Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Gabriele Prinzi

Ascolta la tua pancia. Perché tutte le malattie nascono nel «colon (intestino, prego!) irritabile»

Gabriele Prinzi, Livia Emma

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 240

In base a recenti scoperte, le malattie non sono altro che l'interruzione della comunicazione tra due importanti strutture tubolari: il tubo digerente e il tubo neuronale; il primo e secondo cervello. Due organi che dalla loro nascita non smettono mai di parlarsi. E in questo continuo dialogo per la salute un fondamentale ruolo di intermediazione viene svolto da un terzo sistema, un organo di recentissima scoperta, costituito dalla totalità dei microrganismi che ci ospitano: il microbiota. Gli autori ti svelano, un capitolo dietro l'altro, le connessioni segrete tra questi tre sistemi, tutti fondamentali per un equilibrio salutare. E ne traducono il linguaggio per te. Sapere cosa captare e sapersi ascoltare ti fa capire le preziose informazioni che questi tre sistemi si scambiano e ti permette di metterle in pratica. Il libro affronta l'impatto della nutrizione su una serie di patologie intestinali (reflusso, gastrite, tumore gastrico, intestino irritabile, celiachia e sensibilità al glutine non celiaca ecc.), alla luce della ricerca scientifica di ieri e di oggi. Con il monito a non abusare dei farmaci, puntando invece molto di più sul cibo come prevenzione e terapia. Un viaggio all'interno di te, completato da semplici e pratici suggerimenti, attraverso la dieta e l'integrazione alimentare. Compreso l'uso dei cibi fermentati e della vitamina D, per rendere il tuo intestino davvero raggiante e restituirti la capacità della manutenzione ordinaria della salute intestinale. Prefazione di Alessio Fasano.
16,50

Le ricette di Ascolta la tua pancia. Per un intestino felice. Dalla teoria alla pratica. Perché l'appetito vien leggendo

Livia Emma, Gabriele Prinzi

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 256

Sapere cosa e come mangiare è intervento terapeutico nel prevenire (e curare) le malattie di oggi. Poiché l'uomo è ciò che mangia e chi non conosce il cibo non può comprendere le malattie dell'uomo, questo libro fornisce la più aggiornata mappa "alimentare" del mondo, svelando ciò che ti hanno nascosto finora. Rispondendo alla domanda "Il cibo c'entra qualcosa con la mia patologia?", al contempo ti restituisce gli strumenti pratici per essere responsabile della manutenzione ordinaria della tua salute. Esiste una correlazione tra il cibo e il nostro sistema immunitario? Corrisponde al vero che siamo ciò che mangiamo e che questo ha un impatto sulla salute dei trilioni di microrganismi che ospitiamo? Corrisponde al vero che quando "loro" stanno male siamo noi a pagarne il conto? E, se è così, come possiamo prevenire le malattie più frequenti sapendo cosa e come mangiare? Usando il loro tipico "pizzico di ironia" e l'attenta ricerca della bibliografia più aggiornata che li ha resi famosi, gli autori si focalizzano sulla relazione che esiste tra il cibo, i problemi intestinali e le malattie cardiovascolari, focalizzandosi sui principali fattori di rischio riconosciuti dalla ricerca scientifica internazionale. Con il precedente libro Ascolta la tua pancia gli autori hanno introdotto il lettore alla riscoperta delle connessioni tra intestino e cervello e alla dimenticata arte dell'ascolto di sé, rendendo fruibile a tutti la loro esperienza clinica. In questo libro invece - solo all'apparenza il miglior libro di ricette disponibile sul mercato - ci portano a scoprire le strette connessioni tra l'alimentazione ultraraffinata (junk food in inglese, munnizza in siciliano) alla base della "civiltà occidentale" e le alterazioni del microbiota: dagli effetti sul sistema immunitario all'infiammazione sistemica, alle malattie cardiovascolari; perché se sai cosa li causa e sai come fare, li puoi prevedere, prevenire e curare. Una volta smontati i falsi miti nell'ambito alimentare (come la fetta-biscottata-con-il-velo-di-marmellata) e fatta un'introduzione alla comprensione delle etichette dei prodotti confezionati, il libro è totalmente dedicato a guidare il lettore a cucinare roba sana e salutare, per rendere finalmente felice un intestino altrimenti sofferente. Perché la salute del tuo intestino vale!
18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.