Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Fabio Caon

La comunicazione interculturale

La comunicazione interculturale

Paolo E. Balboni, Fabio Caon

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2015

pagine: 172

Manager, diplomatici, militari, accademici, studenti che vivono a cavallo tra varie lingue e culture spesso si illudono che basti saper parlare inglese per poter comunicare. Ma anche se le parole sono comuni, i significati e i valori di riferimento sono assai diversi. La globalizzazione ha portato tutti a usare una lingua franca, l'inglese, dimenticando che un cinese, un indiano, un arabo, un italiano, un americano conservano i loro occhiali culturali. Il volume affronta i problemi comunicativi dovuti sia ai "software mentali" di cui non siamo consapevoli e che crediamo naturali, ovvi, scontati, sia a linguaggi altrettanto significativi quali i gesti, il vestiario, gli status symbol, gli oggetti; linguaggi cui non prestiamo attenzione, convinti che basti usare le parole giuste per capirsi.
9,90
Dizionario dei gesti degli italiani. Testo

Dizionario dei gesti degli italiani. Testo

Fabio Caon

Libro: Libro in brossura

editore: Guerra Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 224

Essere competenti in una "lingua" non significa solo padroneggiarne lessico e grammatiche, ma anche i linguaggi non verbali che la accompagnano e che, di fatto, condizionano i significati della comunicazione verbale. Questo dizionario affronta un tema poco trattato e lo fa in modo innovativo, grazie a una presentazione dell'ampio repertorio dei gesti "italiani" attraverso foto, nel volume, e video, reperibili in DVD. Una peculiarità del dizionario è l'aver assunto una prospettiva interculturale grazie alla quale si evidenziano i possibili equivoci o le incomprensioni che molti gesti italiani possono generare nell'interazione con persone di altre culture e ne fa uno strumento di ricerca e documentazione per biblioteche, Università, Istituti di ricerca italiani ed esteri. Infine, l'attento lavoro di indicizzazione dei gesti in base alle funzioni comunicative espletate, alle espressioni linguistiche corrispondenti, alle parti del corpo coinvolte rende questo volume un efficace strumento di lavoro per studenti e docenti stranieri che studiano o insegnano l'italiano in Italia e all'estero.
26,00
L'intercultura nel pallone. Italiano L2 e integrazione attraverso il gioco del calcio

L'intercultura nel pallone. Italiano L2 e integrazione attraverso il gioco del calcio

Fabio Caon, Vinicio Ongini

Libro: Libro in brossura

editore: Sinnos

anno edizione: 2008

pagine: 128

Un libro per scoprire il gioco del calcio come ponte fra culture diverse e veicolo per l'apprendimento dell'italiano come L2.
11,00
Pari e dispari. Italiano L2 per adulti in classi ad abilità differenziate. Livello A1

Pari e dispari. Italiano L2 per adulti in classi ad abilità differenziate. Livello A1

Alessandro Borri, Fabio Caon, Fernanda Minuz, Valeria Tonioli

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2018

pagine: 144

Il volume fa parte del corso Pari e dispari. Un corso di italiano L2 in quattro agili volumetti per i livelli da pre A1 a B1 per rispondere alle esigenze delle classi di italiano che hanno competenze differenziate.
11,00
Pari e dispari. Italiano L2 per adulti in classi ad abilità differenziate. Livello B1

Pari e dispari. Italiano L2 per adulti in classi ad abilità differenziate. Livello B1

Alessandro Borri, Fabio Caon, Fernanda Minuz, Valeria Tonioli

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2016

pagine: 160

• per classi multiabilità• cooperative learning• approccio per competenze differenziate
12,00
Nuovo espresso. Canzoni
19,00
Per una scuola orizzontale. Sfide e scenari per l'innovazione nell'insegnamento

Per una scuola orizzontale. Sfide e scenari per l'innovazione nell'insegnamento

Fabio Caon, Annalisa Brichese

Libro: Libro in brossura

editore: Sanoma

anno edizione: 2022

pagine: 192

L'insegnamento scolastico dell'Educazione civica rappresenta un'occasione per rilanciare una responsabilità educativa della scuola e per orientarla in una direzione che vogliamo definire "orizzontale", seguendo il pensiero di Gherardo Colombo. La scuola orizzontale è fondata sul riconoscimento della "dignità della persona", in cui l'inclusione e l'esercizio consapevole dei diritti e dei doveri da parte di tutti gli attori – dirigenti, docenti, studenti, personale ATA e genitori – diventino una pratica quotidiana attraverso scelte organizzative e metodologico-didattiche. Completano la proposta alcune schede didattiche per la scuola orizzontale. Prefazione di Gherardo Colombo.
18,00
Pari e dispari 14-18. Italiano L2 per ragazzi e ragazze in classi ad abilità differenziate

Pari e dispari 14-18. Italiano L2 per ragazzi e ragazze in classi ad abilità differenziate

Alessandro Borri, Fabio Caon, Fernanda Minuz

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2024

pagine: 144

Questo volume fa parte di Pari e dispari 14-18 un corso di italiano L2 per ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 18 anni con background migratorio, tra cui anche minori stranieri non accompagnati (MSNA) che frequentano corsi di lingua in classi ad abilità differenziate plurilingui e interculturali, in contesti di apprendimento sia formale, che informale e non formale.
11,00
Italiano con l'apprendimento cooperativo alla primaria. Percorsi per la comprensione e la produzione di testi

Italiano con l'apprendimento cooperativo alla primaria. Percorsi per la comprensione e la produzione di testi

Fabio Caon, Annalisa Brichese, Sonia Rutka, Giovanni Tagliapietra

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 256

L’apprendimento cooperativo (o Cooperative Learning) è una metodologia didattica a «mediazione sociale» che promuove la costruzione attiva e dinamica delle conoscenze, lo sviluppo delle abilità interpersonali e l’inclusione: alunne e alunni, organizzati in coppie o piccoli gruppi, lavorano insieme in modo significativo ed efficace, confrontandosi, elaborando informazioni, idee e punti di vista. Il volume descrive e propone di applicare i principi e le strutture dell’apprendimento cooperativo all’insegnamento dell’italiano nelle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria. Dopo una parte introduttiva in cui vengono presentate le caratteristiche del metodo e le principali strutture cooperative utilizzate, il libro offre all’insegnante 12 percorsi operativi, con attività e schede fotocopiabili, per promuovere la comprensione, la produzione orale e scritta, e potenziare il lessico e la grammatica nella classe di riferimento. Ogni percorso è organizzato secondo uno schema procedurale ricorrente, che guida il docente nell’applicazione rigorosa del metodo e allo stesso tempo può fornire un modello per creare nuovi percorsi su altri temi, in base alla programmazione didattica.
23,50
Libertà di insegnamento. Il ruolo docente per l'innovazione didattica

Libertà di insegnamento. Il ruolo docente per l'innovazione didattica

Libro: Libro in brossura

editore: Sanoma

anno edizione: 2023

pagine: 176

Il volume incrocia un tema che si lega sia alla cittadinanza sia alla metodologia didattica: la libertà d’insegnamento. Sancita dalla Costituzione, nel tempo tuttavia ha dato adito a varie interpretazioni e applicazioni che sono tra le cause della disaffezione verso la scuola da parte non solo degli studenti, ma anche di molti docenti, spesso frustrati nelle proprie aspettative professionali. Come superare tali criticità? Il volume, che si rivolge a docenti e dirigenti scolastici, suggerisce come ripensare la libertà di insegnamento passando da una concezione di “identità personale” a una di “identità di ruolo”. Un secondo aspetto affrontato è la necessità di adottare metodologie rispettose delle più recenti scoperte delle neuroscienze e della psicopedagogia per garantire un apprendimento più inclusivo e di maggiore qualità. Obiettivo finale è promuovere una riflessione professionale sulla propria identità e sulla propria ricerca di senso come docente e fornire strategie didattiche per declinare coerentemente le indicazioni normative che regolano e indirizzano l’agire educativo.
19,50
Chi è stato? Come diventare cittadini responsabili

Chi è stato? Come diventare cittadini responsabili

Gherardo Colombo, Fabio Caon

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2023

pagine: 208

Le domande dei ragazzi sui temi dell'educazione civica. I temi della convivenza civile raccontati ai ragazzi in modo semplice e diretto da uno stimato ex magistrato e da un appassionato docente e divulgatore. "Chi è stato?" è una guida preziosa che nasce sul campo dai loro laboratori con i ragazzi. Ogni argomento è al centro di un capitolo, ogni capitolo è suddiviso in domande: A cosa serve la legge? La Costituzione parla di uguaglianza, libertà e solidarietà: perché sono importanti? Come possiamo noi contribuire all'educazione ambientale? Cosa possiamo fare per proteggere gli animali in via d'estinzione? Cos'è il cyberbullismo?Perché si dice cittadinanza attiva? Le risposte raccolte in questo libro sono scritte con l'obiettivo di aiutare genitori e insegnanti a costruire un dibattito vivace e argomentato con bambini e ragazzi su temi come la legalità e il contrasto alle mafie, la cittadinanza digitale, il diritto del lavoro, la Costituzione, l'educazione ambientale, l'educazione alla salute. Un lavoro prezioso e generoso per incoraggiare la riflessione intergenerazionale su argomenti centrali per la formazione della persona e del cittadino, che non si conclude mai nell'arco di tutta la vita. Età di lettura: da 9 anni.
13,90
Porte aperte. Didattica inclusiva per i neoarrivati in Italia

Porte aperte. Didattica inclusiva per i neoarrivati in Italia

Libro: Libro in brossura

editore: Sanoma

anno edizione: 2023

pagine: 176

Il volume risponde a una criticità molto sentita nella scuola: la gestione degli studenti neoarrivati (NAI) in classe. La normativa italiana prevede il loro inserimento immediato in una classe di pari età anagrafica e la necessità di un adattamento delle programmazioni. Essendo i contenuti disciplinari mediati principalmente dalla lingua ed essendovi il rischio di una comprensione linguistica assente o limitata da parte degli studenti NAI soprattutto nelle lezioni frontali e trasmissive, molti insegnanti sono in fortissima difficoltà sia metodologica (come insegnare a questo tipo di studenti, come organizzare una classe che possa aiutare lo studente NAI in questo delicato percorso) sia relazionale (come evitare fenomeni di esclusione e di possibile razzismo). Il volume, punto di arrivo di sperimentazioni in tutti gli ordini scolastici e di ricerche ventennali sul tema dell’italiano L2, presenta un ampio panorama di riferimenti scientifici e normativi e tecniche didattiche che possono offrire ai docenti strumenti operativi concreti, per gestire e risolvere criticità didattiche e relazionali in classe. Si propone, così, un corredo di formazione metodologica e didattica utile per giungere a una valutazione degli studenti neoarrivati che sia scientificamente fondata e rispettosa delle indicazioni normative.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.