Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Piro

Sfide didattiche. Il pensiero critico nella scuola e nell'università

Sfide didattiche. Il pensiero critico nella scuola e nell'università

Francesco Piro, Luigi Maria Sicca, Pietro Maturi, Massimo Squillante, Maura Striano

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2018

"Sfide didattiche" è una tappa di ricerca. Condotta da docenti che riflettono sulle strategie adottate. Per migliorarle. "Sfide didattiche" è un'analisi di “buone pratiche”. Un caleidoscopio disciplinare, non modelli da eseguire: exempla cui ispirarsi. O, magari, contrapporre alternative di progettazione. "Sfide didattiche" è un dialogo tra artigiani di praxis e rielaborazione della conoscenza. Altro e oltre la poíesis. Perché attraverso il cristallino del pensiero critico, la didattica è articolabile: intrecciando obiettivi specifici con quelli trasversali. Perché se si perseguono traguardi di competenza, si può puntare a formare «una testa ben fatta» piuttosto che una «testa piena». Perché il pensiero critico è anche messa-in-opera di altre forme: creatività, oltre ogni dogmatismo, capacità di collegare, reimpiego di esperienze, reclutamento dei vissuti. Se ne consiglia la lettura a chi senta l'urgenza di opporsi alla scissione tra apprendimento e riflessione. Se ne sconsiglia la lettura a chi ritenga un perditempo d'aula il costruire, co-costruire e decostruire. Perché così si fa. E basta. Prefazione di Francesco Sabatini.
25,00
Breve storia economica dell'Europa

Breve storia economica dell'Europa

Francesco Piro

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2011

pagine: 244

15,00
Della origine del male

Della origine del male

Francesco A. Piro

Libro: Libro rilegato

editore: Rubbettino

anno edizione: 2005

pagine: 142

15,00
Spontaneità e ragion sufficiente. Determinismo e filosofia dell'azionein Leibniz
30,00
Manuale di educazione al pensiero critico. Comprendere e argomentare

Manuale di educazione al pensiero critico. Comprendere e argomentare

Francesco Piro

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2015

"Conoscere il principio di Archimede insegna a nuotare? Sapere tutto dei fotoni migliora la vista?". Sono le domande con cui Tullio De Mauro presenta questo manuale, invitandoci a smentire la loro apparente saggezza e a condividere un sapere che ci permetta l'uso responsabile di parole, testi e frasi. È ciò che questo manuale insegna a praticare. Il "Manuale di educazione al pensiero critico" è una proposta didatticamente strutturata per una via italiana al "critical thinking" e fornisce sia una mappa di questo settore di studi, sia un metodo ordinato per coordinarlo con le discipline tradizionali. Si articola in nove capitoli, altrettanti dialoghi e diciotto unità di apprendimento piane e didascaliche, che ascendono progressivamente dalla comprensione degli enunciati all'analisi del ragionamento fino alle dinamiche del dialogo orale o scritto. Insegna a valutare i propri pensieri e i modi in cui li si difende, insegna a rendere trasparenti e logicamente coerenti i discorsi, insegna a cogliere errori e sofismi, proponendo un percorso di sviluppo correlato di queste "competenze trasversali". Descrive, inoltre, l'organizzazione del discorso scritto. È un libro ricco di esercizi e giochi di intelligenza, per il lettore che voglia esercitarsi al "problem solving" partendo da conoscenze solide e generali.
19,00
I parisio a Rogliano e dintorni. Il palazzo del cardinale e gli «otia»di Aulo Giano Parrasio

I parisio a Rogliano e dintorni. Il palazzo del cardinale e gli «otia»di Aulo Giano Parrasio

Francesco Piro

Libro

editore: Pellegrini

anno edizione: 2011

pagine: 200

In questo libro di famiglia, Francesco Piro stabilisce un rapporto assai stretto tra lo spazio costituito dal rione Cuti, nel centro urbano di Rogliano, in Calabria, cellula germinale del lignaggio dei Parisio e dei suoi agganci parentali con i Piro e i Clausi, e il tempo millenario in cui egli ha contestualizzato lo sviluppo civile, di dimensione italiana ed europea, del suo lignaggio. Da qui, ma è solo uno dei temi del volume, l'attenzione alla genesi del rapporto tra mondo bizantino, mondo saraceno e mondo franco, esaminato attraverso l'intreccio familiare dei Parisio con i popoli sopracitati. Nel volume i termini sud e nord si presentano come pura espressione geografica e la ricostruzione dell'autore rigetta ogni localismo e determinismo, in nome del primato, storicamente senza confini, dell'affermazione della vita civile.
18,00
Varietas identitate compensata. Studio sulla formazione della metafisica di Leibnitz
21,00
Il retore interno. Immaginazione e passione all'alba dell'età moderna
16,53
Parole in littorina

Parole in littorina

Francesco Piro

Libro: Copertina morbida

editore: Tracce

anno edizione: 2005

pagine: 72

9,00
Oltre i limiti della terapia del diabete di tipo 2
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.