Libri di Francesca Ventura
Fragili scintille
Francesca Ventura
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2024
pagine: 352
Si trova un posto dove lasciare il cuore solo dopo essersi persi. È un'espressione giapponese che Bice sussurra spesso per imprimersela nella mente, proprio come il pennello che la sfiora sta colorando d'oro le sue cicatrici. Nessuno in università direbbe che Bice si è persa. Agli occhi degli altri appare altera, irraggiungibile, scontrosa. Eppure, c'è qualcuno che ha intravisto la sua fragilità ed è entrato nella sua vita all'improvviso, come la pioggia in un giorno d'estate. Un ragazzo dal sorriso solare e dai profondi occhi scuri di nome Kento. Bice sa che dovrebbe stargli lontana, ma quando Kento diventa il suo tutor di giapponese è obbligata a presentarsi alle lezioni. Con lui, non impara soltanto a tracciare i kanji, a disegnare fiori di ciliegio o a gustare il tè matcha. Kento le parla della bellezza delle ferite che Bice cerca disperatamente di nascondere e che lui, ora, sta riempiendo d'oro. Per la prima volta dopo tanto tempo, Bice sente qualcosa che somiglia alla speranza, ma sa anche che il rischio di perdersi per sempre non è scongiurato del tutto. Perché i segreti del suo passato sono bivi sulla via che potrebbe portarla alla felicità.
Cento anni della Scuola Sacro Cuore di Borgo Panigale a Bologna. Un'esperienza di storia e memoria scolastica collettiva
Mirella D'Ascenzo, Francesca Ventura
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 320
Esistono luoghi che racchiudono storie, volti, rumori, odori che ci avvolgono ed evocano un tempo lontano. Quando una scuola compie cento anni di vita queste voci possono riaffiorare e incontrarci nello spazio e nel tempo del presente tramite la ricostruzione storica e l'incrocio con le memorie. Il volume, in occasione del centenario della Scuola Sacro Cuore di Borgo Panigale a Bologna, ricostruisce, tramite fonti inedite, la genesi e lo sviluppo dell'istituto – sorto nel 1921 per educare e istruire l'infanzia –, attraversando un secolo di complessa storia politica e scolastica italiana, tra dimensione locale e dimensione nazionale. Insegnanti, alunni e famiglie sono stati coinvolti nel recupero di un patrimonio storico-educativo disperso (libri, quaderni, pagelle, storie orali, fotografie e non solo), grazie al quale si è giunti alla ricostruzione “plurale” di una storia partecipata che ha promosso la memoria scolastica collettiva e la riappropriazione della propria identità come comunità tra passato e presente.