Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ferrando Mantovani

Diritto penale. Parte speciale. Volume Vol. 1

Diritto penale. Parte speciale. Volume Vol. 1

Ferrando Mantovani

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2022

pagine: XLVIII-743

L’opera, giunta alla ottava edizione, tiene conto delle rilevanti novità normative intervenute e si conferma un ottimo manuale di base per l'apprendimento del diritto penale. La nuova edizione in particolare si qualifica per gli aggiornamenti (contenuti ma importanti) e per lo stile indiscusso che si affina e perfeziona ulteriormente. La «Parte speciale» del nostro «Diritto penale» comprende, innanzitutto, la trattazione dei «Delitti contro la persona», e ciò perché i delitti contro la persona sono i «delitti naturali» per eccellenza, «costanti» del diritto penale, previsti a tutela di «beni-fine» (in funzione dei quali è predisposta la tutela degli altri «beni-mezzo») ed esposti, forse mai come nelle attuali contraddizioni della nostra contraddittoria epoca, a sempre nuove forme di aggressione; onde la loro «centralità» nel «personalismo» del nostro ordinamento penale.
52,00
Diritto penale. Parte speciale. Volume Vol. 2

Diritto penale. Parte speciale. Volume Vol. 2

Ferrando Mantovani

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2021

pagine: 320

L'Opera si conferma un 'classico' del diritto penale. Si struttura in un manuale di parte generale e in alcuni manuali di parte speciale. Questo manuale attiene ai 'Reati contro il patrimonio', che appartengono alle «costanti» del diritto penale, rientrando la tutela dell'«altruità» patrimoniale, privata o pubblica, tra le condizioni-base di ogni società organizzata. Ma i reati patrimoniali appartengono, altresì, alle «variabili» del diritto penale, in quanto storicamente condizionati sia dal tipo di ordinamento, sia dall'evoluzione socio-economico-tecnologica. La nuova edizione si qualifica per aver subito importanti aggiornamenti e si conferma completa e dal linguaggio semplice quanto scientificamente ineccepibile.
25,00
Diritto penale. Parte generale

Diritto penale. Parte generale

Ferrando Mantovani

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

pagine: 1080

L'opera, giunta all'undicesima edizione, tiene conto di rilevanti novità normative intervenute in importanti settori del Diritto Penale. Un manuale di diritto penale che, in più di 1.000 pagine, racchiude tutti i capisaldi della parte generale di questa materia.
62,00
Diritto penale. Parte speciale. Volume Vol. 1

Diritto penale. Parte speciale. Volume Vol. 1

Ferrando Mantovani

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2019

pagine: XLVIII-743

"La «parte speciale» del nostro «diritto penale» comprende, innanzitutto, la trattazione dei «delitti contro la persona», dei «delitti contro il patrimonio» e dei «delitti contro la pubblica amministrazione». Tale raggruppamento, se non è conforme a precisi criteri classificatori, risponde nondimeno a profonde esigenze didattiche, data la particolare significatività di «campione» dei suddetti delitti, sotto diversi profili (per frequenza statistica, rilevanza pratica, importanza dommatica, struttura ontologica, fattispecie generali, ecc.), e la conseguente imprescindibilità nell'insegnamento della parte speciale del diritto penale. E ciò perché i delitti contro la persona sono i «delitti naturali» per eccellenza, «costanti» del diritto penale, previsti a tutela di «beni-fine» (in funzione dei quali è predisposta la tutela degli altri «beni-mezzo») ed esposti, forse mai come nelle attuali contraddizioni della nostra contraddittoria epoca, a sempre nuove forme di aggressione; onde la loro «centralità» nel «personalismo» del nostro ordinamento penale. Perché i delitti contro il patrimonio, per la loro stretta rispondenza a sottostanti tipologie ontologiche di aggressione, si presentano tra i più formativi per l'apprendimento del metodo dell'analisi dei singoli reati, costituendo pertanto un irrinunciabile strumento didattico. Perché i delitti contro la pubblica amministrazione, oltre a presentare una progressiva espansione parallelamente ai processi di «socializzazione» e «pubblicizzazione» nell'ambito del moderno «Stato sociale», costituiscono un eloquente indice del livello di moralità del potere politico e burocratico e di un'intera società e condizionano la percezione sociale del «prestigio» del sistema giuridico, inscindibilmente legata anche al grado di fiducia dei cittadini nell'integrità morale dei pubblici poteri. Per altre categorie di reati, a cominciare dalla «nebulosa» dei delitti contro lo Stato, è auspicabile nel comune interesse che essi tornino a dormire quei più tranquilli sonni, applicativi, dommatici e didattici, propri delle epoche di più pacifica coesistenza sociale." (dalla presentazione)
52,00
Diritto penale

Diritto penale

Ferrando Mantovani, Giovanni Flora

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2023

pagine: 1024

L'opera, giunta alla dodicesima edizione, tiene conto di rilevanti novità normative intervenute in importanti settori del Diritto Penale. Si conferma un ottimo manuale di base per l'apprendimento del diritto penale. La nuova edizione in particolare si qualifica per gli aggiornamenti e per lo stile indiscusso che si affina e perfeziona ulteriormente. È uno dei più importanti manuali di diritto penale, di riferimento a tal punto che viene spesso utilizzato anche nelle Scuole post lauream per il ripasso della materia. Oltre che con gli scienziati del diritto penale e gli studenti, il presente volume intende essere un «dialogo aperto» anche con gli operatori pratici. Per tali ragioni, pur partendo dai superiori principi, non sono mai trascurati gli aspetti applicativi delle norme positive, né si è omesso di puntualizzare le posizioni consolidate e le evoluzioni della giurisprudenza sulle varie questioni, proprio perché è nelle applicazioni giurisprudenziali che il diritto vive la propria concreta esistenza. Il volume tende a riportarsi alle dimensioni ed al contenuto della più solida manualistica europea, anche per quanto riguarda la considerazione della dottrina e legislazione straniera. In questa direttiva l'autore ha cercato non solo di tenere conto degli aspetti personologici e criminologici dei vari istituti, ma di prospettare un quadro sintetico dei molteplici e contrapposti indirizzi criminologici, anche per il fatto che non poche facoltà di giurisprudenza sono tuttora carenti dell'insegnamento della criminologia.
62,00
Stupidi si nasce o si diventa? Compendio di stupidologia

Stupidi si nasce o si diventa? Compendio di stupidologia

Ferrando Mantovani

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2015

pagine: 240

Opera che tratta, tra l'ironico e l'amaro, dei quattro problemi di fondo della stupidologia: la definizione, le cause, le classificazioni della stupidità e la difesa contro di essa. Delle leggi, che regolano questa oscura forza, culminanti con la dirompente legge della progressione e razionalizzazione della stupidità. Delle inesauribili tipologie stupiditarie, coi rispettivi indici di individuazione. E la particolare attenzione, doverosamente riservata alla stupidità politica, intellettuale, televisiva, per la capacità di creare cultura e storia e monopolizzare il Potere. Nonché delle disperate strategie di contenimento della stupidità. E la conclusiva impressione che la maggior parte delle nostre azioni siano più o meno stupide. E che la stupidità abbia sempre governato, governi e governerà il mondo. Ma merito della stupidologia: la riscoperta che siamo noi tutti "fratelli", perciò da amare come noi stessi. Persino i politici e gli intellettuali.
26,00
Codice penale e leggi complementari

Codice penale e leggi complementari

Ferrando Mantovani

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2011

pagine: 1597

Questo codice è stato concepito, strutturato e realizzato in modo da consentire al concorsista ed al professionista di comprendere la portata effettiva delle norme penali. All'uopo si è deciso di inserire il codice e le leggi speciali nella cornice delle disposizioni costituzionali, comunitarie ed internazionali in cui sono destinati a vivere nel rispetto del principio di gerarchia delle fonti. Sul piano storico il volume è impreziosito dal testo del codice Zanardelli che permetterà di scoprire la genesi del codice vigente. Analogamente tutte le norme del codice penale modificate nel tempo riportano in nota il testo storico in modo da consentire al lettore di comprendere l'evoluzione dell'attuale formulazione. Grazie anche all'inserimento del codice di procedura penale ed alla mole massiccia delle leggi speciali inserite ed alla chiarezza degli indici sistematico ed analitico, si confida di avere messo uno strumento utile nelle mani di chi voglia affrontare i cimenti concorsuali e le sfide professionali. Questa terza edizione, impreziosita dalla firma di un maestro quale Ferrando Mantovani, dedica una particolare attenzione ai provvedimenti normativi dell'ultimo anno. Grazie all'aggiornamento online, i concorsisti potranno stampare e consultare durante le prove scritte tutte le norme che saranno intervenute fino alla data dell'esame.
65,00
Codice penale e leggi complementari

Codice penale e leggi complementari

Ferrando Mantovani

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2011

pagine: 1679

Il volume vuole offrire al giurista una serie ben ordinata di testi legislativi di facile e maneggevole consultazione, arricchita, per le norme più importanti, dai testi storici delle disposizioni.
15,00
Diritto penale. Parte speciale. Volume Vol. 2

Diritto penale. Parte speciale. Volume Vol. 2

Ferrando Mantovani

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2018

Questo manuale attiene appunto ai reati contro il patrimonio (scelti perché oggetto di un gran numero di corsi di diritto penale - parte speciale).
24,00
Diritto penale. Parte generale

Diritto penale. Parte generale

Ferrando Mantovani

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2017

L'opera, giunta alla decima edizione, tiene conto di rilevanti novità normative intervenute in importanti settori del Diritto Penale. Si conferma un ottimo manuale di base per l'apprendimento del diritto penale. La nuova edizione in particolare si qualifica per gli aggiornamenti (contenuti ma importanti) e per lo stile indiscusso che si affina e perfeziona ulteriormente. E' uno dei più importanti manuali di diritto penale, di riferimento a tal punto che viene spesso utilizzato anche nelle Scuole post lauream per il ripasso della materia.
60,00
Diritto penale. Parte speciale. Volume Vol. 1

Diritto penale. Parte speciale. Volume Vol. 1

Ferrando Mantovani

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2016

Il volume comprende i delitti contro la persona: «delitti naturali» per eccellenza, «costanti» del diritto penale, a tutela dei «beni-fine» (in funzione dei quali è predisposta la tutela dei «beni-mezzo»). E «nucleo centrale» nel «personalismo» del nostro ordinamento penale. Come nelle precedenti edizioni viene trattata, in apertura, la c.d. «Parte generale» dei suddetti delitti (dalla fase iniziale e terminale dell'essere umano al problema e ai limiti della disponibilità del corpo umano contro le continue nuove forme di aggressione, con particolare riferimento all'attività medica e agli interventi genetici). E, quindi, con ampio spazio riservato alle molteplici innovazioni legislative, via via intervenute (delitti di schiavitù, sessuali, pedoprostituzionali, pedopornografici, informatici e telematici, di mutilazioni genetiche, di atti persecutori). E in questa Sesta edizione sono oggetto di analisi critica le nuove figure criminose dell'omicidio colposo stradale e delle lesioni colpose stradali, nonché le modificazioni dei delitti contro l'onore (con la depenalizzazione dell'ingiuria ad illecito civile), e dei delitti di tratta, di pedopornografia, di corruzione di minorenni ecc. E con costante attenzione ed aggiornato riferimento ai rapporti tra teoria e prassi: tra dottrina e giurisprudenza, ordinaria e costituzionale
50,00
Diritto penale. Parte speciale. Volume Vol. 2

Diritto penale. Parte speciale. Volume Vol. 2

Ferrando Mantovani

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2016

22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.