Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesca Salis

Raccontare per includere: storie che cambiano la storia. Margherita, la Sindrome di Down e la rivoluzione di una ordinaria inclusione. Riflessioni di pedagogia speciale

Raccontare per includere: storie che cambiano la storia. Margherita, la Sindrome di Down e la rivoluzione di una ordinaria inclusione. Riflessioni di pedagogia speciale

Francesca Salis

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 174

L'approccio narrativo, utilizzato come ricerca e azione inclusiva, consente di trarre le storie dall'uniformità omologante che nega le differenze che si vogliono invece enfatizzare, specie se caratterizzate dal deficit cognitivo. La storia individuale rappresenta un orizzonte di significato che non vuole essere un modello da replicare ma uno stimolo alla riflessione ed elaborazione intorno alle parti di sé che entrano in risonanza emotiva e cognitiva con l'esperienza che la storia porge. Storie straordinarie nella loro semplicità del quotidiano, ma così potenti da poter influire sulla percezione collettiva della realtà, modificandola. Margherita Campanelli ha conseguito la laurea magistrale in scienze pedagogiche non consentendo alla disabilità di prendere il sopravvento compromettendo il suo vissuto ma ha effettuato scelte che fanno della sua vita un progetto, nella formazione, nel lavoro nell'impegno solidale nel volontariato, per educare al rispetto ed alla valorizzazione della diversità. In questo senso Margherita riveste un ruolo di testimonianza preziosa, sul fronte dei diritti delle persone con disabilità. Prefazione di Gianluca Amatori. Postfazione di Moira Sannipoli.
22,00
Verso una valutazione inclusiva. Teorie e modelli

Verso una valutazione inclusiva. Teorie e modelli

Francesca Salis, Viviana Fabbri

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2022

pagine: 216

La letteratura sull'educazione inclusiva evidenzia come i principi guida dell'Education for All richiedano una ristrutturazione completa delle prassi didattiche, che andrebbe supportata da cambiamenti nelle convinzioni e nelle attitudini, così come nei metodi e nelle azioni a tutti i livelli dei sistemi educativi. La valutazione è forse l'aspetto che maggiormente resiste al cambiamento e che più di ogni altro ha il potere di vanificare e annullare le innovazioni didattiche e organizzative che la scuola italiana tenta di mettere in atto da decenni. L'intento di questo volume è quindi quello di delineare un quadro teorico e metodologico a supporto di una valutazione maggiormente inclusiva. Se l'inclusione è un concetto in progress, sensibile ai contesti culturali in cui si sviluppa e portatore di un proprio background storico, la valutazione, d'altra parte, sembra essere l'aspetto cardine sul quale poggia un'idea di scuola che si tenta ormai da tempo di superare, senza successo. La valutazione inclusiva è allora un progetto in divenire, un ponte lanciato verso il futuro, sfida e scommessa al tempo stesso.
23,00
La persona con sindrome di Down. Riflessione di pedagogia e didattica speciale per una presa in carico globale nella prospettiva inclusiva

La persona con sindrome di Down. Riflessione di pedagogia e didattica speciale per una presa in carico globale nella prospettiva inclusiva

Francesca Salis

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2017

pagine: 191

Il volume si snoda con modalità lineari e coerenti indagando aree di ricerca particolarmente emblematiche e inconsuete: intelligenza, disabilità cognitiva, accompagnamento e lavoro di rete, intervento educativo e didattica inclusiva, autobiografia e ricerca comparativa pongono il lettore di fronte a un panorama chiaro e articolato sui temi nodali della sindrome di Down, arricchito da esperienze di "narrazione" particolarmente efficaci. Alla luce dello sguardo della pedagogia speciale, l'autrice indaga i vissuti delle persone con sindrome di Down nei contesti ordinari, che rappresentano uno spaccato sociale e ne evidenzino, indirettamente, gli indici di inclusività. L'autrice analizza l'evoluzione di tali processi anche attraverso la comparazione internazionale, evidenziando l'importanza della progettualità attraverso reti di collaborazione e di confronto. Punti chiave dei processi di inclusione diventano le rappresentazioni sulla diversità, la formazione degli operatori, le sinergie tra i diversi attori che intervengono in tali processi, la trasformazione dei saperi formali e informali. Prefazione di Roberta Caldin.
21,00
Dinamiche inclusive nella società post-complessa. Ricerche, riflessioni, esperienze e narrazioni

Dinamiche inclusive nella società post-complessa. Ricerche, riflessioni, esperienze e narrazioni

Francesca Salis, Franco De Felice

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2019

pagine: 232

La persona con disabilità viene spesso percepita dalla società come malato pericoloso e eterno bambino, questi pregiudizi influenzano inevitabilmente la risposta delle istituzioni in relazione alle loro esigenze di partecipazione e di interazione con il mondo che le circonda. Il volume vuole contribuire a dissolvere le barriere, spesso ambigue, tra il “normale” e ciò che non viene classificato come tale, tra abilità e disabilità, con l’auspicio di risolvere queste opposizioni per far emergere l’essenza: la persona.
21,00
Disabilità cognitiva e narrazione. Il contributo in pedagogia speciale

Disabilità cognitiva e narrazione. Il contributo in pedagogia speciale

Francesca Salis

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2016

pagine: 166

Il volume si rivolge a tutti coloro che si occupano di Bisogni Educativi Speciali, soprattutto in riferimento alla disabilità cognitiva. Nel testo si vuole evidenziare la centralità dell'inclusione, scolastica, sociale e culturale come mezzo e strumento della realizzazione individuale e collettiva di tutti e di ciascuno. Nella prima parte si definisce lo sfondo epistemologico e il ruolo della Pedagogia e della Didattica speciale, discipline chiamate al complesso e difficile compito di promuovere l'unicità della persona, della diversità e della differenza come modelli di umanità. Nella seconda parte si esplorano i costrutti dell'approccio narrativo in relazione ai processi inclusivi, specie in riferimento alla narrazione nelle persone con deficit cognitivo. I processi educativi orientati dalla Pedagogia speciale valorizzano lo spazio che unisce il qui ed ora, il possibile, il futuro, l'immaginato, il tempo che intercorre tra la progettazione di vita e le sue possibilità attuative, a prescindere dalle condizioni di deficit o BES.
19,50
Processi e strumenti per una didattica inclusiva

Processi e strumenti per una didattica inclusiva

Domenico Milito, Francesca Salis

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2017

pagine: 272

Orientare i professionisti dell’educazione verso gli strumenti e i processi che contraddistinguono la didattica inclusiva è la motivazione che ha ispirato la presente opera, cercando, altresì, di fornire adeguate risposte ai principali interrogativi riguardanti l’esperienza delle persone interessate, a diverso titolo, alle problematiche connesse con il soddisfacimento dei Bisogni Educativi Speciali. Con l’ICF sono completamente mutati gli orientamenti interpretativi, passando da una lettura individuale a una sociale dei fenomeni salute-disabilità, e le ricadute sono destinate a sortire un effetto positivo tanto sulla riconsiderazione del processo di apprendimento dell’allievo con bisogni educativi speciali, quanto sulle strategie metodologico-didattiche adottate dagli insegnanti per garantire la loro piena integrazione. L’intento è, dunque, quello di offrire spunti di riflessione su quanto è possibile fare soprattutto in termini di ricerca e di sperimentazione, nella quotidianità, per l’inclusione degli alunni con BES e DSA, attraverso la sinergia delle azioni degli operatori scolastici e socio-sanitari, senza trascurare le famiglie nella realizzazione delle ipotesi progettuali.
25,00
Imperfette solitudini

Imperfette solitudini

Ireneo Picciau, Francesca Salis

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Creativa

anno edizione: 2017

pagine: 182

Tra una Cagliari colorata di luce e odorante di spezie e salsedine e la magia di Tharros, propaggine di terra sospesa tra due mari, si svolge la parabola umana e psicologica di due personaggi imperfetti nella loro unicità. Viola è una donna fragile e impulsiva, un'attrice di teatro, perennemente spiantata e caotica, dotata di una travolgente carica di energia. Paolo è un giovane archeologo ipercontrollato, incapace di intessere rapporti umani. Il romanzo è la storia dell'incontro tra due opposti, tra l'impulsiva determinazione di Viola e la spasmodica ricerca del controllo da parte di Paolo. È il faticoso tentativo di conciliazione tra il simile e il dissimile, tra ciò che attrae e ciò che invece spaventa, tra il caos e l'ordine. Una storia in cui le imperfette, intollerabili solitudini dei due protagonisti cercheranno in tutti i modi una strada verso l'ignoto dei sentimenti reciproci, giungendo infine alla consapevolezza che non tutto si può descrivere e non tutto si può comprendere e che anche i segreti inconfessabili possono restare confinati nel fondo della coscienza.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.