Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Francesco Paolo Rosapepe

Turismo. Sviluppo economico. Indici di analisi

Francesco Paolo Rosapepe

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 118

"Il turismo nel luglio del 2020 riparte dopo l'ondata di Pandemia da coronavirus che ha colpito l'Italia mettendo a dura prova le strutture sanitarie e l'economia di tutte le regioni italiane. La pandemia non è ancora alle spalle, e vi sono ancora decine di morti al giorno in tutta Italia, e piccoli focolai qua e là sparsi in tutte le regioni. Nel mondo invece la pandemia è in piena fase acuta in U.S.A., Brasile, Africa, India, etc.., e il numero di contagiati cresce ogni giorno, come il numero dei decessi. Per tale motivo il turismo è in grave crisi, e l'impossibilità per molti stranieri di arrivare in Italia, crea ancora più problemi alle strutture e alle attività turistiche del nostro paese, che stanno puntando per la loro ripresa economica sul turismo nazionale. È necessario quindi ottimizzare sia le offerte turistiche che i servizi sul territorio e il loro coordinamento per incrementarne il numero, pubblicizzando ed esaltando le bellezze paesaggistiche e la ricchezza di opere d'arte, iniziative culturali e artistiche, con la grande scelta di prodotti agroalimentari disponibile per chiunque voglia trascorrere un soggiorno in Italia. A tale fine bisogna utilizzare degli indici di analisi adeguati che possano darci un quadro ordinato e chiaro del territorio e delle sue potenzialità, con i pregi e i difetti e le azioni da intraprendere per ottenere un soddisfacente sviluppo economico".
13,00

Cybersecurity e bugs dei sistemi integrati. Individuazione bugs informatici ed energetici

Francesco Paolo Rosapepe

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 86

Il mondo cambia velocemente e le nuove tecnologie impongono uno studio approfondito dei sistemi e dipositivi che si commercializzano quotidianamente. Lo studio dei sistemi integrati e l'analisi dei loro bugs, è necessario per individuare i punti critici legati alle loro caratteristiche funzionali, e successivamente per poter progettare e dimensionare delle soddisfacenti contromisure ad eventuali attacchi cyber. Per questo la schematizzazione e la classificazione dei sistemi integrati e dei loro bugs svolta in questo testo, è un contributo utile per mettere in sicurezza qualsiasi sistema integrato con un livello di cybersecurity soddisfacente.
12,00

Minacce alla sopravvivenza della umanità

Francesco Paolo Rosapepe

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 136

"Nell'analisi fatta in questo libro si riesce a capire che le soluzioni proposte per eliminare le minacce più gravi alla sopravvivenza dell'umanità, possono essere attuate solo con la partecipazione di tutte le nazioni del mondo sia che si tratti di pandemie che di cybersecurity e sicurezza della rete web. Qualunque problema dovrà essere affrontato e risolto congiuntamente perché con la globalizzazione qualsiasi tentativo di risolverle diversamente non farà altro che aggravare la situazione. Tra l'altro è impensabile che alcuni stati del mondo abbiano tecnologie nettamente inferiori rispetto ad altri, come è impensabile un mondo a due velocità. E tutto ciò è realizzabile solo dando a tutte le popolazioni di questo pianeta gli stessi diritti e la stessa qualità di vita. Solo così in un mondo globalizzato si potrà vivere in pace, prosperità e tranquillità con tutti."
11,00

Cybersecurity e domini militari futuri

Francesco Paolo Rosapepe

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 126

La rete e i dati che in essa fluiscono sono diventati parte fondamentale della vita quotidiana di qualsiasi persona della società tecnologica negli anni 2000. Le nuove tecnologie di comunicazione e gestione dei sistemi integrati impongono uno studio approfondito per evitare malfunzionamenti improvvisi, e assicurare un livello di sicurezza soddisfacente che permetta alla popolazione di vivere tranquilla. La Cybersecurity è la nuova frontiera scientifica che affronta con una visione multidisciplinare la sicurezza dei sistemi integrati e l'analisi dei rischi necessaria a trovare delle contromisure efficaci agli attacchi cyber. Per tale motivo bisogna riformulare i principi base dei domini militari che ne comprendevano 4, cioè terra, mare, aria, spazio, ma che oggi nel 2021 sono diventati 5 con l'avvento della cybersecurity e quindi del Cyber spazio. In questo testo analizzeremo come la cybersecurity ha cambiato la classificazione dei domini e le nuove armi ad energia con i cyber attacchi abbiano unificato i 5 domini in un unico dominio militare universale: "Unidominium".
13,00

Analisi dei rischi dei sistemi integrati

Francesco Paolo Rosapepe

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 44

Il mondo cambia velocemente e le nuove tecnologie impongono uno studio approfondito per evitare malfunzionamenti improvvisi, e un livello di sicurezza soddisfacente di tutti i sistemi integrati usati dalla popolazione quotidianamente per lavorare, per comunicare, per divertirsi. La cybersecurity è la nuova frontiera scientifica che affronta con una visione multidisciplinare la sicurezza dei sistemi integrati e l'analisi dei rischi è la base necessaria dalla quale partire per trovare delle contro-misure efficaci agli attacchi cyber, e assicurare un livello di cybersecurity soddisfacente a tutti i sistemi integrati in uso nel mondo. I suggerimenti elencati in questo testo permettono di svolgere un'efficace schematizzazione dei sistemi integrati e fare una successiva analisi dei rischi che dia un quadro completo delle contromisure e dei sistemi di sicurezza da adottare per proteggere in modo soddisfacente un sistema integrato complesso o un'azienda, con un livello di sicurezza efficace e immune da eventuali attacchi cyber; il tutto compatibilmente con le possibilità economiche e con la complessità dei sistemi integrati e della eventuale linea produttiva dell'azienda.
10,00

Gli inganni del web social condizionamenti

Francesco Paolo Rosapepe

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 208

Il testo propone dei temi molto attuali, e legati alla rete, all'utilizzo spropositato da parte dei giovani dei social, alle dipendenze che li colpiscono, e alle nuove minacce alle industrie nello scenario civile della cybersecurity. Nel testo sono trattati i temi della sottrazione dei dati legali da parte delle APP, della manipolazione dei social a fini commerciali, politici, economici, industriali con degli esempi, del bullismo e del cyberbullismo con i tests per individuare i ragazzi più a rischio nelle scuole, delle droghe virtuali, etc.. . Una finestra sulla realtà, utile a tutti per poter rendersi conto di ciò che realmente sta accadendo con le nuove tecnologie nella nostra società e cultura, e come influenzino le nuove generazioni e le portino a delle dipendenze più o meno limitanti che cambiano totalmente il loro modo di approcciarsi nella società e in famiglia con i propri simili. L'ing. Paganini sottolinea nel suo contributo come anche le aziende siano a forte rischio, con dati inequivocabili, e come sia necessario intervenire seriamente per porre freno a quest'onda incontrollata che sta investendo la società moderna e sta cambiando integralmente la cultura delle nuove generazioni.
25,00

Pandemia da Sars Covid 2. Quali insegnamenti, quali evidenze, quali riflessioni

Francesco Paolo Rosapepe

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 54

La pandemia da Sars Covid 2 scoppiata nel novembre del 2019 in Cina, ha invaso il mondo intero contagiando milioni di persone e procurando milioni di morti. In Italia dopo una prima ondata fra gennaio e maggio 2020, il numero di contagiati, e ricoverati in terapia intensiva con il numero di decessi è diminuito notevolmente dopo circa 2 mesi di quarantena. A ottobre del 2020 dopo un'estate allegra, il numero dei contagi è risalito ma non proporzionalmente il numero dei ricoveri in terapia intensiva e il numero dei morti, perché le cure sono diventate abbastanza efficaci da ridurre drasticamente la percentuale di mortalità anche nelle persone anziane. Ma che cosa abbiamo pensato e meditato durante questo periodo di restrizioni alla nostra normale vita sociale? E siamo stati realmente comprensivi e responsabili nel rispettare le regole anticontagio e sopportare il nostro prossimo costretti in spazi molte volte angusti e ristretti? E davvero la vita alla quale eravamo abituati è quella che vogliamo per noi e per i nostri figli? In questo testo cercheremo di fare il punto della situazione e analizzare i costumi sociali pre e post pandemia. Quali sono più umani? E quali sono più sostenibili e compatibili con l'ambiente e il mondo in cui viviamo? Infine, che responsabilità hanno i giovani, e gli adulti hanno avuto nell'educarli o diseducarli?
11,00

Progettazione di segni distintivi fra androidi e esseri umani

Francesco Paolo Rosapepe

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 144

La voglia sfrenata di costruire nuove tecnologie e fra queste dei robots umanoidi con intelligenza artificiale evolutiva in grado di interagire con gli esseri umani, non deve spingere gli scienziati a progettare e costruire degli oggetti, (robots umanoidi), pericolosi per la popolazione e la salute pubblica in genere, ma deve essere razionalmente controllata e gestita affinché sia uno sprone per migliorare la qualità di vita della popolazione mondiale e le interazioni fra razze di culture, tradizioni, religioni, diverse. Per far ciò bisogna tenere in grande conto le sembianze e i visi con i quali saranno progettati e costruiti tali robots umanoidi, perché l'estetica e il design legati ad esse, influenzeranno in modo determinante la loro interazione e il loro rapporto con la persona o le persone con le quali avranno contatto. Per tale motivo è necessario che degli psicologi e dei sociologi facciano parte del team di progettazione dei robots umanoidi.
10,00

Psicologia applicata alla progettazione etica di robots umanoidi

Francesco Paolo Rosapepe

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 294

L'intelligenza artificiale e i robots ormai nel 2020 sono parte della vita quotidiana, nelle aziende e nelle linee produttive come nei servizi e nelle comunicazioni. L'I.A. viene utilizzata per gestire sistemi integrati complessi e gran parte dei servizi per la popolazione. I robots umanoidi in alcune parti del mondo sono in una fase molto avanzata, e replicano perfettamente le sembianze umane ma non ancora il pensiero umano. Ci si chiede in questo momento cruciale per il progresso tecnologico e culturale dell'umanità se sia giusto costruire robots umanoidi con sembianze uguali perfettamente a quelle umane, e che impatto possano avere sulle persone e sulla loro sfera comportamentale e affettiva. In questo testo cerchiamo di proporre qualche riflessione utile a comprendere meglio questo problema da molti scienziati sottovalutato e trascurato.
23,00

Comunicazione e sviluppo economico territoriale. Indici di analisi

Francesco Paolo Rosapepe

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 60

La Comunicazione è sempre stata fondamentale nel rapporto fra due individui o fra uno e più individui. Nel 2018 la comunicazione fra uno e più individui è diventata "globale". Una persona può parlare con altre persone o al mondo tramite la rete web e i social network, come un capo di stato può parlare alla propria nazione e al mondo intero. È cambiato conseguentemente anche il "modo" di comunicare, molto più rapido e sintetico. Un discorso, un annuncio di un ministro dell'economia può far guadagnare o perdere miliardi di euro in un solo giorno al proprio stato o alle aziende. Ciò vuol dire che la "Comunicazione" oggi influenza in modo diretto lo sviluppo economico di qualsiasi territorio, e le attività produttive che in quel territorio operano. Introduciamo quindi degli indici necessari a valutare la capacità di comunicare in un territorio e delle aziende e delle persone di incrementare le proprie attività economiche sullo stesso territorio.
10,00

Integrazione sociale e sviluppo territoriale. Indici di analisi

Francesco Paolo Rosapepe

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 52

"L'integrazione sociale nel 2018 è legata in Italia e in alcune delle nazioni europee all'immigrazione, che ha creato grossi contrasti fra i governi europei. Flussi migratori provenienti soprattutto dall'Africa stanno creando non pochi problemi. Molti immigrati muoiono in mare, e oltre ad un problema morale, si tratta anche di un problema logistico e politico non ancora risolto. La 1° domanda da farsi è perché scappano dai propri paesi? Perché non usano canali legali per arrivare nei nostri territori, e perché scelgono di venire proprio in Italia? Queste domande sono focali per capire il fenomeno e l'ultima: chi ci guadagna, ci darà il quadro completo del fenomeno. Ciò non toglie che l'Integrazione sociale è fondamentale per qualsiasi nazione: per la pace sociale, per l'efficienza economica, per la crescita culturale e scientifica, e per un futuro sostenibile. Senza di essa non vi può essere crescita equilibrata in alcuna nazione al mondo. (...)"
10,00

Progettazione di sistemi integrati cybersicuri

Francesco Paolo Rosapepe

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 68

Il mondo cambia velocemente e le nuove tecnologie di comunicazione e di gestione dei sistemi integrati impongono uno studio approfondito per evitare malfunzionamenti improvvisi, e un livello di sicurezza soddisfacente. La cybersecurity è la nuova frontiera scientifica che affronta con una visione multidisciplinare la sicurezza dei sistemi integrati e l'analisi dei rischi necessaria a trovare delle contromisure efficaci agli attacchi cyber. Per tale motivo bisogna riformulare i principi base da seguire per progettare dei sistemi integrati cybersicuri.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento