Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Fabio Caon

La canzone nell'educazione linguistica. Lingua, (inter)cultura e letteratura

La canzone nell'educazione linguistica. Lingua, (inter)cultura e letteratura

Fabio Caon

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2023

pagine: 168

La canzone è utilizzata nelle lezioni scolastiche e nei corsi come materiale autentico di lingua e cultura. Il suo utilizzo, però, non trova spesso una consapevolezza sul perché e soprattutto sul come impiegarla al meglio in classe. Il volume, alla luce delle più recenti teorie neuroscientifiche e psicopedagogiche sull’apprendimento linguistico e sull’uso della musica e delle canzoni a fini didattici, vuole offrire a chi si occupa di edulinguistica a diverso titolo (ricercatori, docenti) motivazioni scientificamente fondate sul perché e sul come utilizzare la canzone in aula, nonché coerenti spunti didattico-metodologici per l’insegnamento di lingua e cultura di lingua materna, lingua seconda e straniera e per favorire l’educazione interculturale e l’educazione letteraria attraverso tale risorsa. Una visione d’insieme innovativa su quanto la canzone possa diventare una risorsa strategica per motivare gli studenti all’apprendimento delle lingue e i docenti a integrare strategicamente tale risorsa all’interno di una didattica delle lingue che risulti facilitante e più motivante per gli studenti.
18,00
Per una scuola orizzontale. Sfide e scenari per l'innovazione nell'insegnamento

Per una scuola orizzontale. Sfide e scenari per l'innovazione nell'insegnamento

Fabio Caon, Annalisa Brichese

Libro: Libro in brossura

editore: Sanoma

anno edizione: 2022

pagine: 192

L'insegnamento scolastico dell'Educazione civica rappresenta un'occasione per rilanciare una responsabilità educativa della scuola e per orientarla in una direzione che vogliamo definire "orizzontale", seguendo il pensiero di Gherardo Colombo. La scuola orizzontale è fondata sul riconoscimento della "dignità della persona", in cui l'inclusione e l'esercizio consapevole dei diritti e dei doveri da parte di tutti gli attori – dirigenti, docenti, studenti, personale ATA e genitori – diventino una pratica quotidiana attraverso scelte organizzative e metodologico-didattiche. Completano la proposta alcune schede didattiche per la scuola orizzontale. Prefazione di Gherardo Colombo.
18,00
Percorsi letterari con l'apprendimento cooperativo. Testi scelti di letteratura italiana da Leopardi a Ginzburg. Scuola secondaria di primo grado. Classe terza

Percorsi letterari con l'apprendimento cooperativo. Testi scelti di letteratura italiana da Leopardi a Ginzburg. Scuola secondaria di primo grado. Classe terza

Fabio Caon, Annalisa Brichese, Sonia Rutka, Camilla Spaliviero

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 280

Il volume propone l’applicazione della metodologia dell’apprendimento cooperativo all’insegnamento della letteratura nella scuola secondaria di primo grado attraverso strutture semplici e implementabili, alcune delle quali pensate anche per un utilizzo in modalità di DAD. Il metodo dell’apprendimento cooperativo (o Cooperative Learning), basato su attività didattiche da svolgere in gruppi, promuove la costruzione attiva e dinamica delle conoscenze, lo sviluppo delle attività sociali e l’inclusione. Le schede di lavoro analizzano e approfondiscono alcuni testi studiati nella classe terza: - Unità 1. Il sabato del villaggio: l’idea di felicità – Unità 2. Uno, nessuno e centomila: la percezione di se stessi e degli altri – Unità 3. Se questo è un uomo: umanità, disumanità, discriminazione – Unità 4. Lessico famigliare: la famiglia e la memoria. Ogni Unità contiene attività per avvicinarsi al testo, esplorarlo, approfondirlo, collegarlo ad altre materie, attualizzarlo a contesti noti (film, canzoni, articoli di giornale, ecc.) e valutarlo con valide argomentazioni. In Appendice e nelle Risorse online sono presenti ulteriori materiali per consolidare gli apprendimenti.
25,00
Chi è stato? Come diventare cittadini responsabili

Chi è stato? Come diventare cittadini responsabili

Gherardo Colombo, Fabio Caon

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2023

pagine: 208

Le domande dei ragazzi sui temi dell'educazione civica. I temi della convivenza civile raccontati ai ragazzi in modo semplice e diretto da uno stimato ex magistrato e da un appassionato docente e divulgatore. "Chi è stato?" è una guida preziosa che nasce sul campo dai loro laboratori con i ragazzi. Ogni argomento è al centro di un capitolo, ogni capitolo è suddiviso in domande: A cosa serve la legge? La Costituzione parla di uguaglianza, libertà e solidarietà: perché sono importanti? Come possiamo noi contribuire all'educazione ambientale? Cosa possiamo fare per proteggere gli animali in via d'estinzione? Cos'è il cyberbullismo?Perché si dice cittadinanza attiva? Le risposte raccolte in questo libro sono scritte con l'obiettivo di aiutare genitori e insegnanti a costruire un dibattito vivace e argomentato con bambini e ragazzi su temi come la legalità e il contrasto alle mafie, la cittadinanza digitale, il diritto del lavoro, la Costituzione, l'educazione ambientale, l'educazione alla salute. Un lavoro prezioso e generoso per incoraggiare la riflessione intergenerazionale su argomenti centrali per la formazione della persona e del cittadino, che non si conclude mai nell'arco di tutta la vita. Età di lettura: da 9 anni.
13,90
Percorsi letterari con l'apprendimento cooperativo. Testi scelti di letteratura italiana da Dante a Galileo. Scuola secondaria di primo grado. Classe seconda

Percorsi letterari con l'apprendimento cooperativo. Testi scelti di letteratura italiana da Dante a Galileo. Scuola secondaria di primo grado. Classe seconda

Fabio Caon, Annalisa Brichese, Sonia Rutka, Camilla Spaliviero

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2020

pagine: 312

Il volume propone una selezione di brani per l'insegnamento dell'italiano nella classe seconda della scuola secondaria di I grado e attività da svolgere in gruppo o a coppie per apprendere e consolidare i concetti in maniera divertente, cooperativa e inclusiva. Le attività proposte sono basate sui principi dell'apprendimento cooperativo, una tra le metodologie più celebrate e diffuse in Italia. Rivoluzionando la didattica frontale, una lezione cooperativa si basa sulla collaborazione tra alunni che condividono un obiettivo e lo raggiungono attraverso un percorso di approfondimento e apprendimento, migliorando così il clima emotivo e il rendimento dell'intera classe.
25,00
Nuovo espresso. Canzoni
18,90
Pari e dispari. Italiano L2 per adulti in classi ad abilità differenziate. Livello Pre A1

Pari e dispari. Italiano L2 per adulti in classi ad abilità differenziate. Livello Pre A1

Alessandro Borri, Fabio Caon, Fernanda Minuz

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2017

pagine: 128

Per classi multiabilità, cooperative learning, approccio per competenze differenziate.
9,40
Pari e dispari. Italiano L2 per adulti in classi ad abilità differenziate. Livello B1

Pari e dispari. Italiano L2 per adulti in classi ad abilità differenziate. Livello B1

Alessandro Borri, Fabio Caon, Fernanda Minuz, Valeria Tonioli

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2016

pagine: 160

• per classi multiabilità• cooperative learning• approccio per competenze differenziate
11,80
La comunicazione interculturale

La comunicazione interculturale

Paolo E. Balboni, Fabio Caon

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2015

pagine: 170

Manager, diplomatici, militari, accademici, studenti che vivono a cavallo tra varie lingue e culture spesso si illudono che basti saper parlare inglese per poter comunicare. Ma anche se le parole sono comuni, i significati e i valori di riferimento sono assai diversi. La globalizzazione ha portato tutti a usare una lingua franca, l'inglese, dimenticando che un cinese, un indiano, un arabo, un italiano, un americano conservano i loro occhiali culturali. Il volume affronta i problemi comunicativi dovuti sia ai "software mentali" di cui non siamo consapevoli e che crediamo naturali, ovvi, scontati, sia a linguaggi altrettanto significativi quali i gesti, il vestiario, gli status symbol, gli oggetti; linguaggi cui non prestiamo attenzione, convinti che basti usare le parole giuste per capirsi.
9,90
La comunicazione interculturale in azienda e nelle organizzazioni

La comunicazione interculturale in azienda e nelle organizzazioni

Fabio Caon, Sveva Battaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2022

pagine: 232

Le differenze linguistico-culturali incidono significativamente sulla qualità delle relazioni nel mondo aziendale. Tale qualità, come ampiamente dimostrato in questo volume, ricade anche sul successo economico delle organizzazioni. A dispetto di dinamiche economico-commerciali globali, l'essere umano si dimostra fortemente ancorato alla propria dimensione culturale e spesso inconsapevole dei condizionamenti agiti dalla cultura. Ne consegue che la mancata conoscenza delle differenze culturali e di come esse ricadano sulla comunicazione può creare fraintendimenti, conflitti e ingenti perdite economiche. Per ovviare a tali problemi è necessario allora sviluppare un'adeguata competenza comunicativa interculturale per il mondo del lavoro. Il volume propone un originale modello di osservazione della comunicazione interculturale, attraverso il quale approcciarsi anche al marketing, alla leadership, alla negoziazione ecc. offrendo possibili vie di soluzione per aumentare la consapevolezza rispetto alle "trappole" comunicative interculturali e per migliorare l'efficacia nel business e nelle relazioni. Un lavoro fondamentale per chi (azienda, organizzazione o privato) voglia affrontare le sfide dei mercati internazionali e dei team multiculturali con strumenti comunicativi innovativi e scientificamente fondati.
22,00
Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica

Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica

Fabio Caon, Sveva Battaglia, Annalisa Brichese

Libro: Libro in brossura

editore: Sanoma

anno edizione: 2020

pagine: 220

Le sfide della globalizzazione, i flussi migratori, la mobilità internazionale di studenti e lavoratori e l'assetto sempre più stabilmente multiculturale della nostra società pongono al centro della riflessione pedagogica l'intercultura come asse strategico trasversale di tutte le discipline. Sono le Indicazioni nazionali e internazionali a saldare i concetti di educazione interculturale ed educazione linguistica e a orientare verso lo sviluppo di competenze interculturali. Istituzioni europee prestigiose (come il Consiglio d'Europa) e importanti enti di ricerca internazionali individuano infatti nel potenziamento dell'educazione linguistica, del plurilinguismo e dell'interculturalità alcune competenze fondamentali per preparare i cittadini di oggi e del prossimo futuro. Il volume risponde in modo ampio e approfondito alle domande legate a questi temi, attraverso una dimensione teorica, che dà solidità alle proposte, e una sezione operativa che riformula contenuti, metodi didattici e organizzazione in chiave interculturale.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.