Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Gianni Valente

Sotto sotto tutto è perfetto

Gianni Valente

Libro: Copertina morbida

editore: Neos Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 192

La vita è una bellissima avventura: è questo l'assunto per niente scontato di una storia autobiografica segnata dalla cesura di un drammatico incidente e poi dalla ricerca consapevole, ma anche autoironica, della pienezza di un'esistenza ricca di esperienze, amici, viaggi, incontri, affetti. Conquistata passo dopo passo.
17,00
10,00

Il giorno del giudizio. Conflitti, guerre di potere, abusi e scandali. Cosa sta davvero succedendo nella Chiesa

Andrea Tornielli, Gianni Valente

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2018

pagine: 288

Il tentato "golpe? contro Francesco esplode come "bomba mediatica" a Dublino, la mattina del 26 agosto 2018, durante il viaggio-lampo in Irlanda per l'incontro delle famiglie, che nelle intenzioni del pontefice doveva servire anche a chiedere perdono per lo scandalo degli abusi su minori e seminaristi. È l'invettiva dell'arcivescovo Carlo Maria Viganò, che coinvolge gli entourage di ben tre papi e che accusa Bergoglio di aver coperto il cardinale Theodore McCarrick, arrivando a chiedere le dimissioni del papa. La "bomba" è solo la deflagrazione più forte e recente di una lunga guerra che si combatte negli anni del pontificato di papa Francesco: una battaglia senza esclusione di colpi che coinvolge gruppi di potere e attraversa la curia vaticana e le conferenze episcopali del mondo. Nel rigurgito magmatico di clericalismi, lobby gay e ansie scismatiche, non si può tuttavia leggere quel che accade oggi nella Chiesa con lo schema amici-nemici di Francesco. Occorre andare in profondità, occorre capire cosa c'è di vero e di falso, e quali omissis svelano la strumentalità di tante operazioni mediatiche, del tentativo di bollare come eretico Francesco e della rete politico-economica internazionale che sostiene la battaglia contro di lui, alleata con settori della chiesa statunitense e con appoggi anche nei palazzi vaticani. Occorre leggere documenti, scoprire retroscena e ascoltare le inquietanti versioni dei fatti dei tanti protagonisti chiamati in causa da questa inchiesta.
17,90

Ratzinger al Vaticano II

Gianni Valente

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2013

pagine: 224

Gianni Valente ricostruisce con grande attenzione la cronaca dell'avventura conciliare di Joseph Ratzinger, così come essa emerge nei documenti e nelle testimonianze rintracciabili negli archivi e nelle pubblicazioni sul Vaticano II. Che cosa ha fatto Ratzinger al Concilio? Ha dato un contributo personale alla stesura dei documenti conciliari? In quali battaglie si è speso? Quali idee e quali pensieri accendeva in lui la sequenza di eventi e di colpi di scena che hanno scandito le quattro sessioni conciliari? Quali erano i suoi amici e i suoi interlocutori dialettici? Seguendo Ratzinger nell'ordito concreto delle riunioni, dei voti, delle discussioni, nel lavoro di stesura e correzione dei testi del Concilio, si può cogliere la bussola che lo ha guidato nell'attraversare la propria esperienza conciliare e le stagioni successive, facendosi carico delle responsabilità di volta in volta assunte, fino a quella, umanamente vertiginosa, di successore di Pietro.
14,00

Francesco, un Papa dalla fine del mondo

Gianni Valente

Libro

editore: EMI

anno edizione: 2013

pagine: 64

Chi è questo papa venuto "dalla fine del mondo"? L'arcivescovo di Buenos Aires, gesuita, è conosciuto in Argentina per la sua sensibilità pastorale, il suo stile semplice di vita, l'attenzione ai poveri e alle questioni sociali. Autore di incisivi testi di spiritualità e preoccupato, tra i suoi interventi pastorali recenti si ricorda anche una decisa presa di posizione in favore del battesimo dei figli di madre single. Ha promosso l'evangelizzazione nelle periferie. Il libro di Gianni Valente ci introduce nel passato e nell'animo del nuovo vescovo di Roma, che non a caso ha scelto di chiamarsi "Francesco".
5,00

Senza di lui non possiamo far nulla. Essere missionari oggi nel mondo. Una conversazione con Gianni Valente

Francesco (Jorge Mario Bergoglio), Gianni Valente

Libro: Copertina rigida

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 104

Il nuovo libro del Pontefice il quale per la prima volta racconta ciò che significa la missione di annunciare il Vangelo oggi nel mondo. Dialogando con Gianni Valente, giornalista dell'agenzia missionaria Fides, Papa Bergoglio interviene a suggerire in maniera puntuale e sistematica quali sono la sorgente e le dinamiche proprie dell'essere missionari, una vocazione che riguarda ciascun cristiano. In questo testo semplice e profondo, denso di aneddoti personali, di riflessioni legate all'esperienza e di sapienza evangelica, Francesco fa comprendere come il vero protagonista della missione non sia il missionario né la sua abilità, le sue strategie pastorali o le sue tecniche di marketing. Tutto ciò, spiega il Papa riecheggiando il predecessore Benedetto XVI, è infatti "proselitismo". Invece la Chiesa cresce soltanto per "attrazione", quando i credenti lasciando spazio all'azione dello Spirito Santo fanno emergere il vero Protagonista senza il quale "non possiamo far nulla". Il libro-intervista della Libreria Editrice Vaticana sulla missione rappresenta dunque un'opera preziosa per comprendere ciò che il pontificato di Papa Francesco sta suggerendo a tutta la Chiesa, da lui chiamata ad essere "in uscita" con un rinnovato spirito missionario fin dalla prima esortazione apostolica "Evangelii gaudium" - e per andare all'origine, a ciò che fa scaturire la testimonianza cristiana. Una testimonianza che non può mai essere frutto di ragionamenti a tavolino, di teorie astratte o di strategie per essere meglio convincenti, ma nasce dal riverbero gratuito della bellezza che si è incontrata e della misericordia che si è ricevuta. Nasce, la testimonianza cristiana missionaria, dalla vita che si comunica come per osmosi. "Senza di Lui non possiamo far nulla" è un libro destinato a durare nel tempo come punto di riferimento per credenti e non credenti, interessati a comprendere il "motore" del cristianesimo, quel "Big Bang" generatosi duemila anni fa con la Resurrezione di Gesù che diffondendosi da persona a persona oggi dà vita e speranza a miliardi di persone nel mondo.
10,00

Ratzinger professore. Gli anni dello studio e dell'insegnamento nel ricordo dei colleghi e degli allievi (1946-1977)

Gianni Valente

Libro: Copertina rigida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2008

pagine: 210

Com'era davvero Joseph Ratzinger da studente e poi da professore? Come seguiva le lezioni, e come le teneva? Che rapporti aveva con i suoi colleghi? Come viveva le tante circostanze che fanno parte della vita universitaria? Soprattutto: come lo vedevano i suoi ex studenti? Sono loro che raccontano soprattutto i tanti gesti di gratuità e di continua disponibilità che irrigavano le ore passate insieme al professore, i fatti di quella pazienza che per Ratzinger è "la forma quotidiana dell'amore". Un libro di memorie che ricostruisce il percorso intellettuale dell'attuale papa Benedetto XVI.
17,00

Dall'arca di Noè a Moby Dick. Gli animali tra letteratura, arte e leggenda

Gianni Valente

Libro

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2004

pagine: 168

"Dall'Arca di Noé a Moby Dick" è una specie di bestiario composto da brani di grandi opere letterarie della cultura occidentale, dall'antichità sino alla fine dell'Ottocento, che hanno rappresentato una tappa significativa nella storia del rapporto tra l'uomo e gli animali. Partendo dai testi antichi, la Bibbia, l'Iliade e l'Odissea, e proseguendo lungo le pagine di Dante, Ariosto e Marco Polo, fino a Darwin, Melville e Salgari, l'autore si concentra sulle diverse rappresentazioni degli animali, sul modo in cui l'uomo attinge all'universo zoologico, reale e immaginario, per esprimere se stesso. La scelta e il commento dei testi sono arricchiti da una nutrita selezione iconografica.
16,00
20,00
13,94

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.