strumento sempre più presente nelle classi e nelle scuole italiane. Questo libro è il primo di una collana che propone materiali pratici e di immediato utilizzo per l'insegnamento delle materie curricolari con la LIM. In particolare in questo volume gli insegnanti troveranno, dopo una chiara introduzione all'utilizzo della LIM, numerosi esempi di percorsi di insegnamento della geometria realizzati nella scuola primaria attraverso l'utilizzo di questa nuova tecnologia. Un supporto essenziale, un aiuto pratico e di facile applicazione non solo per chi già utilizza la LIM, ma anche per gli insegnanti che hanno meno dimestichezza con la tecnologia. Il libro è il primo della nuova collana "CLIM - Classe Interattiva Multimediale", che raccoglie strumenti operativi per l'organizzazione della didattica in classe con la LIM. Ogni volume è dedicato a una specifica materia curricolare e propone schede operative e suggerimenti per organizzare attività pratiche.
17,00

Guida alle prove INVALSI. Percorsi per affrontarle. Analisi delle prove nazionali, test ed esercitazioni. Per la 5ª classe elementare

Silvana Loiero, Martha Isabel Fandiño Pinilla, Giorgio Bolondi

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2010

pagine: 160

Questo libro fornisce agli insegnanti di italiano e di matematica strategie di insegnamento/apprendimento nelle due discipline. Nel suo insieme costituisce uno strumento operativo da usare come strategia di "allenamento", di approfondimento, di verifica delle tipologie di prova che vengono richieste negli ambiti di rilevazione nazionale. Come modelli si è fatto riferimento ai test somministrati negli ultimi anni e a quelli auspicati dagli stessi responsabili degli Enti che tali test propongono, organizzando materiali e proposte secondo quello che il buon senso didattico suggerisce. Uno strumento operativo forte, che gli insegnanti possono usare con gradualità e professionalità, per favorire una presa di coscienza da parte degli allievi, invitandoli a prove specifiche, mirate, serie e mature, non improvvisate.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.