Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Balestrino

Elettromagnetismo e onde. Guida alla soluzione degli esercizi da Mazzoldi, Nigro, Voci–Fisica e Mazzoldi, Nigro, Voci–Elementi di Fisica

Elettromagnetismo e onde. Guida alla soluzione degli esercizi da Mazzoldi, Nigro, Voci–Fisica e Mazzoldi, Nigro, Voci–Elementi di Fisica

G. Balestrino, P.g. Medaglia, S. Sanna

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises

anno edizione: 2023

pagine: 400

Risoluzione guidata degli esercizi di Elettromagnetismo ed Onde ripresi dai testi classici “Mazzoldi, Nigro e Voci, Elementi di Fisica e Fisica, Elettromagnetismo e onde” . Per la risoluzione degli esercizi, il presente testo utilizza i risultati ottenuti dalla teoria dell’elettromagnetismo e delle onde.
24,00
Extra-vacant narratives. Reading Holocaust fiction in the post-9/11 age
15,00
Scienza delle finanze

Scienza delle finanze

Alessandro Balestrino, Emma Galli, Luca Spataro

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2023

pagine: 472

Il presente manuale di Scienza delle finanze vuole fornire alla comunità accademica uno strumento quanto più possibile completo e al tempo stesso agile. Da una parte esso copre una gamma ampia di contenuti, che ingloba i temi classici ma anche quelli relativamente più «di frontiera»; dall’altra dà la possibilità di ritagliare dei percorsi didattici che non presuppongono l’utilizzo di tutto il materiale. Il manuale è pensato per essere utilizzabile tanto nei corsi di laurea triennali dei Dipartimenti di Scienze Politiche e Giurisprudenza quanto in quelli di Economia. Per tener conto della diversa preparazione di base che inevitabilmente gli studenti avranno nei vari casi, abbiamo confinato l’uso dell’analisi matematica alle appendici e ai box, mentre nel testo abbiamo privilegiato l’uso standard dei grafici cartesiani e dell’algebra elementare. Il volume ha un’impronta deliberatamente «italiana» negli esempi utilizzati e nelle trattazioni istituzionali, e approfondisce anche i vincoli e le opportunità sulle decisioni di finanza pubblica italiana derivanti dall’Unione Europea, così che lo studente possa ancorare lo studio di argomenti alle volte un po’ astratti alla realtà in cui vive quotidianamente.
33,00
Scienza delle finanze

Scienza delle finanze

Alessandro Balestrino, Emma Galli, Luca Spataro

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 2019

pagine: 404

Il presente manuale di Scienza delle Finanze vuole fornire alla comunità accademica uno strumento quanto più possibile completo e al tempo stesso agile. Da una parte esso copre una gamma ampia di contenuti, che ingloba i temi classici ma anche quelli relativamente più «di frontiera»; dall'altra dà la possibilità di ritagliare dei percorsi didattici che non presuppongono l’utilizzo di tutto il materiale. Il manuale è pensato per essere utilizzabile tanto nei corsi di laurea triennali dei Dipartimenti di Scienze Politiche e Giurisprudenza quanto in quelli di Economia. Per tener conto della diversa preparazione di base che inevitabilmente gli studenti avranno nei vari casi, abbiamo confinato l’uso dell’analisi matematica alle appendici e ai box, mentre nel testo abbiamo privilegiato l’uso standard dei grafici cartesiani e dell’algebra elementare. Il volume ha un’impronta deliberatamente «italiana» negli esempi utilizzati e nelle trattazioni istituzionali, e approfondisce anche i vincoli e le opportunità sulle decisioni di finanza pubblica italiana derivanti dall'Unione Europea, così che lo studente possa ancorare lo studio di argomenti alle volte un po’ astratti alla realtà in cui vive quotidianamente.
31,00
Le basi dell'economia pubblica e del diritto tributario. Con atlante. Per le Scuole superiori
25,00
Il segreto del 25 luglio 1943 e le sue conseguenze

Il segreto del 25 luglio 1943 e le sue conseguenze

Ubaldo Giuliani Balestrino

Libro: Libro in brossura

editore: Pagine

anno edizione: 2021

pagine: 162

17,00
Il naufragio dell'Europa. Crepuscolo o eclissi?

Il naufragio dell'Europa. Crepuscolo o eclissi?

Ubaldo Giuliani Balestrino

Libro: Libro in brossura

editore: Solfanelli

anno edizione: 2018

pagine: 160

L'Europa fu il centro indiscusso del pianeta fino al 1914. Ha perso il suo primato quando - nel 1916 - sorse la pretesa della guerra illimitata e della vittoria assoluta, poi concretatasi con la nefasta e crudele pace-diktat di Versailles nel 1919: quella pace fu la causa prevalente della seconda guerra mondiale e implicò la rinunzia alla lotta contro la rivoluzione bolscevica. Ciò dipese dal ripudio dei principi medievali che conducevano l'Europa alle guerre limitate. Questo volume sostiene che - se il nostro continente deve tornare agli antichi splendori - deve ispirarsi a quei principi medievali che determinarono la sua grandezza e che la storia ha dimostrato fecondi e positivi.
12,00
San Martino di Paravanico, Casa Rossi e il Gran Bosco fra Polcevera e Oltregiogo. Resti di un archivio di nobiltà valligiana

San Martino di Paravanico, Casa Rossi e il Gran Bosco fra Polcevera e Oltregiogo. Resti di un archivio di nobiltà valligiana

Roberto Balestrino

Libro: Copertina morbida

editore: COEDIT

anno edizione: 2016

pagine: 288

Dopo aver studiato ciò che restava di un archivio famigliare e averne tracciato la sua sistemazione, questo libro presenta l'analisi a ventaglio della società di Antico Regime nei paesi dell'Alta Val Polcevera sulla base delle documentate vicende delle popolazioni locali. Un'approfondita ricerca sulle fonti presso l'Archivio di Stato di Genova e le raccolte conservate a San Martino di Paravanico viene confrontata con alcuni fra i più importanti contributi alla storiografia locale di questi ultimi trent'anni.
22,00
Manuale di economia politica. Microeconomia e macroeconomia

Manuale di economia politica. Microeconomia e macroeconomia

Alessandro Balestrino, Enrica Chiappero Martinetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 462

Il volume, alla sua quinta edizione, è stato aggiornato alla luce delle novità sia sul piano teorico sia su quello istituzionale che hanno interessato la materia. Dal primo punto di vista, infatti, il manuale dà conto, tra l'altro, della cosiddetta "economia cognitiva", un approccio multidisciplinare che ingloba nella scienza economica suggerimenti e tecniche della psicologia e di altre scienze sociali; dal secondo punto di vista, esso esamina in maniera esaustiva l'attuale politica economica europea, focalizzando l'attenzione sugli ultimi accordi presi a livello UE in materia di controllo delle finanze pubbliche, come il cosiddetto Fiscal compact del marzo 2012 (previsto in vigore a partire dal 2013), e di stabilità finanziaria, come il Meccanismo europeo di stabilità (MES), per far fronte alla grave crisi economica e finanziaria che ha colpito il vecchio continente a partire dal 2008. Il testo fornisce, inoltre, agli studenti la possibilità di sondare la propria capacità di applicare quanto studiato grazie a un apparato di esercizi e problemi - per alcuni dei quali, contrassegnati con un asterisco, sono mostrate le modalità di risoluzione.
23,00
Islam. Tra autoritarismo e partecipazione

Islam. Tra autoritarismo e partecipazione

Cristian Balestrino

Libro: Copertina morbida

editore: Gan

anno edizione: 2010

pagine: 152

Il rapporto tra Islam e democrazia è un tema assai dibattuto. Negli Stati a maggioranza musulmana prevalgono diversificate forme di autoritarismo, dalle monarchie personali e di stampo sultanistico ai moderni regimi burocratico-militari. Ma, la fredda analisi dei dati, permette un'altrettanto scontata associazione tra cultura islamica e autoritarismo? Ci si deve chiedere se l'Islam abbia dato vita ad un insieme di credenze che pongono la società civile lontana da quei concetti che forniscono la base al sistema di governo democratico, quali laicità dello Stato o sovranità popolare. E questo libro si prefigge come obiettivo un'analisi generale dei principi politici ricavabili dalla teoria e dalla prassi nel pensiero musulmano.
15,00
Teoria dei sistemi. Volume Vol. 1

Teoria dei sistemi. Volume Vol. 1

Aldo Balestrino, Giovanni Celentano

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 1982

pagine: 176

21,99
Non è un sogno, è una promessa. L'allenamento che trasforma i sogni in obiettivi concreti
19,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.