Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Franco Roberti

Le armi dell'antimafia

Le armi dell'antimafia

Franco Roberti, Giuseppe Magliocco, Alessandro Barbera

Libro: Copertina morbida

editore: Laurus Robuffo

anno edizione: 2019

pagine: 308

Anche lo Stato, al pari delle mafie, dispone di "armi" con cui fronteggiare l'attacco portato dalle organizzazioni criminali nei confronti della legalità. Alla luce delle più recenti innovazioni legislative, il volume si sofferma, dopo aver delineato le caratteristiche delle organizzazioni criminali in Italia e nel mondo, da un lato sui principali interessi criminali nell'economia - fra tutti il mondo degli appalti, dall'altro sugli strumenti previsti dalla normativa antimafia. Peculiare attenzione viene rivolta alle norme che tutelano il settore economico e finanziario, come gli accertamenti economico-patrimoniali e il complesso sistema di prevenzione e contrasto del riciclaggio. Il testo vuole essere uno strumento pratico d'ausilio e orientamento per quanti siano impegnati "sul campo" nel quali strumento moderno e imprescindibile di lotta contro la criminalità organizzata.
60,00
Il contrario della paura. Perché terrorismo islamico e mafia possono essere sconfitti

Il contrario della paura. Perché terrorismo islamico e mafia possono essere sconfitti

Franco Roberti

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2016

pagine: 174

"Erano passati pochi giorni dagli attentati terroristici di Parigi del 13 novembre 2015, quando ricevetti la telefonata di un vecchio amico: 'Franco, dovrei partire con la mia famiglia per una vacanza. Che dici? Annullo tutto? Dobbiamo avere paura?'. È stato dopo quella conversazione che ho deciso di scrivere questo libro. La preoccupazione del mio amico era la stessa, come dimostrano tutti i sondaggi, della maggioranza degli italiani che, di fronte alla barbarie terrorista o alla forza di intimidazione della criminalità organizzata, sempre più spesso rispondono con la paura. Che tende a trasformarsi in razzismo, xenofobia, se non addirittura in collaborazione, magari involontaria, con i mafiosi. Proprio per questo diventa una priorità spiegare perché è necessario non avere paura: continuare a uscire, viaggiare, frequentare cinema e concerti significa lottare contro i terroristi, il cui unico obiettivo è privarci delle nostre libertà. Così come denunciare chi chiede il pizzo, le imprese che alterano la libera concorrenza, i mafiosi che truccano gare d'appalto e concorsi pubblici, fidandosi dello Stato che è in grado di garantire sicurezza e protezione, significa liberarsi dalle catene con cui la criminalità organizzata tenta di imprigionare, ogni giorno, le nostre vite."
18,00
Le indagini contro il narcotraffico e il riciclaggio dei proventi illeciti

Le indagini contro il narcotraffico e il riciclaggio dei proventi illeciti

Franco Roberti, Giuseppe Furciniti

Libro: Copertina morbida

editore: Laurus Robuffo

anno edizione: 2015

pagine: 304

Il volume illustra l'azione di contrasto al traffico di droga coniugando l'esame della normativa di settore con l'analisi delle più moderne metodologie investigative adottate dalla magistratura e dalle forze di polizia. Rispetto alla tradizionale impostazione di tipo manualistico, l'indagine antidroga viene analizzata in una chiave prettamente "dinamica", nel cui ambito l'esame delle fattispecie delittuose e delle relative tecniche d'indagine è orientato all'elaborazione di appositi "modelli" investigativi confacenti alle diverse realtà criminali che, di volta in volta, possono prospettarsi agli organi inquirenti. Ampio spazio è dedicato alle complesse operazioni nei confronti delle grandi organizzazioni di livello nazionale e transnazionale per poi passare all'esposizione delle indagini finalizzate a reprimere le singole attività illecite legate alla produzione e al commercio delle sostanze stupefacenti. L'opera si completa con un'approfondita disamina degli aspetti economico-finanziari correlati al traffico di droga, con particolare riguardo al riciclaggio dei "narcoproventi" e all'aggressione dei patrimoni illecitamente accumulati.
38,00
Le armi dell'antimafia

Le armi dell'antimafia

Franco Roberti, Giuseppe Magliocco, Alessandro Barbera

Libro: Copertina morbida

editore: Laurus Robuffo

anno edizione: 2018

pagine: 304

Nel volume sono descritte le "armi" che lo Stato può utilizzare per fronteggiare l'aggressione alla legalità perpetrata dalle diverse consorterie criminali. Il volume, dopo aver delineato le caratteristiche delle organizzazioni criminali, autoctone e "straniere", in Italia e nel mondo, offre una "riflessione" sui principali interessi criminali nell'economia con alcuni cenni anche al mondo degli appalti ed alla nuova normativa di settore. Inoltre, sono descritti sia gli strumenti più tradizionali previsti dalla normativa antimafia, con particolare riferimento agli accertamenti economico-patrimoniali, sia le norme che tutelano il settore economico e finanziario e il complesso sistema di prevenzione e contrasto del riciclaggio. Il testo vuole essere uno strumento pratico d'ausilio e orientamento per quanti siano impegnati "sul campo" nel contrasto al fenomeno mafioso, nella consapevolezza della indispensabilità delle misure di contrasto patrimoniale quali strumento moderno e imprescindibile di lotta contro la criminalità organizzata.
60,00
Manuale dell'antiterrorismo. Evoluzione normativa e nuovi strumenti investigativi

Manuale dell'antiterrorismo. Evoluzione normativa e nuovi strumenti investigativi

Franco Roberti, Lamberto Giannini

Libro: Copertina morbida

editore: Laurus Robuffo

anno edizione: 2016

pagine: 224

Con il decreto legge 7/2015, convertito con modifiche dalla legge 43/2015, abbiamo istituito la "Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo" e introdotto nuove fattispecie di reato più adatte a fronteggiare la dinamica realtà del jihadismo. È l'ultima risposta normativa all'emergenza terrorismo. Si tratta di una materia assai complessa e articolata, atavicamente condizionata dall'emergenza e dall'urgenza, che negli ultimi quindici anni è stata interessata da altre due riforme, nel 2001 e nel 2005. La pubblicazione affronta tutta l'evoluzione della normativa in materia di terrorismo, ma il valore aggiunto dell'opera è rappresentato dalla seconda parte, prettamente "operativa", dedicata ad addetti ai lavori e a persone interessate al fenomeno sotto un profilo pratico. Vi si descrivono casi processuali in cui recentemente hanno trovato applicazione le norme in materia di antiterrorismo e, grazie anche ai moduli esemplificativi, si illustrano i principali strumenti investigativi introdotti dalle più recenti riforme, come le intercettazioni preventive, i colloqui investigativi, le attività sotto copertura e le espulsioni degli stranieri per fini di prevenzione del terrorismo.
32,00
Le armi dell'antimafia

Le armi dell'antimafia

Franco Roberti, Giuseppe Grassi, Giuseppe Magliocco

Libro: Copertina morbida

editore: Laurus Robuffo

anno edizione: 2016

pagine: 516

Il testo vuole essere uno strumento pratico d'ausilio e orientamento per quanti siano impegnati "sul campo" nel contrasto al fenomeno mafioso, nella consapevolezza della indispensabilità delle misure di contrasto patrimoniale quali strumento moderno e imprescindibile di lotta contro la criminalità organizzata.
58,00
L'Ufficio Europeo di polizia Europol nel sistema della cooperazione internazionale di polizia
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.