Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Franco Zagari

Fiction! Docidiraccontibrevi

Franco Zagari

Libro: Copertina morbida

editore: MANCOSU EDITORE

anno edizione: 2020

pagine: 128

Se ha una chance per attrarre la vostra attenzione, questa è forse in una attitudine all'ascolto di Franco Zagari e in parallelo è dovuta anche a una creatività che è guidata da un istinto molto intuitivo, il che spiega soltanto come ciascuno di noi abbia una propria mappa dell'intelligenza, che è diversa. Il problema è di valorizzarla. Macule di eccellenza si dispongono su un fondo che è invece amorfo, formando degli arcipelaghi molto diversi fra loro, che nel caso in specie, dato il modo dell'autore di ordinare il pensiero, che dovrebbero avere una forma che ricorda un labirinto.
14,00

Piccoli universali di architettura del paesaggio

Franco Zagari

Libro: Copertina morbida

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2017

pagine: 153

Prafrance è la coltivazione di bambù più grande d'Europa, il forte di Bard in Valle d'Aosta è un capolavoro di ingegneria, di urbanistica e di continuità tra architettura e natura, Brasilia è l'ultimo tentativo di città ideale operato dal Modernismo... Da un caffè a un giardino, da un grattacielo di Dubai a Corviale, dai murales di Kentridge sul lungotevere romano alla Basilica reale di Saint-Denis in Francia, i racconti che scandiscono questo libro sono anzitutto l'indicazione a «vedere» il paesaggio e a fermarsi a riflettere sui suoi piccoli universali. Lo spirito di un luogo tra tradizione e futuro, il cambiamento e la durata, le narrazioni dei quali i paesaggi sono intrisi, l'utopia e la concretezza sono alcune delle chiavi per pensare l'immanenza rappresentativa di «piccoli universali» che il paesaggio esercita sulla nostra vita, capace di coglierci perfino nella nostra indifferenza, con un'irresistibile influenza subliminale. Questo libro è allora il diorama di un autore di molte opere di paesaggio realizzate in Italia e nel mondo.
13,00

La parola ai progetti

Franco Zagari

Libro: Copertina rigida

editore: Libria

anno edizione: 2017

pagine: 416

Il volume presenta in forma monografica il lavoro di Franco Zagari, architetto e paesaggista di profilo internazionale. Il libro è l'appassionato racconto, condotto in prima persona dall'autore, di una ricerca di continuità di dialogo fra la sua storia personale e la visione del futuro che manifesta il suo approccio al paesaggio: rivelare un'attitudine che spesso è immediatamente visibile e spontanea, altre volte latente o nascosta, una vocazione per cercare di favorirne l'evoluzione attraverso un'azione paziente e assicurarsi quanto è possibile che si accendano delle abitudini e delle competenze che rendano permanente questo processo. Il volume si articola in cinque capitoli: "Questo libro", che introduce al significato della monografia, "Genesi", che raccoglie appunti sul processo creativo; "Visita", che introduce il lettore a "Otto Temi" che raccolgono i progetti per affinità, indifferenti a un ordine temporale o geografico; "Memo", che commenta alcune parole chiave. Il saggio introduttivo è di Fabio Di Carlo.
28,00

Danzando con Gropius. Piazza Matteotti a Catanzaro. Ediz. italiana e inglese

Franco Zagari

Libro: Copertina rigida

editore: Libria

anno edizione: 2015

pagine: 112

Piazza Matteotti è lo spazio pubblico più importante di Catanzaro, formatosi nell'arco di centocinquant'anni dopo l'unità d'Italia come centro direzionale della città. Solo nel 1991 diventa una piazza caratterizzata da episodi come una passeggiata ispirata a Victor Vasarely, un grande orologio solare, il restauro del giardino storico e la Scaletta, folie che si pone come un tratto fisiognomico della piazza. Caso vuole che gli stessi progettisti tornino sulla scena del delitto nel 2007, vincendo un concorso internazionale, il cui fine è il restauro e il completamento della prima opera. Si estende l'area pedonale ed ora la piazza si presenta come un sistema unico e completo. Pavimentazioni in quarzite e travertino, sedute policrome e prosceni dedicati a Terragni e Le Corbusier, uno Gnomone scenografico, bacheche, stele, strisce d'asfalto dipinte da writers, compongono un repertorio ricco di principi di orientamento e di nuova centralità.
15,00

Moving forest. Expo Milano 2015 landscape. Ediz. italiana e inglese

Franco Zagari, Benedetto Selleri

Libro: Copertina morbida

editore: Libria

anno edizione: 2015

pagine: 112

Questo libro, per metà un diario di bordo, per metà un invito a una visita, è un'introduzione ai paesaggi dell'Expo. È un'avventura straordinaria, condivisa da un grande ambiente di lavoro raccontata per luoghi e per testimonianze di protagonisti, dove il Landscape assume un ruolo centrale nello spirito del tema generale: "Nutrire il pianeta. Energia per la vita". È la storia di una foresta "mobile", perché coltivata in vivai con tecniche di avanguardia e poi arrivata al momento giusto: 2000 alberi, alcuni dei quali raggiungono altezze di 10-12 metri, 85.300 arbusti, 107.600 piante acquatiche e 151.700 erbacee fanno del sito espositivo di Expo Milano 2015 (circa 1,1 milioni di metri quadrati), il cantiere di paesaggio più grande d'Europa. Mai forse si sono viste piante più belle di queste in un'esposizione internazionale, per numero, forma e dimensione. Il progetto di Landscape definisce nuovi paesaggi in contrappunto all'esistente, collocandosi fra il tema centrale della nutrizione e quello della rigenerazione urbana.
15,00

Sul paesaggio. Lettera aperta

Franco Zagari

Libro: Copertina morbida

editore: Libria

anno edizione: 2013

pagine: 244

Franco Zagari, architetto e paesaggista, pone alcune questioni sul paesaggio e sulla sua crisi, sulle tendenze in atto e anche su alcune reazioni in controtendenza che pur si segnalano con crescente intensità. Il volume si concentra in particolare sul valore del progetto che del paesaggio è una momento simbiotico, che deve sapersi mettere in discussione tornando ad agire in forza di un mandato chiaro, democraticamente espresso. Il nostro habitat si è completamente modificato e in molte sue parti non è più definibile, né urbano, né rurale, né naturale, ma tutto insieme, è una nuova "città non città", un fenomeno che si estende con dimensioni e velocità finora sconosciute. Porre oggi la questione di una rigenerazione del paesaggio significa auspicare un cambiamento drastico di mentalità ed evocare un tema di importanza prioritaria essenziale per definire un'idea di democrazia e un obiettivo politico, culturale, economico e sociale.
15,00

La costruzuione di una città. Enrico Giammatteo e Massimo Ballardini architetture (1995-2010). Ediz. italiana e inglese

Franco Zagari

Libro: Copertina morbida

editore: Libria

anno edizione: 2010

pagine: 136

Questo libro sulle opere di architettura di Enrico Giammatteo e Massimo Bellardini é caratterizzato da una particolarità assoluta, che è il progetto instancabile della costruzione di una sola stessa città, Cisterna di Latina, per frammenti che compongono pian piano negli anni un quadro coerente, fino a diventare di fatto il carattere dominante dell'architettura contemporanea della città. Dal design di qualche negozio ai temi pubblici e privati più impegnativi a scala urbana, il loro è un racconto che negli anni si svolge con mille episodi diversi, seguendo il filo di una forte identità poetica.
20,00

Piazza Matteotti a Catanzaro. Il volto della città

Franco Zagari

Libro: Copertina morbida

editore: Libria

anno edizione: 2009

pagine: 64

La piazza realizzata nel 1991, molto vissuta, discussa, pubblicata, ha rappresentato la ricomposizione di uno spazio composito e casuale che si è formato in più di cento anni. Articolata in vari episodi, tra cui quello della passeggiata dal disegno cinetico ispirato a Victor Vasarely, oggi lo stesso luogo è oggetto di un nuovo e delicato intervento basato su due idee: l'estensione e il completamento del più importante sistema pedonale della città attraverso nuovi spazi e giardini e l'inserimento di una struttura museale multimediale fortemente attrattiva e completamento strategico del sistema dei grandi spazi culturali della città.
12,00
72,00

Manuale di progettazione. Giardini

Franco Zagari

Libro

editore: MANCOSU EDITORE

anno edizione: 2009

pagine: 768

Il "Manuale di progettazione" di Franco Zagari è un volume della collana "TecnoTipo" edita dal Gruppo Mancosu Editore, una collana dedicata ai manuali di progettazione, in grande formato e riccamente illustrati, rivolti a professionisti ed esperti. Il volume è organizzato in maniera sistematica per guidare i professionisti nella progettazione e nella costruzione di giardini. A esempi di progetti e realizzazioni si alternano indicazioni di carattere più prettamente manualistico, affermando in maniera chiara l'importanza della creatività e dell'intuizione nella pratica progettuale. L'apertura del manuale è dedicata alla storia della progettazione dei giardini, una sintesi costituita da immagini e didascalie per ambientare subito il lettore all'interno di un mondo ricco di esperienze diverse. Una corretta e approfondita analisi del contesto nel quale si è chiamati a operare è il primo passo per arrivare a un buon progetto che, in particolare nel caso dei giardini, non può che essere un continuo processo di interazione con il luogo. Il progetto viene poi scomposto negli aspetti normativi e procedurali più direttamente inerenti la pratica professionale per poi riarticolarsi sui suoi temi centrali: la fisiologia (il supporto che ne assicura la vita), il progetto morbido ("soft") degli elementi viventi (la vegetazione) e il progetto duro delle opere edilizie che lo integrano e completano. Il manuale contiene una amplia selezione di immagini di progetti e di giardini realizzati in cui compaiono anche le opere dello studio Zagari, bagaglio di esperienza che offre concrete garanzie e riscontri ai suggerimenti contenuti nel testo. Una scelta molto ampia di opere in un panorama contemporaneo e internazionale costituisce un ulteriore repertorio di idee con le quali confrontarsi. Il volume è ricco di riferimenti bibliografici, spesso commentati, che possono orientare il progettista in un articolato percorso di formazione e perfezionamento.
300,00

Stanguellini. Piccole grandi auto da corsa

Luigi Orsini, Franco Zagari

Libro: Copertina rigida

editore: NADA

anno edizione: 2007

pagine: 384

68,00

Bugatti. La gloire

Franco Zagari

Libro

editore: AUTOMOBILIA

anno edizione: 1993

pagine: 214

103,29

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento