Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Fabio Ciotti

Lezioni di informatica umanistica

Lezioni di informatica umanistica

Daniele Silvi, Fabio Ciotti

Libro: Libro in brossura

editore: Universitalia

anno edizione: 2021

pagine: 196

Per iniziare il lungo percorso che ci porterà alla scoperta di questo campo di studi è bene chiarire cosa Informatica umanistica non sia. Non si tratta di un ossimoro come per esempio “ghiaccio bollente”, “lucida follia”, “silenzio assordante”; non si tratta nemmeno di un corso di ECDL per studenti di Lettere e filosofia, che anzi proprio sul terreno di questi studi devono poter rivendicare la loro competenza nel campo dell'informatica, finora solo teoricamente riservato agli specialisti del settore, come gli ingegneri o gli informatici puri. Definiamo quindi “Informatica umanistica” non solo l'applicazione delle metodologie informatiche alla ricerca in campo umanistico ma soprattutto un progetto culturale di rilancio del sapere umanistico stesso, che ne faccia qualcosa di più di un semplice strumento. Non siamo in presenza di un ossimoro, dell'accostamento cioè di due termini fortemente antitetici, perché la vera natura dell'Informatica è proprio umanistica. Il primo passo da compiere verso la strada della revanche della dignità di letterati anche in campo informatico, inizia dal riscoprire e consapevolizzare che gli umanisti non sono estranei all'informatica.
15,00
Il testo e l'automa. Saggi di teoria e critica computazionale dei testi letterari

Il testo e l'automa. Saggi di teoria e critica computazionale dei testi letterari

Fabio Ciotti

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2007

pagine: 160

I saggi qui raccolti e rielaborati riassumono oltre un decennio di ricerca e sperimentazione condotta dall'autore nel campo dell'applicazione dell'informatica allo studio dei testi letterari. Gli argomenti trattati vanno dai problemi teorici e pratici della codifica e rappresentazione digitale del testo, agli aspetti metodologici ed epistemologici di una critica letteraria computazionale, fino a una applicazione sperimentale di quelle stesse metodologie alla narrativa del primo Pirandello. Ma in questa varietà di approcci emerge la convinzione che esiste uno specifico della critica letteraria informatica che giustifica, al di là delle potenzialità tecnologiche offerte, l'impegno non solo nell'apprendimento delle tecniche, ma anche nella riflessione teorica in questo settore.
10,00
Il mondo digitale. Introduzione ai nuovi media

Il mondo digitale. Introduzione ai nuovi media

Fabio Ciotti, Gino Roncaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2000

pagine: X-510

Dal computer alle reti, dal ciberspazio all'arte elettronica e agli ipertesti, dalla realtà virtuale all'intelligenza artificiale, dalla televisione all'uso delle nuove tecnologie nella didattica, ai risvolti sociali, economici e politici della rivoluzione digitale. Gli autori di questo libro, esperti di educazione all'uso delle nuove tecnologie in particolare nel campo delle scienze umane, affrontano tutti gli aspetti della multimedialità e spiegano come prepararsi al futuro.
24,00
Internet 2004. Manuale per l'uso della rete

Internet 2004. Manuale per l'uso della rete

Marco Calvo, Fabio Ciotti, Gino Roncaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2003

pagine: 711

Dalle caratteristiche dei più recenti programmi di navigazione all'esplorazione delle possibilità offerte dalla banda larga e dall'Internet mobile; dai weblog alle biblioteche virtuali; dal giornalismo in rete ai più avanzati strumenti per la ricerca delle informazioni; dall'uso di Internet da parte della scuola e dell'università all'analisi dei riflessi in rete dell'emergenza terrorismo: una guida a tutte le novità della rete, un appuntamento per orientarsi nello sterminato oceano.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.