Libri di Gionata Bernasconi
Oceano
Gionata Bernasconi
Libro: Libro rilegato
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2025
pagine: 96
Un’esplosione nella notte. Un battello in fiamme. Due fratelli alla deriva. Alice e Milo, soli su un canotto in mezzo all’Oceano, devono sopravvivere con poche provviste e molto ingegno. Fra tempeste che minacciano di gettarli in mare e avvistamenti di squali, Alice farà di tutto per proteggere il piccolo fratello, trasformando ogni cosa in un gioco. Ma quanto a lungo potranno resistere? Quanti giorni sperando di veder apparire la luce dei soccorritori all’orizzonte? Un libro di narrativa per bambini dai 10 anni che esplora i confini della sopravvivenza, la potenza dell’immaginazione ma, soprattutto, la forza dell’amore tra fratelli. Età di lettura: da 10 anni.
Storie divertenti di animali stravaganti
Gionata Bernasconi
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2015
pagine: 112
Sono talmente buffi, strani, misteriosi e stravaganti che sembrano usciti dalla penna di uno scrittore. E invece sono animali in carne e ossa. Armadilli guerrieri, ornitorinchi coraggiosi, diavoli della Tasmania in cerca di amici... e non finisce qui. Perché la Natura ha più fantasia degli scrittori, a volte! Età di lettura: da 7 anni.
Quell'asino di mio nonno
Gionata Bernasconi
Libro: Libro in brossura
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 48
Nonno Celso vuole vedere il mare: così salta la staccionata e sparisce nella savana, tra leoni e ghepardi affamati. Nessuno è mai tornato per raccontare quello che ha visto nella savana... nessuno prima di Celso! Età di lettura: da 6 anni.
Lettere a Gino
Gionata Bernasconi
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 128
Una satira sui cosiddetti "normali" presentata sotto forma di fumetto. Gino è il protagonista che aiuterà il lettore a scoprire un nuovo punto di vista riguardo l'handicap. Il mondo di Gino è semplice e, al contempo, complesso. Un mondo presentato dall'Autore attraverso le strisce di un fumetto, con pacata ironia e senza drammi e pietismi. Vengono colti alcuni aspetti paradossali che coinvolgono la persona disabile e il mondo che la circonda. Il libro vuole far comprendere meglio il significato della parola integrazione.
Drapeaux verts et rouges. Dépistage précoce dans le trouble du spectre de l'autisme pour enfants de 0 à 3 ans
Gionata Bernasconi, Chiara Lombardoni, Nicola Rudelli
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione ARES
anno edizione: 2021
pagine: 120
Green and red bells. Early screening for autism spectrum disorders in children from 0 to 3 years old
Gionata Bernasconi, Chiara Lombardoni, Nicola Rudelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fondazione ARES
anno edizione: 2024
pagine: 119
Tre profezie ai bordi del Ceresio
Gionata Bernasconi, Lietta Santinelli
Libro: Libro rilegato
editore: Salvioni
anno edizione: 2023
pagine: 176
Tre profezie minacciano la Città di Lugano. La Polizia brancola nel buio, nonostante l’aiuto del Sindaco e dei Municipali. Il tempo stringe e la Città va salvata prima che accada l’irreparabile. Ed è proprio in casi come questi che i ragazzi della Banda dei Cedri si trovano segretamente per indagare su quello che sta accadendo tra la Foce e Piazza Riforma, a pochi passi dal «Giardino dei Giusti», dove tutto ebbe inizio. Un Giallo per Ragazzi con allegati Mappa e Aneddoti sulla Città di Lugano per seguire le orme della “Banda dei Cedri”. Età di lettura: da 10 anni.
Giochi pericolosi all'ombra dei castelli. La banda dei cedri
Gionata Bernasconi, Lietta Santinelli
Libro
editore: Salvioni
anno edizione: 2022
pagine: 176
Nel piccolo borgo di Bellinzona, in Svizzera, un inquietante personaggio trama nell'ombra. Ma nessuno dubita di lui e della sua rispettabile posizione. Ed è proprio in casi come questi che i ragazzi della «Banda dei Cedri» si ritrovano segretamente. Infatti, sono i soli ad aver capito che un pericolo serpeggia tra i castelli e le piazze della loro città. Il tempo è contato, e il mistero va risolto prima che i giochi si facciano troppo pericolosi. Età di lettura: da 10 anni.
Formare la persona con una disabilità intellettiva all'autodeterminazione e alla partecipazione civica
Libro
editore: Fondazione ARES
anno edizione: 2022
pagine: 216
È possibile anche per le persone con una disabilità intellettiva da lieve a moderata (DI) prendere decisioni significative sulla loro vita, partecipare alla vita della comunità a cui appartengono e agire come cittadini attivi nella società? Il presente manuale di formazione, destinato agli adulti con DI che vivono in un ambiente istituzionale e ai loro partner educativi, è il prodotto di una ricerca condotta dall’Istituto di Pedagogia Curativa dell’Università di Friborgo (Svizzera), in collaborazione con la Cité du Genévrier (Fondation Eben-Hézer). I risultati ottenuti, sia quantitativi che in termini di impatto sulla vita quotidiana delle persone con DI che hanno partecipato, hanno dimostrato la validità del programma di formazione qui descritto.
La guerra delle banane
Gionata Bernasconi
Libro: Copertina rigida
editore: Salvioni
anno edizione: 2021
pagine: 44
Un grave pericolo minaccia Estella e Josè. A proposito chi sono Estella e Josè?... Per scoprirlo dobbiamo andare fino in Amazzonia, per conoscere due Popoli di scimmie che si detestano tra loro. Ma attenzione, perché una banda di terribili piranha aspetta solo che qualcuno commetta un passo falso. Un'avventura divertente e un po' misteriosa, dove i pericoli non sempre arrivano da dove te lo aspetti. Con inserto speciale "Il punto di vista dei piranha". Età di lettura: da 7 anni.
Occhio al bradipo!
Gionata Bernasconi
Libro: Libro in brossura
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 48
Un libro illustrato per bambini dai 6 anni perfetto per le prime letture e per fare i primi passi in autonomia nel mondo dei libri. Una storia divertente di animali, amicizia, crescita, natura. Nella foresta amazzonica volano tucani, saltano scimmie, corrono tapiri e strisciano serpenti. Solo il bradipo Ernesto resta fermo, appeso al suo ramo. Ma quando una pantera lo fiuta, Ernesto apre gli occhi e aguzza l'ingegno! Età di lettura: da 6 anni.