Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesca Ronchetti

Sognavo una collina con tanti asini

Sognavo una collina con tanti asini

Francesca Ronchetti

Libro: Libro rilegato

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 54

Negli ultimi trent’anni la letteratura psicologica e quella pedagogica hanno messo in evidenza quanto possa essere importante, per costruire una relazione positiva con gli esseri umani, con la natura e con la realtà in generale, avere fin da bambini rapporti positivi e affettuosi con gli animali. Un animale, infatti, educa alla diversità, perché dimostra al bambino che non esistiamo soltanto noi umani, ma anche altri esseri viventi che meritano rispetto e che sono in grado di offrirci molto dal punto di vista affettivo. Attività e schede operative: Le attività e le schede operative proposte alla fine del libro offrono ai bambini e agli adulti che li accompagnano la possibilità di conoscere e riconoscere le emozioni, osservare i propri sentimenti e gli stati d’animo degli altri, raccontare sensazioni, sentirsi parte del mondo. Giocando, disegnando, parlando i bambini avranno modo di accorgersi di quante emozioni hanno in loro: emozioni sia piacevoli che spiacevoli, che si alternano a seconda delle situazioni. Comprenderle e accettarle in sé consentirà a ciascuno di provare empatia e di relazionarsi con gli altri in modo positivo Collana IAA - Interventi assistiti con gli animali: La collana IAA – Interventi assistiti con gli animali, diretta da Lino Cavedon, accoglie esperienze con finalità educative, formative e di cura, ricerche dedicate agli animali e alla loro formazione, esperienze di pazienti che hanno beneficiato della relazione con gli animali. Offre inoltre strumenti didattici per la formazione dei professionisti e degli operatori che si occupano di I.A.A. Si rivolge a educatori professionali, psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, medici specialisti, riabilitatori, medici veterinari, coadiutori dell’animale, educatori dell’animale, insegnanti, insegnanti di sostegno e genitori.
12,00
Achille combina guai. Una rumorosa storia d'amore

Achille combina guai. Una rumorosa storia d'amore

Francesca Ronchetti

Libro: Libro rilegato

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 55

12,00
Splash, il cavallo buffo

Splash, il cavallo buffo

Francesca Ronchetti

Libro: Libro rilegato

editore: Carmignani Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 40

Splash è un cavallo di razza Gipsy Vanner che vive su una collina con altri animali. A differenza di ciò che si dice sui cavalli sempre eleganti e agili, lui è buffo e a volte impacciato. Oltretutto non perde occasione per combinare qualche guaio. È una storia per piccoli lettori/ lettrici e uditori/uditrici, per raccontare l'amicizia tra una bambina e il suo cavallo. Un'amicizia che va oltre i pasticci che vengono combinati dal protagonista. Il racconto si basa sulla storia vera di Splash. Età di lettura: da 4 anni.
15,00
La macchia sul naso. La vera storia di Ophelia, gatta da pet therapy

La macchia sul naso. La vera storia di Ophelia, gatta da pet therapy

Francesca Ronchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 48

"La macchia sul naso" è la storia di Ophelia, una micina con una macchia sul muso che desidera aiutare i più piccoli a trovare le parole per esprimere ciò che provano, ad affrontare le difficoltà e a non sentirsi soli. Al termine del volume vengono presentate diverse attività pensate per suggerire all'adulto, genitore o educatore, modi efficaci e delicati di far riflettere il bambino su ciò che sente, su come vede se stesso, sul rapporto che ha con gli altri. Completano il volume delle schede operative fotocopiabili che si rivolgono direttamente al bambino, per incoraggiarlo a entrare in empatia con la piccola Ophelia, a esplorare e rappresentare (o raccontare), ripercorrendo le sensazioni e gli interrogativi che la storia ha suscitato, gli affetti e le emozioni, tristi o felici, che incontra nella quotidianità e nella sua interazione con l'esterno.
12,00
La storia di Shira. Non tutti i cani da pastore vogliono fare i cani da pastore

La storia di Shira. Non tutti i cani da pastore vogliono fare i cani da pastore

Francesca Ronchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 51

Saper comprendere e gestire le emozioni è importante per lo sviluppo e il benessere dell'individuo, sia durante l'infanzia che nell'adolescenza. I bambini e gli adolescenti che sono in grado di capire e regolare le proprie emozioni hanno maggiori probabilità di riuscire a esprimerle parlando con calma e nei modi appropriati e di riprendersi dopo aver provato forti emozioni come delusione, frustrazione o eccitazione, e hanno, soprattutto, la capacità di adottare comportamenti che non danneggiano altre persone, cose o se stessi. La storia di Shira è una lettura coinvolgente, leggendola bambini e bambine potranno condividere le loro emozioni e successivamente provare le attività proposte, per imparare e crescere insieme.
12,00
Non lasciarmi solo. L'adolescente di fronte al lutto

Non lasciarmi solo. L'adolescente di fronte al lutto

Francesca Ronchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2013

pagine: 176

Il testo rappresenta una grande sfida pedagogica in quanto cerca di approfondire il tema del lutto vissuto in un periodo dell'esistenza particolarmente ricco di trasformazioni quale l'adolescenza. Purtroppo anche gli adolescenti possono essere colpiti dalla perdita di persone care, come la morte dei nonni oppure di un amico, o addirittura di un genitore o di un fratello. Il testo all'inizio si sofferma sullo sviluppo psico-sociale ed emozionale dell'adolescente, poi sull'evento della morte e sulle diverse tappe del lutto, quindi sulle reazioni psicologiche e fisiche dell'adolescente di fronte alla perdita di un proprio caro (il processo del lutto).
13,50
Per mano di fronte all'oltre. Come aiutare i bambini ad affrontare la verità della morte

Per mano di fronte all'oltre. Come aiutare i bambini ad affrontare la verità della morte

Francesca Ronchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2012

pagine: 94

La morte è un tabù. Sebbene la nascondiamo in vari modi, quell'evento angosciante persiste. Perché la morte fa parte della nostra vita. In un clima culturale come il nostro, che nasconde sofferenza e morte, dove domina il culto della bellezza e della forza e dell'eterna giovinezza, risulta difficile immaginare di parlare di morte ai bambini. La stessa pedagogia è molto attrezzata a dire tutto su come arriva il fratellino o la sorellina che nasce, ma tace su dove va il nonno che muore. Quando perdiamo una persona che amiamo il nostro equilibrio psicologico cambia; adulti e bambini si trovano a dover gestire lo smarrimento, a vivere nell'assenza e nel vuoto incolmabile che genera. Parlare della morte significa anzitutto parlare dei lutti. I bambini non vivono in un mondo protetto: ricevono le stesse informazioni degli adulti e ne sono turbati, la morte tocca anche le loro famiglie e il loro ambiente. In questo libro, insolito e coraggioso, s'illustrano i modi con cui aiutare un bambino ad affrontare una perdita, per trasformare anche un'esperienza di dolore e sofferenza in un'occasione di crescita. Con delicatezza di linguaggio e attraverso l'uso dei racconti, si accompagnano i genitori a parlarne con i bambini, anche nel caso in cui i piccoli non ne siano stati ancora toccati direttamente, perché dire della morte significa preparare a capire la vita. La morte diventa dicibile, benché rimanga impensabile, e non più un tabù, liberando il bambino dall'inibizione comunicativa.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.