Libri di Francesca Martinelli
Pepe & Golia. Storia di un'antipatia di pelo!
Francesca Martinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Helicon
anno edizione: 2022
pagine: 50
"Litigate sempre! Siete come cane e gatto!" Avete mai sentito questa frase? Siete proprio sicuri che due animali così diversi tra loro non possano andare d'accordo? Cane e gatto chi l'ha detto che non si può? Pepe la gatta e il cane Golia riusciranno a superare le loro differenze e a trasformare "l'antipatia di pelo" iniziale in amicizia? Lo scoprirete solo leggendo.... Età di lettura: da 5 anni.
Otto. Storia di un cane e... delle sue ansie!
Francesca Martinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanelli Edizioni
anno edizione: 2022
"Non ce la farò mai!". È la frase che il piccolo Otto si ripete più spesso. Da madre di razza carlino e padre "bastardo" è un cucciolo nato in canile. Finalmente arriva il tanto atteso giorno dell'adozione ,ma nella nuova casa Otto porterà con sè un bagaglio pesante: la sua ansia. Ha paura di non soddisfare le aspettative dei suoi nuovi padroni e ha il terrore di non essere accettato e addirittura "mangiato" dal cane già presente in famiglia: Aron, il boxer. Accantonati i tentativi omicidi, Aron si rivelerà un amico speciale che con metodi discutibili e militareschi lo aiuterà a diventare un "cane di razza". Riuscirà il piccolo Otto con l'aiuto di un boxer per amico a superare le sue ansie? Lo scoprirete solo leggendo…. Età di lettura: da 6 anni.
Asso di cuori
Francesca Martinelli
Libro: Libro rilegato
editore: Vivere d'Arte
anno edizione: 2021
pagine: 84
Possono avere un corpo, i sogni? Al suo risveglio, Francesca Martinelli, realizzò che i sogni di quella notte dovevano prendere un corpo e tramutarsi in parole. Così è nata questa silloge, giorno per giorno, guardando come in uno specchio i ricordi dei genitori in quelle frasi dette a metà che da bambini si capiscono molto poco. Un susseguirsi di liriche da cui si evince l'augurio di costruire una vita di coppia ideale insieme alla persona amata.
Ex voto di briganti assassini fate santi e contadini
Francesca Martinelli
Libro: Libro rilegato
editore: FrancoPuzzoEditore
anno edizione: 2017
pagine: 58
“Gli ex voto di Francesca Martinelli sono oggetti d'arte fatti di parole, disegni e libertà. Spalancano pertugi alla fantasia, spezzano le regole claustrofobiche del nostro vivere in un mondo "normalizzato". Lasciano che il sogno contamini la realtà, come in un processo di mutazione alchemica. E senza alzare altari a improbabili divinità, aprono allo sguardo un campionario di umanissimi destini. Dove tutto è possibile. Anche l'intrecciarsi di storie in cui santi e contadini, fate e assassini, si trovino a condividere la stessa lingua. Quella lingua che cuce strette alle parole le perturbanti epifanie laiche dell'universo interiore di un'artista e scrittrice davvero originale.” (Alessandro Mezzena Lona)
Il galateo dello spazio. Le buone maniere di vivere la casa
Samuele Briatore, Francesca Martinelli
Libro
editore: Artemide
anno edizione: 2022
pagine: 112
Samuele Briatore (@accademia.italiana.galateo), presidente dell'Accademia Italiana Galateo e Francesca Martinelli (@unacasaallavolta) l'home stager più seguita in Italia ci accompagnano alla scoperta della casa gentile: Lo spazio inteso come un luogo domestico, caldo, famigliare è rappresentativo di sè si trova a dover continuamente combattere tra l'utile e il bello, l'accoglienza e la funzionalità, il design contemporaneo e l'antico. Il galateo e le buone maniere possono offrire un diverso punto di vista, spostando l'attenzione dall'esibizione all'autenticità, comprendendo la rappresentanza come un concetto fondamentale per la conoscenza di noi stessi, quindi una rappresentanza come "narrazione di noi" e non come "autorizzazione di un potete". Samuele e Francesca si stringono la mano e ci accompagnano nel loro mondo fatto di immagini, suggestioni, consigli ma soprattutto vogliono condividere con il lettore il loro sogno.
Ex-voto di fanciulle, madri, volpi in furibonda anarchia
Francesca Martinelli
Libro: Copertina rigida
editore: FrancoPuzzoEditore
anno edizione: 2015
pagine: 64
Un libro d'artista, un autoritratto rabbioso dove l'autrice, attraverso l'utilizzo della parola scritta e del segno, compie la propria sovversione di un ordine costituito. Disegni, poesie e racconti dedicati a chi è caduto senza risalire, a chi avanza a stento, a chi deve ancora iniziare a lottare, a chi resiste.