Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Gianluca Piscitelli

Violenza giovanile. L'intervento sociologico clinico nei campi interazionali problematici

Gianluca Piscitelli

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2020

pagine: 94

Con un contributo di Randall Collins. Tra le persone che frequentiamo e che ci circondano, e i luoghi in cui trascorriamo parti importanti della nostra vita, appaiono non di rado individui che generano insicurezza e spazi nei quali si possono correre rischi. Ciò vale per il quartiere, il condominio, la strada. Ed anche per la scuola. Il ruolo dei media, in questo processo di costruzione sociale del problema, è evidente se si pensa all'allarme che suscitano in genere gli episodi di violenza che hanno luogo nei contesti scolastici. In questo scenario complesso e articolato, tra semplificazioni e allarmismi da un lato, e attenzione e impegno ad affrontare seriamente il tema dall'altro, quale può essere il ruolo del sociologo, in particolare del sociologo che unisce l'interesse per la conoscenza della realtà con l'interesse per il cambiamento della stessa e il contributo professionale alla soluzione dei problemi sociali? Come per molte altre questioni, questo ruolo si può sviluppare su piani diversi e interconnessi. I testi che qui sono presentati li richiamano opportunamente.
9,00

Consapevolezza, adattamento creativo e crescita

Gianluca Piscitelli

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2018

pagine: 52

Il testo che si propone cercherà di illustrare in che modo l'intervento sociologico-clinico possa essere inteso come approccio abilitante per valorizzare le risorse e le capacità progettuali delle persone, dei gruppi e delle organizzazioni al fine di conseguire un nuovo benessere, il "well being" ossia una congeniale qualità di vita.
8,00

La cooperazione consapevole. Un modello di intervento sociologico a sostegno delle organizzazioni e dei protagonisti della società civile

Gianluca Piscitelli

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2010

pagine: 244

Una ricerca volta a fornire un profilo aggiornato dell'impresa cooperativa, soprattutto a delineare le caratteristiche di istintività e di eccellenza di una forma di impresa che vive di quelle "contraddizioni" sociali ed economiche capaci di renderla dinamica, adattiva, centrata sullo sviluppo delle sue realizzazioni e delle sue regole.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.