Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gaetano Derosa

Ferrari 288 GTO. Supercars. Ediz. italiana e inglese

Ferrari 288 GTO. Supercars. Ediz. italiana e inglese

Gaetano Derosa

Libro: Libro rilegato

editore: Nada

anno edizione: 2024

pagine: 168

Se il 1984 è un anno non facile per la Casa di Maranello in Formula 1 non si può dire lo stesso per le vetture di produzione, con il prepotente ritorno di due sigle fra le più iconiche e suggestive nella storia del Cavallino: Testarossa e GTO, la nuova granturismo Ferrari, frutto più maturo della longeva quanto gloriosa famiglia di vetture a 8 cilindri, apparsa al Salone di Ginevra di quell'anno. La 288 GTO – questa la denominazione completa del nuovo modello – è figlia legittima del prototipo 308 GTB Speciale allestito da Pininfarina nel 1977, come dire, una 308 “vitaminizzata” con carrozzeria ancor più grintosa e spinta da un 8 cilindri a V di 2,8 litri capace di rendere circa 400 CV per una velocità di punta di poco superiore ai 300 km/h. Dopo F40 e Testarossa, un'altra supercar del Cavallino entra a pieno titolo in questa monografia che ne ripercorre la genesi tecnica e stilistica anche attraverso alcuni degli artefici di quel modello.
44,00
Ferrari testarossa. Supercars. Ediz. italiana e inglese

Ferrari testarossa. Supercars. Ediz. italiana e inglese

Gaetano Derosa

Libro: Libro rilegato

editore: Nada

anno edizione: 2023

pagine: 168

La Testarossa, una delle Ferrari più “provocanti” di sempre, fece grande scalpore sin dalla sua “anteprima”, andata in scena al Lidò di Parigi, nel 1984. Era estrema nelle linee, con la carreggiata posteriore sensibilmente più grande rispetto a quella anteriore, le prese d'aria lamellari sulle fiancate e a livello meccanico “sfoggiava” un poderoso 12 cilindri a V di quasi cinque litri di cilindrata. Nella collana Supercars non poteva mancare un titolo dedicato a questa sensazionale vettura raccontata nella sua genesi tecnica e stilistica. Nel volume trovano spazio sia le “antenate” della Testarossa – 365 GTB/4 “Daytona” e 512 BB – sia le sue “discendenti” - 512 TR e la F512 M – senza dimenticare la versione Spider voluta dall'Avvocato Gianni Agnelli e la sensazionale Mythos, il prototipo firmato da Pininfarina nel 1989 e nato proprio attorno alla meccanica di questa automobile. Il libro è completato dalle prove su strada che videro protagonista la vettura sulla rivista Quattroruote.
44,00
Fiat 124 Spider, Coupé e Abarth

Fiat 124 Spider, Coupé e Abarth

Gaetano Derosa

Libro: Libro in brossura

editore: Nada

anno edizione: 2021

pagine: 128

Fra le tante novità esposte al Salone dell'Automobile di Torino del 1966 spiccava anche una bellissima sportiva, disegnata da Pininfarina sulla base della berlina 124. Decapottabile a due posti più due di fortuna, dalla linea attraente e molto compatta, montava un 4 cilindri bialbero a camme in testa. Il successo di consensi e di clienti fu immediato. Il progetto della 124 Sport spider è di quelli che sfidano il tempo. Al momento della sua uscita di scena, nel 1985, un totale di duecentomila esemplari della spider erano stati venduti in tutto il mondo. In più, la 124 Sport spider nelle versioni da competizione ha accumulato un gran numero di affermazioni nei rallies, culminato con la vittoria del Campionato europeo nel 1972. Anche la sorella della spider, la 124 Sport coupé, disegnata dal centro Stile Fiat, si è dimostrata vincente nei numeri di produzione: in dieci anni, trecentomila vetture vendute. In questo libro sono raccolte tutte le notizie riguardanti la genesi e lo sviluppo delle vetture sportive della 124, compresa la Rally Abarth del 1972 e il racconto, attraverso le testimonianze dei piloti protagonisti, delle vittorie più significative. Il volume è completato da una guida al restauro e dalle schede tecniche dei modelli commercializzati in Europa.
28,00
Alfa Romeo Giulietta GT

Alfa Romeo Giulietta GT

Gaetano Derosa, Brizio Pignacca

Libro: Libro in brossura

editore: Nada

anno edizione: 2023

pagine: 120

In occasione del 60° anniversario. Prima vettura ad essere interamente costruita nel nuovo stabilimento di Arese, la Giulia GT apparsa nel 1963, incarna ancora oggi i valori classici del dna Alfa Romeo: una linea grintosa ed equilibrata, frutto dell’estro di Bertone, unita ad una meccanica affidabile e capace di regalare forti emozioni, grazie al quattro cilindri in linea di 1570 cc che l’equipaggiava. Questa nuova edizione del volume passa in rassegna l’intera genesi tecnica e stilistica della vettura che, nel corso degli anni, si è evoluta e diversificata nei modelli: Cabriolet GTC (1965), GTA (1965), GT Veloce e GT 1300 Junior, (1966) e nella 1750 GT Veloce (1969).
32,00
Alfa Romeo Giulietta Spider

Alfa Romeo Giulietta Spider

Gaetano Derosa

Libro

editore: Nada

anno edizione: 2007

pagine: 96

Ancora oggi, a più di cinquant'anni dalla sua apparizione al Salone dell'Automobile di Torino del 1956, l'Alfa Romeo Giulietta Spider è l'emblema dell'automobile scoperta a due posti di scuola italiana, una vettura dal fascino senza tempo alla quale l'allora Carrozzeria Pininfarina seppe conferire la classe e l'eleganza che la contraddistinguono. Questa nuova edizione aggiornata del noto volume di Derosa ripercorre l'evoluzione tecnica e stilistica dei diversi allestimenti ed è corredata da un'apposita sezione dedicata all'attività sportiva; è stata inoltre ampliata da un'utile e dettagliata guida al restauro. Un libro per tutti i fortunati proprietari che vogliano riportare all'originario splendore quell'intramontabile automobile.
28,00
Fiat 124 Spider, Coupé e Abarth

Fiat 124 Spider, Coupé e Abarth

Gaetano Derosa

Libro: Libro in brossura

editore: Nada

anno edizione: 2007

pagine: 96

25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.