Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ezio Sanavio

Training di comunicazione assertiva. Conoscere, valutare e potenziare comunicazione e relazioni interpersonali

Training di comunicazione assertiva. Conoscere, valutare e potenziare comunicazione e relazioni interpersonali

Ezio Sanavio, Francesco Sanavio

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 200

Strategie e training assertivi hanno già superato i cinquant’anni: il costrutto di assertività è infatti fortemente legato agli anni Settanta e al contesto statunitense in cui nacque. L’assertività è saper comunicare in ogni contesto nel modo più adeguato, essere in grado di affrontare argomenti delicati con persone difficili senza comportarsi in maniera né passiva né aggressiva. Al di là delle teorie passate e recenti, questo libro si propone di illustrare il cosiddetto principio operazionale come uno stratagemma pragmatico per il terapeuta. L’aspetto più importante di una teoria non è quanto dice di fare o vuol fare, ma ciò che fa effettivamente. Gli autori propongono un intervento strutturale volto a modificare aspetti centrali e duraturi della comunicazione e, di riflesso, della personalità oltre che strumenti pratici per far valere il proprio punto di vista senza prevaricare sugli altri. Il training viene in aiuto per tradurre la teoria in pratica ed è rivolto anche a soggetti non clinici per migliorare le relazioni e ottenere maggiore successo. Una guida pratica per scoprire la versatilità e l’accessibilità di uno stile di comportamento efficacemente assertivo.
20,00
Psicologia clinica

Psicologia clinica

Ezio Sanavio, Cesare Cornoldi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Il Mulino

anno edizione: 2017

pagine: 320

La psicologia clinica costituisce la diretta applicazione delle conoscenze e delle metodologie elaborate dalla psicologia di base ai problemi della malattia e della sofferenza. Integrando gli apporti della psicodiagnostica, della psicopatologia, della psicoterapia, come pure della psicosomatica e della psicologia della salute, essa opera a diversi livelli e sfere d'intervento: dal singolo alla coppia, alla famiglia, al gruppo. In questa nuova edizione ampiamente rivista e aggiornata al DSM-5 una particolare attenzione è riservata alle psicopatologie e alle più recenti acquisizioni scientifiche. Su web e su tablet, Pandoracampus (pandoracampus.it) propone il testo completo del manuale insieme a risorse integrative e servizi interattivi per approfondire, verificare l’apprendimento e fare lezione.
30,00
CBA-Y. Cognitive behavioural assessment-young. Test per la valutazione del benessere psicologico in adolescenti e giovani adulti

CBA-Y. Cognitive behavioural assessment-young. Test per la valutazione del benessere psicologico in adolescenti e giovani adulti

Giorgio Bertolotti, Ornella Bettinardi, Paolo Michielin, Ezio Sanavio, Giulio Vidotto, Anna Maria Zotti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2017

pagine: 92

N.B. Al momento dell'acquisto, l'utente dovrà dichiarare di essere iscritto all'Ordine degli Psicologi o di essere comunque abilitato alla psicoterapia secondo le norme vigenti. Il CBA-Y valuta il grado di benessere psicologico di giovani dai 14 ai 25 anni. È composto da 500 item suddivisi in 11 scale, che consentono di tracciare un profilo psicologico su comportamenti tradizionalmente definiti a rischio (abuso di sostanze stupefacenti e alcol, condotte aggressive e violente), esplorando contemporaneamente le risorse psicologiche per far fronte agli eventi avversi della propria vita (resilienza, coping skills, autoefficacia). Il CBA-Y prevede anche una versione breve (200 item), utile sia per ricerche sulla condizione giovanile e per la prevenzione nelle scuole sia come questionario di indagine clinica più snello. Standardizzate su un campione di oltre 1700 soggetti, le scale CBA-Y possono essere utilizzate esclusivamente da professionisti iscritti all’Ordine degli Psicologi o comunque abilitati alla psicoterapia secondo le norme vigenti. Con il codice presente all’interno del volume è possibile scaricare il software per la somministrazione e lo scoring (con 5 elaborazioni).
115,00
Attacchi e disturbo di panico

Attacchi e disturbo di panico

Ezio Sanavio, Francesco Sanavio

Libro: Libro in brossura

editore: Hogrefe

anno edizione: 2019

pagine: 152

Una delle manifestazioni cliniche maggiormente lamentate da chi si rivolge a un professionista della salute mentale è rappresentata dagli attacchi di panico. Se l'ansia, nella sua definizione classica, può essere ritenuta una paura senza oggetto, l'elemento costitutivo del panico è dato dall'insieme delle sensazioni che accompagnano non tanto una minaccia imminente, ma un'emergenza legata a una minaccia presente. La persona non è quindi “vicina alla minaccia”, è “dentro la minaccia” stessa. Questo libro affronta con estrema chiarezza e semplicità l'argomento alla luce di un approccio comportamentale e cognitivo. Nella prima parte sono trattati i concetti generali e l'inquadramento clinico dell'attacco e del disturbo di panico. La seconda parte risponde a domande legate all'assessment, alla valutazione e all'inquadramento dei sintomi. La terza è dedicata invece al trattamento. Non mancano alcuni casi clinici avuti in trattamento, presentati con particolare attenzione sia alle procedure di assessment che alle modalità di trattamento individualizzato.
14,50
Ossessioni. Perché ne siamo vittime e come uscirne

Ossessioni. Perché ne siamo vittime e come uscirne

Ezio Sanavio

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2014

pagine: 132

Lavarsi le mani continuamente, controllare il gas, verificare la chiusura di porte e finestre più del necessario, seguire un ordine preciso nel compiere banali azioni quotidiane. Sono i rituali più diffusi di chi soffre di ossessioni. A livello patologico esse possono portare forte disagio, ansia e disturbi dell'umore. Ma tali manie ci hanno accompagnato in tutto il corso dell'evoluzione? Da dove sorgono? Quali sono i farmaci e le terapie psicologiche efficaci se non per una totale guarigione almeno per un sostanziale sollievo?
11,00
Le psicoterapie. Che cosa sono e come possono aiutarci

Le psicoterapie. Che cosa sono e come possono aiutarci

Ezio Sanavio

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2011

pagine: 133

Sono tante le ragioni che possono spingere a rivolgersi a uno psicoterapeuta: eventi stressanti e dolorosi, disturbi come attacchi di panico, ansia incontrollata, anoressia nervosa, disagi di eoppia. Lo psicoterapeuta può rappresentare un supporto per scongiurare il ripetersi di episodi che hanno turbato la nostra vita, ma anche per migliorarsi ed affrontare le sfide quotidiane. Cosa significa intraprendere una psicoterapia? Quali implicazioni ed esiti può avere? Come si svolgono le sedute e per quanto tempo si protraggono? L'autore illustra le diverse prassi terapeutiche e spiega che tipo di aiuto ci possono offrire.
11,00
I test di personalità. Inventari e questionari
26,00
Psicologia clinica

Psicologia clinica

Ezio Sanavio, Cesare Cornoldi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2010

pagine: 321

La psicologia clinica costituisce la diretta applicazione delle conoscenze e delle metodologie sviluppate dalla psicologia di base ai problemi della malattia e della sofferenza. Integrando gli apporti della psicodiagnostica, della psicopatologia, della psicoterapia, come pure della psicosomatica e della psicologia della salute, essa opera a diversi livelli e sfere d'intervento: dal singolo alla coppia, alla famiglia, al gruppo. In questa nuova edizione la parte dedicata alle diverse psicopatologie e ai relativi criteri diagnostici è stata notevolmente ampliata.
29,00
Come vincere l'insonnia

Come vincere l'insonnia

Ezio Sanavio

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2006

pagine: 128

Vi sono ben poche persone che durante la loro vita non abbiano attraversato uno o più periodi di sonno difficile e disturbato. A cosa conduce il fatto di dormire poco o dormire male? L'insonnia è una malattia? Ma, soprattutto, quali sono i rimedi contro l'insonnia? Questo saggio riuscirà a rispondere a tutte le vostre domande e molto di più.
8,00
Il chiodo fisso. Come comprendere e sopravvivere alle ossessioni

Il chiodo fisso. Come comprendere e sopravvivere alle ossessioni

Stella Dorz, Caterina Novara, Ezio Sanavio

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 128

Ti capita di preoccuparti di cose che vanno al di là del tuo controllo? Pensi costantemente a qualcosa che ti è successo o che potrebbe succederti? Ti ritrovi a ripetere più e più volte le stesse azioni senza una vera ragione? Ossessioni e compulsioni costituiscono fenomeni comuni ed estremamente diffusi. Talvolta hanno carattere doloroso, straziante, inaccettabile sia per chi personalmente ne soffre, sia per chi indirettamente ne è a contatto. Questo libro intende rivolgersi a tutti coloro che affrontano in maniera esasperata le piccole irrazionalità della vita.
18,00
Psicoterapia cognitiva e comportamentale

Psicoterapia cognitiva e comportamentale

Ezio Sanavio

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1991

pagine: 288

Negli anni Sessanta ha preso avvio una rifondazione della psicopatologia e della psicoterapia in forme indipendenti e per certi versi alternative a quelle tradizionali fenomenologiche e psicoanalitiche. Questa rifondazione ha avuto come vessillo di battaglia la terapia del comportamento e, più recentemente, la terapia cognitiva. Esse, nella tesi che percorre il volume, non sono scuole tra le altre scuole di psicoterapia, ma rimandano a un più generale orientamento al lavoro clinico, che privilegia la psicologia sperimentale e il metodo scientifico per riuscire a contemperare le esigenze della sperimentazione rigorosa e obiettiva con quelle peculiari della clinica psicologica e della psicoterapia. Il volume respinge un taglio nosografico e tratteggia, nella prima parte, i costrutti cardine della psicopatologia. Ansia, attacchi di panico, depressione, paure, fobie, ossessioni, compulsioni sono esaminati sulla base di un vasto corpo di ricerche, le quali suggeriscono ipotesi, modelli e micro-modelli dei principali meccanismi processuali di rilievo psicopatologico. Una seconda parte è dedicata alla pratica terapeutica e delinea le modalità di assessment e trattamento derivate da tali ipotesi, nonché i risultati che l'approccio cognitivo e comportamentale ha saputo conseguire in una serie di ambiti.
33,90
Psicologia clinica

Psicologia clinica

Cesare Cornoldi, Ezio Sanavio

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2001

pagine: 208

17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.