Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Francesco Bottaccioli

Nutrire l'immunità contro Covid-19. Integrare la cura cambiare la sanità

Francesco Bottaccioli, Anna Giulia Bottaccioli

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2021

pagine: 224

Non tutti quelli che vengono a contatto con SARS-CoV-2 si ammalano e non tutti quelli che si ammalano sviluppano la forma grave della malattia. Il libro analizza i fattori che influenzano il sistema immunitario: fattori modificabili da ognuno di noi, come l'alimentazione, l'attività fisica e lo stato mentale ed emozionale; modificabili con uno sforzo collettivo, guidato da una scienza e da una politica lungimiranti, come l'inquinamento, la povertà, il servizio sanitario. Sulla base di una revisione ampia della letteratura scientifica, il volume dettaglia tutto ciò che può sostener la risposta del sistema immunitario, con capitoli dedicati all'alimentazione, alla nutraceutica, alla gestione dello stress. Esamina anche la letteratura scientifica disponibile sui trattamenti farmacologici e non farmacologici. Il libro si rivolge alle persone che vogliono conoscere per accrescere le proprie risorse nella gestione della salute. Si rivolge agli operatori sanitari mettendo a loro disposizione una bussola scientifica per orientare la propria attività. Si rivolge alle autorità scientifiche, sanitarie e politiche affinché siano creative e coraggiose. La vaccinazione potrà essere di grande aiuto se sarà strettamente monitorata e inquadrata in uno sforzo collettivo di cambiamento delle condizioni che hanno reso inefficiente la resilienza al virus SARS-CoV-2.
19,90

La PNEI e il sistema miofasciale: la struttura che connette

Francesco Bottaccioli, Marco Chiera, Nicola Barsotti, Diego Lanaro

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2017

pagine: 480

Il testo mira a colmare una lacuna nella letteratura italiana e internazionale: benché infatti esistano diversi libri che trattano del sistema miofasciale, essi si focalizzano sulla descrizione anatomica della fascia nel corpo umano o sulla sua visione dal punto di vista microscopico (molecolare o cellulare), risultando così una semplice raccolta di informazioni generali inerenti il tessuto connettivo, la sua composizione e le sue funzioni. Quest'opera riunisce invece le conoscenze a disposizione in un quadro organico e completo, che mostri il sistema miofasciale per il ruolo che svolge nell'economia del corpo umano, sia dal punto di vista microscopico delle interazioni molecolari sia dal punto di vista macroscopico delle relazioni fisiologiche con gli altri tessuti. Il testo considera inoltre il sistema miofasciale dal punto di vista della biologia e della medicina sistemica, con particolarmente riferimento al paradigma della PNEI, paradigma che permette di evidenziare come la fascia, attraverso la sua dimensione principalmente meccanica, possa risultare un elemento determinante nel mantenimento (o nella compromissione in caso di patologia) degli equilibri immunitari, endocrini e nervosi dell'organismo e, di conseguenza, dell'equilibrio mentale di un individuo.
45,00

Meditazione, passioni e salute

Francesco Bottaccioli, Antonia Carosella, Anna Giulia Bottaccioli

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2020

pagine: 176

Il tema è quello delle passioni, delle emozioni e dei desideri, che viene sviluppato su più piani: dal racconto autobiografico all'esame di come viene affrontato dalla filosofia orientale e occidentale e dalle neuroscienze, con particolare riguardo alle conseguenze sulla salute psicofisica, con esempi fondati sulla letteratura scientifica più attendibile. La gestione delle passioni e delle emozioni è un tema cruciale della riflessione umana da sempre. Oggi, siamo nella felice condizione di poter verificare scientificamente gli effetti delle emozioni, negative e positive, sull'equilibrio di una persona. Al tempo stesso, possiamo recuperare l'antica saggezza per incamminarci sul sentiero che porta alla conoscenza profonda della dimensione emozionale del nostro essere, con l'obiettivo di migliorarci e vivere più felicemente. Il libro quindi è anche una guida alla meditazione. Contiene, infatti, una serie di esercizi meditativi, la cui pratica è la condizione fondamentale di ogni cammino di avanzamento. Esercizi che fanno parte del Metodo PNEIMED, Meditazione a orientamento Psiconeuroendocrinoimmunologico, che gli Autori hanno elaborato in modo originale, che insegnano in corsi Universitari e privati e sui cui fanno ricerca scientifica con pubblicazioni internazionali. Il libro contiene una descrizione dettagliata delle fonti scientifiche e filosofiche e dei risultati positivi del Metodo PNEIMED sulla gestione delle emozioni e dello stress.
16,90

Psiconeuroendocrinoimmunologia e scienza della cura integrata. Il manuale

Francesco Bottaccioli, Anna Giulia Bottaccioli

Libro: Copertina rigida

editore: EDRA

anno edizione: 2017

pagine: 720

Questo volume riassume in sé filosofia, fisiologia e clinica della PNEI. Garantisce una trattazione estesa e aggiornata del modello PNEI, sia dal punto di vista epistemologico, sia da quello fisiologico. Mostra, nella sezione dedicata alla prevenzione, le evidenze scientifiche sul ruolo dell'ambiente fisico e sociale, dell'attività fisica, dell'alimentazione, della meditazione, delle psicoterapie, delle terapie complementari. Nella sezione clinica, in dialogo critico con i modelli dominanti, presenta una nuova lettura della fisiopatologia e della cura integrata. È scritto in modo unitario, utilizzando i contributi specialisti presenti come approfondimenti integrativi. Non è quindi una collezione di contributi di vari autori. Il libro si rivolge: agli studenti che trovano sempre più frequentemente la PNEI come disciplina nel loro piano di studi; ai professionisti della cura, consegnando loro un modello innovativo di prevenzione e cura, ricco di indicazioni operative e di suggerimenti; ai ricercatori e ai docenti perché diano il loro contributo al cambiamento paradigmatico in atto. Il libro è anche dedicato al mondo dell'università e ai suoi studenti.
55,00

La saggezza del secondo cervello

Francesco Bottaccioli, Antonia Carosella, Anna Giulia Bottaccioli

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2015

pagine: 117

È ormai assodato che le relazioni tra la porzione del sistema nervoso che abbiamo dentro la scatola cranica e la porzione che abbiamo dentro la parete intestinale sono rilevanti e a doppio senso di marcia. Il primo cervello, quello cranico, influenza il secondo, quello viscerale, ma anche il secondo influenza il primo, nel senso che quello che accade nella testa (stress, emozioni) influenza la salute della pancia e viceversa: la salute della pancia può influenzare il benessere mentale (depressione, ansia e altri disturbi psichici) e quello immunitario. La nuova edizione, che esce a 8 anni dalla prima, si presenta ampliata e aggiornata in tutti i capitoli accuratamente rivisti alla luce delle più recenti conoscenze. In particolare si è dato spazio alle ricerche che collegano l'intestino a disordini psichiatrici gravi e a malattie autoimmuni, come l'artrite reumatoide e le malattie infiammatorie intestinali, ma anche a problemi ginecologici e dermatologici. Completano il volume i consigli per un'alimentazione equilibrata e per un uso corretto della fitoterapia e degli esercizi di rilassamento.
9,90

Filosofia per la medicina, medicina per la filosofia. Oriente e Occidente a confronto

Francesco Bottaccioli

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2020

pagine: 376

La prima edizione di questo libro (2010) presentava una tesi che appariva alquanto singolare nel panorama storico e filosofico poiché criticava la visione tradizionale secondo la quale solo in Grecia sarebbero nate la medicina e la filosofia razionale antesignane della medicina scientifica. Il libro documentava invece un'ampia convergenza tra gli approcci medici e filosofici greci e cinesi. A distanza di 10 anni anche tra gli storici della filosofia antica si fa strada una disponibilità allo studio comparato dell'antichità occidentale e orientale, senza pregiudizi eurocentrici. Questo nuovo clima ha reso attuale anche un'altra operazione: allargare lo sguardo all'India e al mondo musulmano. È quello che abbiamo fatto nella nuova edizione, dedicando capitoli specifici all'esame della medicina e della filosofia indiana e araba. Con questo ampliamento, il quadro delle relazioni tra medicina e filosofia orientale e occidentale si completa, rafforzando la tesi fondamentale del libro: l'Oriente e l'Occidente antico - che costituiscono i due poli del continente euroasiatico, storicamente intrecciati tra loro e con le popolazioni africane che s'affacciano sul Mediterraneo - mostrano un'ampia convergenza su aspetti fondamentali del sapere filosofico e scientifico. Da questa ricerca emerge un quadro ricchissimo di suggestioni e indicazioni per l'oggi, per la conduzione della vita e per la cura della salute, in un'epoca di grande instabilità come quella che stiamo attraversando. Solide radici antiche su cui fondare una scienza e una cura che studino e trattino l'essere umano nella sua interezza.
44,90

Psiconeuroendocrinoimmunologia. I fondamenti scientifici delle relazioni mente-corpo. Le basi razionali della medicina integrata

Francesco Bottaccioli

Libro: Copertina morbida

editore: RED EDIZIONI

anno edizione: 2015

pagine: 507

Antecedente di questo libro è "Psiconeuroimmunologia", uscito nel settembre 1995 e da allora ristampato ogni anno. Dopo dieci anni, ecco un nuovo libro, che nasce dall'aggiornamento, dall'ampliamento e dalla riscrittura di quell'opera. Sono stati aggiunti nuovi capitoli ("La psiche", "Depressione e ansia") e un'intera nuova sezione ("La modulazione del network umano"). Sulla psiche, la tesi avanzata è una critica a chi vede solo il cervello, a chi vede solo l'attività psichica, ma anche a chi nega la possibilità di un'azione dello psichico sul biologico. Il libro documenta l'emergere di una visione dell'organismo umano come rete strutturata e interconnessa, in reciproca relazione con l'ambiente fisico e sociale.
49,00

Epigenetica e psiconeuroendocrinoimmunologia

Francesco Bottaccioli

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2014

pagine: 192

L'epigenetica è una branca della genetica che descrive tutte quelle modificazioni ereditabili che variano l'espressione genica pur non alterando la sequenza del DNA. La psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) è una disciplina che si occupa delle relazioni fra il funzionamento del sistema nervoso, del sistema immunitario e del sistema endocrino. Si tratta di un saggio breve con l'obiettivo di comunicare, in forma chiara e scientificamente aggiornata, i cambiamenti che sono giunti a maturazione nel campo della biologia molecolare (l'epigenetica) e dell'organismo nel suo insieme (la psiconeuroendocrinoimmunologia come visione sistemica della salute e della malattia).
19,90

La PNEI e le discipline corporee (DISCO-PNEI)

Francesco Bottaccioli, Marco Chiera, Nicola Barsotti, Diego Lanaro

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2018

pagine: 384

Il libro nasce dalla volontà di continuare l'opera iniziata con "La struttura che connette: il sistema miofasciale e la PNEI". Se il primo libro mirava a dare un quadro organico e completo sulle interazioni fra il sistema miofasciale e i sistemi PNEI (psiche, sistema nervoso, sistema endocrino e immunitario) per dare un razionale all'applicazione delle discipline corporee, questo nuovo testo vuole dare un approccio più clinico. Dopo alcuni capitoli che presentano le basi della PNEI e del suo rapporto con il sistema miofasciale, il resto del volume affronta sistematicamente singole discipline corporee (osteopatia, shiatsu, psicoterapia, taiji qi quan), o ambiti a esse legate (il tocco, l'interocezione, la medicina narrativa), mostrandone la storia, i presupposti teorici filosofici e scientifici e, soprattutto, le evidenze scientifiche presenti in letteratura sulla loro utilità clinica. Il libro intende infatti concentrarsi sulle evidenze cliniche delle discipline corporee in modo che ogni operatore nel campo della salute, dall'osteopata allo psicoterapeuta a base corporea, dall'operatore di discipline bionaturali a qualsiasi persona in ambito sanitario, sappia quando, dove e come poter applicare queste terapie per ottenere i migliori risultati possibili.
45,00

Due vie per la medicina scientifica al suo sorgere. François X. Bichat e Rudolf Virchow. Una storia che ancora ci riguarda

Francesco Bottaccioli

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2013

pagine: 108

La storia della nascita della fisiopatologia scientifica presenta un singolare dissidio. Da un lato, gli storici della medicina presentano una genealogia lineare, che va dai lavori di Giovan Battista Morgagni a quelli di François Xavier Bichat fino a quelli di Rudolf Virchow. Dall'altro lato, gli epistemologi della medicina pongono una cesura tra Bichat e Virchow: vitalista il primo, scientifico il secondo; nel limbo della transizione tra non scienza e scienza il francese, all'origine della medicina scientifica il tedesco. Quest'opera dimostra che entrambi i punti di vista risultano insoddisfacenti e al tempo stesso mette in luce la portata del confronto tra i modelli fisiopatologici di Bichat e di Virchow. Confronto che caratterizza ancora la biomedicina contemporanea, dominata dal paradigma riduzionista di ascendenza virchowiana, ma che vede emergere con forza un nuovo modello sistemico la cui prima manifestazione scientifica è proprio nelle ricerche di Bichat e dei "medici filosofi" a cavallo della Rivoluzione francese.
8,00

Il sistema immunitario: la bilancia della vita. Come è fatto e come funziona in salute e in malattia

Francesco Bottaccioli

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2008

pagine: 360

L'immunologia è al centro di una rivoluzione scientifica. Da tradizionale scienza dei vaccini si è ormai collocata al centro della medicina: non c'è malattia, infatti, dove non entri, nel bene e nel male, il sistema immunitario. Al tempo stesso sono sempre più chiari i complessi rapporti che il sistema immunitario intrattiene con il cervello e il sistema nervoso in genere. Questo libro, scritto dal fondatore della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia, descrive il funzionamento del sistema immunitario in salute e in malattia. Il testo è quindi rivolto ai medici e agli altri professionisti della salute e in generale a tutti coloro che vogliono acquisire un aggiornamento scientifico di qualità per comprendere la genesi delle malattie e delle terapie. La nuova edizione, completamente rivista e aggiornata, contiene anche un nuovo capitolo in cui si prendono in esame le relazioni tra immunità e alimentazione, attività fisica e tecniche per la mente.
39,90

Meditazione psiche e cervello

Francesco Bottaccioli, Antonia Carosella

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2012

pagine: 128

La nuova edizione da un lato ripropone gli esercizi base per avvicinarsi alla meditazione e gli elementi per approfondire il tema da un punto di vista teorico, dall'altro evidenzia le ricerche scientifiche e cliniche sugli effetti della meditazione sulla salute e per il benessere delle persone, aggiornandole con i numerosi lavori usciti in questi ultimi anni in cui lo stato di coscienza indotto dalla meditazione è stato indagato con molto maggior interesse che nel passato. Gli autori, inoltre, presentano in queste pagine il metodo da loro messo a punto la Meditazione a indirizzo psiconeuroendocrinoimmunologico cui hanno dato il nome di Pneimed, illustrando anche una ricerca clinica realizzata in collaborazione con le Università di Ancona e Urbino, su un campione di partecipanti ai corsi Pneimed, per verificare gli effetti della meditazione sullo stato dell'umore e sulla risposta di stress. Il libro non sostituisce un maestro nella pratica della meditazione, ma è un valido aiuto sia per chi già la pratica, sia per chi la vuole intraprendere.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento