Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesca Picone

Il disturbo di panico. Teoria e clinica

Il disturbo di panico. Teoria e clinica

Vincenza Cannella, Francesca Picone

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 168

Il volume esamina il disturbo di panico sotto vari aspetti, rifacendosi a modelli teorici esplicativi che superano le più ricorrenti prospettive cognitivo-comportamentali, in termini sia di fondazione teorica sia di pratica clinica. Considerato nella sua sola manifestazione episodica, l’attacco di panico si configura come un’espressione psicopatologica ancora oggi difficile da studiare, anche per i suoi enigmatici risvolti psicologici. Il testo, partendo dalla narrazione del mito, illustra sia l’inquadramento nosografico e la psicopatologia sia gli aspetti neurobiologici del disturbo, per poi approfondire il rapporto con le dipendenze patologiche, gettare uno sguardo sulla diversa declinazione che può avere il panico nello scenario adolescenziale e offrire, infine, una panoramica sui possibili percorsi terapeutici.
16,00
Il Lete non sente pettegolezzi

Il Lete non sente pettegolezzi

Francesca Picone

Libro

editore: Controluna

anno edizione: 2022

pagine: 64

Cosa accade nel vortice di un pettegolezzo? E perché? Un castello fatto di poche carte, passate di mano in mano, incasella l’essere-oggetto dentro una spiegazione definita e contratta, disonesta e calunniosa. In questa poesia incivile la protesta per una disonestà ammantata di saggezza tende l’orecchio verso un suono altro, quello del Lete, del suo corso naturale che, sordo e indifferente al brusìo umano, gli sostituisce il proprio brusìo fatto di lune, rocce, alberi, raggi, zanzare, libellule, pesci, anatre, serpenti, tuoni, grandine, stelle, valli e cime. La voce incessante e pacifica di questa imperturbabilità vitale ha un suono che placa, ma non fornisce risposte da sbandierare. Il Lete che non sente pettegolezzi muove il pensiero e il ricordo ad una comunanza, a una solidarietà antica.
13,00
Penelope

Penelope

Francesca Picone

Libro: Libro in brossura

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2021

pagine: 72

Che ne sarà di me in una terra che sotterra speranze di rinascita e uccide i sogni dei propri figli, dove lei attende il ritorno per tornare a sognare ed amare un ideale di amore: uomo amato per poco. L'angoscia della città che muore e risorge e crea orrori mandando al martirio uomini-pazzi inneggianti onestà. La terra dell'amore e dell'odio, dell'indifferenza dove ci si perde tra stradine tortuose, dove non si dovrebbe mai perdere la speranza e invece come una nube tossica un'esplosione di odio avvolge il mondo in guerre devastanti, un mondo dove gli uomini uccidono le donne che credono e difendono la loro integrità, i loro amori, i loro ideali.
8,00
Il dito ritrovato

Il dito ritrovato

Francesca Picone

Libro: Libro in brossura

editore: Solfanelli

anno edizione: 2020

pagine: 168

La storia di un dito, perso e ritrovato in una tavoletta di cioccolato, fornisce lo spunto per un incredibile viaggio, che è soprattutto viaggio dentro se stessi. John, musicista di fama tossico e alcolizzato, attraversa un oceano e si stabilisce nel paese natale sotto il Gran Sasso. È lì proprio la notte del terremoto, ed è quella notte che segna un prima e un dopo nella sua vita inquieta. Teresa ha poco più di trent'anni e nessun futuro a Napoli, dov'è nata e vive. Speranze disattese e frustrazione quotidiana sono il suo pane, sia che si trovi a casa che fuori. Solo il ricordo delle passeggiate sul Gran Paradiso con la nonna piemontese di cui porta il nome lenisce la sua amarezza. Due vite, due destini, ma la stessa disperata voglia di felicità.
14,00
Attraverso i confini: inconscio, alterità, individuazione. Atti del 17° Congresso nazionale del Centro Italiano di Psicologia Analitica

Attraverso i confini: inconscio, alterità, individuazione. Atti del 17° Congresso nazionale del Centro Italiano di Psicologia Analitica

Francesca Picone

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2017

pagine: 440

Il CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica) è una delle filiazioni nazionali della IAAP (International Association for Analytical Psychology). Attraverso i tre Istituti, (Settentrionale, Centrale e Meridionale), cura la formazione di nuovi analisti Junghiani secondo i criteri determinati in ambito IAAP e promuove attività scientifiche e culturali, come il convegno da cui è stato ricavato il volume. Il CIPA è anche la Scuola di specializzazione diretta alla formazione di psicoterapeuti di indirizzo Junghiano mediante l'organizzazione di corsi post-universitari presso i tre Istituti citati.
25,00
La cugina Marisa

La cugina Marisa

Francesca Picone

Libro

editore: Prova d'Autore

anno edizione: 2012

pagine: 108

10,00
Un giudice sblindato

Un giudice sblindato

Francesca Picone

Libro

editore: Prova d'Autore

anno edizione: 2000

pagine: 140

10,00
Tecniche e test di valutazione dello sviluppo

Tecniche e test di valutazione dello sviluppo

Laura Picone, Francesca Baldassarri

Libro: Copertina morbida

editore: Kappa

anno edizione: 2004

pagine: 104

8,50
Visti dalla meta siamo tutti ultimi

Visti dalla meta siamo tutti ultimi

Francesca Picone

Libro

editore: Lettere Animate

anno edizione: 2017

pagine: 272

Visti dalla meta siamo tutti freschi arrivati, se solo si considera la meta ultima. Eppure sotto al cielo ci si dimentica dell'universo e si sgomita per un ruolo, si corre per una causa che non è vera. Sono i paradossi in tre capitoli in cui si imbatte Sally, che vive in un vicolo reso cieco da un muro che lo separa dal bosco. "La cura", dove operatori di un centro a doppia diagnosi si drogano e dove lo psichiatra si fa dei suoi utenti. "La relazione d'aiuto", dove un Grande Benefattore ospita vagabondi e artisti dopo aver comprato il verde pubblico della città. "La sicurezza dei cittadini", dove terrorismo, camorra e istituzioni fingono di rincorrersi nel gioco di guardie e ladri amici da sempre.
15,50
Pimmicella e la comunità

Pimmicella e la comunità

Francesca Picone

Libro: Libro rilegato

editore: Navarra Editore

anno edizione: 2010

pagine: 127

Pimmicella, "la pulce che salta", "la bambina che non ha la mamma", ne farà di strada dall'ultimo banco di scuola. Tirata su da una nonna sapiente e da una babysitter che nel momento della separazione le regala la sua prima esperienza di libertà - attraversare la strada da sola - Pimmicella inizia a sondare la realtà già da piccolissima con coraggio e curiosità, manovrando persino i suoi sogni, nella dimensione visionaria tipica dell'infanzia. La ricerca costante delle ragioni della morte della madre la accompagna fino al termine dell'adolescenza, durante la quale aderisce alla Comunità - un aggregato di giovani segnati da esperienze singolari - in cui decide di investire il suo impegno verso l'altro. Ma quella stessa Comunità diverrà in seguito uno strumento critico di analisi delle ideologie consolatorie - il ribellismo sessantottino, le religioni, l'assistenzialismo - di cui in un primo momento aveva accolto gli stimoli. Il romanzo ha vinto il concorso letterario nazionale Giri di parole - 2010 indetto dalla Navarra Editore.
10,00
La casa la caverna l'isola

La casa la caverna l'isola

Francesca Picone

Libro: Copertina rigida

editore: Coppola Editore

anno edizione: 2008

pagine: 128

7,50
Amico cibo

Amico cibo

Francesca Picone

Libro

editore: TEV Registri Vaccaro

anno edizione: 2002

pagine: 108

9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.