Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di G. Lippi

Dante tra Ipocràte e Galieno. Il lessico della medicina nella Commedia

Donatella Lippi

Libro: Copertina morbida

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 176

Come tutti i capolavori della letteratura, anche la Commedia dantesca si presta ad infinite letture e, non ultima, quella medica, che conferma la competenza di Dante sia negli aspetti teorici e filosofico-scientifici, sia in quelli pratici, relativi alla materialità del corpo, alla salute, alla malattia. Questi temi, nell'opera dantesca, sono stati oggetto di numerosi e raffinatissimi studi, che, però, rimangono lavori specialistici, preclusi al pubblico generico e, soprattutto, lontani dal mondo degli studenti, che, invece, possono trovare nei versi della Commedia propizie occasioni per sentire Dante più vicino e per avventurarsi in originali percorsi di ricerca e di approfondimento. Dante, col lucco rosso dell'Arte dei Medici e degli Speziali; Dante nei luoghi dell'eccellenza medica basso-medievale - Bologna, Padova, Verona -; Dante testimone della fondazione dell'ospedale di Santa Maria Nuova, ad opera di Folco Portinari, padre di Beatrice... Al di là di questi spunti, che mettono in luce particolari circostanze formative e determinati elementi biografici, è, però, la sua opera che offre le testimonianze più evidenti relative al rapporto col mondo della medicina e della sanità.
18,00

101 film per ragazze e ragazzi eccezionali. Tutto il cinema per crescere alla grande!

Sebastiano Barcaroli, Federica Lippi

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2018

pagine: 240

Dai classici senza tempo ai capolavori dell'animazione, dalle pellicole che hanno segnato un'epoca fino ai più recenti blockbuster, una collezione di grandi film tutti da vedere in famiglia, da soli o con gli amici. Nuovi mondi da scoprire, nuove avventure da vivere, nuovi eroi da portare per sempre nel cuore... perché il cinema è la porta spalancata sulla meraviglia, lasciatevi incantare! Oltre ai film, 101 locandine originali tutte da ammirare, realizzate da 24 grandi nomi dell'illustrazione internazionale. Preparate il pop-corn e mettetevi comodi... lo spettacolo ha inizio!
9,90
65,00

Modelli di amministrazioni pubbliche

Andrea Lippi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 264

Nel mondo contemporaneo dove politica, economia e società sono strettamente intrecciate e influenzano i rispettivi destini, le amministrazioni pubbliche sono il centro di questo triangolo e uno snodo strategico del loro sviluppo. Le riforme previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che il governo ha emanato nel 2021, del resto valorizzano la rilevanza della capacità amministrativa e spingono verso competenze trasversali e sistemiche. La scienza dell'amministrazione è il sapere «di sintesi» tra scienza politica, sociologia e management che studia i modelli amministrativi alla luce delle variabili empiriche che ne caratterizzano potenzialità e criticità. Questo testo introduce all'analisi dei sistemi amministrativi ed è destinato all'insegnamento nei corsi di laurea triennale e alla formazione di dirigenti e funzionari dell'amministrazione centrale e periferica. Il libro tiene insieme teoria e strumenti, storia e attualità confrontando il caso italiano con altre esperienze europee.
26,00

Ti porto alla Bussola. Cronaca di un mito

Adolfo Lippi

Libro

editore: Pendragon

anno edizione: 2022

pagine: 139

Tutto nasce in una piovosa notte del 1954 quando Alpo e Augusto Benelli, fondatori e proprietari del locale "La Bussola" - a Marina di Pietrasanta - decidono di affidarne la gestione al giovane e spericolato Antonio "Sergio" Bernardini. Sarà proprio lui, con la sua visione e la sua grande passione, ad avviare una stagione irripetibile che vedrà il locale ampliarsi, mutare e diventare uno dei simboli più conosciuti della dolce vita italiana. A esibirsi sul palco della Bussola saranno tutti i grandi: Fred Buscaglione, Renato Carosone, Tony Dallara, Adriano Celentano, Mina, Ornella Vanoni e Gino Paoli, solo per citarne una piccola parte. In questo libro troverete la storia dell'evoluzione di questo "luogo di culto", ma anche pagine di storia e di costume della società italiana, con le sue stravaganze e le sue contraddizioni. In un locale che è sempre stato capace di rimanere al passo coi tempi.
15,00

Gobetti e Amendola. Due figure del «nuovo Risorgimento italiano»

Raffaele Lippi

Libro: Copertina morbida

editore: Aras Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 356

Membro del Partito Popolare e poi fra i primi aderenti alla Democrazia Cristiana, Raffaele Lippi (1904-1974) studia ed esplora, dalla sua Pagani (Salerno), le figure di Piero Gobetti e Giovanni Amendola. In due saggi - l'uno del 1955 e l'altro del 1972, qui pubblicati insieme - l'autore ripercorre le vicende dei due intellettuali antifascisti dalla formazione giovanile sino alla morte che coglie entrambi nel 1926 a seguito di agguati fascisti. Il pensiero e l'azione dell'editore torinese e del politico napoletano sono analizzati attraverso un costante riferimento agli scritti dell'uno e ai discorsi pubblici dell'altro. Oltre a fornire precisa contezza del contesto storico italiano del tempo, l'autore presenta efficacemente quelli che per lui sono fra gli iniziatori del cosiddetto nuovo Risorgimento italiano.
16,00

La cattedrale nel mare

Marcello Lippi

Libro: Copertina morbida

editore: dreamBOOK edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 698

Tre uomini profondamente diversi: un critico teatrale, un costruttore di cattedrali e un vedovo pensionato, uniti da un invincibile bisogno di realizzazione e felicità, vivono avventure affascinanti tra Francia, Italia, Germania, Olanda e Cile, mossi da un destino che si manifesta loro attraverso presenze reali o immaginifiche inviate a provocare quell'incontro, quel cambiamento radicale dell'esistenza che chiamiamo Avvenimento. Ma non meno importanti sono le presenze femminili, quelle che sono loro a fianco e quelle che incontrano: ognuna porta in sé, con linguaggi diversi, la voce dello Spirito e ne è, più o meno coscientemente, testimone e portavoce. Sarà proprio da questa complessa e conflittuale dialettica che ognuno si troverà costretto a scegliere e a fare i conti con un "libero arbitrio" che non è mai una facile scappatoia alle proprie responsabilità. Nulla in queste pagine è come appare, tutto rimanda ad Altro e al supremo abbandono, ad una volontà diversa da noi, operante per renderci pienamente felici.
18,00

Appennino Giappone

Andrea Lippi

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 72

Libro fotografico, ogni terra contiene parte dell'altra terra. Le fotografie del Giappone incontrano le immagini dell'Appennino tosco-emiliano. L'unione di due terre così vicine e così lontane. 40 immagini di Andrea Lippi in b/n a cura di Giovanni Breschi.
15,00

Chi me l'ha fatto fare. Storia di una donna qualunque

Sonia Lippi

Libro: Copertina morbida

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 204

Proveniente da una storia di violenza e soprusi da parte del suo ex, Tania è ora impelagata con Adriano, in un rapporto d'amore senza sbocchi. Adriano è un ragazzo più giovane di lei, egoista, anaffettivo e succube della madre e della sorella. Dopo l'ennesimo venerdì sera disastroso, passato con la famiglia del ragazzo, Tania capisce che è arrivato il momento di liberarsi dall'angoscia continua che l'attanaglia. Così, dopo un evento tragico, trova il coraggio di interrompere quella relazione tossica e comincia a respirare una vita nuova. Di notte, si infila le cuffiette nelle orecchie, inforca la sua fedele bicicletta e passeggia per il centro di Roma fino all'alba. Durante una delle sue uscite notturne conoscerà Lola, un'anziana ex cantante, un po' stramba, che tutte le notti si esibisce per un pubblico inesistente. L'amicizia tra le due donne è immediata e quando la ragazza viene a conoscenza del dramma che sta vivendo Lola, decide di aiutarla. Tania è felice che la sua vita stia tornando ad essere piena ed appagante, ma quando tutto sembra andare nella giusta direzione il passato torna prepotentemente nella sua vita, rigettandola nell'angoscia e nel terrore.
14,00

Per la storia dei Musei Civici di Treviso. Documenti e testimonianze

Emilio Lippi

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 304

Il volume ripercorre, per la prima volta, la lunga storia dei Musei Civici di Treviso, delle sedi in cui si articolano e delle più significative collezioni. Rigorosa nel metodo, ma cordiale e avvincente, la narrazione illustra la nascita nel 1851 - stanno giusto per scoccare i 170 anni di vita - e lo sviluppo della Pinacoteca e la creazione a fine Ottocento, ad opera di Luigi Bailo, del Museo Trivigiano. Vengono ricostruite le trasformazioni del convento di Santa Caterina nel corso del secondo Novecento e dei primi anni del nostro secolo, la lunga fase di progettazione, avviata da Carlo Scarpa, e i lavori eseguiti per realizzarvi una importante sede museale, aperta anche agli eventi culturali della città e attrezzata per grandi mostre. Se ne illustrano le raccolte esposte, in particolare la quadreria ultimata nel 2018, e le Storie di Sant'Orsola, capolavoro restaurato negli ultimi anni e riallestito nella chiesa. Non manca un capitolo dedicato alla collezione dei manifesti Salce e alle numerose mostre di cui è stata oggetto dal 1959 al 2019. Il lettore è infine guidato nella visita del Museo Bailo, la cui recente ristrutturazione (2015) ne ha fatto uno dei luoghi più suggestivi nel Veneto dedicati all'arte contemporanea.
20,00

Una vita attraverso la rivoluzione digitale

Riccardo Lippi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 450

Come è nata l'informatica e come si è sviluppata negli ultimi cinquant'anni? In queste pagine si troveranno tante risposte, fornite in un linguaggio divulgativo chiaro e semplice, per permettere a tutti di poter approfondire questo vasto e articolato tema: quali sono state le fasi più importanti? quali sono state le scoperte più significative? Tante informazioni arricchite anche con una dettagliata appendice di approfondimenti e un glossario finale. Man mano la riflessione si concentrerà sulla grande Rivoluzione Digitale, un fenomeno che sicuramente ha cambiato il mondo e ancora continuerà a farlo e paragonabile alla Rivoluzione Industriale. Riccardo Lippi ha una vasta conoscenza dell'argomento avendo lavorato per oltre cinquant'anni nel settore della tecnologia informatica ovvero dagli albori fino alla grande Rivoluzione Digitale degli anni Duemila. Alle sue conoscenze teoriche si sono affiancati così numerosi anni di esperienza e di pratica che gli consentono di fornire al lettore un quadro dettagliato, approfondito e aggiornato della storia dell'informatica. Il tutto inserito nella sua personale esperienza di vita.
17,50

Vestire il vento. Anna Domenici

Massimo Lippi

Libro: Copertina rigida

editore: Silvia

anno edizione: 2021

pagine: 348

100,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.