Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Gianpaolo Bellini

L'uomo nell'era della tecnoscienza. Dialogo tra un fisico e un filosofo

Gianpaolo Bellini, Evandro Agazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 222

Il dialogo prende le mosse dagli atteggiamenti contraddittori di fronte a scienza e tecnica. Da un lato, la scienza permette di spiegare la materia e l'Universo, con leggi fisiche che incantano per la loro perfezione, e studia la genetica e il funzionamento del cervello dell'uomo. Eppure, non mancano atteggiamenti diffidenti o scettici proprio nei confronti delle conoscenze che forniscono le chiavi per interpretare la realtà. Dall'altro, la tecnica investe in forme sempre più importanti la vita quotidiana, con gli estremi di chi non sa farne a meno e di chi oppone un totale rifiuto. Indagando queste discrasie, il pensiero scientifico si concilia con filosofia, poesia e arte, con spunti di riflessione complementari che spingono ad appianare antiche dispute tra scienza e filosofia o tra scienza e religione. Con prefazione di Armando Massarenti.
16,90

Dai quark alle galassie. Viaggio dal micro al macrocosmo passando per la Terra. Per capire come e perché il Sole e le stelle brillano

Gianpaolo Bellini, Marco Bersanelli, Enrico Bonatti

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 200

Cosa costituisce la materia che ci circonda? Come si è formato il pianeta 11 Terra? Come si evolve l'Universo? Tre luminari, un fisico subatomico, un astrofisico e un geofisico, affrontano la sfida di spiegare la realtà dal microcosmo al macrocosmo. Un libro che tratta dalle particelle elementari alle stelle: per mostrarci che nella struttura della materia non c'è nulla di casuale e che il nostro mondo è un punto infinitesimo negli spazi abissali dell'Universo, tra miliardi di stelle. Il tutto impreziosito dagli ultimi risultati delle ricerche: l'esperimento Borexino ha infatti trovato la spiegazione alla millenaria domanda sul perché il Sole e le stelle brillano, tanto da essere nominato nel 2014 e nel 2020 fra i dieci più importanti risultati del mondo e da ricevere il premio Cocconi dalla Società europea di Fisica. Con prefazione di Roberto Battiston, fisico inserito nella Hall of Fame della Federazione Astronautica Internazionale.
19,90

Dal Sabotino alla Sormani. Storia di una vita. Giovanni Bellini

Gianpaolo Bellini

Libro: Copertina morbida

editore: Nodolibri

anno edizione: 2013

pagine: 136

Giovanni Bellini, nato nel 1892 a Foresto Sparso, in provincia di Bergamo, ha portato un contributo rilevante alla cultura italiana. La sua è la storia di valoroso combattente nella Grande Guerra, e poi di artefice della rinascita e dello sviluppo del sistema bibliotecario, prima a Milano e poi in tutta l'Alta Italia. Bellini contribuì a far progredire l'idea di biblioteca aperta, al servizio di tutti i cittadini, concepita come fulcro di ogni tipo di cultura e organizzata in modo moderno. Anche grazie alla sua opera, tutti i giorni persone di ogni estrazione sociale e culturale, spinte dagli interessi più vari, affollano la Biblioteca Comunale di Palazzo Sormani a Milano, nonché le biblioteche rionali dei vari quartieri milanesi. Questa biografia, a cura del figlio Gianpaolo Bellini, rappresenta non solo l'omaggio a un uomo dall'intensa vita ma soprattutto la riproposizione, attraverso aneddoti e ricordi che si intrecciano alla storia nazionale, di un cruciale periodo di transizione per l'Italia.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.