Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Giampiero Rigosi

Ciao Vita

Giampiero Rigosi

Libro: Copertina morbida

editore: La nave di Teseo

anno edizione: 2021

pagine: 512

Sergio è un regista affermato, vive a Roma in una casa accogliente, con una compagna elegante e sicura di sé. Ma una sera riceve una telefonata in cui lo informano che Vitaliano, un vecchio amico che non vede da tantissimo tempo, sta attraversando la fase terminale di una rara malattia degenerativa. La notizia lo mette di fronte a un patto che si scambiarono quando erano due adolescenti inquieti e ribelli. Sergio e Vitaliano si sono conosciuti sui banchi delle scuole medie, nella Bologna degli anni Settanta, e per un decennio sono stati inseparabili: idealista, tormentato, ma studioso e posato il primo, istrionico, provocatore e animato da una vena autodistruttiva il secondo. La loro è stata un'amicizia profonda, cementata dalle passioni comuni per la letteratura, la musica e il cinema. Hanno condiviso viaggi, serate in osteria, la ferita dell'attentato alla stazione, un grande amore, la loro relazione viene persino lambita dall'ombra dell'eroina. Fino a che un momento di incomprensione profonda non li ha separati. A riavvicinarli dopo più di trent'anni è proprio la malattia di Vitaliano. La difficile decisione davanti a cui Sergio si trova - e che in diversi momenti cerca di eludere - si rivela anche un'occasione per rimettere in discussione la sua esistenza, il senso del suo lavoro e le relazioni professionali e affettive. Scritto con mano precisa e ricco di dialoghi nitidi e luminosi, un romanzo che segue il punto di vista dei due protagonisti sull'amicizia e il peso delle promesse.
20,00

Notturno bus

Giampiero Rigosi

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2007

pagine: 317

Una Bologna cupa e notturna, un noir che procede in un rapido alternarsi di sequenze, una trappola spietata come una tela di ragno che coinvolge Leila, una ragazza che sfrutta il suo fascino per rapinare uomini danarosi e Francesco, un autista di autobus annoiato e depresso, con il vizio del gioco e un mare di debiti.
11,50

L'ora dell'incontro

Giampiero Rigosi

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2007

pagine: 446

Laura ama il marito e gode con pienezza della propria vita. Un'estate però scopre un nodulo al seno. Oltre al marito, che non smette mai di amarla, Laura trova nel medico curante un alleato, che col tempo diventa sempre più importante: l'amore che infine nasce tra Laura e Palmieri - l'oncologo che la cura - mette alla prova i principi etici di entrambi, eppure nessuno dei due trova giusto rinunciare a ciò che provano. È di questa relazione che, qualche tempo dopo la morte di Laura, Clara, viene incidentalmente a sapere. Clara sa che non è la prima volta. Qualche anno prima, il rapporto di una sua collega, anch'essa malata, con il suo oncologo, aveva scatenato pettegolezzi. Il segreto del medico si impadronisce di Clara come un'ossessione. Per entrare in contatto con lui è disposta a tutto. Perfino a simulare i sintomi di un linfoma incurabile...
17,50

Medical thriller

Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi, Eraldo Baldini

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2006

pagine: 290

Tre scrittori amici, Eraldo Baldini, Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi, affrontano una nuova sfida letteraria, il medical thriller, e danno vita a una sarabanda che butta all'aria i luoghi comuni su che cosa è sano e che cosa è malato. "Rapidamente", "No smoking" e "Una lunga quaresima di paura" sono i testi raccolti in questo volume e firmati rispettivamente da Lucarelli, Rigosi e Baldini.
9,50

Allucinéscion. Una storia di jazz

Giampiero Rigosi

Libro

editore: Mobydick (Faenza)

anno edizione: 2008

pagine: 24

16,00

Piano delta. (Un blues metropadano)

Guido Leotta, Giampiero Rigosi

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2015

pagine: 91

Bologna può diventare troppo stretta se hai vent'anni e, in testa, la musica blues e il sogno di andare a New Orleans. Ma, per i soldi, come si fa? Comincia così "Piano Delta", noir padano di Guido Leotta e Giampiero Rigosi. Romanzo breve che, dal tentativo tragicomico di una rapina in villa, un colpo facile - che invece tanto facile non sarà - ci accompagna in un itinerario notturno e alcolico, in fuga su un'auto rubata, tra la terra e il mare del delta umido del Po, il nostro Mississippi. Storditi, eccitati dai sogni ancora intatti della loro età, ma in fondo incerti sul da farsi, Alessandro, Marco e Simone incontreranno via via i rappresentanti di un'umanità bizzarra e indomita: uno stuntman in età da pensione, la stralunata Mary Joe, gli animatori di un fallimentare Festival dell'Unità e i membri della Balaclava, scalcinata blues band "a Est di Chicago".
9,90

Piano delta blues

Guido Leotta, Giampiero Rigosi, Matteo Belli

Libro

editore: Mobydick (Faenza)

anno edizione: 2009

pagine: 28

16,00

Oltre la nebbia

Carlo Lucarelli, Eraldo Baldini, Giampiero Rigosi

Libro: Copertina morbida

editore: Foschi

anno edizione: 2004

pagine: 238

Il volume contiene racconti di: Eraldo Baldini, Simona Camporesi, Edoardo Di Lorenzo, Andrea Cotti, Renato Di Lorenzo, Alessandro Fabbri, Nevio Galeati, Gianni Liverani, Gianluca Gatta, Isabella Leoni, Michele Leoni, Carlo Lucarelli, Gianfranco Nerozzi, Giampiero Rigosi, Sara Trevisan.
11,90
16,00

Bologna. Arte e filosofia sotto i portici

Giampiero Rigosi

Libro

editore: Slow Food

anno edizione: 2000

pagine: 160

9,81

Transilvania

Giampiero Rigosi

Libro

editore: DISNEY LIBRI

anno edizione: 2000

pagine: 140

6,20

Notturno bus

Giampiero Rigosi

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2000

pagine: 200

Un romanzo ambientato in una Bologna cupa e notturna, un noir che procede con un rapido alternarsi di sequenze, una trappola spietata come la tela di un ragno, una storia intricata, dipanata con la padronanza di un maestro del genere: mentre la città, dal finestrino di un tram, prende la forma di un magico mosaico di punti di vista. Protagonisti Leila, una ragazza che sfrutta il suo fascino per abbordare e rapinare uomini dall'aspetto danaroso, e Franz un autista d'autobus annoiato e depresso, con il vizio del gioco e un mare di debiti in agguato.
8,26

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.