Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Fabrizia Berera

Medicina cinese e stagioni. Agopuntura, dietetica, fitoterapia, aromaterapia per i disturbi stagionali

Medicina cinese e stagioni. Agopuntura, dietetica, fitoterapia, aromaterapia per i disturbi stagionali

Emilio Minelli, Fabrizia Berera

Libro: Libro in brossura

editore: Red Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 248

Questo libro presenta gli insegnamenti della Medicina Tradizionale Cinese per affrontare in salute le stagioni e i cambiamenti climatici sempre più incalzanti. È indirizzato ai medici e a tutti i terapeuti che si accostano a questa disciplina e necessitano di un testo che esponga in modo chiaro, esauriente, ma sintetico, la teoria medica, accompagnandoli nelle scelte di cura più efficaci, ma è utile anche a chiunque voglia occuparsi attivamente della propria salute. Ogni capitolo propone le piante e gli aromi più adatti a sostenere e rafforzare in modo preventivo l'organismo al cambio di ogni stagione. Le indicazioni di dietetica cinese mostrano come corroborare l'energia vitale ed evitare errori alimentari che possono provocare o aggravare gli squilibri energetici già esistenti o indotti dal clima. Infine, per curare i mali di stagione, sono indicati i punti di agopuntura che il medico può trattare con aghi e il terapeuta, ma anche ogni persona che desidera prendersi cura di sé, può massaggiare o manipolare esercitando una pressione con le dita (digitopressione).
24,00
Il linguaggio segreto dei sogni. Guida all'interpretazione psicosomatica dei sogni

Il linguaggio segreto dei sogni. Guida all'interpretazione psicosomatica dei sogni

Emilio Minelli, Fabrizia Berera

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2021

pagine: 240

I sogni sono da sempre una grande ricchezza e non solo per la psicanalisi. Lo sapevano già gli uomini dei tempi antichi: essi, che leggevano il corpo come parte dell’anima e l’anima come espressione del corpo, conoscevano la chiave dei sogni e sapevano trarne indicazioni pratiche per aiutare la guarigione. Oggi, di fronte alla scissione tra corpo e anima generata da un pensiero dominato dalla ragione, il sogno si pone come un’interfaccia in grado di riconciliare queste due parti di noi. Esso agisce a livello psichico, perché si basa su immagini, pensieri, sentimenti, ma anche strettamente corporeo poiché nel sogno si manifesta il sentire oscuro, sfuggente e notturno del corpo – i suoi scompensi. Costituisce così una porta di accesso a un mondo sconosciuto. Quello che emerge, purché si lasci parlare il sogno, è il corpo-cuore-mente, un’unità che parla e che ci spinge a un’azione preventiva di cura e attenzione. Infatti, quando dormiamo, la nostra struttura psicoemozionale non cessa di esistere, anzi, acquisiamo una coscienza più profonda di noi stessi. Grazie ai sogni possiamo imparare a decodificare i segni di un malessere organico, riconoscere gli organi più intossicati e sofferenti e cogliere così in anticipo gli squilibri che si possono trasformare in malattie. Dopo aver compreso cosa il sogno vuole comunicarci, i suggerimenti nutrizionali, fitoterapici, psicologici e spirituali proposti nel libro ci aiuteranno ad agire in tempo per ritrovare il nostro benessere psicofisico.
11,00
Filosofia della medicina tradizionale cinese

Filosofia della medicina tradizionale cinese

Claude Larre, Fabrizia Berera

Libro: Copertina morbida

editore: Jaca Book

anno edizione: 2021

pagine: 126

I cinesi non hanno bisogno di aprire un testo di filosofia per comprendere la strutturazione del sapere medico, in quanto medicina e filosofia non sono separabili per loro. Ma cosa va inteso con filosofia, forse una concezione generale del mondo e della vita, quindi dell'uomo? Questo è uno dei grandi insegnamenti della Medicina Tradizionale Cinese, che, proprio a partire da un pensiero globale sull'uomo, riesce a studiare e a trattare globalmente le questioni riguardanti la salute.
10,00
In salute con il clima che cambia. Come adattarci ai cambiamenti climatici per stare bene

In salute con il clima che cambia. Come adattarci ai cambiamenti climatici per stare bene

Emilio Minelli, Fabrizia Berera

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2021

pagine: 256

In attesa di un freno reale alle azioni antropiche negative, il clima continuerà a evolvere con le sue terribili conseguenze. Piogge intense e persistenti alternate a prolungate siccità, ondate di calore seguite da improvviso freddo polare o forti venti, ci fanno dire che il clima è impazzito e mettono a dura prova il nostro benessere. E quindi è meglio imparare a adattarci alle "follie" del clima e a viverle con consapevolezza, assumendoci la responsabilità della nostra salute. Ogni capitolo di questo libro è dedicato a un'energia climatica (calore, secchezza, umidità, freddo, vento) e ci mostra gli squilibri generati da ciascuna di esse sul nostro organismo a livello fisico, energetico e psichico, spiegando come sia possibile intervenire di conseguenza per ripristinare condizioni favorevoli. Solo così possiamo difenderci; solo così potremo prevenire e compensare le nostre debolezze, mantenere forte il sistema immunitario e curare alcuni disturbi e malattie con i rimedi che la natura ci mette a disposizione. Si può vivere l'instabilità climatica dei nostri giorni senza subirne le conseguenze? Le manifestazioni meteorologiche estreme, causate dal riscaldamento climatico, possono avere molteplici ripercussioni sulla salute per i loro effetti traumatici e immediati sul nostro sistema immunitario, per le epidemie suscettibili di scatenarsi al loro seguito e per le patologie dovute allo stress che si inscrivono durevolmente nella loro scia. In questo libro, che mescola saperi antichi e scienza moderna, troveremo tutte le informazioni necessarie per comprendere l'impatto dei fenomeni meteorologici sul nostro organismo e trovare il modo che ci sia più congeniale ed efficace per correre ai ripari.
16,00
Il linguaggio segreto dei sogni. Guida all'interpretazione psicosomatica dei sogni

Il linguaggio segreto dei sogni. Guida all'interpretazione psicosomatica dei sogni

Emilio Minelli, Fabrizia Berera

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2019

pagine: 234

I sogni sono da sempre una grande ricchezza e non solo per la psicanalisi. Lo sapevano già gli uomini dei tempi antichi: essi, che leggevano il corpo come parte dell'anima e l'anima come espressione del corpo, conoscevano la chiave dei sogni e sapevano trarne indicazioni pratiche per aiutare la guarigione. Oggi, di fronte alla scissione tra corpo e anima generata da un pensiero dominato dalla ragione, il sogno si pone come un'interfaccia in grado di riconciliare queste due parti di noi. Esso agisce a livello psichico, perché si basa su immagini, pensieri, sentimenti, ma anche strettamente corporeo poiché nel sogno si manifesta il sentire oscuro, sfuggente e notturno del corpo - i suoi scompensi. Costituisce così una porta di accesso a un mondo sconosciuto. Quello che emerge, purché si lasci parlare il sogno, è il corpo-cuore-mente, un'unità che parla e che ci spinge a un'azione preventiva di cura e attenzione. Infatti, quando dormiamo, la nostra struttura psicoemozionale non cessa di esistere, anzi, acquisiamo una coscienza più profonda di noi stessi. Grazie ai sogni possiamo imparare a decodificare i segni di un malessere organico, riconoscere gli organi più intossicati e sofferenti e cogliere così in anticipo gli squilibri che si possono trasformare in malattie. Dopo aver compreso cosa il sogno vuole comunicarci, i suggerimenti nutrizionali, fitoterapici, psicologici e spirituali proposti nel libro ci aiuteranno ad agire in tempo per ritrovare il nostro benessere psicofisico.
16,00
Ideogrammi della salute

Ideogrammi della salute

Fabrizia Berera

Libro: Copertina morbida

editore: Red Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 208

A partire da alcune nozioni della medicina tradizionale cinese, il libro invita il lettore a fare un cammino interiore con l'aiuto di millenari principi di saggezza. In essi è riposto un sapere attuale, un insegnamento sulle corrispondenze tra uomo e universo, tra psiche e soma.
9,90
La rivincita degli emotivi. Come non farsi dominare dagli stati d'animo negativi

La rivincita degli emotivi. Come non farsi dominare dagli stati d'animo negativi

Emilio Minelli, Fabrizia Berera

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2016

pagine: 240

Malinconia, inquietudine, irascibilità, nostalgia, tristezza, disperazione, instabilità attentiva, pensieri ossessivi, paura... miscuglio sottile di emozioni e pensieri, i nostri stati d'animo sono il cuore palpitante del nostro legame con il mondo. Sempre presenti, sempre influenti, ci accompagnano in ogni momento della giornata e, quando sono costantemente caratterizzati da un polo negativo, possono rovinare la qualità della vita ancor più dei disturbi acuti. È importante perciò mantenere un equilibrio emotivo e prenderci cura del nostro aspetto mentale e psicologico non solo quando siamo agli estremi e ci troviamo costretti a ricorrere a psicologi, psichiatri e farmaci. In ogni epoca e in ogni civiltà il guaritore è portatore di saggezza, conoscenza, esperienza, ma anche di ascolto e intuizione. Questo medico abita anche in noi, talvolta vigile, il più delle volte addormentato, ignorato. Risvegliarlo è uno dei nostri compiti e possiamo farlo con l'aiuto di questo libro. Solo noi infatti possiamo essere gli artefici del nostro benessere emotivo. Attraverso i saperi che derivano sia dalla nostra medicina sia da quella tradizionale cinese, da sempre fondata sull'unità inscindibile tra psiche e soma, comprenderemo gli squilibri dell'umore, a modularli e, se debordano, a curarli prima che diventino vere patologie.
11,00
Le cinque vie della dietetica cinese

Le cinque vie della dietetica cinese

Fabrizia Berera, Emilio Minelli, Gabriela Crescini

Libro: Copertina morbida

editore: Red Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 239

La dietetica cinese è una delle branche della Medicina Tradizionale Cinese e il suo intento dichiarato è di prevenire e curare disturbi e malattie con gli alimenti. In questo libro scopriamo una concezione nutrizionale molto diversa da quella occidentale. Non si parla infatti di calorie, vitamine, minerali, ma si imparano nozioni più sottili, di tipo qualitativo, come il sapore, la vitalità, la natura dei cibi. Per alimentarci ci chiederemo, per esempio, in quale stagione siamo, che tipo di lavoro facciamo, qual è il nostro temperamento, così da scegliere in modo creativo, ma attento e consapevole, le pietanze di ogni giorno. Seguono moltissime facili ricette per la prevenzione e la cura.
16,50
Curarsi secondo stagione. Adattare il nostro organismo ai ritmi del tempo e del clima

Curarsi secondo stagione. Adattare il nostro organismo ai ritmi del tempo e del clima

Emilio Minelli, Fabrizia Berera

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2013

pagine: 256

Lo studio degli effetti delle tempeste solari, delle fasi lunari e dei climi sulla salute e sulle malattie dell'uomo è diventato ormai un capitolo della moderna ricerca scientifica. Grazie a essa i dati tradizionali, bagaglio da sempre della Medicina Tradizionale Cinese e dell'antica cronobiologia, sono di continuo verificati e spesso riscontrati efficaci. All'uomo moderno, sempre più fragile perché affaticato dallo stress, dai sovvertimenti climatici in corso e da un'alimentazione squilibrata, è data così l'opportunità di riscoprire nuovi valori per vivere in salute. In questo libro gli autori collegano il sapere tradizionale cinese riguardante gli effetti del clima sulla salute al sapere moderno occidentale. Vengono così approfondite le situazioni critiche che l'organismo subisce per il solo fatto di essere sottoposto alla ciclicità stagionale. Stagione dopo stagione, sono descritti i disturbi più frequenti e i relativi strumenti e metodi per far sì che l'organismo possa più facilmente e rapidamente possibile adattare la sua omeostasi alle variazioni stagionali. Per ogni disturbo e in base alla stagione, saranno proposti rimedi che attingono al corpo della Medicina Tradizionale Cinese. Infine saranno proposti dei consigli e delle tecniche di meditazione per armonizzare lo stato emozionale inerente al clima specifico della stagione.
15,00
Agopuntura. I principi e il metodo

Agopuntura. I principi e il metodo

Emilio Minelli, Roberto Gatto, Fabrizia Berera

Libro: Copertina morbida

editore: Red Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 512

Il libro fa un excursus sullo stato di ricerca dell'agopuntura. Fa tesoro dell'esperienza di anni di insegnamento degli autori. Usufruisce di tutte le indicazioni dell'OMS relativamente alle medicine tradizionali.
49,00
Vivi la tua bellezza

Vivi la tua bellezza

Fabrizia Berera, Elena Caiazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Red Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 160

È innovativo perché coniuga il sapere di culture diverse. È ricco di consigli per conservare salute e forza spirituale, nutrendo il proprio fascino. Risponde a quanti desiderano rivolgersi alla chirurgia estetica.
9,00
Filosofia della medicina tradizionale cinese

Filosofia della medicina tradizionale cinese

Claude Larre, Fabrizia Berera

Libro: Copertina morbida

editore: Jaca Book

anno edizione: 2015

pagine: 126

Una filosofia è alla base della medicina tradizionale cinese, radicata nella cosmologia e sopra la valutazione filosofica della strutturazione dell'uomo ed anche alla radice del suo successo in Occidente. In questo volume gli autori svolgono sinteticamente tali fondamenti.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.