Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Sanavio

Training di comunicazione assertiva. Conoscere, valutare e potenziare comunicazione e relazioni interpersonali

Training di comunicazione assertiva. Conoscere, valutare e potenziare comunicazione e relazioni interpersonali

Ezio Sanavio, Francesco Sanavio

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 200

Strategie e training assertivi hanno già superato i cinquant’anni: il costrutto di assertività è infatti fortemente legato agli anni Settanta e al contesto statunitense in cui nacque. L’assertività è saper comunicare in ogni contesto nel modo più adeguato, essere in grado di affrontare argomenti delicati con persone difficili senza comportarsi in maniera né passiva né aggressiva. Al di là delle teorie passate e recenti, questo libro si propone di illustrare il cosiddetto principio operazionale come uno stratagemma pragmatico per il terapeuta. L’aspetto più importante di una teoria non è quanto dice di fare o vuol fare, ma ciò che fa effettivamente. Gli autori propongono un intervento strutturale volto a modificare aspetti centrali e duraturi della comunicazione e, di riflesso, della personalità oltre che strumenti pratici per far valere il proprio punto di vista senza prevaricare sugli altri. Il training viene in aiuto per tradurre la teoria in pratica ed è rivolto anche a soggetti non clinici per migliorare le relazioni e ottenere maggiore successo. Una guida pratica per scoprire la versatilità e l’accessibilità di uno stile di comportamento efficacemente assertivo.
20,00
Attacchi e disturbo di panico

Attacchi e disturbo di panico

Ezio Sanavio, Francesco Sanavio

Libro: Libro in brossura

editore: Hogrefe

anno edizione: 2019

pagine: 152

Una delle manifestazioni cliniche maggiormente lamentate da chi si rivolge a un professionista della salute mentale è rappresentata dagli attacchi di panico. Se l'ansia, nella sua definizione classica, può essere ritenuta una paura senza oggetto, l'elemento costitutivo del panico è dato dall'insieme delle sensazioni che accompagnano non tanto una minaccia imminente, ma un'emergenza legata a una minaccia presente. La persona non è quindi “vicina alla minaccia”, è “dentro la minaccia” stessa. Questo libro affronta con estrema chiarezza e semplicità l'argomento alla luce di un approccio comportamentale e cognitivo. Nella prima parte sono trattati i concetti generali e l'inquadramento clinico dell'attacco e del disturbo di panico. La seconda parte risponde a domande legate all'assessment, alla valutazione e all'inquadramento dei sintomi. La terza è dedicata invece al trattamento. Non mancano alcuni casi clinici avuti in trattamento, presentati con particolare attenzione sia alle procedure di assessment che alle modalità di trattamento individualizzato.
14,50
Abilità invisibili. Le competenze trasversali che fanno la differenza nel mondo del lavoro

Abilità invisibili. Le competenze trasversali che fanno la differenza nel mondo del lavoro

Francesco Sanavio

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2021

pagine: 224

Nonostante il termine soft skill venga oramai utilizzato di continuo, esso porta con sé una grande confusione. In queste pagine, dopo una disamina della storia della ricerca sui fattori determinanti il successo sul lavoro, vengono trattate alcune delle soft skill più importanti: gestione dello stress, motivazione, time management, problem solving, assertività, comunicazione efficace, negoziazione, coaching e leadership. In conclusione vengono presentati alcuni casi studio di lavoro di consulenza e di formazione. Il libro si rivolge tanto alla persona che vuole migliorare le proprie soft skill quanto a chi lavora nell'ambito delle risorse umane. È scritto con un taglio pratico, facilmente fruibile, con domande che aiutano la riflessione del lettore per cercare di ingaggiarlo in un processo di riflessione e con esercizi per poter lavorare a livello pratico sulle competenze trattate.
18,00
Il trattamento integrato per le dipendenze patologiche. Percorsi basati sulle evidenze

Il trattamento integrato per le dipendenze patologiche. Percorsi basati sulle evidenze

Felice Alfonso Nava, Francesco Sanavio

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 180

Il volume presenta le più aggiornate basi neurobiologiche delle dipendenze patologiche, degli interventi psicoterapeutici e delle cure farmacologiche. I moderni orientamenti diagnostico-terapeutici fondati sulle evidenze scientifiche sono descritti seguendo la storia dell’evoluzione del trattamento cognitivo e comportamentale a partire dalla comprensione delle tecniche di base (di prima e seconda generazione) per arrivare agli attuali approcci processuali (di terza generazione). Ampie esemplificazioni operative permettono al lettore di tradurre in maniera efficace i contenuti teorici nella pratica clinica. Il testo propone un punto di vista unitario sulla presa in carico della persona con dipendenza patologica offrendo una metodologia efficace e flessibile per le fasi di valutazione, diagnosi e scelta del percorso terapeutico. Infine, sono compendiate le più autorevoli linee guida internazionali sul trattamento dei consumatori di sostanze e con dipendenza comportamentale.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.