Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Federico Taddia

Nata in Via delle Cento Stelle. Gatti, biciclette e parolacce: tutta la galassia di Margherita Hack

Federico Taddia

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 184

Nata in Via delle Cento Stelle a Firenze il 12 giugno 1922, Margherita hack non poteva che diventare un'astrofisica di fama mondiale. Eppure lei non ha mai creduto al destino: credeva invece nel merito, nella possibilità di realizzare i propri sogni. Lei che di sogni ne aveva tantissimi: dall'atletica, in cui sperava di conquistare una medaglia alle Olimpiadi, alla bici, con la quale fu amore a prima vista, fino alle stelle, scoperte a scuola un po' per caso e che le hanno illuminato il cammino fino ad arrivare alla guida dell'osservatorio astronomico di Trieste, prima direttrice donna in Italia. Margherita non si nascondeva, esprimeva le sue opinioni, si batteva per una società migliore, in difesa dei diritti dei più deboli. Una vita straordinariamente semplice la sua, vissuta nel segno della verità e dell'ironia, con lo sguardo sempre rivolto al futuro. Età di lettura: da 9 anni.
16,00

Sei troppo forte, papà! 39 attività + 1 per divertirsi insieme

Federico Taddia

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2021

pagine: 176

Quante cose si possono fare con papà! Piantare un albero, stirare una camicia, passare un weekend in camper o una notte in tenda (anche senza la tenda!), andare a una lezione di ballo, accendere un fuoco, fare le tagliatelle, inventare un alfabeto segreto, smontare e guardare cosa c'è dentro uno smartphone... Ce n'è per tutti i gusti e per tutti i papà: papà avventurieri e papà pigri, papà eleganti e papà spettinati, papà sportivi e papà in pantofole, papà burloni e papà seriosi... Scegliete le vostre attività preferite, fate volare la fantasia e godetevi il vostro divertentissimo tempo insieme. Età di lettura: da 7 anni.
16,90

Perché le stelle non ci cadono in testa? E tante altre domande sull'astronomia

Federico Taddia, Margherita Hack

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2022

pagine: 96

Piccole teste, molto toste: le vostre! Grandi teste, altrettanto toste: quelle di donne e di uomini che dedicano la loro vita alla ricerca e al sapere. Da quest'incontro di cervelli nasce Teste Toste! Credi davvero che le stelle possano cadere? O che su Marte ci siano frotte di marziani, naturalmente verdi e con le antenne? Meglio che qualcuno ti chiarisca un po' le idee...! Accompagnato da Margherita Hack, guida d'eccezione, eccoti allora in viaggio attraverso lo spazio siderale, tra galassie vorticanti, minacciosi asteroidi e pianeti in zona retrocessione. Com'è che le stelle nascono, vivono e muoiono, proprio come noi? E perché Galileo è tanto famoso? Ma soprattutto, come si fa a vedere un buco nero se è nero? Tante domande buffe e irriverenti a un vero astrofisico: per fortuna che a risponderci c'è quella testa tosta di Margherita Hack. Età di lettura: da 10 anni.
12,50

Virusgame. Dall'attacco alla difesa: come si protegge il corpo umano

Federico Taddia, Antonella Viola

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2021

pagine: 121

Dal momento in cui vieni al mondo il tuo corpo, e in particolare il sistema immunitario, è impegnato in una grande e complessa sfida fatta di trappole, scontri, schemi di attacco e difesa, passaggi segreti e pericoli, proprio come in un videogame. Livello dopo livello, le cellule e le molecole si attivano e si scambiano informazioni con un unico obiettivo: difendere e mantenere l'equilibrio del corpo aiutandolo a combattere virus, batteri, funghi, protozoi e parassiti. In palio, c'è il premio più importante: la salute. Un libro giocoso, autorevole e divertente, per capire come funziona e si protegge il nostro corpo. Sei pronto a giocare al videogioco più incredibile di sempre? Età di lettura: da 9 anni.
16,00

Perchè i robot sono stupidi? E tante altre domande sulla robotica

Federico Taddia, Barbara Mazzolai

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2021

pagine: 96

Cos'è l'intelligenza artificiale? Come si fa a insegnare qualcosa a un computer? I robot sono creativi? Possono disobbedire? Queste e altre le domande che Federico Taddia pone a una testa tosta esperta di robotica: Barbara Mazzolai dirige il Centro di Micro-Biorobotica dell'Istituto Italiano di Tecnologia e si occupa di robotica bioispirata, cioè progetta macchine prendendo spunto dalle piante. In questa nuova, divertente intervista, scopriremo cosa sanno fare i robot, se sono capaci di provare emozioni e se possono diventare nostri amici. Età di lettura: da 10 anni.
12,50

Chi sono? Io. Le altre. E gli altri

Federico Taddia, Daniele Grassucci

Libro: Copertina morbida

editore: De Agostini

anno edizione: 2021

pagine: 233

Più di cento domande fatte a oltre 30 mila ragazze e ragazzi. Per raccogliere idee, opinioni e punti di vista su amore e passioni, futuro e felicità, corpo e amicizia, rabbia e paura... e tutto quello che colora e coinvolge le vite di ognuno di loro. Il sorprendente selfie della Generazione Z, quella degli adolescenti contemporanei senza filtri e senza ritocchi. Uno specchio in cui potranno guardarsi, per scoprire se stessi e capire un po' meglio le altre e gli altri. Età di lettura: da 13 anni.
14,90

Vi teniamo d'occhio. Il futuro sostenibile spiegato bene

Federico Taddia, Potito Ruggiero

Libro: Copertina rigida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2021

pagine: 240

Potito Ruggero ha tredici anni. Il 27 settembre del 2019, durante il terzo appuntamento del Global Strike for Future, fu l'unico a scendere in piazza nel suo Comune, a Stornarella, in provincia di Foggia, per lanciare un segnale contro il riscaldamento globale. Per tre ore è rimasto seduto davanti alla finestra del Sindaco, con un cartello su cui c'era scritto: "I keep an eye on you", "Io vi tengo d'occhio". Da quel momento non ha più smesso di fare attivismo e adesso, con questo libro, firma un piccolo manifesto, un manuale pratico rivolto a tutti, giovani e adulti, per imparare cosa si può fare davvero, nella vita di tutti i giorni, per salvare il pianeta e cambiare il futuro. Lo fa con Federico Taddia, giornalista, scrittore, divulgatore scientifico; appartenente a quella generazione che i più giovani guardano con sospetto, accusandoli di immobilismo e miopia, è in realtà profondamente convinto che sia possibile fare una rivoluzione gentile per il cambiamento, e anziché «temere» il movimento di Greta ha scelto di allearsi con la generazione Z per porre le basi per un mondo green e sostenibile. "Vi teniamo d'occhio" è il frutto di un dialogo tra due generazioni, un manifesto che dà vita a un progetto comune per un patto per il futuro, fatto di azioni concrete per cambiare - in meglio - il nostro stile di vita. Perché ciascuno di noi, con piccoli gesti quotidiani, può fare la differenza: la condizione indispensabile per cambiare le cose sta nelle nostre mani e spetta al singolo - adulti e ragazzi, genitori, educatori, insegnanti, amministratori, politici - scommettere su un domani sostenibile. Consulenza scientifica di Elisa Palazzi.
18,00

Girogirotonda

Federico Taddia

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2016

pagine: 42

Che colori meravigliosi ha il semaforo della piccola lavavetri Dorin! Le piace così tanto che lo lava, lo spolvera e gli fa compagnia. Di lui sa tutto: quando si accende, quando è rotto e riconosce perfino le macchine che gli passano accanto ogni giorno... Ma una mattina al suo posto Dorin trova una rotonda. Cosa ne sarà del suo amico semaforo? Dorin ha già un'idea... Età di lettura: da 6 anni.
9,00

Perché diamo i numeri? E tante altre domande sulla matematica

Federico Taddia, Bruno D'Amore

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2021

pagine: 96

Qual è il numero più grande del mondo? Sono di più i numeri pari o i numeri dispari? Ci sono dieci cifre perché abbiamo dieci dita? Accompagnati dal matematico Bruno D'Amore, eccoci immersi nell'affollato universo dei numeri. Cosa sono i numeri binari? Ed è vero che il Pi greco è un numero magico? Esistono delle operazioni impossibili? Domande curiose e impertinenti, faccia a faccia con un vero matematico: ecco la matematica per... teste toste! Età di lettura: da 10 anni.
12,50

Penso, parlo, posto. Breve guida alla comunicazione non ostile

Federico Taddia, Carlotta Cubeddu

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castoro

anno edizione: 2019

pagine: 159

Quando discuti con un amico, quando sei a scuola, quando posti su un social o rispondi a un messaggio, sei tu che decidi come comportarti e quale persona vuoi essere per chi ti sta intorno. Questo libro non è un manuale su come si usa internet, ma un percorso per rivoluzionare il tuo modo di comunicare, in rete come nella vita offline. Vuoi cambiare il mondo, una parola alla volta? Età di lettura: da 11 anni.
12,50

Perché la terra ha la febbre? E tante altre domande sul clima

Federico Taddia, Elisa Palazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2019

pagine: 96

Se l'oceano si scalda i pesci sudano? Che cosa sono le carote di ghiaccio? E perché se il clima cambia per noi è un problema? Le domande curiose e impertinenti di Federico Taddia trovano una risposta grazie a Elisa Palazzi, novella Testa Tosta e scienziata che studia il clima e i suoi cambiamenti. Pioggia, vento, ghiacci polari e foreste tropicali... bisogna conoscere il nostro pianeta nei suoi tanti aspetti per capire perché la Terra ha la febbre, quali gesti possiamo fare per aiutare il nostro pianeta e com'era il clima al tempo dei dinosauri. Età di lettura: da 8 anni.
12,50

C'è qualcuno lassù? Il libro che ti spiega tutto sulle religioni. Le 15 domande

Federico Taddia, Pierdomenico Baccalario, Vito Mancuso

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castoro

anno edizione: 2021

pagine: 144

A cosa serve la religione? Devo credere per forza? Perché esiste il male? Chi è Dio? Ma non si fa altro che pregare? Divertiti e diventa un super esperto di religioni. In 15 domande! Età di lettura: da 10 anni.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.