Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Francesco Caringella

Casi e questioni per l'orale rafforzato. Diritto penale con profili pratico-processuali. Esame avvocato 2023

Francesco Caringella, Francesco Cardile

Libro

anno edizione: 2022

pagine: 275

Il volume: propone un esame innovativo delle questioni più attuali; garantisce una preparazione ragionata per la prima prova dell'orale cd rafforzato dell'esame avvocato 2023, nel diritto penale; per ciascun caso sono evidenziati: I principi; Le disposizioni; I nodi problematici; La soluzione; La giurisprudenza. Completano l'opera, una videolezione esplicativa di casi pratici e gli aggiornamenti online.
26,00

La migliore bugia

Francesco Caringella

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 384

È un torrido luglio quando Gilda Orefice, pensionata scorbutica e solitaria, viene ritrovata senza vita nel suo appartamento in centro a Bari. Sembra morte naturale - la casa è in ordine e il cadavere composto - ma la giovane piemme Elisabetta Ciraci ha la sensazione che la scena sia troppo perfetta, e ordina l'autopsia. Il referto è inequivocabile: strangolamento. L'indagine corre, e i sospetti si concentrano su Giovanni Campanaro, un commercialista molto noto in città, la cui deposizione mostra contraddizioni sospette. Gli inquirenti tentennano, poi si convincono ad arrestarlo. Non ha dubbi invece Enrico Martucci, il vecchio avvocato che ne assume la difesa: che il suo assistito sia innocente a lui non interessa, basta che lo sembri, e giusto per il tempo del processo. A presiedere la giuria c'è Virginia Della Valle, un magistrato di lungo corso che conosce il diritto quanto l'anima degli imputati. Eppure nemmeno lei riesce a decifrare l'enigma Campanaro. Mentre le versioni e le controversioni si susseguono sulla sedia dei testimoni, nella sua mente si addensa un terribile dilemma: meglio rischiare di assolvere un colpevole, o di condannare un innocente? Francesco Caringella torna a raccontare i meccanismi e i cortocircuiti della nostra Legge, ma anche la fatica, i sogni e i fantasmi dei suoi giudici, in una storia piena di specchi e ombre.
18,00

Manuale di diritto amministrativo. Parte generale e parte speciale. Ediz maior

Francesco Caringella

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2022

pagine: 2150

Il manuale propone un filo conduttore sistematico coniugando le nozioni istituzionali con le novità normative e giurisprudenziali; da conto delle novità normative e giurisprudenziali dell'ultimo anno che avranno un sicuro impatto su alcune delle categorie fondamentali del diritto privato; esamina tra le altre le recenti leggi di semplificazioni per il rilancio del Paese che hanno avuto un significativo impatto su diverse materie oggetto di analisi: appalti, enti locali; analizza i principali arresti giurisprudenziali del 2021, tra i quali si segnalano quelli delle Plenarie.
140,00

Compendio di diritto amministrativo. Ediz. maior

Francesco Caringella

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 1100

Il compendio: spiega in modo chiaro e organico i tratti essenziali degli istituti; è rivolto a coloro i quali sono chiamati a sostenere i concorsi superiori nelle magistrature, nella dirigenza pubblica, nell'amministrazione giudiziaria e nelle forze dell'ordine e che intendono acquisire con immediatezza le nozioni essenziali; riserva uno sguardo alle voci più autorevoli della dottrina e agli interventi giurisprudenziali (con particolare attenzione alle decisioni dell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato) più attuali e ad alta sensibilità concorsuale; è aggiornatissimo alle ultime novità normative.
65,00

Compendio di diritto amministrativo. Ediz. minor

Francesco Caringella

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 437

Il compendio presenta: struttura schematizzata; indice analitico dettagliato; testo snello; sinteticità e completezza nella trattazione degli istituti; stile semplice e diretto; utilissime tecniche di paragrafazione e di evidenziazione delle parole chiave per una più facile memorizzazione; analisi completa dei testi di legge; trattazione approfondita e unitaria; massimo aggiornamento dell'opera; formato compatto: 15 x 21 cm; contenuti innovati.
25,00

Il metodo. Come vincere il concorso in magistratura

Francesco Caringella

Libro

anno edizione: 2022

pagine: 255

Il testo spiega, con linguaggio chiaro e netto, il metodo ottimale con cui scrivere il tema del concorso in magistratura: l'interpretazione della traccia, l'individuazione delle questioni, l'elaborazione degli argomenti, l'organizzazione della scaletta, la tecnica della scrittura le strategie di auto-correzione; dota l'aspirante magistrato di una chiave efficace per rispondere in modo brillante a ogni domanda con la padronanza dell'arte giuridica del problem solving; sorpassa il concetto di temario.
26,00
28,00

Manuale ragionato di diritto amministrativo. Parte speciale. I singoli settori

Francesco Caringella, Olga Toriello

Libro

anno edizione: 2022

pagine: 611

Il manuale analizza in modo completo e ragionato i settori speciali: ambiente; concorrenza; contrasto alla corruzione; contratti pubblici; cultura; edilizia; espropriazione; immigrazione; istruzione; paesaggio; ricerca scientifica; sanità; servizi pubblici; sicurezza e urbanistica. Presenta un filo conduttore sistematico nell'analisi delle varie materie. Risponde a una domanda diffusa di un'indagine sul diritto amministrativo speciale. Offre una guida che consente di conoscere in modo organico una materia modificata più volte. Costituisce un indispensabile sussidio per operatori del settore e per coloro che si accingono a sostenere le prove concorsuali nelle amministrazioni pubbliche e nelle magistrature.
58,00

Manuale ragionato di diritto civile europeo

Francesco Caringella, Danilo Dimatteo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 400

All'interno del presente volume: verifica per i temi generali più pregnanti e le questioni casistiche più interessanti l'incidenza della normativa europea; offre una ricognizione del quadro normativo precedente alle innovazioni derivanti dalla legislazione unionale e convenzionale; esplora con puntualità le innovazioni; evidenzia le criticità ancora su tappeto.
38,00

Manuale ragionato di diritto penale

Francesco Caringella, Angelo Salerno

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 1400

In questa seconda edizione è stato completamente rinnovato sul piano formale, sostanziale e metodologico. È un manuale che abbandona uno sterile approccio nozionistico per stimolare un pensiero critico, un ragionamento autonomo e una maturità argomentativa. Costituisce uno strumento didattico che permette di confrontarsi in modo maturo, libero e interattivo sulle questioni sensibili e sui problemi fondamentali. Da conto delle novità normative e giurisprudenziali dell'ultimo anno che avranno un sicuro impatto su alcune delle categorie fondamentali del diritto privato. Rappresenta una novità nella manualistica: non indica acriticamente norme e sentenze, ma le richiama solo ove necessarie per comprendere gli istituti in un'ottica sistematica.
85,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.