Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Francesco Toniolo

Storytelling crossmediale. Dalla letteratura ai videogiochi

Francesco Toniolo, Diego Cajelli

Libro: Copertina morbida

editore: Unicopli

anno edizione: 2018

pagine: 170

Oggi, in numerosi contesti, termini come "storytelling" e "crossmedialità" sono divenuti quasi delle parole magiche, perché sembrano poter fornire la chiave di un panorama sempre più ricco di storie e interconnessioni. Questo libro propone una prima e rapida guida all'orientamento nel mondo delle narrazioni contemporanee, testuali e (audio)visive, dalla carta stampata ai messaggi di un social network. Le componenti teoriche presenti sono declinate in una forma che possa introdurre all'argomento studenti, non addetti ai lavori e semplici curiosi; ulteriori approfondimenti vengono suggeriti dalla bibliografia finale, per chi volesse proseguire nell'indagine della materia. Il libro offre, fra le altre cose, un modello per l'analisi delle storie e dei personaggi, introduce le figure archetipali, mostra una presentazione dei generi per come si manifestano nel contesto contemporaneo. La spiegazione è accompagnata da diversi esempi tratti dalla cultura pop, dalla quotidianità della rete o dalla tradizione.
13,00

Lavorare con i videogiochi. Competenze e figure professionali

Francesco Toniolo

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2021

pagine: 176

Attualmente circa metà della popolazione mondiale gioca ai videogiochi, non è più possibile ignorare un mercato in così grande espansione. Ma cosa succede dietro le quinte? Come vengono creati i sempre più numerosi prodotti videoludici che ci troviamo quotidianamente davanti agli occhi? Questo libro vi guiderà nella scoperta delle professioni del videogioco: le competenze e i ruoli necessari sono moltissimi ed è importante conoscerli, così come è fondamentale approcciarsi a questo settore con la mentalità appropriata, a seconda delle proprie aspettative. Che realizzare videogiochi possa essere per voi un lavoro o una passione, questo testo vi aiuterà a orientarvi verso la costruzione di un percorso soddisfacente nel settore videoludico.
20,00

Cristalli di sogni e realtà. La cultura di Final Fantasy

Francesco Toniolo

Libro: Copertina morbida

editore: Unicopli

anno edizione: 2020

pagine: 170

"Cristalli di sogni e realtà. La cultura di Final Fantasy" propone, fin dal suo titolo, una serie di otto saggi che approfondiscono alcuni aspetti della cultura dietro e intorno a Final Fantasy con un approccio umanistico. La saga viene di volta in volta osservata con lenti diverse, legate al vissuto personale e agli studi degli autori coinvolti, i cui profili spaziano dall'accademico allo youtuber. Non si tratta, quindi, di una panoramica complessiva sulla serie, ma di specifici affondi su argomenti poco trattati e curiosi. I temi di questi otto "cristalli" spaziano dal profetismo alla libertà di scelta, dall'oplologia alla storia del Giappone, dal senso della morte alla narratologia, dalle fanfiction al branded content. Con contributi di Lara "Phenrir Mailoki" Arlotta, Carlo Alessandro Bonifacio, Gabriele Campagnano, Livio Gambarini, Luca "GamerDex83" Mandara, Lorena Rao, Marco Seregni e Francesca Sirtori.
15,00

Il mondo dei brony. Indagine sul fandom di My Little Pony

Francesco Toniolo

Libro: Copertina rigida

editore: Paguro

anno edizione: 2019

pagine: 216

L'uscita nel 2010 di "My Little Pony: Friendship is Magic" ha cambiato il mondo dei cartoni animati e quello del fandom, dando vita a un inaspettato gruppo di entusiasti: i brony. Questo saggio analizza la community degli adulti appassionati di My Little Pony, ripercorrendo la nascita del movimento, indagandone i "miti" e le ragioni che potrebbero aver spinto un inaspettato pubblico adulto verso questa serie animata, proseguendo poi con un'analisi delle loro produzioni fanmade e uno specifico affondo sul panorama italiano. L'obiettivo è quello di osservare - a distanza di alcuni anni dalla nascita del fandom - la sua tenuta nel tempo, i suoi confini e il suo impatto.
20,00

Effetto di massa. Fantascienza e robot in Mass Effect

Francesco Toniolo

Libro

editore: Unicopli

anno edizione: 2017

Il testo propone uno studio comparatistico fra la trilogia videoludica Mass Effect (BioWare, 2007?2012) e alcuni classici letterari e audiovisivi del genere fantascientifco, come la produzione di Isaac Asimov e 2001: Odissea nello spazio, intorno a un tema - il rapporto fra l'uomo e la macchina - che costituisce uno degli snodi focali di questi videogiochi. Ci si inserisce dunque nel filone di un vasto tema che ha attraversato con frequenza la produzione mediale novecentesca e non solo, e che nella fantascienza ha sempre trovato un campo d'applicazione privilegiato e un naturale terreno espressivo. Il libro, che nasce a partire dalla tesi magistrale in Letterature Comparate dell'autore (secondo classificato Premio Archivio Videoludico 2015 per le tesi di laurea sui videogiochi), viene riproposto in una seconda edizione aggiornata (prima edizione TraRari TIPI, 2014).
18,00

Le nuove anime oscure. Da Demon's Souls a Dark Souls III

Francesco Toniolo

Libro

editore: TraRari TIPI

anno edizione: 2017

pagine: 216

Quattordici capitoli per quattordici approfondimenti sulla saga dei "Souls". Nel libro si alternano indagini sui temi cari al fandom della serie e riflessioni spesso trascurate di questa pentalogia videoludica. Ampio spazio anche al mondo degli Youtubers che si occupano dei "Souls". Il saggio è una continuazione del precedente "Queste anime oscure".
20,00

Effetto di massa. Fantascienza e robot in Mass Effect

Francesco Toniolo

Libro: Copertina morbida

editore: Fond. The Brass Group

anno edizione: 2014

pagine: 280

Il tema del rapporto fra l'uomo e la macchina attraversa con frequenza l'intera produzione mediale novecentesca, trovando da sempre nella fantascienza un campo d'applicazione privilegiato, seppur non esclusivo. Il saggio a firma Francesco Toniolo di massa. Fantascienza e robot in Mass Effect" presenta una indagine tematologica intorno a questo rapporto, attraverso un confronto fra la trilogia videoludica di Mass Effect (BioWare, 2007-2012) ed alcuni classici letterari ed audiovisivi del genere sci-fi. La trilogia analizzata è significativa per la varietà e la complessità delle possibili interazioni fra elementi organici e sintetici che presenta al suo interno, così come nella sua stessa natura di videogioco riflette una specifica dimensione relazionale fra l'uomo/player e la macchina/videogioco. Nelle cinque principali sezioni del saggio la tematica generale è di volta in volta presentata in un suo aspetto specifico, sempre in relazione con opere precedenti.
20,00
12,90

Queste oscure anime. Da Demon's Souls a Bloodborne. Incursioni, escursioni, suggestioni

Francesco Toniolo

Libro: Copertina morbida

editore: TraRari TIPI

anno edizione: 2015

Demon's Souls (2009), Dark Souls (2011), Dark Souls II (2014) e Bloodborne (2015): quattro videogiochi dal crescente successo, noti non solo per il livello di sfida che offrono al giocatore, ma anche (o soprattutto) per i loro mondi, oscuri e ammalianti, ricchi di personaggi misteriosi, segreti nascosti e numerosi spunti di indagine e riflessione. Queste anime oscure. Da Demon's Souls a Bloodborne: incursioni, escursioni, suggestioni recupera e sviluppa alcuni di questi fili, lungo i suoi tredici capitoli su differenti tematiche, confrontando i citati videogiochi con una numerosa serie di testi tradizionali e contemporanei, intorno a temi come il senso del tragico, il valore dei classici o la regalità dei sovrani. Attraverso una indagine in prevalenza comparatistica vengono proposti approfondimenti e riletture della serie, per approfondirne determinati nodi e presentare anche possibili riletture dei suoi significati.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.