Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Federico Russo

Ci si mette una vita

Federico Russo

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2011

pagine: 220

Un incidente riunisce quattro amici di infanzia nella loro città natale. E dà loro le risposte che cercavano da sempre. Quando Rubens, redattore sportivo alla soglia dei trent'anni, scopre che Carlo è grave in seguito a un tuffo, lascia Milano e la carriera in ascesa per tornare a Firenze. Si porta dietro solo l'ossessione per Anita: la sua ex l'ha mollato da mesi ma lui continua a sognarla ogni notte con una faccia diversa. Insieme a Gazza e Pico, tornati anche loro, passa una strana, lunga, irripetibile estate accanto a Carlo. E tutto sembra di nuovo come prima, o quasi. Al centro traumatologico si forma un'inattesa e sghemba comunità, affollata di buffi personaggi: un cinese che non sa una sillaba di italiano ma si lamenta tutta la notte, un coatto che suona in un gruppo ska dal nome improbabile, una loquace e devota signora peruviana, un'infermiera maggiorata... Tra corse in sella all'intramontabile vespa Monica Vitti, fughe dall'ospedale con Carlo come ostaggio, litri di Guinness, notti insonni e la vittoria italiana ai mondiali di calcio, Rubens e i suoi amici fanno per la prima volta i conti con quel che hanno perso e quel che non avrebbero mai immaginato di ritrovare. E decidono finalmente di crescere.
16,50 15,68
Il vino spiegato a mio padre

Il vino spiegato a mio padre

Federico Russo

Libro: Libro rilegato

editore: Francesco Tozzuolo Editore

anno edizione: 2023

pagine: 72

L'autore in queste pagine, ha cercato di condividere con suo padre e con i lettori la magia e la complessità che circondano il mondo del vino. Il vino è molto più di una semplice bevanda; è un'arte, una scienza e una cultura. L'autore spera che attraverso questa piccola guida suo padre abbia potuto apprezzare e comprendere meglio il vino, così come spera che i lettori possano cogliere un nuovo affetto per questa meravigliosa creazione dell'uomo. Il vino può essere un ponte tra le generazioni, un'opportunità di condivisione e di conoscenza. In fondo, è proprio questo l'essenza del vino: connettere le persone, le storie e i luoghi in un unico calice. Al prossimo brindisi, e che ogni bicchiere di vino racconti una storia e avvicini il cuore di chi lo degusta.
15,00
Redemptions songs. La Bibbia secondo Bob Marley

Redemptions songs. La Bibbia secondo Bob Marley

Federico Russo

Libro: Libro in brossura

editore: Ancora

anno edizione: 2023

pagine: 112

A oltre quarant’anni dalla morte, Bob Marley continua ad eser- citare un notevole fascino, anche sulle nuove generazioni. Biso- gna chiedersi però quanto, di ciò che si associa al personaggio, corrisponda a ciò che egli è stato.
14,00
Suffragium. Magistrati, popolo e decurioni nei meccanismi elettorali della Baetica romana

Suffragium. Magistrati, popolo e decurioni nei meccanismi elettorali della Baetica romana

Federico Russo

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2020

pagine: 246

La documentazione epigrafica straordinariamente ricca proveniente dall'Hispania romana, di cui la legge costitutiva della colonia cesariana di Urso e la cosiddetta Lex Flavia municipalis rappresentano le testimonianze più complesse, complete e significative, ci permette di conoscere a fondo non solo le strutture amministrative delle comunità provinciali di quell'area, ma anche, e su un piano più generale, l'aspetto ed il funzionamento delle leggi locali sia in ambito provinciale che italico. Fra i diversi argomenti affrontati dagli statuti delle città della Baetica, l'argomento elettorale, per ampiezza e per omogeneità, merita un'attenzione del tutto particolare. Lo scopo del volume è duplice: da un lato, si tenterà di ricostruire alcuni aspetti, tra i più problematici e meno dibattuti, dell'istituto elettorale in Baetica (così come in altre aree dell'Impero romano); dall'altro, di sondare i rapporti, quanto mai complessi e poco esplorati, tra leggi locali e leggi di Roma, cercando di andare oltre lo schema interpretativo comunemente adottato che vuole nelle prime meri adattamenti formali delle seconde.
28,00
Breve storia degli extranei nella magistratura italiana. Giudici onorari, avvocati e professori universitari immessi nella magistratura dall'Unità d'Italia al d.lqs.

Breve storia degli extranei nella magistratura italiana. Giudici onorari, avvocati e professori universitari immessi nella magistratura dall'Unità d'Italia al d.lqs.

Federico Russo

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 236

Il vocabolo extraneus, preso in prestito da categorie concettuali di altre branche del diritto, può essere foriero di ambiguità. Esso definisce, appunto, un estraneo: un forestiero che ha fatto ingresso nella magistratura (o per lo meno nelle sue funzioni) attraverso una via eccentrica rispetto al tradizionale concorso. Lo studio si propone di ricostruire le origine storiche delle tre figure di extranei, nel senso sopra indicato, scil.: magistrati onorari da una parte e avvocati e professori universitari ammessi in Corte di cassazione ex art. 106 Cost. dall'altra. Nel volume è esaminata, inoltre, la riforma organica della magistratura onoraria (d.lgs. 116/2017), in particolare per quanto riguarda gli aspetti processuali.
12,00
One. Un modo per avvicinarsi a Dio. Gli U2 tra rock e Bibbia

One. Un modo per avvicinarsi a Dio. Gli U2 tra rock e Bibbia

Federico Russo

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 144

Sunday bloody Sunday, Pride (In the name of love), Where the streets have no name, One, New year's day, Sometimes you can't make it on your own: non sono solo ti toli di canzoni, non sono solo parole, sono manifesti di un'epoca musicale e non segnata dagli U2, il gruppo irlandese fondamentale per la storia del rock e vera bomba atomica fino alla metà degli anni Novanta. Ma come è iniziato tutto ciò? Federico Russo in questo volume ci racconta una passione, quella per la musica e in particolare per la band guidata da Bono - di cui tra l'altro cerca di analizzare la sfaccettata personalità divisa tra musica e impegno sociale -, attraverso gli album e le canzoni, sin dal primo Boy, uscito il 20 ott obre del 1980, e pone l'accento sui molti riferimenti e rimandi al sacro e alla spiritualità che le canzoni che coprono una carriera ormai più che trentennale non hanno mai nascosto.
15,00
Diplomazia e propaganda a Roma ai tempi delle guerre d'oltremare

Diplomazia e propaganda a Roma ai tempi delle guerre d'oltremare

Federico Russo

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2018

pagine: 173

L’espansione del dominio romano, nelle molteplici forme che esso assunse, sulla Grecia e sull’Asia Minore tra terzo e secondo secolo a.C. fu caratterizzato non solo da una serie di battaglie condotte da Roma in modo più o meno vittorioso, ma anche da un’incessante opera di contatti diplomatici portati avanti dai rappresentanti del senato romano e da quelli delle varie realtà con cui Roma si misurò. Alla base di tale attività vi fu, oltre che un confronto, di frequente aspro, tra istanze ed esigenze politiche diverse e spesso inconciliabili tra le parti in causa, anche un complesso quanto sfaccettato discorso ideologico-propagandistico, la cui natura e funzione non furono meramente celebrative. Scopo del volume è rintracciare ed analizzare lo stretto legame che vi fu tra trattativa politico-diplomatica e trasposizione in termini propagandistici, spesso anche di natura mitologica, di molti temi in essa affrontati, in modo da chiarire alcuni aspetti poco esplorati di un periodo fondamentale nella storia di Roma, quale fu l’età delle cosiddette guerre d’oltremare.
28,00
L'«odium regni» a Roma tra realtà politica e finzione storiografica

L'«odium regni» a Roma tra realtà politica e finzione storiografica

Federico Russo

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2016

pagine: 380

L'avversione radicale dei Romani per l'ordinamento monarchico in ogni sua forma, come eredità indelebile della cacciata dei Tarquini, è un topos ricorrente nelle fonti antiche ed è stato a lungo accolto come un dato di fatto indiscusso anche nella riflessione storica moderna. Non sono mancati, tuttavia, tentativi di storicizzare questo sentimento, ricostruendone in modo meno schematico e apodittico la nascita e l'evoluzione. In questa ottica si è per lo più sostenuto che il concetto di "odium regni" si sia affermato solo a partire dagli ultimi decenni del II sec. a.C., in relazione con la lotta politica e i contrasti ideologici legati via via a figure controverse come i Gracchi, Silla e Cesare. Federico Russo propone ora, con una serie di analisi puntuali e convincenti, di anticipare questa genesi alla fine del III o agli inizi del II sec. a.C. e collegarla ai contrasti intorno a uomini politici come C. Flaminio, Q. Fabio Massimo e Scipione Africano, mettendo al contempo in luce anche l'uso pragmatico e spregiudicato che i Romani fecero della distinzione greca tra re e tiranno nelle relazioni col mondo greco nell'età delle guerre in Oriente. L'opera si articola in otto saggi, strettamente connessi l'uno con l'altro secondo un disegno limpido e organico, che ha il pregio di essere sempre basato su un'analisi approfondita e rigorosa di tutte le fonti disponibili.
22,00
Contributo allo studio dell'eccezione nel processo civile. Concetti e principi generali. Singole fattispecie

Contributo allo studio dell'eccezione nel processo civile. Concetti e principi generali. Singole fattispecie

Federico Russo

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2015

pagine: 452

Definire l'eccezione vuol dire, innanzitutto, definire l'azione, osserva Colesanti; e la polisemia del vocabolo "eccezione" è, oggi, innanzitutto polisemia del vocabolo "azione". In questa seconda edizione del volume si è cercato di dare conto delle complesse evoluzioni dell'eccezione, proponendo un inquadramento unitario dell'istituto, il più possibile coerente con il sistema del processo. Si sono peraltro analizzate le fattispecie di eccezione più controverse quanto a natura e regime processuale, tentando di delinearne una disciplina sulla base dei risultati raggiunti nella prima parte concettuale dell'indagine nonché dei contributi della dottrina e dell'evoluzione della giurisprudenza. Si è infine arricchito l'apparato critico e bibliografico, anche alla luce delle più recenti pronunce delle Sezioni Unite in tema di rilievo di Ufficio delle eccezioni.
21,00
Manuale di malattie infettive e microbiologia. Concorso Nazionale SSM

Manuale di malattie infettive e microbiologia. Concorso Nazionale SSM

Nicolò Binello, Giulia Russo, Federico Mastroleo, Ilaria Guida

Libro: Libro rilegato

editore: PREAIMS

anno edizione: 2021

Dal continuo lavoro del corpo docenti dell’Accademia Italiana Medici Specializzandi (AIMS) nasce questa ottava edizione del manuale di Malattie Infettive e Microbiologia. Si tratta di un testo specificamente pensato per la preparazione del laureato in Medicina e Chirurgia affinché possa affrontare efficacemente il nuovo Concorso delle Scuole di Specializzazione Mediche: è una risorsa schematica, sintetica e aggiornata in base alle più recenti linee guida che consente uno studio rapido della disciplina. La trattazione semplice ma, al tempo stesso, rigorosa, stimola la capacità di ragionamento clinico del giovane medico che ne affronta lo studio e rende quest’opera un strumento valido, unico nel suo genere e complementare alla preparazione del corso di preparazione AIMS. L’intera opera è corredata da una grande varietà di immagini e schemi, pensati per facilitare la comprensione e la memorizzazione degli argomenti trattati.
49,00
Le nouveau visage. Anatomie et médecin esthétique

Le nouveau visage. Anatomie et médecin esthétique

Paola Rosalba Russo, Federico Loreto

Libro: Libro in brossura

editore: OEO

anno edizione: 2019

pagine: 224

270,00
Il volto nuovo. Dall'anatomia alla medicina estetica

Il volto nuovo. Dall'anatomia alla medicina estetica

Paola Rosalba Russo, Federico Loreto

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: OEO

anno edizione: 2018

pagine: 214

270,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.